CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rabbocco liquido refrigerante su un motorhome

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 09:49:27
posso parlare per esperienza diretta.
Se dovesse capitare di togliere il motore (Iveco)  che nei mezzi normali si sfila dal davanti, in alcuni MH        '' si deve '' tagliare la traversa che sostiene la parte anteriore del cofano ''con tutte le conseguenze del caso,In alternativa si può togliere il motore facendolo abbassare e sfilandolo da sotto.Questo comporta lo smontaggio della traversa del telaio che è fissata con perni ribattuti e che vanno tagliati, in piu occorre disporre di un ponte adatto a questo lavoro, tutto questo aumenta i costi dell'intervento a livelli elevati 
provare per credere wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 14:28:15
In risposta al messaggio di Grinza del 27/04/2020 alle 08:11:33

Ho provato a cambiare l’olio al mio ma appena visto dov’era il tappo ci ho rinunciato...
Antonio quale tappo quello sotto o quello sopra, se intendi quello sopra con una bottiglia di plastica vuota da 2l se è dell'acqua è meglio gli tagli il ***** e fai da imbuto ciao.
peragiu
peragiu
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 16:52:22
Come già detto da altri possessori di MH munirsi di tubo e imbuto per il rabbocco del liquido. Sul mio Bavaria il cambio dell'olio e del filtro non è assolutamente un problema visto che lo facciamo, anzi lo fa , un caro amico . Fatta distribuzione da meccanico con i fiocchi con spesa di euro 380. Viva i MH 
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 23:31:30
In risposta al messaggio di peragiu del 27/04/2020 alle 16:52:22

Come già detto da altri possessori di MH munirsi di tubo e imbuto per il rabbocco del liquido. Sul mio Bavaria il cambio dell'olio e del filtro non è assolutamente un problema visto che lo facciamo, anzi lo fa , un caro amico . Fatta distribuzione da meccanico con i fiocchi con spesa di euro 380. Viva i MH 
Cruscotto.jpgVaschetta%20%201.jpgVaschetta%20%202.jpg
Oggi sono riuscito ad andare al posto dove ho il camper e vi posto le fotografie sia del cruscotto che della vaschetta. La prima della vaschetta mostra la profondità di dove è posta la stessa anche se non è molto percepibile dalla foto e l'ultima è la foto del tappo che comunque non è nemmeno visibile dal frontale. la foto è stata fatta introducendo più o meno il cellulare per la foto.
Comunque mi sa che non sarà facile anche con un tubo e sperando che non cada il tatto da qualche parte strana. Il lavoro va fatto sicuramente in 2. Vi farò sapere se riesco a farlo domani con mia moglie.angryangryangry 
MicioMau
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 07:44:51
Ma dai, non sei l'unico ad avere quel MH. 
Sono 8 anni che faccio come descritto precedentemente, senza alcun problema e da solo. 
Basta un po di pazienza, non scoraggiarti, provaci. 
Federico
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 13:50:59
In risposta al messaggio di Federthago del 28/04/2020 alle 07:44:51

Ma dai, non sei l'unico ad avere quel MH.  Sono 8 anni che faccio come descritto precedentemente, senza alcun problema e da solo.  Basta un po di pazienza, non scoraggiarti, provaci. 
Scoraggiarmi direi mai anche perché per così poco. Conosco le mie capacità e se un lavoro non lo so fare o non ho le competenze per farlo, non lo incomincio neanche. L'unico dubbio è poterlo fare da solo però tranquillo che ci provo. Spero di farlo oggi ma non ne ho la certezza. Ti aggiorno.
MicioMau
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 01:07:31
In risposta al messaggio di Federthago del 28/04/2020 alle 07:44:51

Ma dai, non sei l'unico ad avere quel MH.  Sono 8 anni che faccio come descritto precedentemente, senza alcun problema e da solo.  Basta un po di pazienza, non scoraggiarti, provaci. 
Scusate per la risposta in ritardo.
Ho utilizzato il metodo suggeritomi.
Tubicino trasparente del diametro di poco più di 1 cm.
Un capo nella vaschetta ed uno nel becco di un imbuto e rabbocco effettuato.yesyesyes
Grazie a tutti
MicioMau
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 08:45:56
In risposta al messaggio di MicioMau del 27/04/2020 alle 00:17:00

