CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

queste notizie fanno male

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
maxone
maxone
23/03/2007 154
Inserito il 28/12/2009 alle: 23:30:50

http://iltempo.ilsole24ore.com/...

17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 28/12/2009 alle: 23:45:07
Veramente una brutta notizia ,che sia di monito a tutti ,me compreso, che nei nostri mezzi nulla deve essere lasciato al caso e alla dabbenaggine.Speriamo in bene per tutto. Saluti
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Inserito il 29/12/2009 alle: 00:13:42
E si è veramente una bruttissima notizia[|)],povera donna.Speriamo veramente vada tutto bene....[8)] Ma come può esplodere cosi una bombola? e quali sono gli errori da non commettere per evitarlo ?
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 29/12/2009 alle: 08:40:36
Brutta faccenda auguri alla donna e a tutta la famiglia. Ma visto l'articolo mi sembra strano che sia stata un'esplosione, l'esplosine di una bombola ha una forza devastante, avrebbe ridotto il mezzo in briciole e purtroppo anche tutta la famiglia, credo sia stata "solo" l'accensione del gas perso da una bombola... Whitemax, gli errori?Sono sempre gli stessi, tubi non sostituiti, impianti che non facciamo mai controllare, bombole non serrate bene, guarnizioni delle bombole non sostituite, rilevatori npon installati ecc ecc. Moreno
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 29/12/2009 alle: 11:47:04
Certo che le leggi italiane non aiutano, io volevo comprare le bombole alugas ricaricabili al distributore ma il distributore gpl della mia zona mi ha già detto che non me le caricherebbe. Quindi vado avanti con le bombole liquigas che spesso mi vengono date belle arrugginite!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 29/12/2009 alle: 12:36:35
quote:Risposta al messaggio di sputnik inserito in data 29/12/2009  11:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi fido di più delle bombole arrugginite che delle alugas che magari di collaudi non ne vedono mai. Vuoi mettere la resistenza dell'acciaio contro quella dell'alluminio? Il problema col gas è sempre uno:massima scrupolosità, no al fai da te se non si è CERTI di fare più che bene.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/12/2009 alle: 12:46:47
Giustamente la cosa così, come è stata scritta, ci riporta subito a fatti tragici. Giustamente, non può essere stata un'esplosione, un'esplosione devasta nel modo più assoluto il camper, tanto che gli occupanti si troverebbero tutti in seri guai. Certamente una perdita, o un ritardato avvio di un'accessorio mal controllato da scheda o da malfunzionamento di oggetto superfluo. Io sono come ho sempre scritto, per le cose semplici, perchè certi aggeggi da una parte ti agevolano la vita, ma anche ce la complicano.(tanti aggeggi, tanti errori sistematici o accidentali, fra cui le perdite, essendo applicati in serie attraverso raccordi) Preciso che è un mio parere personale oltre che comportamento. La Bombola, non può esplodere da sola, in quanto anche se fosse stato propano puro, la pressione sarebbe stata meno delle 4atm, (collaudo idraulico a più di 20 atm circa) se ci fosse stata perdita dalla bombola, oltre che sentire il gas si sarebbe sparso sul terreno circostante e date le temperature in gioco, la mescolanza intima con l'aria e le correnti d'aria sarebbe stata difficile avere un'innesco esterno. Si sono supposizioni, ma già si esclude a priori lo scoppio della bombola. Rimane l'incendio, ma qui entrano troppe varianti, senza una foto e innimaginabile la vera causa. Qualcuno si domanda cosa si può fare, uno, che dove corre il GPL ci siano MENO RACCORDI possibili e il più diretti all'utilizzatore, due controllare il colore e la regolarità della fiamma, tre inutile dire di controllare sempre a GPL aperto, nelle condotte eventuali fughe, quattro, dare l'avvio ripetutamente ai vari accesori e spegnerli con aria compressa dove possibile e controllare i tempi di intervento della chiusura, Sostituire periodicamente il tubo in gomma, bassa pressione. Controllare i camini se sono efficenti. Avere disposizione un rivelatore di GPL, nella parte bassa del camper in prossimità della stufa. E' non dare colpe che non ci sono, in particolari alle leggi italiane, o europee che sono la stessa cosa, Ci sono i serbatoi per camper come ci sono i serbatoi per le auto e sono conformi alle giacenze di GPL. Gli aggeggi sono superflui. Anche qui preciso è una mia pesonale convinzione.

