CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rabbocco liquidi nei motorhome

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 00:38:57
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/02/2018 alle 21:13:55

Ottima idea, già ordinato sistema simile che utilizzerò per la vaschetta del liquido radiatore, mi arriverà domani, grazie. Saluti.
Sul mio cline carthago ho addirittura difficoltà a svitare il tappo della vaschetta del paraflu sarei interessato a vedere cosa hai acquistato per effettuare il rifornimento.  Grazie e ciao

Franco
Franco1947
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 09:50:56
In risposta al messaggio di Franco1947 del 13/02/2018 alle 00:38:57

Sul mio cline carthago ho addirittura difficoltà a svitare il tappo della vaschetta del paraflu sarei interessato a vedere cosa hai acquistato per effettuare il rifornimento.  Grazie e ciao Franco
Anche io ho difficoltà a svitare il tappo del serbatoio del paraflu ma con il sistema della °siringa° ho risolto senza sprecare nulla , un suggerimento invece del tubo classico dell' acqua un tubo in silicone non indurisce col freddo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 13:39:34
Secodo me lo sbaglio lo fa la FIAT a dare il nullaosta un po alla leggera per costruire certi allestimenti, e nn solo per la manutenzione ma anche per la guidabilità dei mezzi.
Secondo me se si allestisce quasi solo su Ducato è anche perchè la FIAT lascia carta bianca.  Ho letto il manuale per allestitori Mercedes, con tutte le prescrizioni, e ho capito perchè pochi allestiscono su Mercedes, pagine e pagine di prescrizioni e divieti tanto da fare impazzire chi allestisce, ma forse poi ne avvantaggia la costruzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 18:16:52
In risposta al messaggio di Franco1947 del 13/02/2018 alle 00:29:31

Ho un cline sul quale ho addirittura difficoltà a svitare il tappo della vaschetta dell’acqua sarei curioso di vedere cosa ti arriva per agevolare il rifornimento.  Grazie e saluti Franco
Mi è arrivato il siringone ed ho provato, non senza difficoltà..., a mettere paraflù nella vaschetta.
La difficoltà maggiore è nello svitare e rimuovere il tappo che, essendo a tenuta, è abbastanza lungo.
Saluti.DSCN6931.jpgDSCN6929.jpg
Ezio55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 00:12:05
In risposta al messaggio di gduca del 10/02/2018 alle 20:06:31

Chiaro che ogni Motorhome è una storia a se ma credo che in comune abbiano tutti la difficoltà se non la quasi impossibilità di rabboccare i liquidi.    Mi riferisco soprattutto al liquido lavavetri, all'olio motore
che più spesso vanni ripristinati, ma cè anche il liquido radiatore o quello freni.   Nel mio caso, anche volendo mettere una prolunga fissa sul liquido lavavetri, c'è pochissima pendenza.   Mi piacerebbe capire se qualcuno di voi ha avuto la genialata.   Finchè non troverò un'idea migliore, l'acqua per il lavavetri la mando dentro con una pompetta elettrica, ma non si sembra normale.  
...
X gduca e altri
 nei motorhome non è semplice fare niente neanche i normali rabbocchi dei liquidi.
pensate quando è da fare un semplice tagliando.
non voglio pensare alla cinghia distribuzione o altro
saluti 
GIORGIO

9
tex1492
tex1492
13/10/2016 598
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 11:23:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2018 alle 20:48:32

Nn so se possa considerarsi una genialata, ma io avevo fatto COSI' In pratica prima c'era il tubo di carico infilato sul serbatoio ma libero nel vano motore. Allungandolo e facendo un foro nella parte coperta dal cofano almeno si poteva riempire comodo.  
 Io ho un b 508 cl e devo convenire della assurdità del ricarico acqua del lavavetri ma dopo aver visto la tua modifica, davvero ben studiata,  la farò fare dal mio meccanico (ho poca manualità) Grazie per l'ottima idea e la perfetta descrizione.
N:B: Certo che guardando al costo di questi mezzi è veramente scandaloso che la Hymer non provveda in sede di costruzione a fare queste modiche.
tex1492 affiliato club delle menti semplici tessera n.4
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 23:18:18
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/02/2018 alle 18:16:52

Mi è arrivato il siringone ed ho provato, non senza difficoltà..., a mettere paraflù nella vaschetta. La difficoltà maggiore è nello svitare e rimuovere il tappo che, essendo a tenuta, è abbastanza lungo. Saluti.
Ciao Ezio,
puoi mettere il link del sito?
Quando dici che hai avuto difficolta' a svitare il tappo, parli di quello del paraflù?