A parte che i lavori di meccanica non sono in grado di farli, e con detti lavori intendo cinghia, frizione ed anche il solo filtro del gasolio, che rimando a meccanici di professione che ritengo all'altezza, ho capito che
il rabbocco avviene in questi vari modi che più o meno si assomigliano, però il mio dubbio rimane sempre che mi piacerebbe sapere se un ipotetico tecnico Carthago farebbe allo stesso modo o esista un metodo meno rudimentale altrimenti ****arola non ci voleva un mostro a spostare la vaschetta del liquido refrigerante in un punto più raggiungibile. Domani proverò uno dei metodi consigliati e vi saprò dire. Comunque grazie per i suggerimenti. 
...
Ho letto fin qui per capire, ma di che camper si sta parlando? e qui "cade l'asino", infatti me lo chiedevo sin dalle prime risposte, "vuoi vedere che è proprio lui! Si è peccato a pensar male, ma alla fine ho indovinato, si è proprio lui un" fallato". 
È solo la punta di un iceberg, quante altre cose scoprirai a seguito di quella vaschetta. 
Sinceramente i motorhome pongono qualche problema per manutenzione meccanica, a volte ho visto fare errori, ma qui siamo veramente diabolici. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 19/05/2020 alle 08:52:14
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 11:53:03
Buongiorno Latrofa124, stamattina non è girata bene? Personalmente sono contento che tu abbi capito, ma a questo punto piacerebbe capirlo anche a me.
Il mezzo di cui parlo è un Carthago XL 54Ql., ma non pensavo che potesse suscitare tanto scalpore, se poi hai effettivamente indovinato.
Personalmente al secondo anno di proprietà ne sono contento, certo c'è qualcosa che non va, esempio frigo, ma credo la colpa sia più di Dometic, ma in generale direi ok.
Il problema della vaschetta è sinceramente posizionata in un posto pessimo, ma oramai sono abituato al fatto che spesso, in molti campi, chi progetta non è mai chi ci deve anche mettere mani, credimi.  
MicioMau
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 14:52:29
In risposta al messaggio di MicioMau del 19/05/2020 alle 11:53:03

Buongiorno Latrofa124, stamattina non è girata bene? Personalmente sono contento che tu abbi capito, ma a questo punto piacerebbe capirlo anche a me. Il mezzo di cui parlo è un Carthago XL 54Ql., ma non pensavo che potesse
suscitare tanto scalpore, se poi hai effettivamente indovinato. Personalmente al secondo anno di proprietà ne sono contento, certo c'è qualcosa che non va, esempio frigo, ma credo la colpa sia più di Dometic, ma in generale direi ok. Il problema della vaschetta è sinceramente posizionata in un posto pessimo, ma oramai sono abituato al fatto che spesso, in molti campi, chi progetta non è mai chi ci deve anche mettere mani, credimi.  
...
Vedi, chi progetta dovrebbe essere un ingegnere, qui c'è molta mano dell'architetto, i risultati li tocchi con mano,
C'era la necessità di fare un vetro così grande? Vero! così vedo il bassotto che attraversa la strada, per dire poi che, troppo esposto, se si rompe sono dolori, quante migliaia di euro occorrono per sostituirlo, certo non è che lo regalano per gli altri,
Si potrebbe all'infinito, Tanto per guardare la dov'è la vaschetta, per quel vetro si è reso necessario dover eliminare una traversa del telaio, nonostante ciò non ci si riesce neanche ad infilare la testa, me lo domandavo anche io, ma quando l'ho preso, dove avevo la testa,purtroppo a seguir mia moglie, fuori di testa per la visione di tutti quegli orpelli. 
Roberto Un pentito. 

