CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rabbocco liquido refrigerante su un motorhome

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 17:37:00
Prima di tutto buongiorno a tutti gli inscritti al sito visto che sono un nuovo registrato.
Ho cambiato il mio camper 2 anni fà e 2 mesi fa (scusate la ripetizione), prima dell'ultima vacanzina, prima di sta disgrazia virale, ho controllato il livello del liquido refrigerante del mio camper. Vedendolo al minimo a freddo volevo rabboccarlo ma mi sono accorto che non riesco a capire a come accedervi visto che la vaschetta è praticamente sotto il cruscotto. Al momento non ho foto da postare e spero di poterlo fare domani. Ho cercato su internet ma sembra che il problema ce l'abbia solo io. Qualcuno mi ha suggerito che si dovrebbe smontare il cruscotto o quanto meno accedervi da li, ma niente di sicuro. Accetto consigli o suggerimenti.
Grazie per le risposte.yes
MicioMau
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 17:39:53
In risposta al messaggio di MicioMau del 26/04/2020 alle 17:37:00

Prima di tutto buongiorno a tutti gli inscritti al sito visto che sono un nuovo registrato. Ho cambiato il mio camper 2 anni fà e 2 mesi fa (scusate la ripetizione), prima dell'ultima vacanzina, prima di sta disgrazia
virale, ho controllato il livello del liquido refrigerante del mio camper. Vedendolo al minimo a freddo volevo rabboccarlo ma mi sono accorto che non riesco a capire a come accedervi visto che la vaschetta è praticamente sotto il cruscotto. Al momento non ho foto da postare e spero di poterlo fare domani. Ho cercato su internet ma sembra che il problema ce l'abbia solo io. Qualcuno mi ha suggerito che si dovrebbe smontare il cruscotto o quanto meno accedervi da li, ma niente di sicuro. Accetto consigli o suggerimenti. Grazie per le risposte. MicioMau
...
siringa con tubetto benzina, arrivi ovunque
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 17:40:27

Prima di tutto buongiorno a tutti gli inscritti al sito visto che sono un nuovo registrato. Ho cambiato il mio camper 2 anni fà e 2 mesi fa (scusate la ripetizione), prima dell'ultima vacanzina, prima di sta disgrazia
virale, ho controllato il livello del liquido refrigerante del mio camper. Vedendolo al minimo a freddo volevo rabboccarlo ma mi sono accorto che non riesco a capire a come accedervi visto che la vaschetta è praticamente sotto il cruscotto. Al momento non ho foto da postare e spero di poterlo fare domani. Ho cercato su internet ma sembra che il problema ce l'abbia solo io. Qualcuno mi ha suggerito che si dovrebbe smontare il cruscotto o quanto meno accedervi da li, ma niente di sicuro. Accetto consigli o suggerimenti. Grazie per le risposte. MicioMau
...
Almeno il tappo della vaschetta dovresti riuscìre a toglierlo. poi con una siringa e un tubo fai il rabbocco.
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 17:44:38
In risposta al messaggio di Clint del 26/04/2020 alle 17:40:27

Almeno il tappo della vaschetta dovresti riuscìre a toglierlo. poi con una siringa e un tubo fai il rabbocco.
In effetti è l'unico suggerimento che ho trovato su internet, ma sinceramente mi sembra molto inconsueto o quanto meno non normale. il tappo mi sembra di ricordare sia raggiungibile però non l'ho aperto volutamente perché non riuscivo a capire come effettuare il rabbocco.
MicioMau
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 17:57:17
In risposta al messaggio di MicioMau del 26/04/2020 alle 17:44:38

In effetti è l'unico suggerimento che ho trovato su internet, ma sinceramente mi sembra molto inconsueto o quanto meno non normale. il tappo mi sembra di ricordare sia raggiungibile però non l'ho aperto volutamente perché non riuscivo a capire come effettuare il rabbocco.
A meno che sul tuo mezzo non ci sia sulla plancia uno sportello per accedere alla vaschetta. Dubito molto anche perchè esteticamente non è bello da vedere.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 18:08:40
Sinceramente di sportelli non ne ho visti altrimenti sarebbe ben celato. Ci sono 2 griglie molto ampie, una lato guida ed una lato passeggero, ma non mi azzardo a forzarle prima di rovinarle.
MicioMau
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 18:39:46
un imbuto munito di un tubo lungo che arrivi fuori dal cofano,
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 18:41:13
Sul mio ex mh arca idem toglievo il tappo poi imbuto con su innestato tubo di gomma che mettevo dentro il foro vaschetta.
Da li ho capito che mai più mh.
Ciao

Marlin 59 2.8 tdid
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 19:10:02
In risposta al messaggio di francochico del 26/04/2020 alle 18:41:13

Sul mio ex mh arca idem toglievo il tappo poi imbuto con su innestato tubo di gomma che mettevo dentro il foro vaschetta. Da li ho capito che mai più mh. Ciao  
Direi che è un tantino poco per far addirittura cambiare pensiero sulla tipologia di mezzo surprisesurprisesurprise
MicioMau
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 19:16:50
In risposta al messaggio di MicioMau del 26/04/2020 alle 19:10:02

Direi che è un tantino poco per far addirittura cambiare pensiero sulla tipologia di mezzo 
Ne riparliamo quando dovrai fare un lavoro importante in officina (distribuzione frizione) altro
Ciao
Marlin 59 2.8 tdid
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 19:26:10