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 08:37:23
In risposta al messaggio di Grillo5 del 15/02/2018 alle 23:18:18

Ciao Ezio, puoi mettere il link del sito? Quando dici che hai avuto difficolta' a svitare il tappo, parli di quello del paraflù?  
Questo è il link: 

http://www.ebay.it/itm/15222477...

Si, come vedi dalla foto, sopra il tappo passano due grossi tubi del riscaldamento, svitarlo non è stato un problema, ma sfilarlo è stato difficoltoso perché il tappo è abbastanza lungo.
Piccola modifica fatta alla siringa originale è stata quella di aggiungere, infilandolo nell'originale, un tubicino trasparente più piccolo, più lungo e flessibile, oltre ad ingrassare bene lo stantuffo, così che il paraflù non trafilasse dall'altra parte.
Saluti.
Ezio55
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 09:02:28
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/02/2018 alle 08:37:23

Questo è il link:  Si, come vedi dalla foto, sopra il tappo passano due grossi tubi del riscaldamento, svitarlo non è stato un problema, ma sfilarlo è stato difficoltoso perché il tappo è abbastanza lungo. Piccola modifica
fatta alla siringa originale è stata quella di aggiungere, infilandolo nell'originale, un tubicino trasparente più piccolo, più lungo e flessibile, oltre ad ingrassare bene lo stantuffo, così che il paraflù non trafilasse dall'altra parte. Saluti.
...
Sicuramente hai una manina da fata perché io non riesco nemmeno a svitare il tappo del paraflu mi sa che devo eliminare un po’ di isolante dalla superficie superiore al fine di migliorare la fuoriuscita dello stesso.   Grazie e saluti

Franco
Franco1947
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 13:37:28
20180413_104410.jpg

Chi mi dice che liquido a quello di fianco al liqui di raffredamento?

Modificato da Grillo5 il 14/06/2018 alle 14:30:35
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 14:27:21
la Fiat conoriferi e segna gli scudati con tutte le direttive da rispettare, che riguardano di solito freni, motori, telai ma che non interessano la carrozzeria, basta andare a vedere i mezzi allestiti per mercati , tipo friggitorie , frigoriferi e altro Se l'allestitore monta la carrozzeria senza toccare e/o manomettere le voci indicate non si puo' incolpare di certo la Fiat.
ps
ho sostenuto questa discussione con personale Fiat ad un salone camper e la risposta è stata quella sopra.
mala tempora currunt, sed peiora parantur
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 15:19:48
In risposta al messaggio di Grillo5 del 14/06/2018 alle 13:37:28

Chi mi dice che liquido a quello di fianco al liqui di raffredamento?
Ciao Francesco, il serbatoio a fianco a quello del raffreddamento è quello dell olio del servosterzo.

Stefano
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 23:22:25
In risposta al messaggio di steucky4 del 14/06/2018 alle 15:19:48

Ciao Francesco, il serbatoio a fianco a quello del raffreddamento è quello dell olio del servosterzo.  
Grazie Stefano, e dove trovo il tipo, siccome mi sempra un quasi al minimo.

