volte.
Ho aperto la centralina, ed ho verificato "ad occhio", il mio dubbio è : il componente riportato nella foto ed evidenziato dalla freccia ha effettivamante solo i due piedini saldati che si vedono oppure c'è il piedino centrale che è saltato ? Non riesco a capire se il puntino di saldatura che si intravede era il piedino collegato.
Grazieid="size3">id="blue">
[URL=http://imageshack.us]
[/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=76&i=dscn52833pt2.jpg][IMG]http://img76.imageshack.us/img76/2977/dscn52833pt2.65b006c624 quote:Il componente che si intravede sotto i fili ti ricordi che sigla ha? visto così pare un operazionale o un comparatore. >> ti riferisci all'integrato ?id="blue">id="size3">
quote:Non è detto che il problema sia dovuto necessariamente ad un problema di centralina, potrebbe anche essere un problema di astine di controllo del livello che, con il tempo, si sono ricoperte eccessivamente di calcare. >> questo problema lo scarterei: fino al giorno prima funzionava perfettamenteid="size3">id="blue">
http://img112.imageshack.us/img112/5614/dscn5285pa7.e585808269.jpg"> [/URL] quote:Originally posted by McKioto> Questo non è particolarmente indicativo, prescindendo da risposte del tipo " anche mio nonno prima di morire era vivo" che mi verrebbero spontanee, essendo il livello basato sulla chiusura o meno di un circuito ed essendo questa verifica eseguita confrontando in un comparatore di tensione se un certo valore supera o no una soglia, non è assolutamente detto che una variazione improvvisa del comportamento indichi necessariamente un guasto alla centralina. Potrebbe benissimo essere che sia effettivamente la centralina ad essere guasta, ma prima di escludere che possa essere qualcosa di altro genere ci andrei cauto. Ciao, Aldoquote:Non è detto che il problema sia dovuto necessariamente ad un problema di centralina, potrebbe anche essere un problema di astine di controllo del livello che, con il tempo, si sono ricoperte eccessivamente di calcare. >> questo problema lo scarterei: fino al giorno prima funzionava perfettamenteid="size3">id="blue">
>
quote:La causa del buco di alimentazione quale è stata? temporale? sovraccarico?>> non saprei con precisione. Sono tornato dalla spiaggia ed ho trovato il led 220V del frigo spento e la temperatura interna alta. Sono passato a gas perchè non dava segni di riavvio a 220V. Mi hanno riferito che durante la mia assenza è venuta a mancare l'energia per un paio di volte (qualcuno ha avuto problemi simili ai miei). Al mattino seguente, riprovando è ripartito a 220V. Dopo un paio d'ore, ad un mio controllo, il led 220V lampeggiava ed il frigo non andava. Sono andato ancora a gas; ed è qui, che premendo il pulsante di test, mi sono accorto dell'anomalia ai livelli: segnava la riserva (non vero) con l'interruttore luci generale acceso; non appena lo spegnevo segnava il massimo (non vero). Attualmente il frigo funziona perfettamente a 220Vid="size3">id="blue">
quote:Questo non è particolarmente indicativo, prescindendo da risposte del tipo " anche mio nonno prima di morire era vivo" che mi verrebbero spontanee, essendo il livello basato sulla chiusura o meno di un circuito ed essendo questa verifica eseguita confrontando in un comparatore di tensione se un certo valore supera o no una soglia, non è assolutamente detto che una variazione improvvisa del comportamento indichi necessariamente un guasto alla centralina. Potrebbe benissimo essere che sia effettivamente la centralina ad essere guasta, ma prima di escludere che possa essere qualcosa di altro genere ci andrei cauto. >> hai perfettamente ragione, effettuerò tutte le prove che posso, anche perchè la centralina non sembra avere un costo basso. Grazie a tutti.id="size3">id="blue">
