CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quesito per esperti di componenti elettronici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 30/07/2008 alle: 08:00:47
volte. Ho aperto la centralina, ed ho verificato "ad occhio", il mio dubbio è : il componente riportato nella foto ed evidenziato dalla freccia ha effettivamante solo i due piedini saldati che si vedono oppure c'è il piedino centrale che è saltato ? Non riesco a capire se il puntino di saldatura che si intravede era il piedino collegato. Grazieid="size3">id="blue"> [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=76&i=dscn52833pt2.jpg][IMG]http://img76.imageshack.us/img76/2977/dscn52833pt2.65b006c624
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 30/07/2008 alle: 08:08:32
Ciao il componente è a posto, infatti si tratta di un 7805 regolatore 5 volt. Il piedino centrale è la massa, che è collegata anche al corpo del componente, e che come si vede è saldato alla pista grande che costiutisce il piano di massa, quindi è del tutto uguale saldare il pin centrale o il corpo metallico del componente. Silvio
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 30/07/2008 alle: 08:53:31
Grazie Silvio, sono alla ricerca del problema, ma per me non è semplice. Ciaoid="size3">id="blue">
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 30/07/2008 alle: 09:10:54
Se potessi aiutarti lo farei. Puoi provare con un tester a vedere se da questo componente, il 7805 esce effettivamente la tensione di +5 V. Lo puoi leggere con un tester collegato tra la massa e il piedino che nella foto è in alto, il 7805 ha il pinout con entrata, massa , uscita visto di fronte. Se esce una tensione compresa tra 4.75 e 5.25 V allora il regolatore è funzionante, se non leggi nulla allora controlla sul piedino in basso se arriva il 12V. Se all'uscita del regolatore leggi 12V, il regolatore è in corto e ti ha ammazzato anche tutto il resto. Questi indicatori di livello, di solito hanno delle astine metalliche che sono a bagno nell'acqua per comandare una serie di comparatori di tensione per poi in fine accendere i led. Attenzione che alle volte vengono montati dei picofusibili in contenitore smd del tutto simili ad un diodo o un resistore. Il componente che si intravede sotto i fili ti ricordi che sigla ha? visto così pare un operazionale o un comparatore. Così a distanza non posso dirti di più Silvio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/07/2008 alle: 09:23:27
Non è detto che il problema sia dovuto necessariamente ad un problema di centralina, potrebbe anche essere un problema di astine di controllo del livello che, con il tempo, si sono ricoperte eccessivamente di calcare. Una prova che puoi fare è quella di acquistare in un qualsiasi Hard Discount qualche litro di aceto di infima qualità, metterlo nel serbatoio e, dopo aver rifornito per almeno 3/4 il serbatoio, fare con il camper qualche giro su strada accidentata per due o tre giorni. Scaricando poi, un poco alla volta, questa acqua e aceto attraverso il boiler ottieni anche di pulirlo per bene, migliorandone il funzionamento. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 30/07/2008 alle: 09:36:33
quote:Il componente che si intravede sotto i fili ti ricordi che sigla ha? visto così pare un operazionale o un comparatore. >
> ti riferisci all'integrato ?id="blue">id="size3">
quote:Non è detto che il problema sia dovuto necessariamente ad un problema di centralina, potrebbe anche essere un problema di astine di controllo del livello che, con il tempo, si sono ricoperte eccessivamente di calcare. >
> questo problema lo scarterei: fino al giorno prima funzionava perfettamenteid="size3">id="blue">
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 30/07/2008 alle: 09:39:51
http://img112.imageshack.us/img112/5614/dscn5285pa7.e585808269.jpg"> [/URL]
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 30/07/2008 alle: 09:44:28
si mi riferisco all'integrato smd che si intravede in alto. Una verifica sulla continuità del collegamento tra le astine nel serbatoio e l'ingresso della centralina lo farei comunque, magari smontando le astine stesse dal serbatoio per verificarle e aprofittare per togliere eventuale calcare. Una mancanza di corrente generalmente non causa danni ai circuiti, sempre che non sia causata da extratensioni o fulmini. La causa del buco di alimentazione quale è stata? temporale? sovraccarico?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/07/2008 alle: 11:27:50
quote:Originally posted by McKioto
quote:Non è detto che il problema sia dovuto necessariamente ad un problema di centralina, potrebbe anche essere un problema di astine di controllo del livello che, con il tempo, si sono ricoperte eccessivamente di calcare. >
> questo problema lo scarterei: fino al giorno prima funzionava perfettamenteid="size3">id="blue">
>
