CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

raccolta dati per malfunzionamenti frigo Thetford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 234
22
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 27/08/2007 alle: 18:34:19
Ho il frigo Thetford da 180 da pochi giorni e ancora devo capire se mi soddisfa: - Riguardo il funzionamento a 12 volt sulle istruzioni c'è scritto che serve solo a mantenere la temperatura e non rinfresca ulteriormente: perciò non mi sono stupito più di tanto se in viaggio ho riscontrato un principio di scongelamento degli hamburgher che avevo in celletta. - Acqua? Sì, si forma dell'acqua che non è altro che il ghiaccio che si scioglie dalle griglie che ci sono all'interno, e anche in questo caso ho verificato: sulle istruzioni dice che è autosbrinante e perciò si forma di tanto in tanto un po' di acqua ma mai la brina. - Forse al mio sono stati fatti male i collegamenti perché non funziona il sistema di ricerca automatica della fonte di energia, ho dovuto fare manualmente. Lasciatemelo provare ancora un po' e poi anch'io darò il mio contributo alla vostra iniziativa. Ciao e grazie Giuseppe
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 27/08/2007 alle: 21:20:48
Ok Giuseppe. Ma come dici tu, se fosse una funzione di mantenimento, non dovrebbero scongelarsi gli hamburger, ma dovrebbero mantenere la stessa temperatura che avevano quando hai commutato a 12v. L'acqua dell'autosbrinante dovresti vederla dopo 48 ore di funzionamento continuo (vedi manuale d'uso) e non dopo poche ore di viaggio. Gia' il fatto che non funzioni come AES e' gia' di per se un problema e spero vivamente per te che sia l'unico. Cmq io sono qui e se non sei soddisfatto scrivimi supernelson@alice.it come ho scritto nel primo post. Ciao. [;)]
19
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 27/08/2007 alle: 22:21:45
quote:Originally posted by giocanta
Ho il frigo Thetford da 180 da pochi giorni e ancora devo capire se mi soddisfa: - Riguardo il funzionamento a 12 volt sulle istruzioni c'è scritto che serve solo a mantenere la temperatura e non rinfresca ulteriormente: perciò non mi sono stupito più di tanto se in viaggio ho riscontrato un principio di scongelamento degli hamburgher che avevo in celletta. - Acqua? Sì, si forma dell'acqua che non è altro che il ghiaccio che si scioglie dalle griglie che ci sono all'interno, e anche in questo caso ho verificato: sulle istruzioni dice che è autosbrinante e perciò si forma di tanto in tanto un po' di acqua ma mai la brina. - Forse al mio sono stati fatti male i collegamenti perché non funziona il sistema di ricerca automatica della fonte di energia, ho dovuto fare manualmente. Lasciatemelo provare ancora un po' e poi anch'io darò il mio contributo alla vostra iniziativa. Ciao e grazie Giuseppe >
> Frigo diverso (145 Lt) ma identico problema, non va in automatico..o meglio se lo metto in automatico gira subito a batteria e li rimane fino a che non si sposta manualmente. Per il problema del raffreddamento, ho passato 3 settimane a gas anche in viaggio e non scende sotto gli 8/10 gradi...e non è proprio il modo corretto dato che sta scritto frigo TRIVALENTE!!! Portato oggi in assistenza vedremo gli sviluppi... ma ho molte perplessita sulla risoluzione del problema...[xx(]
22
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 27/08/2007 alle: 23:01:06
quote:Originally posted by DocHudson Frigo diverso (145 Lt) ma identico problema, non va in automatico..o meglio se lo metto in automatico gira subito a batteria e li rimane fino a che non si sposta manualmente. >
> uguale, uguale....ho l'impressione che sfrutti la batteria della cellula invece di quella del furgone; ecco perché non funzionerebbe l'automatico. Dovrebbe passare a gas (in assenza di 220) quando cessa l'alimentazione a 12volt dopo circa 15 minuti che il motore è spento. Ma se sfrutta la batteria della cellula non gli manca l'energia e quindi non passa a gas. Questa era l'ipotesi che mi portava a pensare che avessero sbagliato i collegamenti in fase di montaggio. Tra l'altro ho notato che la batteria della cellula passa veolcemente dai 3/3 di carica piena ai 2/3 (come indicato dal test del display). Meno male che ho Santo Pannello Solare. Questo confermerebbe ciò che penso, cioè il frigo mi consuma la batteria se non mi ricordo di metterlo manualmente a gas. Mi sono spiegato? [:I]Secondo voi è possibile? [?]