Modificato da latrofa124 il 19/05/2020 alle 14:54:34
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 15:17:54
Io al momento non sono pentito e te lo ribadisco. Sicuramente sarai un meccanico ed avrai le competenze che io non ho nemmeno lontanamente, ma quando scelgo una macchina, lo faccio perché soddisfa le mie esigenze, potenza, velocità, capacità, comodità, bellezza ed altro e lungi da me dovermi preoccupare se il motore è posto longitudinalmente o trasversalmente. Questi sono problemi eventuali per i meccanici. Se avessi tutte le competenze per scegliere una qualunque cosa di un qualunque genere, perfetti, allora non sarei nemmeno qui sul forum a saper come si fa a rabboccare la vaschetta del liquido refrigerante, o quali tipo di guide per un altro mio progetto.
Ho avuto un Laika Ecovip 9 acquistato nuovo e penso che sia nato sfigato di suo per molte cose, però l'ho avuto per 9 anni e sinceramente se mi fosse piaciuto di più il nuovo Laica mothorhome del mio attuale Carthago, l'avrei ricomprato senza pensarci.
Ti assicuro che oltre a Laica o avuto anche delle macchine che ne hanno passate di ogni, però a parte una Tipo quasi tutte le altre le avrei riprese. L'erba del vicino è sempre più verde per tutte le cose del mondo. Ti ribadisco mi dispiace sapere che tu non sia contento.
MicioMau
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 16:15:00
In risposta al messaggio di MicioMau del 19/05/2020 alle 15:17:54

Io al momento non sono pentito e te lo ribadisco. Sicuramente sarai un meccanico ed avrai le competenze che io non ho nemmeno lontanamente, ma quando scelgo una macchina, lo faccio perché soddisfa le mie esigenze, potenza,
velocità, capacità, comodità, bellezza ed altro e lungi da me dovermi preoccupare se il motore è posto longitudinalmente o trasversalmente. Questi sono problemi eventuali per i meccanici. Se avessi tutte le competenze per scegliere una qualunque cosa di un qualunque genere, perfetti, allora non sarei nemmeno qui sul forum a saper come si fa a rabboccare la vaschetta del liquido refrigerante, o quali tipo di guide per un altro mio progetto. Ho avuto un Laika Ecovip 9 acquistato nuovo e penso che sia nato sfigato di suo per molte cose, però l'ho avuto per 9 anni e sinceramente se mi fosse piaciuto di più il nuovo Laica mothorhome del mio attuale Carthago, l'avrei ricomprato senza pensarci. Ti assicuro che oltre a Laica o avuto anche delle macchine che ne hanno passate di ogni, però a parte una Tipo quasi tutte le altre le avrei riprese. L'erba del vicino è sempre più verde per tutte le cose del mondo. Ti ribadisco mi dispiace sapere che tu non sia contento.
...
Probabilmente tra il mio ex e line44 e il tuo, c'è una sostanziale differenza, anche se per la meccanica adottavano lo stesso il propulsore 3000cc, ambedue di origine Iveco,ecco è stata l'unica cosa di cui non ho avuto da lamentarmi, ora se il tuo è un Daily è su un'altro pianeta rispetto al mio ex precedente Ducato, che ho abbandonato da tempo a favore del Mercedes che sicuramente è di un'altra pasta.
Come si dice, l'importante è che vissero tutti felici e contenti. 
Roberto 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 16:37:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/05/2020 alle 14:52:29

Vedi, chi progetta dovrebbe essere un ingegnere, qui c'è molta mano dell'architetto, i risultati li tocchi con mano, C'era la necessità di fare un vetro così grande? Vero! così vedo il bassotto che attraversa la strada,
per dire poi che, troppo esposto, se si rompe sono dolori, quante migliaia di euro occorrono per sostituirlo, certo non è che lo regalano per gli altri, Si potrebbe all'infinito, Tanto per guardare la dov'è la vaschetta, per quel vetro si è reso necessario dover eliminare una traversa del telaio, nonostante ciò non ci si riesce neanche ad infilare la testa, me lo domandavo anche io, ma quando l'ho preso, dove avevo la testa,purtroppo a seguir mia moglie, fuori di testa per la visione di tutti quegli orpelli.  Roberto Un pentito. 
...
Roberto quello che scrivi: "per quel vetro si è reso necessario dover eliminare una traversa del telaio" non credo sia proprio possibile eliminare una traversa di un telaio scudato a meno che dal costruttore non sia definita come "accessorio"
Paolo DR
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 17:01:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/05/2020 alle 16:15:00