Modificato da giuliano49 il 29/12/2009 alle 13:13:55
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 29/12/2009 alle: 13:01:54
quote:Risposta al messaggio di sputnik inserito in data 29/12/2009  11:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le mostre leggi vigenti in materia ci aiutano eccome , esse esistono e sono ben precise , siamo noi utenti che spesso le trascuriamo ma quando ci ricordiamo di quelle normative a volte è troppo tardi Per le alugas al momento non è un problema di ricarica ma è un problema di revisione periodica nazionale , non è la vernice di una bombola che ne giustifica la sua sicurezza ma ben altro , stai tranquillo che se una nostra bombola nazionale in acciao ceduta in comodato fosse anche ruggine essa e stata comunque sottoposta a regolare revisioni periodica che ne abilita l'uso in comodato Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 29/12/2009 alle: 13:14:28
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 29/12/2009  12:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è una tua personale convinzione che è anche la mia e straquoto , purtroppo spesso si da troppa confidenza all'impianto gpl di bordo utilizzi compresi manomettendoli con modifiche varie e quant'altro senza mai preoccuparsi di un controllo adeguato e sostituire quei componenti soggetti a scadenze periodiche Mario
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 29/12/2009 alle: 15:55:53
Nel precedente camper ed in quello attuale ho tubi che vanno dalle bombole al regolatore in gomma ricoperte con calza in acciaio, niente tubi di gomma, il gas mi fa un a paura terribile.
16
exi74
exi74
17/04/2009 43
Inserito il 29/12/2009 alle: 16:53:52
Sera a tutti faccio o migliori auguri alla famiglia di Napoli speriamo le tutto vada per ilmeglio io ho il bombolone grosso da 20lt circa tutto funziona perfettamente ma cosa dovrei controllare ecovip 2.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 29/12/2009 alle: 17:57:36
quote:Risposta al messaggio di Moreno64 inserito in data 29/12/2009  15:55:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione perchè quel tipo di flessibili è corazzato con maglia in acciaio, ma l'interno è sempre gomma o similare che si degrada= non è eterno! Io preferisco il tubo truma in gomma, quando sono passati 2-3 anni lo cambi e via.Pochi euro e vedi a VISTA se è danneggiato Opinione personale. Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 29/12/2009 alle: 18:22:48
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 29/12/2009  17:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Opinione piu che giusta e sensata , tu sei fin troppo prudente il che non guasta , diciamo di sostituire quei tubi almeno ogni 5 anni riduttore compreso Porcaccia miseria ho il camper pronto per partire e stranamente non ne ho voglia , casa mi stà succedendo !! , non vorrei che questa stupenda malattia stia guarendo , c'è qualcuno che mi ricontagia? [:)] Mario

Modificato da ecostar il 29/12/2009 alle 18:30:06
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 30/12/2009 alle: 08:23:16
x girolibero non intendevo dire che avendo quel tipo di tubo mi sento tranquillo e quindi li cambio ogni 10 anni, ci mancherebbe ogni 3\ 4 anni cambio quelli come cambierei quelli di gomma, è che li ritengo più sicuri di quelli di gomma tutto qui[;)]
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 30/12/2009 alle: 09:00:06
Penso che sia il solito equivoco giornalistico che capita spessissimo, scrivono che è esplosa una bombola di gas ma in realtà quello che è esploso è l'ambiente saturo per la perdita. Le bombole di gas non esplodono mai e poi mai a meno di essere esposte al fuoco di un incendio per diversi minuti. Purtroppo per molti giornalisti la differenza non c'è ed ingenerano degli allarmismi sulle bombole che da quasi 100 anni portano gas in tutto il mondo. La gente così sottovaluta invece l'importanza e la pericolosità dell'impianto esterno alla bombola, quello si, veramente pericoloso. Le bombole vengono collaudate a 20 atmosfere ma ne sopporterebbero tranquillamente oltre il doppio, i tubi di gomma o di rame che girano sotto e dentro al camper invece non li controlla mai nessuno con accuratezza.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/12/2009 alle: 09:55:56
Mastroenrico, ottimo e conciso, vedo che forse certi cambiamenti si stanno realizzando, si, prova di rottura circa 38atm e oltre con pressione idraulica, la bombola di GPL resiste per molto tempo se questa è piena, il liquido fa da assorbitore di temperatura, quindi prolunga l'avento.(si usa la dinamite o il plastico per offendere la bombola di GPL, leggere giornali, il gpl e solo per ampliare l'effetto) Soffermandomi sui tubi, per essere oltre che a norma e SICURI, oltre a quanto già scritto, è sconsigliabile mettere tubi con calza in acciaio, anche se si cambiano ogni anno. Attenzione, ho detto sconsiglio, perchè ci dovete arrivare con la Vostra testa a ragionare, non vado più alla ricerca di leggi e norme o prove ecc. NE è PIENO IL MIO ARCHIVIO. In caso DI UN'EVENTO anche non dovuto a GPL, se ci sono i tubi preposti, bassa pressione, cui data di sostituzione è chiaramente scritta, oppure la sostituzione ogni 3 anni circa, I soccoritori,(VVF;USL;CARAB:POL:ECC) il semplice passante, qualsiasi con un pò di conoscenza, si dirige sullo sportello lo apre chiude le bombole, TAGLIA con un semplice coltello i tubi e sottrae le bombole, eliminando di fatto ulteriore AGGRAVARSI dell'evento.( è innimaginabile che uno si metta con la chiave su di un posto angusto e magari incasinato sia dalla rottura dello scomparto o modifica dello stesso.) A casa vostra, per dare ulteriore info, si adopera il tubo solitamente bianco, con marcato a chiare lettere la date, oppure tubo corrugato di alluminio.) RiccordateVi sempre, che un eccesso di comodità, sicurezza,oggetti, in questi casi non portano nessun benificio. La legge,le norme, potevano ordinare tranquillamente di raccordare il riduttore di pressione, con l'impianto attraverso l'utilizzo di tubo in rame, opportunamente reso indipendente da spire, ma invece recita: serbatoio o contenitore/rubinetto di chiusura/riduttore di pressione d'esercizio/tubo in gomma/utilizzatore o impianto. Alla fine, se avete per sicurezza, le cinture di acciaio alla guida della Vostra auto, nel momento del bisogno, nel caso che l'aggancio non funzioni, voi rimanete sull'auto, a volte l'eccesso porta al difetto.Saluti

