quote:Originally posted by giocanta> Frigo diverso (145 Lt) ma identico problema, non va in automatico..o meglio se lo metto in automatico gira subito a batteria e li rimane fino a che non si sposta manualmente. Per il problema del raffreddamento, ho passato 3 settimane a gas anche in viaggio e non scende sotto gli 8/10 gradi...e non è proprio il modo corretto dato che sta scritto frigo TRIVALENTE!!! Portato oggi in assistenza vedremo gli sviluppi... ma ho molte perplessita sulla risoluzione del problema...[xx(]
Ho il frigo Thetford da 180 da pochi giorni e ancora devo capire se mi soddisfa: - Riguardo il funzionamento a 12 volt sulle istruzioni c'è scritto che serve solo a mantenere la temperatura e non rinfresca ulteriormente: perciò non mi sono stupito più di tanto se in viaggio ho riscontrato un principio di scongelamento degli hamburgher che avevo in celletta. - Acqua? Sì, si forma dell'acqua che non è altro che il ghiaccio che si scioglie dalle griglie che ci sono all'interno, e anche in questo caso ho verificato: sulle istruzioni dice che è autosbrinante e perciò si forma di tanto in tanto un po' di acqua ma mai la brina. - Forse al mio sono stati fatti male i collegamenti perché non funziona il sistema di ricerca automatica della fonte di energia, ho dovuto fare manualmente. Lasciatemelo provare ancora un po' e poi anch'io darò il mio contributo alla vostra iniziativa. Ciao e grazie Giuseppe >
quote:Originally posted by DocHudson Frigo diverso (145 Lt) ma identico problema, non va in automatico..o meglio se lo metto in automatico gira subito a batteria e li rimane fino a che non si sposta manualmente. >> uguale, uguale....ho l'impressione che sfrutti la batteria della cellula invece di quella del furgone; ecco perché non funzionerebbe l'automatico. Dovrebbe passare a gas (in assenza di 220) quando cessa l'alimentazione a 12volt dopo circa 15 minuti che il motore è spento. Ma se sfrutta la batteria della cellula non gli manca l'energia e quindi non passa a gas. Questa era l'ipotesi che mi portava a pensare che avessero sbagliato i collegamenti in fase di montaggio. Tra l'altro ho notato che la batteria della cellula passa veolcemente dai 3/3 di carica piena ai 2/3 (come indicato dal test del display). Meno male che ho Santo Pannello Solare. Questo confermerebbe ciò che penso, cioè il frigo mi consuma la batteria se non mi ricordo di metterlo manualmente a gas. Mi sono spiegato? [:I]Secondo voi è possibile? [?]
quote:Originally posted by giocanta> Sinceramente non ne ho idea, mi dira qualcosa il concessionario, per cio che riguarda le batterie io in tre settimane di vita in camper non ho mai visto le batterie scendere di una tacchetta...non ho grandi utenze...anzi diciamo praticamente ancora nulla pero' le batterie son sempre cariche, anzi mi è capitato di trovare il pannello solare in "blocco automatico" perche le batterie erano troppo cariche.Quindi se come dici te il frigo ciuccia dalla BS avrei dovuto vedere le batterie un po giu...almeno all'inizio perche poi visti i problemi del frigo l'ho girato a gas anche in viaggio. Veramente avevo idea di montare un inverter dedicato x il frigo e farlo girare sempre a 220, almeno in estate, tanto il pannello dovrebbe tenere la corrente abbastanza su.....o ho detto una caxxata?[?]
