CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quesito per seconda BS

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
13
alfy66
alfy66
01/08/2012 50
Inserito il 06/11/2012 alle: 17:57:14
Ciao a tutti vorrei aggiungere una seconda BS visto che la prima ha un anno e 100Ah e volevo aggiungere una da 120 Ah ero propenso a montare un commutatore x evitare autoscariche ma visto che non sono un esperto la domanda è: con un pannello solare e un parallelatore che gestisce BS e BM come carico le BS visto che una delle due è sempre scollegata? Pensavo di realizzare un by pass sul commutatore usando un diodo o addirittura due by pass uno x ogni BS secondo voi è fattibile? e se si che diodi devo usare? Scusate se non sono chiaro nella spiegazione ma non sono un esperto di elettronica
17
RedDevil
RedDevil
16/12/2008 197
Inserito il 06/11/2012 alle: 19:39:05
quote:Risposta al messaggio di alfy66 inserito in data 06/11/2012  17:57:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao io utilizzerei dei semplici staccabatteria, cosi puoi sezionare le batterie per ricaricarle come vuoi e se una ti dovesse abbandonare hai sempre l'altra funzionante. saluti Giacomo
13
alfy66
alfy66
01/08/2012 50
Inserito il 06/11/2012 alle: 21:44:20
Grazie Giacomo ma la mia paura è che la batteria da 100Ah essendo meno performante e più vecchia della 120Ah che vorrei istallare ne possa compromettere le prestazioni e vorrei tenerle sempre separate sia in fase di utilizzo sia in fase di carica. Se invece è solo una mia fissazione e chi è più esperto di me mi smentisce... be sarebbe molto più semplice un parallelo e via.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24202
Inserito il 07/11/2012 alle: 03:14:15
La prima è in tecnologia AGM? Se la risposta è "si" metti una seconda AGM in parallelo diretto senza fare altro. La "batteria equivalente" sarà la somma delle due come capacità. (un po' di più perche i tempi di scarica raddoppiano) Marco.
13
alfy66
alfy66
01/08/2012 50
Inserito il 07/11/2012 alle: 06:13:49
Grazie Marco Si la prima è un AGM solo che il dubbio resta. Se la piu vecchia delle due batterie fosse un po "fiacca" potrebbe "contagiare" anche l'altra? Se a un certo punto una delle due smettesse di funzionare correttamente come si fa a fare una diagnosi? E comunque sara il caso di proteggere singolarmente le due batterie montando dei fusibili volanti? Da quanto devono essere i fusibili? Scusatemi x la raffica di domande ma vorrei capire bene come fare in modo da eseguire il lavoro una sola volta fatto bene e in modo definitivo Alfonso
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24202
Inserito il 07/11/2012 alle: 07:26:29
quote:Risposta al messaggio di alfy66 inserito in data 07/11/2012  06:13:49 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> La "teoria dei generatori di corrente continua collegati in parallelo" è stata formulata decenni fa ed è perfettamente nota a qualsiasi elettrotecnico o elettronico e (riassumendo) prevede che nei generatori collegati in parallelo (due o più) sia uguale la tensione e non necessariamente gli altri parametri. L'unico nemico del parallelo è un elemento in corto su una batteria che scaricherebbe l'altra mentre con due elementi in corto la batteria sana potrebbe deteriorarsi. Nelle batterie AGM gli elementi sono separati da un "pane" di fibra di vetro che impedisce il corto e quindi con le AGM il parallelo è sicuro. Non solo i fusibili non servono ma se colleghi le batterie con cavi robusti (anche la massa) e rinforzi il collegamento di massa potresti "osare" anche una cosa simile:

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Io lo realizzai nel precedente camper e in questo ho fatto una cosa simile anche se leggermente più complessa.

http://www.m48.it/mes-italia/ma...

I commutatori sono quesi qui:

http://www.m48.it/mes-italia/ma...

In questo modo se si rompe la batteria del motore posso decidere se usare una o entrambe le BS a fare quel mestiere lì (avviamento). Marco.

Modificato da Emme48 il 07/11/2012 alle 07:31:14
17
RedDevil
RedDevil
16/12/2008 197
Inserito il 07/11/2012 alle: 08:35:07
ciao ad entrambi, io ho utilizzato due staccabatterie che isolano i due poli positivi delle batterie in quanto con il parallelo secco delle BS, se nella centralina del camper è inserito la funzione parallelo per la batteria motore la centralina va in protezione, e comunque con le due batterie isolate non hai problemi di corto circuiti strani. ho un po di esperienza con i gruppi delle centrali telefoniche e con gli accumulatori è pura fantascienza.
13
alfy66
alfy66
01/08/2012 50
Inserito il 07/11/2012 alle: 19:07:24
Grazie ancora x le preziose apiegazioni che mi date. Ora vediamo se riesco a rendere comprensibile quello che ho in mente di fare: mi piacerebbe usare i due commutatori come quelli di emme48 che mi danno la possibilità di usare separatamente le due BS con una variante. Se per esempio fermo il camper per un periodo lungo e decido di lasciare staccate le due BS il pannello solare non me le ricarica OK. Allora io pensavo di by passare i commutatori con un diodo in modo che la corrente proveniente dal pannello solare o caricabatterie o generatore possa andare verso le BS mentre la corrente accumulata nelle BS non possa andare da nessuna parte giusto? E sarebbe anche possibile alternare l'uitilizzo di BS1 con BS2 al posto del classico parallelo secco in modo da gestire dei cicli di scarica carica completi cioe parto in viaggio con le batterie cariche uso BS1 quando è scarica(carica residua25%) la stacco e uso BS2 e nel frattempo che consumo BS2 BS1 che è collegata dal famoso diodo si ricarica e cosi via Lo so che è un ragionamento un po macchinoso e forse non mi so neanche spiegare bene Ma cosi facendo le BS sarebbero un po più "preservate"?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link