quote:Risposta al messaggio di joseph5 inserito in data 12/02/2010 17:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,se hai questo programmatore per farlo funzionare in continuo devi ponticellare il contatto 10 con 11 Robi
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 12/02/2010 18:42:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non so' a cosa serva,ma sicuramente non baypassa il termostato perche'questo funziona perfettamente. Questa modifica mi e' stata detta dal tecnico che monta Webasto ed Eberspacher ed e' l'unico modo per far funzionare il programmatore da me postato in modo continuo 24 ore su 24. Robi
quote:Risposta al messaggio di robiale inserito in data 12/02/2010 19:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bypassare il termnostato non significa che non funziona, significa escluderlo. Anche io lo posso far funzionare 24\24h, nell'ultima settimana bianca è stato acceso ininterrottamente 6gg senza mai spegnerlo,l'unica variabile è che durante la giornata, se il termostato ambiente rilevava che era stata raggiunta la temperatura impostata dal regolatore circolare che vedi in foto, la ventilazione diminuiva oppure si fermava per poi ripartire quando la temperatura interna scendeva o magari si lasciava qualche minuto la porta aperta. Considera che abbiamo avuto temp. alle nove del mattino di -18° (alla Villa in Val Badia) Onestamente non vedo motivo dell amodifica che ti hanno fatto se non quella di bypassare il termostato ambiente e mandare la ventilazione sempre al massimo o comunque regolarla con il programmatore ma sempre manualmente. Ripeto, non ne vedo la necessità, il web. è stato concepito per lavorare in automatico, l'unica cosa che l'utilizzatore deve fare è scegliere la temp. impostando il regolatore (la rotella circolare che vedi in foto, identica a quella piccolina che hai tu sul tuo programmatore). Comunque tornando alla domanda iniziale di chi ha proposto la discussione, non è normale che bisogna riaccenderlo ogni 2 ore. Bisognerebbe capire se ogni 2 ore si spegne proprio (si spegne anche il led verde),oppure se una volta raggiunta la temp. impostata, si spegne la ventilazione e l'utilizzatore, pensando che si sia spento del tutto, regola più alta la temp. per farlo ripartire. Perchè se fosse così allora è tutto ok; il webasto non vuole essere continuamente regolato, bisogna impostare la temperatura desiderata (ad es. metà o poco meno della scala graduata) e lui fa tutto da solo, parte si ferma diminuisce o aumenta la ventilazione a seconda della temp. rilevata. Se vogliamo più caldo giriamo la rotellina in senso orario, ilcontarrio se vogliamo meno caldo. spero di essere stato chiaro.
quote:Risposta al messaggio di joseph5 inserito in data 12/02/2010 17:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il granduca gt dovrebbe avere lo stesso webasto che avevo io sul riviera gt 07 che ere un 3500 w non 2000 (credo che anche abbia il 3500 guarda bene) in quell'anno installavano un temporizzatore(poi eliminato successivamente)devi togliere l'impostazione delle 2 ore entrando nel menu'. ciao roby
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 12/02/2010 19:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusami Miliusc ma mi sa che non ci spieghiamo e capiamo di conseguenza. Il mio programmatore con questa modifica funziona proprio come il tuo. Impostata la temperatura con la rotellina la mantiene in automatico proprio come i tuo,aumentando calore e la velocita' della ventola per raggiungere la temperatura con le quattro velocita'/potenze a disposizione fino ad andare anche minimo,sembrando spento, al raggiungimento della stessa. Il programmatore e' sempre alimentato cioe' sul display vedi tutti i numeri come il programmatore dalla tua foto. Quando schiacci il tasto rosso del mio timer attivi il riscaldamento,che penso sia lo stesso lavoro che fa' il tasto con la fiammella,e immediatamente,se non fai il ponticello fra i due contatti,visualizzi 120 che sono i minuti di funzinamento in continuo massimo. Puoi decidere se farlo funzionare solo 10 minuti o 15 o quanto vuoi ma senza ponticello comunque non piu' di 120 minuti. Facendo il ponticello semplicemente non visualizzi piu' i numero 120 va' sempre in continuo. Anch'io non ho mai capito perche' abbiano scelto una soluzione del genere,tanto vero che se guardi sulle istruzuioni del programmatore non e' scritta da nessuna parte la modifica da fare per funzionare in continuo,per loro doveva funzionare al massimo 2 ore. Scusa la "lungaggine" maspero di essermi spiegato bene... Ciao Robi
