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16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 11:50:09
Mi è successo che provando a spostare il camper dopo 2 settimane di inutilizzo il ceck mi dicesse di portare il mezzo in officina perché il "generatore" era inefficiente anche se poi girando la chiave il motore si è acceso anche se la batteria non sembrava proprio nel miglior stato di salute.
Ho quindi provato a ricaricare con la 220 le batterie e ho fatto queste misurazioni:
BS         BM
13,2       12,7       subito dopo carica
12,7       12,2       dopo 2 giorni
12,5       12,2       dopo 5 giorni
12,5       12,0       dopo 9 giorni
Tutte e due le batterie hanno 3 anni e sono tutte due al piombo. Fino ad oggi non hanno mai dato problemi anche se, a tutto spento, i valori sono stati sempre come quelli appena caricate. Va detto inoltre che se provo ad accendere le luci (4 led) la BS si abbassa di 0,2 volts. 
Sono da sostituire?
Ciao e Buone Feste a tutti!
 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 13:01:06
In risposta al messaggio di nordkap del 26/12/2019 alle 11:50:09

Mi è successo che provando a spostare il camper dopo 2 settimane di inutilizzo il ceck mi dicesse di portare il mezzo in officina perché il generatore era inefficiente anche se poi girando la chiave il motore si è acceso
anche se la batteria non sembrava proprio nel miglior stato di salute. Ho quindi provato a ricaricare con la 220 le batterie e ho fatto queste misurazioni: BS         BM 13,2       12,7       subito dopo carica 12,7       12,2       dopo 2 giorni 12,5       12,2       dopo 5 giorni 12,5       12,0       dopo 9 giorni Tutte e due le batterie hanno 3 anni e sono tutte due al piombo. Fino ad oggi non hanno mai dato problemi anche se, a tutto spento, i valori sono stati sempre come quelli appena caricate. Va detto inoltre che se provo ad accendere le luci (4 led) la BS si abbassa di 0,2 volts.  Sono da sostituire? Ciao e Buone Feste a tutti!  
...
La BM sembra fiacca, la BS secondo me ha ancora da dare qualcosa, 3 anni sono pochi per cambiare le batterie.
Per generatore intendi "alternatore"?
Misura a motore acceso la tensione di entrambe le batterie.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 14:40:13
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/12/2019 alle 13:01:06

La BM sembra fiacca, la BS secondo me ha ancora da dare qualcosa, 3 anni sono pochi per cambiare le batterie. Per generatore intendi alternatore? Misura a motore acceso la tensione di entrambe le batterie. Ciao
Era proprio scritto "generatore" ma era disegnata la batteria (Mercedes Sprinter 2,2). A motore acceso vanno la BS a 13,8 e la BM a 13,5.
Ciao
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 08:56:30
Mentre facevi le misurazioni e durante i 9 giorni di test, le batterie erano staccate o erano collegate al loro impianto ?

Buona la prima: direi che sono da cambiare, probabilmente entrambe. Farei una desolfatazione sulla BS seguita da una corretta ricarica con la tensione giusta per la batterie (da ricavare dalla sua scheda tecnica, e ripeterei il test.
Buona la seconda: devi ripetere il test staccandole da qualsiasi utenza, la perdita di tensione potrebbe essere dovuta ad un assorbimento che c'è sicuramente per la BS se la centralina è accesa, e probabilmente per la BM con tutte le utenze di cabina che potresti avere.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 27/12/2019 alle 08:57:54
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 09:16:37
In risposta al messaggio di nordkap del 26/12/2019 alle 14:40:13

Era proprio scritto generatore ma era disegnata la batteria (Mercedes Sprinter 2,2). A motore acceso vanno la BS a 13,8 e la BM a 13,5. Ciao
13,5 volt mi sembra veramente bassa come tensione a mtore in moto

Riprova la tensione della BM a motore acceso con e senza fari accesi.
Se l'alternatore fa ancora il suo lavoro la tensione non dovrebbe cambiare altrimenti ci vuole l'elettrauto... ma secondo me con 13,5 volt sulla BM (spero controllati con un voltmetro collegato direttamente sulla batteria e non con la centralina del mezzo) l'elettrauto ci vuole lo stesso.

Marco.