> Questo non è particolarmente indicativo, prescindendo da risposte del tipo " anche mio nonno prima di morire era vivo" che mi verrebbero spontanee, essendo il livello basato sulla chiusura o meno di un circuito ed essendo questa verifica eseguita confrontando in un comparatore di tensione se un certo valore supera o no una soglia, non è assolutamente detto che una variazione improvvisa del comportamento indichi necessariamente un guasto alla centralina. Potrebbe benissimo essere che sia effettivamente la centralina ad essere guasta, ma prima di escludere che possa essere qualcosa di altro genere ci andrei cauto. Ciao, Aldo
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 30/07/2008 alle: 12:04:48
quote:La causa del buco di alimentazione quale è stata? temporale? sovraccarico?>
> non saprei con precisione. Sono tornato dalla spiaggia ed ho trovato il led 220V del frigo spento e la temperatura interna alta. Sono passato a gas perchè non dava segni di riavvio a 220V. Mi hanno riferito che durante la mia assenza è venuta a mancare l'energia per un paio di volte (qualcuno ha avuto problemi simili ai miei). Al mattino seguente, riprovando è ripartito a 220V. Dopo un paio d'ore, ad un mio controllo, il led 220V lampeggiava ed il frigo non andava. Sono andato ancora a gas; ed è qui, che premendo il pulsante di test, mi sono accorto dell'anomalia ai livelli: segnava la riserva (non vero) con l'interruttore luci generale acceso; non appena lo spegnevo segnava il massimo (non vero). Attualmente il frigo funziona perfettamente a 220Vid="size3">id="blue">
quote:Questo non è particolarmente indicativo, prescindendo da risposte del tipo " anche mio nonno prima di morire era vivo" che mi verrebbero spontanee, essendo il livello basato sulla chiusura o meno di un circuito ed essendo questa verifica eseguita confrontando in un comparatore di tensione se un certo valore supera o no una soglia, non è assolutamente detto che una variazione improvvisa del comportamento indichi necessariamente un guasto alla centralina. Potrebbe benissimo essere che sia effettivamente la centralina ad essere guasta, ma prima di escludere che possa essere qualcosa di altro genere ci andrei cauto. >
> hai perfettamente ragione, effettuerò tutte le prove che posso, anche perchè la centralina non sembra avere un costo basso. Grazie a tutti.id="size3">id="blue">
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 31/07/2008 alle: 07:29:08
quote:Se potessi aiutarti lo farei. Puoi provare con un tester a vedere se da questo componente, il 7805 esce effettivamente la tensione di +5 V. Lo puoi leggere con un tester collegato tra la massa e il piedino che nella foto è in alto, il 7805 ha il pinout con entrata, massa , uscita visto di fronte. Se esce una tensione compresa tra 4.75 e 5.25 V allora il regolatore è funzionante, se non leggi nulla allora controlla sul piedino in basso se arriva il 12V. Se all'uscita del regolatore leggi 12V, il regolatore è in corto e ti ha ammazzato anche tutto il resto. >
> verifica effettuata: tra massa e piedino superiore (riferimento foto) ho misurato 4.99 invece tra massa e piedino inferiore 12V. Credo che sia a posto. Comunque mi avete messo la pulce nell'orecchio per controllare le astine, ed infatti: cortocircuitando le prime due in basso si accende il led 1/3, cortocircuitando il primo con il terzo mi da il problema riscontrato; casualmente ho lasciato il ponte sul primo e secondo chiudendo anche il terzo ed i livelli funzionano; quindi, credo che il problema sia il secondo livello che va pulito. Verificando in questo modo però, mi sono accorto che cortocircuitando il livello max (4° astina) si spengono tutti i led, e questo dovrebbe essere un problema elettronico. Grazie Silvio ed Aldo per i suggerimenti che mi hanno chiarito un po di cose.id="size3">id="blue">
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 31/07/2008 alle: 08:21:30
Bene come hai detto il regolatore è buono e svolge il suo lavoro, se le astine sono sporche il relativo livello non da segni di vita, secondo me il comportamento anomalo è dovuto ai comparatori di tensione che non vanno più. Dal serbatorio partirà sicuramente un cavetto con i fili delle astine , seguilo, poi verifica che ci sia continuità da capo a capo (dopo averlo staccato dalla centralina altrimenti misurerai anche le resistenze presenti sul circuito)e che a serbatoio vuoto tra filo e filo misuri praticamente resistenza infinita (circuito aperto). Poi sulla centralina, guarda dove arrivano tali fili e simula la presenza delle astine, cortocircuitando gli ingressi centralina, iniziando da tutti aperti , poi chiudi il contatto corrispondente a 1/3, poi lasciando questo chiuso chiudi anche il 2/3 e così via. Ovviamente se così funziona , è colpa delle astine o del cavetto, se non va neppure così è la centralina, e a questo punto non ti rimane che smontarla e con santa pazienza seguire le piste del circuito stampato dal connettore di ingresso all'integrato che riceve tali input . Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Silvio