Probabilmente tra il mio ex e line44 e il tuo, c'è una sostanziale differenza, anche se per la meccanica adottavano lo stesso il propulsore 3000cc, ambedue di origine Iveco,ecco è stata l'unica cosa di cui non ho avuto
da lamentarmi, ora se il tuo è un Daily è su un'altro pianeta rispetto al mio ex precedente Ducato, che ho abbandonato da tempo a favore del Mercedes che sicuramente è di un'altra pasta. Come si dice, l'importante è che vissero tutti felici e contenti.  Roberto 
...
Personalmente ho avuto motorhome su Mercedes 318 (Rapido 997M)  grande motore e cambio telaio molto ballerino, mobili e interni buoni (era un Rapido che io definisco dei tempi d’oro ,2006).
Attualmente ho un Carthago su ducato alko 42,5  fatti oltre 60.000Km nessun problema meccanico salvo l’ordinaria manutenzione, mobili e interni fatti con materiali di buona qualità, molti errori di gioventù nell’assemblaggio (costruito in slovenia)  guidabilità automobilistica, certo non è adatto ai rally, ma è un motorhome!
Lo ricomprerei? Si, sono stati  tolti molti errori di gioventù, qualche dubbio sul rapporto qualità (senz’altro buona)/prezzo certamente alto soprattutto sull’edizione 2020.
Ho amici con motorhome di altre marche, forse il rapporto qualità prezzo e migliore, ma la parte qualità materiali e isolamento termico è parecchio inferiore.
Baffo50

5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 17:31:06
La motorizzazione è 3000cc e non è meccanica Iveco in quanto solo Ducato per Fiat utilizza i 2 assi posteriori. Avevo la stessa motorizzazione anche sul Laika, unica differenza questo è 180CV ed il precedente 160CV, ma direi che a livello di stabilità non c'è paragone. Certo questo mezzo è 20 ql. più pesante e sul motore li senti, però i consumi se non sono uguali forse sono addirittura meglio. Sinceramente io non so come sia possibile oggi montare solo motori di 2300cc o anche Mercedes 2000 0 2200 non ricordo, che per quanto abbiano una mappatura maggiore ed anche una maggiore elasticità, ma se fai una salito e sei carico, aspide la forza la senti che manca e non solo, la vedi anche perché ti superano praticamente cani e porci. Non ho mai provato Mercedes nemmeno come auto, ma so per certo che i Mercedes di una volta, per intenderci quelli dal motore di un milione e passa di km oggi non esistono più ( escludo i camion perché non conosco la categoria). Ultimo il fatto che un vetro costi così tanto, questo ci devi pensare prima dell'acquisto, perché soprattutto oggi giorno, nessuno ti regala niente. Unico consiglio assicura i vetri e spera che non ti capiti nulla.
MicioMau
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 21:03:13
È sempre più valida la precedente battuta, "tutti felici e contenti", comunque vale sempre la regola dei due momenti felici, "il giorno che si è acquistato e il giorno che si è veduto"
​​​​​​No comment, sulle gemellate in linea, qualche giorno fa, ci si ammazzava dalle risate commentando un filmatino postato sul sito Hymer. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 19/05/2020 alle 21:13:01
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 06:18:29
In risposta al messaggio di Baffo50 del 19/05/2020 alle 17:01:47

Personalmente ho avuto motorhome su Mercedes 318 (Rapido 997M)  grande motore e cambio telaio molto ballerino, mobili e interni buoni (era un Rapido che io definisco dei tempi d’oro ,2006). Attualmente ho un Carthago su
ducato alko 42,5  fatti oltre 60.000Km nessun problema meccanico salvo l’ordinaria manutenzione, mobili e interni fatti con materiali di buona qualità, molti errori di gioventù nell’assemblaggio (costruito in slovenia)  guidabilità automobilistica, certo non è adatto ai rally, ma è un motorhome! Lo ricomprerei? Si, sono stati  tolti molti errori di gioventù, qualche dubbio sul rapporto qualità (senz’altro buona)/prezzo certamente alto soprattutto sull’edizione 2020. Ho amici con motorhome di altre marche, forse il rapporto qualità prezzo e migliore, ma la parte qualità materiali e isolamento termico è parecchio inferiore. Baffo50  
...
quando scrivete, telaio ballerino, che sia il caso vi informaste cosa vuole dire 318 prima di comperare un camper 
3 è la portata, trenta quintali
18 è la potenza, 180 cavalli
se comperate un camper che è già fuori portata da scarico, poi pretendete si comporti come una macchina da F1 rimarrete delusi, si comporterà ne più ne meno come un mezzo sovraccarico se le sospensioni lavorano, se invece sono a pacco si comporterà come un Ducato, rigido
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 10:05:35
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/05/2020 alle 06:18:29