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 28/08/2007 alle: 00:05:45
quote:Originally posted by giocanta
quote:Originally posted by DocHudson Frigo diverso (145 Lt) ma identico problema, non va in automatico..o meglio se lo metto in automatico gira subito a batteria e li rimane fino a che non si sposta manualmente. >
> uguale, uguale....ho l'impressione che sfrutti la batteria della cellula invece di quella del furgone; ecco perché non funzionerebbe l'automatico. Dovrebbe passare a gas (in assenza di 220) quando cessa l'alimentazione a 12volt dopo circa 15 minuti che il motore è spento. Ma se sfrutta la batteria della cellula non gli manca l'energia e quindi non passa a gas. Questa era l'ipotesi che mi portava a pensare che avessero sbagliato i collegamenti in fase di montaggio. Tra l'altro ho notato che la batteria della cellula passa veolcemente dai 3/3 di carica piena ai 2/3 (come indicato dal test del display). Meno male che ho Santo Pannello Solare. Questo confermerebbe ciò che penso, cioè il frigo mi consuma la batteria se non mi ricordo di metterlo manualmente a gas. Mi sono spiegato? [:I]Secondo voi è possibile? [?]
>
> Sinceramente non ne ho idea, mi dira qualcosa il concessionario, per cio che riguarda le batterie io in tre settimane di vita in camper non ho mai visto le batterie scendere di una tacchetta...non ho grandi utenze...anzi diciamo praticamente ancora nulla pero' le batterie son sempre cariche, anzi mi è capitato di trovare il pannello solare in "blocco automatico" perche le batterie erano troppo cariche.Quindi se come dici te il frigo ciuccia dalla BS avrei dovuto vedere le batterie un po giu...almeno all'inizio perche poi visti i problemi del frigo l'ho girato a gas anche in viaggio. Veramente avevo idea di montare un inverter dedicato x il frigo e farlo girare sempre a 220, almeno in estate, tanto il pannello dovrebbe tenere la corrente abbastanza su.....o ho detto una caxxata?[?]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 28/08/2007 alle: 21:20:32
Scusate: ma mi avete gia' scritto per la raccolta dati? Sto cercando di dare a chi di dovere una bella lista di persone scontente di questi frigo tale da far carico alla Thetford di risolverci il problema senza alchimie strane, che tanto non funzionano. Lo dico perche' le ho provate sulla mia pelle: a 12v con un power service dedicato, a gas con le ventoline a gas anche in viaggio, a 220v tramite un inverter. SEMPRE PEGGIO!!! Questi frigo sono delle ciofeche ma noi li abbiamo pagati per buoni. Scrivetemi a supernelson@alice.it e avremo una possibilita' in piu' di vedere finalmente dei frigo funzionanti (come quelli della concorrenza...) senza artifici!!! [;)]
20
lucy71
lucy71
20/02/2006 56
Inserito il 28/08/2007 alle: 22:56:19
Dopo il post inserito su questo sito ti ho inviato una mail con tutti i miei dati. Ciao Luciano
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22609
Inserito il 28/08/2007 alle: 23:17:42
voce fuori dal coro ... il mio 145 litri thetford va a martello. mi basta tenerlo a 1 (primo led) che sia a gas che a corrente raffredda di bestia. il congelatore gela subito. a 12 VDC non rende molto . piuttosto ho rilevato un buon consumo di gas dovuto ad una fiammella decisamente viva. il rumore della fiammella si sente sia da fuori che dentro il mezzo (lievemente) anche il vostro ? ciao Roberto
19
andrea186
andrea186
18/09/2006 74
Inserito il 29/08/2007 alle: 07:40:37
Anch'io sono una voce fuori dal coro.... Confermo quanto detto da Roberto anche se non ho avuto modo di capire quale e quanto è il consumo di Gas. Comunque il frigo sia a GAS che a 220V va benissimo e gela subito anche con temperature esterne molto elevate (35 - 38 gradi). Confermo anche la rumorosità della fiammella. Per quanto rigarda il funzionamento a 12V, ho riscontrato un minor rendimento ma comunque direi accettabile (ho viaggiato per quasi 18 andando in Sicilia e non mi si è sgelato nulla nel Frezer, ne tantomeno ho dovuto buttare latte o altro che fosse nell frigo). Controllando i dati di targa del frigo ho visto che nel funzionamento a 220V utilizza una resistenza eletrica da 220W, invece a 12V ne ha una da 147W (a GAS invece ha una potenza equivalente a una resistenza da quasi 300W). Inevitabile una minor resa. Andrea
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 29/08/2007 alle: 17:47:46
quote:Originally posted by Roberto66
voce fuori dal coro ... il mio 145 litri thetford va a martello. >
> sul mio ce lo darei volnetieri un bel martello, si ma con tutte le mie forze!!!