Modificato da silvio to il 31/07/2008 alle 08:22:19
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 31/07/2008 alle: 08:41:35
quote:Originally posted by silvio to
Bene come hai detto il regolatore è buono e svolge il suo lavoro, se le astine sono sporche il relativo livello non da segni di vita, secondo me il comportamento anomalo è dovuto ai comparatori di tensione che non vanno più. Dal serbatorio partirà sicuramente un cavetto con i fili delle astine , seguilo, poi verifica che ci sia continuità da capo a capo (dopo averlo staccato dalla centralina altrimenti misurerai anche le resistenze presenti sul circuito)e che a serbatoio vuoto tra filo e filo misuri praticamente resistenza infinita (circuito aperto). Poi sulla centralina, guarda dove arrivano tali fili e simula la presenza delle astine, cortocircuitando gli ingressi centralina, iniziando da tutti aperti , poi chiudi il contatto corrispondente a 1/3, poi lasciando questo chiuso chiudi anche il 2/3 e così via. Ovviamente se così funziona , è colpa delle astine o del cavetto, se non va neppure così è la centralina, e a questo punto non ti rimane che smontarla e con santa pazienza seguire le piste del circuito stampato dal connettore di ingresso all'integrato che riceve tali input . Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Silvio >
> ho effettuato, per scrupolo, anche questa prova: - staccando lo spinotto si accende la riserva - cortocircuitando 1/3 si spegne la riserva e si accende 1/3 - lasciando chiuso 1/3 e cortocircuitando 2/3 si accendono 1/3 e 2/3 - lasciando chiusi 1/3 e 2/3 e cortocircuitando 3/3 si spegne tutto. E questo è il problema. Quindi, simulando che 1/3 non viene letto si verificano le anomalie riportate da me. A questo punto mi viene da pensare alla pulizia delle astine (al tatto mi sembrano senza formazioni calcaree e zigrinate) oppure ai comparatori. Quali sono i comparatori di tensione ? Non credo che le astine presenti nell'acqua leggano un valore resistivo uguale a zero (corto da me simulato), ma sicuramente avranno un valore diverso. Ti riferisci a questo problema ?id="size3">id="blue">
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 31/07/2008 alle: 08:58:01
Se questa prova l'hai fatta con il connettore staccato , il problema è della centralina e precisamente dello stadio della lettura del pieno, astine più corte, se invece lo hai fatto con il connettore inserito potrebbe essere colpa delle astine del tutto pieno, anche se ammettendo che queste ultime non facciano contatto , i led relativi agli altri livelli dovrebbero rimanere accesi e non spegnere tutto. Ascoltami prova a simulare le astine con connettore staccato ed avrai la risposta certa. I comparatori di solito sono dei circuiti integrati (lasciameli chimare chip che mi viene più facile) con 8 0 16 pin , a seconda se sono singoli o se ce ne sono diversi su un solo chip.Possono essere nati comparatori (di solito serie Lm xxx) oppure essere degli operazionali funzionanti come comparatore. Ma dato che adesso si tende ad integrare tutto potrebbe anche essere che quel grosso chip a 28 pin che si vede in foto comandi il display e legga anche i valori degli input. L'unica secondo me è seguire le piste e scoprire dove vanno a finire per capire da quale chip sono letti.
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 31/07/2008 alle: 09:10:19
questa sera effettuerò la prova da te suggerita. Ma è corretto cortocircuitare ? Mi spiego meglio: il corto corrisponde a resistenza zero; le astine a contatto dell'acqua nel serbatoio non credo che in immersione presentino tale resistenza. I comparatori, quindi, leggono uno stato logico (aperto - chiuso) oppure leggono la corrente di ritorno dal circuito (funzione della resistenza dell'acqua) ?id="size3">id="blue">
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 31/07/2008 alle: 09:24:31
Non c'è problema a cortocircuitare un ingresso, al massimo se non ti fidi invece di usare un cavallotto usa una resistenza da 1K. I comparatori come nel loro stesso nome, comparano due valori di tensione e non di corrente .Questi componenti hanno due pin di input , uno invertente e uno non invertente ma a noi non frega nulla, su uno di essi è posto un partitore di tensione (due resistenze) che fissano la soglia, fintantochè la tensione sull'altro piedino è inferiore a tale valore di soglia il chip non fa nulla (semplificando) , quando tale valore supera la soglia allora l'uscita si porta al valore 1 (5 V) o 0 (massa) a seconda di qule pin è usato.Devono poi avere dei circuiti di isteresi per evitare gli stati di incertezza. Esiste però anche la possibilità che il problema sia sul comando dei led ma , è meglio fare un passo alla volta.