quando scrivete, telaio ballerino, che sia il caso vi informaste cosa vuole dire 318 prima di comperare un camper  3 è la portata, trenta quintali 18 è la potenza, 180 cavalli se comperate un camper che è già fuori portata
da scarico, poi pretendete si comporti come una macchina da F1 rimarrete delusi, si comporterà ne più ne meno come un mezzo sovraccarico se le sospensioni lavorano, se invece sono a pacco si comporterà come un Ducato, rigido
...
Hecktor2,
ti spiace informare di questo anche Mercerdes, perché sui miei documenti c’era scritto portata 38ql,
così possono correggere l’errore wink

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 10:48:09
In risposta al messaggio di Baffo50 del 20/05/2020 alle 10:05:35

Hecktor2, ti spiace informare di questo anche Mercerdes, perché sui miei documenti c’era scritto portata 38ql, così possono correggere l’errore   
È una polemica trita e ritrita sulle portate dello Sprinter e non solo, dico solo per dire tutti gli altri. 
Per precisazione per non confondersi con gli attuali Sprinter sia a TP che a TA,che nulla hanno a che vedere con il passato. 
Infatti sin dal 2015 tutti i costruttori di basi meccaniche per camper si sono convenzionati, con gli opportuni aggiornamenti tecnici, alla portata di 42ql,(ne so qualcosa con la versione 2015 avuta) la variante è il declassamento pseudo amministrativo per poterlo condurre con Pat. B. 
Riguardo al passato ante 2015,vale per tutte i marchi (tralascio Light e Heavy) ma focalizzo in special modo gli Sprinter, se la dicitura era serie 3 significa che la portata totale ammessa è 35ql, a seguito di tutte le conseguenze derivanti il superamento, inderogabile e stato il giudizio tecnico della Mercedes, anche a fronte di numerose class action intraprese, ne sono personale testimone, tale che poi i miei veicoli di quel tempo, vista la impossibilità di stare nei 35ql, qualora su meccanica Sprinter, son stati della serie 4 (416)da 46ql ruote gemellate e tachigrafo, come facessero a immatricolarlo 35ql resta un misterioso imbroglio , ricordo che addirittura c'era anche la serie 5 fino a 60ql. 
Altri tempi. 
Roberto 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 12:42:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/05/2020 alle 10:48:09

È una polemica trita e ritrita sulle portate dello Sprinter e non solo, dico solo per dire tutti gli altri.  Per precisazione per non confondersi con gli attuali Sprinter sia a TP che a TA,che nulla hanno a che vedere con
il passato.  Infatti sin dal 2015 tutti i costruttori di basi meccaniche per camper si sono convenzionati, con gli opportuni aggiornamenti tecnici, alla portata di 42ql,(ne so qualcosa con la versione 2015 avuta) la variante è il declassamento pseudo amministrativo per poterlo condurre con Pat. B.  Riguardo al passato ante 2015,vale per tutte i marchi (tralascio Light e Heavy) ma focalizzo in special modo gli Sprinter, se la dicitura era serie 3 significa che la portata totale ammessa è 35ql, a seguito di tutte le conseguenze derivanti il superamento, inderogabile e stato il giudizio tecnico della Mercedes, anche a fronte di numerose class action intraprese, ne sono personale testimone, tale che poi i miei veicoli di quel tempo, vista la impossibilità di stare nei 35ql, qualora su meccanica Sprinter, son stati della serie 4 (416)da 46ql ruote gemellate e tachigrafo, come facessero a immatricolarlo 35ql resta un misterioso imbroglio , ricordo che addirittura c'era anche la serie 5 fino a 60ql.  Altri tempi.  Roberto 
...
esatto, davano la colpa alla meccanica quando erano gli allestitori ad imbrogliare, poi chi comperava era ed è tutt’ora poco informato, cambia questo cambia quello, pretendono un autobus con assetto go kart, questo  è il terzo camper su base Sprinter che ho, per il momento non ha difetti di sospensioni, specifico che sono sotto i sei metri, la lunghezza di un furgone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link