quote:Originally posted by DocHudson Frigo diverso (145 Lt) ma identico problema, non va in automatico..o meglio se lo metto in automatico gira subito a batteria e li rimane fino a che non si sposta manualmente. >> uguale, uguale....ho l'impressione che sfrutti la batteria della cellula invece di quella del furgone; ecco perché non funzionerebbe l'automatico. Dovrebbe passare a gas (in assenza di 220) quando cessa l'alimentazione a 12volt dopo circa 15 minuti che il motore è spento. Ma se sfrutta la batteria della cellula non gli manca l'energia e quindi non passa a gas. Questa era l'ipotesi che mi portava a pensare che avessero sbagliato i collegamenti in fase di montaggio. Tra l'altro ho notato che la batteria della cellula passa veolcemente dai 3/3 di carica piena ai 2/3 (come indicato dal test del display). Meno male che ho Santo Pannello Solare. Questo confermerebbe ciò che penso, cioè il frigo mi consuma la batteria se non mi ricordo di metterlo manualmente a gas. Mi sono spiegato? [:I]Secondo voi è possibile? [?]
>
quote:Originally posted by Roberto66> sul mio ce lo darei volnetieri un bel martello, si ma con tutte le mie forze!!!
voce fuori dal coro ... il mio 145 litri thetford va a martello. >
quote: mi basta tenerlo a 1 (primo led) che sia a gas che a corrente raffredda di bestia. il congelatore gela subito. >> O sei fortunato oppure uno "sborone" come dice il mitico Oriano Ferrai...
quote: a 12 VDC non rende molto . >> NON RENDE NULLA E' PIU' APPROPRIATO!!!
quote: piuttosto ho rilevato un buon consumo di gas dovuto ad una fiammella decisamente viva. il rumore della fiammella si sente sia da fuori che dentro il mezzo (lievemente) anche il vostro ? ciao Roberto >> Si a gas e' decisamente rumoroso, poi ci aggiungi il rumore delle ventoline e di notte sembra di stare in un reattore!!! Se hai voglia, puoi scrivermi in pvt su supernelson@alice.it e mi spieghi bene su che mezzo e' montato, ma soprattutto mi servirebbe tutto cio' che sta scritto nella targhetta che trovi dietro al cassetto in basso cosi' da capire se e' un problema di una certa partita oppure sei/siete un caso isolatissimo!!! Grazie. supernelson@alice.it [;)]
quote:Originally posted by andrea186> Hai fatto delle misurazioni con termometro per dire che va bene anche con quelle temperature? Oppure vai a sensazioni? Ma lo devi mettere in bolla con il calibro oppure accetta anche dei minimi fuori bolla?
Anch'io sono una voce fuori dal coro.... Confermo quanto detto da Roberto anche se non ho avuto modo di capire quale e quanto è il consumo di Gas. Comunque il frigo sia a GAS che a 220V va benissimo e gela subito anche con temperature esterne molto elevate (35 - 38 gradi). Confermo anche la rumorosità della fiammella. >
quote: Per quanto rigarda il funzionamento a 12V, ho riscontrato un minor rendimento ma comunque direi accettabile (ho viaggiato per quasi 18 andando in Sicilia e non mi si è sgelato nulla nel Frezer, ne tantomeno ho dovuto buttare latte o altro che fosse nell frigo). Controllando i dati di targa del frigo ho visto che nel funzionamento a 220V utilizza una resistenza eletrica da 220W, invece a 12V ne ha una da 147W (a GAS invece ha una potenza equivalente a una resistenza da quasi 300W). Inevitabile una minor resa. Andrea >> Minore ok, ma non inesistente!!! Poi il punto e' questo: se gli altri frigo (dometics su tutti) nelle stesse condizioni vanno e bene, perche' i nostri thetford (esclusi voi 2) fanno letteralmente defecare? Ti assicuro che da quando l'ho preso, se faccio il conto di quello che ho gia' buttato via di cibi, non fatico a pensare che arrivo ai 500euro di spesa complessiva!!! Che ovviamente chiedero' insieme ai danni sia al concessionario che alla Thetford stessa (nonche' al supertecnico che ha fatto di tutto perche' il problema non venisse risolto in tempi brevi). Come ho detto a roberto, puoi mandarmi i tuoi dati tecnici del frigo e del veicolo cosi' da capire se siete davvero dei casi isolati e fortunati oppure c'e' qualcosa che mi sfugge. supernelson@alice.it Grazie.