Marco.
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16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 09:45:28
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/12/2019 alle 08:56:30

Mentre facevi le misurazioni e durante i 9 giorni di test, le batterie erano staccate o erano collegate al loro impianto ? Buona la prima: direi che sono da cambiare, probabilmente entrambe. Farei una desolfatazione sulla
BS seguita da una corretta ricarica con la tensione giusta per la batterie (da ricavare dalla sua scheda tecnica, e ripeterei il test. Buona la seconda: devi ripetere il test staccandole da qualsiasi utenza, la perdita di tensione potrebbe essere dovuta ad un assorbimento che c'è sicuramente per la BS se la centralina è accesa, e probabilmente per la BM con tutte le utenze di cabina che potresti avere.
...
Ho lasciato le batterie attaccate all'impianto.
Per quanto riguarda la BS la centralina è staccata ma non so se qualche problema possa darlo il pannello che non può ricaricare sotto la tettoia. La BM alimenta l'antifurto, il localizzatore e l'autoradio.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 15:12:16
In risposta al messaggio di nordkap del 27/12/2019 alle 09:45:28

Ho lasciato le batterie attaccate all'impianto. Per quanto riguarda la BS la centralina è staccata ma non so se qualche problema possa darlo il pannello che non può ricaricare sotto la tettoia. La BM alimenta l'antifurto, il localizzatore e l'autoradio.
Ecco, appunto ! Se vuoi testare l'autoscarica devo staccare tutte le utenze e ripetere la verifica delle tensioni come hai già fatto, ma le batterie devono essere staccate dall'impianto altrimenti il risultato viene falsato. Cioè, la batteria può perdere tensione a causa dei consumi che la stessa subisce. Se vuoi testare l'efficenza delle batterie devi isolare tutte le altre variabili e si può fare solo con le batterie staccate dal proprio impianto. Per le BS in realtà se prima della centralina non hai utenze potresti anche fidarti del risultato ottenuto e la tensione a 12,5 V fa pensare a batterie un po' fiacche. Dovresti provare a desofatarle e fare una ricarica con curve e tensioni corrette. ripeti poi il test da completare con una verifica della tensione con un carico applicato. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 27/12/2019 alle 19:13:16
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 22:18:00
Prima di guardare le batterie come ti è già stato consigliato controlla l'alternatore .
Se quei 13,5V  (misurati con un tester) sono reali hai problemi di ricarica.
Sostituire le batterie vuol dire rovinare anche quelle nuove.
ciao Paolo
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 17:40:23
Oggi ho provato con il mezzo in moto e l'alternatore ricarica entrambe le due batterie a 13,7 volts.
 
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 19:04:26
Secondo me è poco.
Sul mio camper e sulle auto è intorno a 14,5 /14,7  Volt .
Comunque aspetta risposte da qualcuno più esperto.
  ciao Paolo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2019 alle: 19:24:26
In risposta al messaggio di nordkap del 28/12/2019 alle 17:40:23

Oggi ho provato con il mezzo in moto e l'alternatore ricarica entrambe le due batterie a 13,7 volts.  
Senza aver maggiorato i cavi e aver modificato il relè parallelatore.. almeno 14,1-14,3V dovresti averli. 

Io per il momento ho ripassato, disossidato le connessioni e dove c'erano i punti di messa a massa sul telaio ho tolto la vernice.
Nel mio caso con il 130cv E5 con l'alternatore da 150A.. acceso al minimo con luci anabbaglianti, diurne, retrocamera, radio 2 din ma senza le utenze cellula nemmeno la BS la tensione è tra i 14,4 e i 14,5V.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 00:02:27
Dovresti far verificare l'alternatore da un elettrauto. Il fatto che la diagnostica ti abbia segnalato un problema all'alternatore e tu legga quella tensione alle BS forse indica un'inefficienza dell'aternatore. Quindi io farei proprio verificare la tensione in uscita dell'alternatore. Se quella dovesse essere adeguata (attorno ai 15 V) allora verificherei la sezione dei cavi. ma vedrai che, presumibilmente, il problema è nell'alternatore.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 13:02:00
Purtroppo i tempi sono stretti e la famiglia spinge per partire. Mi porto dietro una batteria AGM carica da 60 per eventuali emergenze e se necessario ricorrerò ad aree con corrente o al limite ad un elettrauto.
Vi farò sapere al ritorno. Per ora grazie a tutti.
Auguri!!
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