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 01/08/2008 alle: 07:49:09
anche se mi è costato una sudata indescrivibile, ho dedicato un paio d'ore al problema per fare tutte le prove possibili consigliatemi: - ho provato la centralina cortocircuitando i piedini del connettore sulla scheda staccando il cavetto dei sensori : funziona perfettamente; ho anche appurato che il sensore grigie pieno interviene con ritardo, per escludere fastidiose intermittenze in viaggio. - ho collegato il cavetto e staccato i sensori; cortocircuitando i faston lato sensori ugualmente funziona. Quindi centralina e cavetto sono a posto. A questo punto ho ricollegato il tutto ed ho sistemato uno spezzone di filo sul negativo dei sensori (prima astina del serbatoio in basso) e simulando tutte le condizioni di livello del serbatoio, sono arrivato alla conclusione che il sensore 2/3 ha qualche problema. Mi spiego meglio: alla pressione del pulsante test si accende normalmente ma, dopo un paio di secondi, si spegne. Se il serbatoio è effettivamente pieno a 2/3 dopo questo tempo segna 1/3; se, invece, è pieno a 3/3 la mancanza del segnale 2/3 fa collassare il sistema e si spegne tutto. Il tempo dei 2 secondi è variabile: alla prima pressione del test è quello ma, se si ripreme dopo poco, il 2/3 o non si accende o si spegne subito. E' come se la centralina dapprima lo "vedesse" ma, con il passaggio della corrente la resistenza del sensore subisse una variazione al punto da non farlo più "vedere". Con i fili collegati e la centralina a riposo (non in funzione test), ho collegato il tester per misurare la resistenza con selezione su 22K al terminale della prima astina (-) ed il terminale dell'astina 1/3 : lettura variabile di poco intorno a 50.5 Collegando i terminali del tester all'astina 2/3 si ha un valore in continuo aggiornamento variabile da 58.0 a 0.3 (chiaramente il serbatoio è pieno di acqua). Allora chiedo: il sensore 2/3 è saltato ? nel senso che ha un resistore interno? E' il tipo a chiodo zigrinato e dal lato esterno presenta una vite in un oring con il terminale per il collegamento al cavo. Va sostituito? Non mi sembra aver notato al tatto formazioni calcaree ma, per prudenza, ho provveduto ad una pulizia di tutti i sensori senza esiti particolari. Chiedo scusa se mi sono dilungato molto ma, spero di essere stato esaustivo. per ilnicolaldo: è proprio vero.....il nonno prima di morire.....era vivo! id="red"> [:D][:D][:D]id="size3">id="blue">
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 04/08/2008 alle: 11:57:13
qualcuno ha avuto noie con questi sensori [?]id="size3">id="blue">
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 04/08/2008 alle: 12:34:12
ciao purtroppo non so cosa dirti , non ho esperienze dirette con questi sensori, ma se la centralina è ok e i cavi pure, non rimane che sostituire il sensore, o semplicemente per fare un ultima prova a sostituirlo con uno fatto in casa, tipo chiodo o astina di ferro di adeguata lunghezza che puoi mettere a bagno nel serbatoio anche semplicemente tenendolo in mano senza doverlo montare , tanto è una prova, e vedere cosa succede?
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 04/08/2008 alle: 14:58:01
sono riuscito a contattare il fornitore della scheda. Mi riferiva che la sola resistenza ai capi dei morsetti è quella dovuta all'acqua nella quale sono immersi. id="size3"> id="blue">
quote: fare un ultima prova a sostituirlo con uno fatto in casa, tipo chiodo o astina di ferro di adeguata lunghezza che puoi mettere a bagno nel serbatoio anche semplicemente tenendolo in mano senza doverlo montare , tanto è una prova, e vedere cosa succede? >
> Silvio, ho provato a ponticellarlo con uno spezzone di cavo e la segnalazione funziona perfettamente. A questo punto, stavo valutando la possibilità di sostituire i sensori a chiodo con quelli del tipo a galleggiante (con una parte basculante contenente sensore magnetico). Il lavoro comporterebbe solo allargare un pò i fori presenti ma.....vedremo a settembre... Nel frattempo grazie e buone vacanze. [8D]id="size3">id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link