quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 29/01/2013 17:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il montaggio è semplicissimo. Su due morsetti entra la 12V dalla batteria e dall'altra esce la tensione ridotta per ridurre la velocità della ventola (nel mio caso dei led). Ovviamente anche i consumi sono ridotti. Se non sbaglio l'avevo suggerita anche in una discussione sulla ventola di una cappa e gli esperti avevano detto che poteva andare bene. Tieni presente che puoi anche smontare tutta la scatoletta ed usare solo la piccola scheda interna ed il potenziometro, che puoi mettere al posto del tuo originale a 3 velocità.
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 29/01/2013 18:13:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eventualmente, per essere sicuro, senti qualche esperto di elettrotecnica per avere conferma che quel dimmer va bene per il tuo uso. Una nota poi: il tuo potenziometro a 3 posizioni avrà di sicuro la posizione 0 che di fatto è un interruttore. Il dimmer che ti ho mostrato no, quindi basta muoverlo anche di poco perché passi corrente. Quindi io ci metterei un interruttore prima, per essere sicuri che sia spento al 100%.
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 30/01/2013 07:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene [:)] Fammi sapere se ti serve qualche altro suggerimento.
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 31/01/2013 07:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella schedina che si vede nella foto è quella che si trova nella scatoletta del dimmer. E' collegata ad un potenziometro che si intravede sulla destra e che si può sostituire con il tuo a 3 velocità.
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 31/01/2013 13:18:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, io l'ho inserito nella plafoniera originale. Tu dovresti avere anche più spazio per lavorarci comodamente; magari cerca di non lasciare i componenti in zone troppo calde.