Modificato da giuliano49 il 30/12/2009 alle 09:59:56
toccom
toccom
-
Inserito il 30/12/2009 alle: 16:53:17
aggiungo la pessima abbitudine di ricaricare le normali bombole al distributore e ho visto con i miei occhi sul camper di un vicino spriggionarsi una lunga lingua di fuoco dal fornello perchè era arrivato gas allo stato licquido
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 31/12/2009 alle: 10:50:05
Ragazzi il gas "è una cosa seria"!! Esistono Normative ben precise da rispettare, pensate e scritte per limitare al massimo (ho scritto limitare al massimo e non escludere) i vari tipi di inconvenienti... poi l'impoderabile può sempre capitare, ma se gli diamo anche una mano.... mi riferisco al comportamento di molti camperisti e non in particolare all'episodio in questione; di cui non ne conosco le cause. A parte l'OT, Auguro alla famiglia coinvolta nel "sinistro" ogni bene possibile e immaginabile!!id="size6">id="red"> VF66[;)]
16
girone63
girone63
18/04/2009 180
Inserito il 31/12/2009 alle: 12:24:31
Concordo con quanto scritto da Mastroenrico, la bombola non scoppia mai se non si trova nel fuoco a circa 600 gradi, si gonfia e poi scoppia nelle saldature dove è il punto più debole, se fosse esplosa ma non è così sarebbe esplosa anche l'altra e credetemi del camper e dintorni non ci sarebbe rimasto niente.La vera causa è una perdita che ha saturato l'ambiente e poi con un innesco è divampato l'incendio.La manutenzione va fatta scrupolosamente su questi componenti e da personale qualificato, con il GPL non si scherza.
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 31/12/2009 alle: 18:34:46
Non capisco... nello scomparto bombole, nella parte bassa, si trovano dei fori che servono ad evitare che eventuali perdite possano saturare il piccolo ambiente, quindi niente possibilità di scoppio. Giusto? Se nel vano una perdita ci fosse stata, poi, avrebbe dovuto esserci un innesco per provocare la combustione...giusto? Non riesco a capire come potrebbe essere avvenuta la disgrazia, stanti le cose come predisposte dal costruttore. Certo che se... faccio un esempio: un mio amico aveva acquistato un camper usato dove il precedente proprietario aveva tolto la parte superiore del vano bombole comunicante con un gavone, in modo da poter agire sulle stesse dall'interno della cellula senza dover scendere e salire ogni volta. Poi, però, dato che dai fori di sfogo del vano bombole veniva aria fredda, li aveva chiusi! Beh...se ci fosse stata una perdita di gas avrebbe rapidamente invaso tutto l'ambiente con conseguenze facilmente immaginabili! Voglio dire che prima di allarmarci bisognerebbe sapere esattamente come stavano le cose, vi pare? Ciao
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 31/12/2009 alle: 18:46:30
Di faciloni c'è ne tanti, purtroppo.. Io per cautela esagero sempre con i controlli: quando cambio le bombole controllo eventuali perdite con l'apposito spray, ogni tanto l'apposito spray lo uso anche in cellula sui rubinetti delle utenze. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link