quote:Se potessi aiutarti lo farei. Puoi provare con un tester a vedere se da questo componente, il 7805 esce effettivamente la tensione di +5 V. Lo puoi leggere con un tester collegato tra la massa e il piedino che nella foto è in alto, il 7805 ha il pinout con entrata, massa , uscita visto di fronte. Se esce una tensione compresa tra 4.75 e 5.25 V allora il regolatore è funzionante, se non leggi nulla allora controlla sul piedino in basso se arriva il 12V. Se all'uscita del regolatore leggi 12V, il regolatore è in corto e ti ha ammazzato anche tutto il resto. >> verifica effettuata: tra massa e piedino superiore (riferimento foto) ho misurato 4.99 invece tra massa e piedino inferiore 12V. Credo che sia a posto. Comunque mi avete messo la pulce nell'orecchio per controllare le astine, ed infatti: cortocircuitando le prime due in basso si accende il led 1/3, cortocircuitando il primo con il terzo mi da il problema riscontrato; casualmente ho lasciato il ponte sul primo e secondo chiudendo anche il terzo ed i livelli funzionano; quindi, credo che il problema sia il secondo livello che va pulito. Verificando in questo modo però, mi sono accorto che cortocircuitando il livello max (4° astina) si spengono tutti i led, e questo dovrebbe essere un problema elettronico. Grazie Silvio ed Aldo per i suggerimenti che mi hanno chiarito un po di cose.id="size3">id="blue">
quote:Originally posted by silvio to> ho effettuato, per scrupolo, anche questa prova: - staccando lo spinotto si accende la riserva - cortocircuitando 1/3 si spegne la riserva e si accende 1/3 - lasciando chiuso 1/3 e cortocircuitando 2/3 si accendono 1/3 e 2/3 - lasciando chiusi 1/3 e 2/3 e cortocircuitando 3/3 si spegne tutto. E questo è il problema. Quindi, simulando che 1/3 non viene letto si verificano le anomalie riportate da me. A questo punto mi viene da pensare alla pulizia delle astine (al tatto mi sembrano senza formazioni calcaree e zigrinate) oppure ai comparatori. Quali sono i comparatori di tensione ? Non credo che le astine presenti nell'acqua leggano un valore resistivo uguale a zero (corto da me simulato), ma sicuramente avranno un valore diverso. Ti riferisci a questo problema ?id="size3">id="blue">
Bene come hai detto il regolatore è buono e svolge il suo lavoro, se le astine sono sporche il relativo livello non da segni di vita, secondo me il comportamento anomalo è dovuto ai comparatori di tensione che non vanno più. Dal serbatorio partirà sicuramente un cavetto con i fili delle astine , seguilo, poi verifica che ci sia continuità da capo a capo (dopo averlo staccato dalla centralina altrimenti misurerai anche le resistenze presenti sul circuito)e che a serbatoio vuoto tra filo e filo misuri praticamente resistenza infinita (circuito aperto). Poi sulla centralina, guarda dove arrivano tali fili e simula la presenza delle astine, cortocircuitando gli ingressi centralina, iniziando da tutti aperti , poi chiudi il contatto corrispondente a 1/3, poi lasciando questo chiuso chiudi anche il 2/3 e così via. Ovviamente se così funziona , è colpa delle astine o del cavetto, se non va neppure così è la centralina, e a questo punto non ti rimane che smontarla e con santa pazienza seguire le piste del circuito stampato dal connettore di ingresso all'integrato che riceve tali input . Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Silvio >
quote: fare un ultima prova a sostituirlo con uno fatto in casa, tipo chiodo o astina di ferro di adeguata lunghezza che puoi mettere a bagno nel serbatoio anche semplicemente tenendolo in mano senza doverlo montare , tanto è una prova, e vedere cosa succede? >> Silvio, ho provato a ponticellarlo con uno spezzone di cavo e la segnalazione funziona perfettamente. A questo punto, stavo valutando la possibilità di sostituire i sensori a chiodo con quelli del tipo a galleggiante (con una parte basculante contenente sensore magnetico). Il lavoro comporterebbe solo allargare un pò i fori presenti ma.....vedremo a settembre... Nel frattempo grazie e buone vacanze. [8D]id="size3">id="blue">