quote: mi basta tenerlo a 1 (primo led) che sia a gas che a corrente raffredda di bestia. il congelatore gela subito. >
> O sei fortunato oppure uno "sborone" come dice il mitico Oriano Ferrai...
quote: a 12 VDC non rende molto . >
> NON RENDE NULLA E' PIU' APPROPRIATO!!!
quote: piuttosto ho rilevato un buon consumo di gas dovuto ad una fiammella decisamente viva. il rumore della fiammella si sente sia da fuori che dentro il mezzo (lievemente) anche il vostro ? ciao Roberto >
> Si a gas e' decisamente rumoroso, poi ci aggiungi il rumore delle ventoline e di notte sembra di stare in un reattore!!! Se hai voglia, puoi scrivermi in pvt su supernelson@alice.it e mi spieghi bene su che mezzo e' montato, ma soprattutto mi servirebbe tutto cio' che sta scritto nella targhetta che trovi dietro al cassetto in basso cosi' da capire se e' un problema di una certa partita oppure sei/siete un caso isolatissimo!!! Grazie. supernelson@alice.it [;)]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 29/08/2007 alle: 17:53:36
quote:Originally posted by andrea186
Anch'io sono una voce fuori dal coro.... Confermo quanto detto da Roberto anche se non ho avuto modo di capire quale e quanto è il consumo di Gas. Comunque il frigo sia a GAS che a 220V va benissimo e gela subito anche con temperature esterne molto elevate (35 - 38 gradi). Confermo anche la rumorosità della fiammella. >
> Hai fatto delle misurazioni con termometro per dire che va bene anche con quelle temperature? Oppure vai a sensazioni? Ma lo devi mettere in bolla con il calibro oppure accetta anche dei minimi fuori bolla?
quote: Per quanto rigarda il funzionamento a 12V, ho riscontrato un minor rendimento ma comunque direi accettabile (ho viaggiato per quasi 18 andando in Sicilia e non mi si è sgelato nulla nel Frezer, ne tantomeno ho dovuto buttare latte o altro che fosse nell frigo). Controllando i dati di targa del frigo ho visto che nel funzionamento a 220V utilizza una resistenza eletrica da 220W, invece a 12V ne ha una da 147W (a GAS invece ha una potenza equivalente a una resistenza da quasi 300W). Inevitabile una minor resa. Andrea >
> Minore ok, ma non inesistente!!! Poi il punto e' questo: se gli altri frigo (dometics su tutti) nelle stesse condizioni vanno e bene, perche' i nostri thetford (esclusi voi 2) fanno letteralmente defecare? Ti assicuro che da quando l'ho preso, se faccio il conto di quello che ho gia' buttato via di cibi, non fatico a pensare che arrivo ai 500euro di spesa complessiva!!! Che ovviamente chiedero' insieme ai danni sia al concessionario che alla Thetford stessa (nonche' al supertecnico che ha fatto di tutto perche' il problema non venisse risolto in tempi brevi). Come ho detto a roberto, puoi mandarmi i tuoi dati tecnici del frigo e del veicolo cosi' da capire se siete davvero dei casi isolati e fortunati oppure c'e' qualcosa che mi sfugge. supernelson@alice.it Grazie.
20
franzts
franzts
16/02/2006 25
Inserito il 29/08/2007 alle: 19:24:05
come mai 2 funzionano??? saranno un modello più nuovo??? o la Thetford ha modificato qualcosa per farli funzionare ? i frigo sono montati su camper appena immatricolati? (non è che siete amici del tecnico della thetford[:)][:)][:)][:)]) ciao Franco
19
andrea186
andrea186
18/09/2006 74
Inserito il 29/08/2007 alle: 19:25:37
per Mayraenelson Ciao, premesso che mi dispiace per chi come te ha problemi (talvolta grossi), ti posso dire che non faccio troppa attenzione a mettereil mezzo "perfettamente in bolla" e che non ho di fatto mai misurato con il termometro le temperature reali di funzionamento poichè come ho già detto non ho mai, e ripeto mai, avuto problemi di cibo avariato o di scongelamento nel frezer. A titolo indicativo ti posso dire che a fine luglio in sicilia allacciato alla 220V e con 39° in camper ho tranquillamente congelato del pesce che ho acquistato in eccesso ed in tempi più che ragionevoli. E tutto cio che era in cella frezer è rimasto perfettamente congelato fino al ritorno a Ferrara dopo 1 settimana (e quindi anche durante il viaggio dalla 4 di mattina alle 8 di sera). Ti ripeto inoltre che in frigo anche in quelle condizioni di temperatura non è andato a male nulla neanche il latte "fresco" che acquistavamo ogni 2-3 giorni. Va detto comunque che in occasione del viaggio in sicilia mi ero munito di ventoline che però ho utilizzato in viaggio e nei momenti di forte caldo. Comunque il mio è un 145lt montato su un Rimor Europeo 5 del 2007. Poi ti mando una mail con i dati specifici. Saluti Andre
19
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 29/08/2007 alle: 20:41:57
@Franzts: i due che funzionano, o sono superfortunati, o sono due tecnici della Thetford [:D][:D][:D] il mio mezzo (rimor europeo 87 p) è immatricolato 14 luglio 2007...il frigo fa pena lo stesso...e come ho scritto indietro tiene temperature intorno ai 10°C e non va in automatico...e non è un modello che era li in vendita da mesi dato che me ne hanno dato uno appena sceso dalla bisarca... @andrea: senti ma...cosi giusto x perovare....poi te lo rendo s'intende..[}:)][}:)] non è che facciamo a cambio di frigo?
