CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quesito tempi riempimento vasca acqua potabile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
LMCTI
LMCTI
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 15:17:51
In risposta al messaggio di gduca del 17/10/2017 alle 14:16:03

Me la rido un po' sotto i baffi perché immaginavo già dall'inizio di stuzzicare menti fervide quanto le vostre, ma davvero non potevo immaginare sino a quale sublime livello. Rimanendo coi piedi per terra, però, vorrei
davvero e seriamente capire se mi conviene o meno sostituire il classico tubo che tutti conosciamo e che io chiamo canna con un molto più pratico e leggero tubo estensibile di gomma (che ha un suo discreto costo visto che é materiale di ottima qualità che non si attorciglia mai), senza scadere però nel famoso tubo di stoffa diventato famoso nelle televendite.  Se formulo così la domanda cosa mi consigliate?   Mi sono un po' perso in queste spiegazioni entrate davvero nel tecnico. Io ho in casa le tre versioni.  Di mio scarto già il tubo in stoffa che per estendersi ha bisogno che ci sia già una certa pressione.   Il tubo in gomma avrebbe più o meno lo stesso principio, ma anche se non si estende completamente ha già una lunghezza sufficiente per poter esser tranquillamente utilizzato.   Tra classica canna e tubo in gomma estensibile, le pochissime volte che l'ho.usato, non sono riuscito a capire se il secondo é penalizzante o meno in caso di fontanelle che non hanno una buona portata d'acqua come tante che si incontrano nella nostra vacanza itinerante.   
...
Ovvero quanti litri di acqua escono in un minuto da un capo di in tubo di un certo diametro se dall’ altro capo lo alimentiamo ad una certa pressione, ammettendo che il tubo sia in piano ? o più pomposamente Calcolo della  portata di una condotta in pressione
Sembra che la risposta non sia cosi’ facile…
Una formula empirica che mette in relazione il flusso dell’acqua in un tubo con le proprietà fisiche del tubo e la perdita di pressione causata dagli attriti è l’equazione di 

Hazen-Williams

.  in rete trovi di sicuro un programmino per il calcolo assistito. yes

hazen(1).JPG
prima o poi faccio anch’io una partenza intelligente. Parto ..e non torno più.
LMCTI
LMCTI
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 15:21:50
In risposta al messaggio di gduca del 16/10/2017 alle 16:24:00

Autunno... periodo di grandi riflessioni ... e siccome questo forum è pieno di menti fervide, mi incuriosisce la vostra opinione. Avete presente i vari tubi da giardino attualmente in circolazione nei vari brico?   Oltre
la classica cannetta del diametro interno di un dito medio, possiamo trovare quella con esterno di stoffa che sta nel palmo della mano e triplica la sua lunghezza con la pressione dell'acqua, per finire a quelle di gomma estensibile dal diametro interno di un mignolo, una via di mezzo tra la classica cannetta e quella retrattile di stoffa. Ora immaginavo....   stesso modello di camper, stessa fontanella....    chi dei tre riempie per primo la vasca?   Vince la portata della cannetta classica oppure la minor portata è compensata dalla maggior pressione del tubo estensibile di gomma?    E cosa succede a quella di stoffa (che stoffa non è),  se la pressione della fontanella è un po' scarsa? Vi lascio all'elucubrazione.   Grazie a prescindere Fabrizio
...
scherzi a parte.... ma non fai prima a fare una prova empirica?  ti attacchi allo stesso  rubinetto  prima con un tubo  e poi con l 'altro e misuri quanto tempo  ci metti nelle due differenti "configurazioni" a riempire un volume noto?
.... oppure vuoi vedere se alla lunga prima o poi qualcuno arriva a tirare in ballo anche la teoria della relatività ristretta??

saluti  
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 20:09:40
Se ha proprio fretta di caricare acqua scomoderei la teoria delle stringhe spazio-tempo.. .. 

A parte tutto, davvero si fa di questi problemi? Usi il tubo che le rimane più comodo, la differenza non sarà mai abissale (sempre se non riduce sostanzialmente la sezione interna dello stesso).