quote:Risposta al messaggio di robiale inserito in data 12/02/2010 21:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti io ho in cantina un programmatore identico al tuo, nuovo, che avevo preso da montare al posto del mio, poi alla fine ho deciso di non montarlo, tant'è che è in vendita nel mercatino di col e sulle istruzioni non cita minimamente queste modalità di funzionamento. Come hai scritto il mio attuale si attiva, pigiando il tasto con la fiammella e va di continuo senza alcun intervento successivo. Il mio display è quello che monta anche il thermo top (riscaldatore ad acqua) e se voglio posso farlo funzionare a max. 3 intervalli da 30 min, perchè così i thermo top sono tarati, infatti scaldata l'acqua devono staccare altrimenti ti buttano giù la batteria motore. L'airtop montato con questo doppio comando è\era una prerogativa dei mezzi triganò, tant'è che l'ho comprai usato ma nuovo da un tizio che aveva avuto un incidente con il camper alla 2° uscita, per cui dovendo rottamare il mezzo cercava di recuperare dei soldi vendendo quello che poteva. Il mezzo appunto era un mizar. Ora ci siamo chiariti, però trovo assurdo che senza modifica un riscaldatore funzioni 2 ore, l'allestitore dovrebbe modificarlo subito essendo destinato al riscaldamento della cellula. Credo comunque che i webasto che montano solo il regolatore standard, ossia la rotella superoore che ho io, senza alcun dispaly (ne il mio ne tanto meno il tuo) nopn necessitano di alcuna modifica, quelli vanno senza interruzione. saluti
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 12/02/2010 23:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La spiegazione del funzionamento solo per 2 ore ce l'ha data Vapoluz,ache se come te,non condivido affatto la "scelta aziendale". Nel mio caso specifico non colpa dell'allestitore(strano ma vero[:D][:D])l'ho acqistato usato in Germania e installato personalmente l'anno scorso. Comunque dalle mie parti ho chiesto ad installatori ufficiali e non e praticamente tutti quelli che conoscievano questo programmatore sapevano della modifica da fare. ciao Robi
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 13/02/2010 07:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bungiorno Miliusc,rispetto assolutamente la tua idea,ma dopo tutto non e' cosi' tragico un ponticello.[;)][;)] Loro non lo hanno scritto nelle istruzioni,ma se hanno creato fisicamente(spinetta di connessione) un contatto(l'ultimo in basso a destra e' il 10 e il penultimo e' 11)vuol dire che e' stato pensato per fare questa funzione. Che poi dopo per farlo funzionare bisogna fare questa "modifica"...che secondo me non lo solo per il semplice motivo che non vai a toccare l'impianto,ma alimenti "solo" un contatto esistente. Anzi se proprio la vogliamo dire tutta si potrebbe dire il contrario,che la "modifica" sarebbe farlo andare per solo 2 ore,visto che c'e' il modo gia' in origine per farlo fuzionare a dovere. poi se proprio gli devi trovare un difetto secondo me e' l'assenza ri una qualsiasi scala graduata della temperatura...hai solo quella fraccetta,e ti garantisco che non e' affatto facile abbituarsi all'uso. Sara' che io non ho la sonda ambiente ma devi prorprio regolarlo millimetro per millimerto. saluti Felice del ragionamento cordiale Robi
quote:Risposta al messaggio di joseph5 inserito in data 12/02/2010 17:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma non è che hai l'orologio impostato x farlo funzionare 2 ore?