Mastroenrico, ottimo e conciso, vedo che forse certi cambiamenti si stanno realizzando, si, prova di rottura circa 38atm e oltre con pressione idraulica, la bombola di GPL resiste per molto tempo se questa è piena, il liquido fa da assorbitore di temperatura, quindi prolunga l'avento.(si usa la dinamite o il plastico per offendere la bombola di GPL, leggere giornali, il gpl e solo per ampliare l'effetto)
Soffermandomi sui tubi, per essere oltre che a norma e SICURI, oltre a quanto già scritto, è sconsigliabile mettere tubi con calza in acciaio, anche se si cambiano ogni anno.
Attenzione, ho detto sconsiglio, perchè ci dovete arrivare con la Vostra testa a ragionare, non vado più alla ricerca di leggi e norme o prove ecc. NE è PIENO IL MIO ARCHIVIO.
In caso DI UN'EVENTO anche non dovuto a GPL, se ci sono i tubi preposti, bassa pressione, cui data di sostituzione è chiaramente scritta, oppure la sostituzione ogni 3 anni circa, I soccoritori,(VVF;USL;CARAB:POL:ECC) il semplice passante, qualsiasi con un pò di conoscenza, si dirige sullo sportello lo apre chiude le bombole, TAGLIA con un semplice coltello i tubi e sottrae le bombole, eliminando di fatto ulteriore AGGRAVARSI dell'evento.( è innimaginabile che uno si metta con la chiave su di un posto angusto e magari incasinato sia dalla rottura dello scomparto o modifica dello stesso.)
A casa vostra, per dare ulteriore info, si adopera il tubo solitamente bianco, con marcato a chiare lettere la date, oppure tubo corrugato di alluminio.)
RiccordateVi sempre, che un eccesso di comodità, sicurezza,oggetti, in questi casi non portano nessun benificio.
La legge,le norme, potevano ordinare tranquillamente di raccordare il riduttore di pressione, con l'impianto attraverso l'utilizzo di tubo in rame, opportunamente reso indipendente da spire, ma invece recita: serbatoio o contenitore/rubinetto di chiusura/riduttore di pressione d'esercizio/tubo in gomma/utilizzatore o impianto.
Alla fine, se avete per sicurezza, le cinture di acciaio alla guida della Vostra auto, nel momento del bisogno, nel caso che l'aggancio non funzioni, voi rimanete sull'auto, a volte l'eccesso porta al difetto.Saluti
Modificato da giuliano49 il 30/12/2009 alle 09:59:56