19
andrea186
andrea186
18/09/2006 74
Inserito il 29/08/2007 alle: 21:04:56
Non sono assolutamente un tecnico Thetford, forse sarò superfortunato ma comunque mi piacerebbe sapere qual'è la vera percentuale dei "superfortunati" rispetto a tutti i frigo che ci sono in circolazione. Non credo che siamo solo in 2 ad avere così fortuna. Comunque il mio direi che funziona bene.......per lo "scambio" preferirei evitarlo! Ciao Andrea
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 30/08/2007 alle: 10:37:15
Caro andrea, ti assicuro che la percentuale dei fortunati e' veramente bassa a giudicare da quanti mi hanno scritto per lamentarsi del proprio frigo. Poi e' emblematico il fatto che qui il problema di malfunzionamenti al frigo della concorrenza (dometics) e' talmente scarso che quelli che compaiono sono riconducibili a casistiche molto nella norma oppure a problemi di manutenzione che con l'uso possono sorgere. Nel caso nostro, invece, i problemi sono nati dal primo utilizzo e (vedi il mio calvario durato 18 mesi e non ancora terminato) non sono stati tuttora risolti nonostante gli innumerevoli tentativi. Tentativi per altro al limite del grottesco in quanto sono emersi commenti del tipo "... ma cosa si aspettano dai frigo questi camperisti esigenti, un frigo come quello di casa?!?! vogliono fare i passi dolomitici oppure andare nel deserto e pretendere che il frigo funzioni??? ma non possono riempirlo a destinazione???...". Fortunatamente questi commenti non sono stati detti in mia presenza poiche' forse il tecnico avrebbo dovuto aspettarsi una mia reazione che di sicuro non sarebbe stata pacata e civile... X Frantz: se il tecnico ha degli amici camperisti li avra' gia' messi in guardia dal prendere dei camper con il frigo thetford!!! Se no gli amici li ha gia' persi da un pezzo... [;)][;)]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 31/08/2007 alle: 10:41:43
... la raccolta comincia a dare i suoi effetti... Mi hanno comunicato ieri sera che dopo Mondonatura mi sostituiranno il frigo. Il che vuol dire che dobbiamo continuare ad insistere che questa serie, questo lotto, questi componenti del frigo, danno dei problemi e i frigo vanno sostituiti perche' e' inutile andare per tentativi. Dovro' aspettare ancora un mese circa e perdere altri 3 WE utili, ma spero che stavolta sia quella buona per definire questo problema e dare una mano a tutti quelli che hanno collaborato a risolvere ognuno con il proprio frigo. Pero' bisogna attendere fino a dopo Rimini, ma nel frattempo continuate a mandarmi i vostri dati che la raccolta non si ferma mica qui!!! Gradirei anche ricevere commenti e relativi dati tecnici di chi e' soddisfatto cosi' da capire se da un certo periodo in poi le cose vanno meglio oppure e' solo una questione di fattore c..o!!! [;)][;)] supernelson@alice.it [;)][;)]

Modificato da mayraenelson il 31/08/2007 alle 10:42:12
22
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 31/08/2007 alle: 12:24:01
in booca al lupo
19
fischiola
fischiola
28/12/2006 266
Inserito il 31/08/2007 alle: 13:08:56
Anche da parte mia e di tutta la nostra tribù
19
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 31/08/2007 alle: 18:49:24
mayraenelson guarda che se ti cambiano il frigo la storia non è mica finita eh, ora ti devi sbattere x farci sistemare anche i nostri se non ce li sistemano i rispettivi centri assistenza...[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link