...
La vaschetta se l'hai vista dovrebbe stare nel cofano del motore, non penso che la mettano dentro l'abitacolo. IO mi sono fatto un imbuto con un tubo , svito il tappo e rabbocco. Comunque per facilitare l'operazione ho abbassato la vaschetta di 10 centimetri, visto che aveva un tubo di 20 cm e adesso fatico meno a levare il tappo . Io ho un ducato 280 del 1990 trasformato in motorhome dalla safariways
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 20:54:48
Concordo con la soluzione del tubo lungo e imbuto, tra l'altro non mi sembra tutta sta tragedia, consente anche di regolare la mandata del liquido alzando o abbassando l'imbuto stesso.
Non concordo invece con l'abbassamento della vaschetta che potrebbe non consentire il normale spurgo dell'aria nel circuito di raffreddamento.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 21:33:14
In risposta al messaggio di francochico del 26/04/2020 alle 19:16:50

Ne riparliamo quando dovrai fare un lavoro importante in officina (distribuzione frizione) altro Ciao
guarda che la distrubuzione si fa tranquillamente nei mothorome senza problemi così come credo la frizione visto che si lavora da sotto...forse i problemi sono se devi lavorare sulla testa e/o cambiare il filtro del gasolio che fa dannare...

Massimo
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 21:44:05
In risposta al messaggio di gbpierpa del 26/04/2020 alle 19:26:10

La vaschetta se l'hai vista dovrebbe stare nel cofano del motore, non penso che la mettano dentro l'abitacolo. IO mi sono fatto un imbuto con un tubo , svito il tappo e rabbocco. Comunque per facilitare l'operazione ho abbassato
la vaschetta di 10 centimetri, visto che aveva un tubo di 20 cm e adesso fatico meno a levare il tappo . Io ho un ducato 280 del 1990 trasformato in motorhome dalla safariways
...
Ma dopo che hai fatto il rabbocco la vaschetta torna nella sua posizione originale?
good office
jordanbullon
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 22:59:44
In risposta al messaggio di MicioMau del 26/04/2020 alle 19:10:02

Direi che è un tantino poco per far addirittura cambiare pensiero sulla tipologia di mezzo 
yes
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 23:01:43
In risposta al messaggio di MicioMau del 26/04/2020 alle 17:44:38

Ottimo consiglio, siringone e tubo, inconsueto ma ci si riesce.
Saluti.
Ezio55
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 23:41:30

...
Bottiglia dell'acqua da mezzo litro fori il tappo e infili dentro un tubetto di gomma diametro come una sigaretta lungo circa 20 cm il tubetto deve entrare nel foro del tappo sforzato non deve essere morbido, riempi la bottiglietta con il liquido refrigerante avviati il tappo con dentro qualche cm di tubetto il lato opposto del tubetto lo metti nella vaschetta e schiacci la bottiglietta la pressione manda li refrigerante nella vaschetta ciao.
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 00:17:00
A parte che i lavori di meccanica non sono in grado di farli, e con detti lavori intendo cinghia, frizione ed anche il solo filtro del gasolio, che rimando a meccanici di professione che ritengo all'altezza, ho capito che il rabbocco avviene in questi vari modi che più o meno si assomigliano, però il mio dubbio rimane sempre che mi piacerebbe sapere se un ipotetico tecnico Carthago farebbe allo stesso modo o esista un metodo meno rudimentale altrimenti ****arola non ci voleva un mostro a spostare la vaschetta del liquido refrigerante in un punto più raggiungibile. Domani proverò uno dei metodi consigliati e vi saprò dire. Comunque grazie per i suggerimenti. smiley
MicioMau
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 07:35:55
In risposta al messaggio di MicioMau del 27/04/2020 alle 00:17:00

A parte che i lavori di meccanica non sono in grado di farli, e con detti lavori intendo cinghia, frizione ed anche il solo filtro del gasolio, che rimando a meccanici di professione che ritengo all'altezza, ho capito che
il rabbocco avviene in questi vari modi che più o meno si assomigliano, però il mio dubbio rimane sempre che mi piacerebbe sapere se un ipotetico tecnico Carthago farebbe allo stesso modo o esista un metodo meno rudimentale altrimenti ****arola non ci voleva un mostro a spostare la vaschetta del liquido refrigerante in un punto più raggiungibile. Domani proverò uno dei metodi consigliati e vi saprò dire. Comunque grazie per i suggerimenti. 
...
Il rabbocco antigelo nel Corthago è anche peggio,gli allestitori guardano all'estetica ed ai costi di produzione
non certo alla praticità d'uso.
Ciao Paolo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 08:11:33
Ho provato a cambiare l’olio al mio ma appena visto dov’era il tappo ci ho rinunciato...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 08:21:54
Sul mio Carthago, utilizzo a mo di imbuto, una lattina per olio in plastica di quelle che anno il beccuccio, a cui ho tagliato il fondo.
Sul lato tappo ci infilo pezzo di tubo da 80 cm. e lo uso sia per l'acqua che per l'olio. Dopo l'utilizzo chiudo le estremità del tubo con due pezzi carta in modo che assorbano i residui senza imbrattare. 
Il tutto viene riposto nel garage. 
Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link