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 08:53:31
In risposta al messaggio di Gasoline del 11/02/2018 alle 00:11:33

Al liquido lavavetri, non ho ancora pensato... ma già per vedere il livello dell'olio, c'è fare i contorsionisti e ci vuole una bacchetta rabdomante, per trovarne l'ubicazione.   Ora per un difetto di montaggio ricorrente
(Fiat Ducato 150 CV euro 5B) dovrò rivedere il serraggio di tutti i dadi dei collettori di scarico. Non oso pensare come si possa arrivare a stringerli.  Credo che dovrò portare il mezzo in un officina ufficiale. 
...
Mi interessa la questione dei collettori visto che ho la stessa versione ... mi dai qualche spiegazione in più ?
Nel mio caso non si tratta di un MH ma essendo un problema di meccanica credo non abbia importanza l'allestimento.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 16:04:27
In risposta al messaggio di Grillo5 del 14/06/2018 alle 23:22:25

Hai provato a vedere se c'è scritto qualcosa sul tappo? O sul manuale di istruzione, che quasi nessuno legge...

Sul discorso rabbocchi:

Per il rabbocco della vaschetta tergivetro , normale tubo di prolunga da 1 m attaccato all'annaffiatoio, che ha un raccordo rapido (mi serve anche per fare lo stesso gioco con il serbatoio potabili, non spreco neanche una goccia d'acqua)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 18:57:31
In risposta al messaggio di morodirho del 14/06/2018 alle 14:27:21

la Fiat conoriferi e segna gli scudati con tutte le direttive da rispettare, che riguardano di solito freni, motori, telai ma che non interessano la carrozzeria, basta andare a vedere i mezzi allestiti per mercati , tipo
friggitorie , frigoriferi e altro Se l'allestitore monta la carrozzeria senza toccare e/o manomettere le voci indicate non si puo' incolpare di certo la Fiat. ps ho sostenuto questa discussione con personale Fiat ad un salone camper e la risposta è stata quella sopra.
...
Hai ragione, le case costruttrici della meccanica danno delle direttive di allestimento piu o meno stringenti, e dovrebbero dare il nullaosta per un certo allestimento solo se vengono totalmente rispettate.
Per curiosità mi sono sfogliato le direttive di allestimento per Mercedes Sprinter e sono veramente stringenti e valutano ogni cosa. Dicevano che è il motivo per cui pochi allestiscono su Sprinter perchè c'è da impazzire a rispettare ogni vincolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 19:59:23
In risposta al messaggio di Grillo5 del 14/06/2018 alle 23:22:25

Ciao Francesco, tieni presente che per vedere il livello all Inter del tappo c’è un asta di livello graduata e sarebbe opportuno verificare il livello a motore in moto, se non ci sono perdite non c’è un consumo.
Il tipo di olio e’ quello rosso da idroguida , la sigla giusta non la ricordo, domani guardo in officina e ti faccio sapere.
Buona serata 
Stefano
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 20:30:10
In risposta al messaggio di steucky4 del 18/06/2018 alle 19:59:23

Ciao Francesco, tieni presente che per vedere il livello all Inter del tappo c’è un asta di livello graduata e sarebbe opportuno verificare il livello a motore in moto, se non ci sono perdite non c’è un consumo. Il tipo di olio e’ quello rosso da idroguida , la sigla giusta non la ricordo, domani guardo in officina e ti faccio sapere. Buona serata 
Grazie mille Stefano, il problema che non è facile aprile il tapo, visto il poco spazio che c'è.
Appena posso, anch'io vedro' di dare una controllata.
Un saluto

magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 21:30:32
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/06/2018 alle 08:53:31

Mi interessa la questione dei collettori visto che ho la stessa versione ... mi dai qualche spiegazione in più ? Nel mio caso non si tratta di un MH ma essendo un problema di meccanica credo non abbia importanza l'allestimento.
si chiama ATF,  (automatic transmission fluid)
specifiche DEXTRON II  o DEXTRON III...

10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2018 alle: 19:19:22
Ciao Stefano, ieri sono riuscito ad andare al nostro cmaper, e ho provato ad aprile il tappo del liquido del servosterzo, e quello del raffredamento del motore.
Lo spazio e veramente molto stretto, si riesce a malapena inserire la mano, e sono riuscito a svitare solo il tappo di raffredamento
Tappo%20liquido%20di%20raffredamento_web.jpg

Un saluto

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link