In risposta al messaggio di nordkap del 26/12/2019 alle 11:50:09La BM sembra fiacca, la BS secondo me ha ancora da dare qualcosa, 3 anni sono pochi per cambiare le batterie.
Mi è successo che provando a spostare il camper dopo 2 settimane di inutilizzo il ceck mi dicesse di portare il mezzo in officina perché il generatore era inefficiente anche se poi girando la chiave il motore si è accesoanche se la batteria non sembrava proprio nel miglior stato di salute. Ho quindi provato a ricaricare con la 220 le batterie e ho fatto queste misurazioni: BS BM 13,2 12,7 subito dopo carica 12,7 12,2 dopo 2 giorni 12,5 12,2 dopo 5 giorni 12,5 12,0 dopo 9 giorni Tutte e due le batterie hanno 3 anni e sono tutte due al piombo. Fino ad oggi non hanno mai dato problemi anche se, a tutto spento, i valori sono stati sempre come quelli appena caricate. Va detto inoltre che se provo ad accendere le luci (4 led) la BS si abbassa di 0,2 volts. Sono da sostituire? Ciao e Buone Feste a tutti!
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/12/2019 alle 13:01:06Era proprio scritto "generatore" ma era disegnata la batteria (Mercedes Sprinter 2,2). A motore acceso vanno la BS a 13,8 e la BM a 13,5.
La BM sembra fiacca, la BS secondo me ha ancora da dare qualcosa, 3 anni sono pochi per cambiare le batterie. Per generatore intendi alternatore? Misura a motore acceso la tensione di entrambe le batterie. Ciao
In risposta al messaggio di nordkap del 26/12/2019 alle 14:40:1313,5 volt mi sembra veramente bassa come tensione a mtore in moto
Era proprio scritto generatore ma era disegnata la batteria (Mercedes Sprinter 2,2). A motore acceso vanno la BS a 13,8 e la BM a 13,5. Ciao
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/12/2019 alle 08:56:30Ho lasciato le batterie attaccate all'impianto.
Mentre facevi le misurazioni e durante i 9 giorni di test, le batterie erano staccate o erano collegate al loro impianto ? Buona la prima: direi che sono da cambiare, probabilmente entrambe. Farei una desolfatazione sullaBS seguita da una corretta ricarica con la tensione giusta per la batterie (da ricavare dalla sua scheda tecnica, e ripeterei il test. Buona la seconda: devi ripetere il test staccandole da qualsiasi utenza, la perdita di tensione potrebbe essere dovuta ad un assorbimento che c'è sicuramente per la BS se la centralina è accesa, e probabilmente per la BM con tutte le utenze di cabina che potresti avere.
In risposta al messaggio di nordkap del 27/12/2019 alle 09:45:28Ecco, appunto ! Se vuoi testare l'autoscarica devo staccare tutte le utenze e ripetere la verifica delle tensioni come hai già fatto, ma le batterie devono essere staccate dall'impianto altrimenti il risultato viene falsato. Cioè, la batteria può perdere tensione a causa dei consumi che la stessa subisce. Se vuoi testare l'efficenza delle batterie devi isolare tutte le altre variabili e si può fare solo con le batterie staccate dal proprio impianto. Per le BS in realtà se prima della centralina non hai utenze potresti anche fidarti del risultato ottenuto e la tensione a 12,5 V fa pensare a batterie un po' fiacche. Dovresti provare a desofatarle e fare una ricarica con curve e tensioni corrette. ripeti poi il test da completare con una verifica della tensione con un carico applicato.
Ho lasciato le batterie attaccate all'impianto. Per quanto riguarda la BS la centralina è staccata ma non so se qualche problema possa darlo il pannello che non può ricaricare sotto la tettoia. La BM alimenta l'antifurto, il localizzatore e l'autoradio.
In risposta al messaggio di nordkap del 28/12/2019 alle 17:40:23Senza aver maggiorato i cavi e aver modificato il relè parallelatore.. almeno 14,1-14,3V dovresti averli.
Oggi ho provato con il mezzo in moto e l'alternatore ricarica entrambe le due batterie a 13,7 volts.