Ecco, ci risiamo
- Roberto -
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 21:55:38
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 16/10/2017 alle 23:31:15

e chi ha due serbatoi? due sigarette a volta? 
...i due serbatoi sono riservati esclusivamente ai fumatori di sigari toscani...wink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 22:12:34
da quando sono passato alla sigaretta elettronica ho risolto il problema senza tanti calcoli
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 14:56:12
In risposta al messaggio di 2assi del 17/10/2017 alle 21:55:38

...i due serbatoi sono riservati esclusivamente ai fumatori di sigari toscani...
E io che non fumo? Rimango a secco?smiley
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 15:04:17
In risposta al messaggio di anasta del 18/10/2017 alle 14:56:12

E io che non fumo? Rimango a secco?
A secco mai, c'è ancora tutta la vasca d'acqua
- Roberto -
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 15:33:42
Forse la cosa più importante, aldilà della portata dell'acqua, sarebbe sapere se i tubi che si usano per immettere acqua, siano fatti più o meno per poter trasportare acqua potabile e che non cedano sostanze tossiche o cancerogene, magari solo rimanendo esposti al sole e ad alte temperature (quelle estive).
Assicuratevi inoltre, che i tubi non siano quelli per annaffiare il giardino (quelli gialli o verdi trasparenti retinati, salvo altri) ma quelli che si usano per l'alimentazione (con tanto di scritta, adatto per alimentazione, non toxic, ecc.).

Personalmente... l'acqua contenuta nel contenitore "delle chiare", a prescindere, la adopero solo per uso sanitario.  Per bere e cucinare uso altro.   

Un lampeggio. 

Modificato da Gasoline il 18/10/2017 alle 15:37:35
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 16:35:56
In risposta al messaggio di LMCTI del 17/10/2017 alle 15:17:51

Ovvero quanti litri di acqua escono in un minuto da un capo di in tubo di un certo diametro se dall’ altro capo lo alimentiamo ad una certa pressione, ammettendo che il tubo sia in piano ? o più pomposamente Calcolo della 
portata di una condotta in pressione Sembra che la risposta non sia cosi’ facile… Una formula empirica che mette in relazione il flusso dell’acqua in un tubo con le proprietà fisiche del tubo e la perdita di pressione causata dagli attriti è l’equazione di Hazen-Williams.  in rete trovi di sicuro un programmino per il calcolo assistito. 
...
Il sito oppo.it è una miniera di informazioni tecniche. Lo uso spesso anche per lavoro.
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 18:26:55
In risposta al messaggio di Gasoline del 18/10/2017 alle 15:33:42

Forse la cosa più importante, aldilà della portata dell'acqua, sarebbe sapere se i tubi che si usano per immettere acqua, siano fatti più o meno per poter trasportare acqua potabile e che non cedano sostanze tossiche o
cancerogene, magari solo rimanendo esposti al sole e ad alte temperature (quelle estive). Assicuratevi inoltre, che i tubi non siano quelli per annaffiare il giardino (quelli gialli o verdi trasparenti retinati, salvo altri) ma quelli che si usano per l'alimentazione (con tanto di scritta, adatto per alimentazione, non toxic, ecc.). Personalmente... l'acqua contenuta nel contenitore delle chiare, a prescindere, la adopero solo per uso sanitario.  Per bere e cucinare uso altro.    Un lampeggio.   
...
Concordo, ho già scritto più volte che utilizzo tubo per scopi alimentari.
Mi sono sentito rispondere che "tanto per pochi litri, che vuoi che sia".
Anche da chi utilizza l'innaffiatoio da giardino.

Io continuo col mio, costo aggiuntivo qualche decina di centesimi di euro al metro.
Poi ognuno, non in senso dipregiativo (mi sono sentito dire anche questo) faccia come meglio crede.

Max
LMCTI
LMCTI
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 09:46:06
In risposta al messaggio di Kochab del 18/10/2017 alle 16:35:56

Il sito oppo.it è una miniera di informazioni tecniche. Lo uso spesso anche per lavoro.
Vero 

anch' io lo uso spesso per lavoro. 

saluti
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 16:25:33
Carichi dal benzinaio ?
Con un tubo suo e "sconosciuto" ?
Con un tubo restato al sole per ore o giorni ?
Magari usato per pulizie strane ed inquinanti ?

AHI AHI   le alghe arriveranno molto presto !
E i batteri si moltiplicheranno a dovere !

Solo a casa e sempre con filtro e se devo ,  fuori
con sistemi miei e controllati e poi euclorina "sempre".
Franco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 14:30:27
In risposta al messaggio di anasta del 18/10/2017 alle 14:56:12

E io che non fumo? Rimango a secco?
Per chi non fuma, c'è sempre il contatore sigaretta-equivalente della "sveltina"...
1 sigaretta = 1 sveltina
In quel caso, ben vengano i doppi serbatoi!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link