In risposta al messaggio di 27552 del 19/10/2016 alle 23:04:33
Guarda che secondo me ti stai sbagliando, il calcolo dei consumi e delle approvvigioni di energia è abbastanza arduo, a causa delle molte variabili in gioco, quindi i calcoli devono essere fatti in difetto con un buon margine.nonsono calcoli difficili da fare e poi vedi il risultato. il totale degli accessori che ho montato sul camper consuma circa 600/700 watt per ogni ora, ma ovviamente non tutti funzionano contemporaneamente, il consumo medio giornaliero che ho io si attesta in circa 300 watt giornalieri o anche meno se non uso l'antifurto e i 5 fari supplementari esterni abbastanza potenti. il che equivale circa 25 AH giornalieri. che vengono erogati per caricare 2 batterie della potenza complessiva di 235 AH. solo 1 batteria resta collegata al camper, l'altra la uso solo per riserva, quindi la seconda è sempre carica. Il Pannello eroga 130 watt/ora nominali nelle condizioni piu ottimali, le quali non si raggiungono quasi mai, ma tenendo conto di una media di circa 10 ore utili (dalle 10 del mattino alle 18 ho quasi sempre piu di 18 volts), piu credibile gli ampere siano 5 effettivi ogni ora di media (stima al 50% della potenza massima nominale). questa è un risultato verosimile e piu credibile. con questi risultati io ho raggiunto prima teoricamente poi anche in pratica l'autosufficienza energetica, lo dimostra il fatto che su un viaggio di 40 giorni, solo 2 volte ho collegato il camper all'alimentazione esterna, ma potevo anche farne a meno, visto che non ero in deficit. Utilizzando solo la prima batteria, la seconda la collego solo qualche volta per non renderla inutile, ma essendo di riserva e carica, mi da un buon margine anche se dovessi sforare con i consumi. Non devi pensare che io abbia consumi da lume di candela, dentro al camper ho 5 tubi simil neon ma sono a led, che quando funzionano tutti mi danno 4000 lumen e un consumo di 40 watt complessivi, normalmente però ne faccio funzionare solo uno. Anche l'antifurto se lo attacco tutto consuma parecchio, questo di notte in libera mi fa partire 5 fari a led di grande potenza per un totale di 8000 lumen, ma il funzionamento viene limitato a poche decine di secondi, non uso phon, non ho forni o condizionatori, ho tante luci che si accendono a tempo, uso la tv, il computer e poco altro. quindi in pratica, pannelli elettronici o no, io produco sul camper piu corrente di quanta normalmente non ne usi, questa si chiama indipendenza energetica. Walter
scusa ma se consumi 30 AH e generi 5 AH come fai a dire che hai raggiunto l'indipendenza energetica?
http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgi...
inserendo i dati del tuo pannello puoi farti calcolare la produzione media giornaliera, stimata, dei vari mesi dell'anno.In risposta al messaggio di BengalaJoe del 20/10/2016 alle 12:49:34
Boh, io ho letto più o meno tutto, ma senza fare tanti calcoli: Questa estate per 4 giorni sono stato in un area sosta attrezzata in cui non c'era la corrente. Io ho una sola batteria servizi ma il pannello solare. Nonho avuto il minimo problema utilizzando i servizi dello scatolone senza guardare tanto il fatto che non avevo la 220, quindi facendo la vita che faccio quando ho corrente esterna. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
certo, d'estate è tutto più semplice
In risposta al messaggio di 27552 del 20/10/2016 alle 23:27:32
rispondo a konab, qualche riga sopra Zioferby1 ha scritto che secondo una tabella vista su un sito, con le dimensioni del mio pannello, a Torino in estate fornisce una potenza di 650 a 750 watt al giorno (non ampere) la potenzanominale del mio pannello è di 130 watt (quella reale sicuramente meno) secondo questa tabella il mio pannello dovrebbe caricare circa 60 ampere al giorno 700/12 con la mia stima ne ho calcolate circa la metà per avere del margine. quindi non mi pare che sia cosi difficile da capire. Walter
Ok Walter, chiarito che i 700 watt sono 700 Wh al giorno, i 60 ampere sono 60 Ah al giorno e che il pannello è da 130 W, la batteria da 130 Ah, possiamo fare qualche ipotesi: prima di tutto ipotizziamo che durante il periodo estivo tu abbia bisogno di 35 Ah corrispondenti a 437 Wh al giorno ad una tensione media di 12.5 V (prendo in considerazione solo il periodo estivo perché in autunno e in inverno... ce la sogniamo l'autonomia con un pannello da 130 W!), poi diciamo che con il camper siamo in un posto del centro Italia e che il pannello è installato orizzontalmente.
In risposta al messaggio di Kochab del 21/10/2016 alle 13:52:46
Ok Walter, chiarito che i 700 watt sono 700 Wh al giorno, i 60 ampere sono 60 Ah al giorno e che il pannello è da 130 W, la batteria da 130 Ah, possiamo fare qualche ipotesi: prima di tutto ipotizziamo che durante ilperiodo estivo tu abbia bisogno di 35 Ah corrispondenti a 437 Wh al giorno ad una tensione media di 12.5 V (prendo in considerazione solo il periodo estivo perché in autunno e in inverno... ce la sogniamo l'autonomia con un pannello da 130 W!), poi diciamo che con il camper siamo in un posto del centro Italia e che il pannello è installato orizzontalmente. Con tutte queste ipotesi possiamo far girare il simulatore dell'Istituto per l'Energia e i Trasporti della Comunità Europea Come vedi il tuo sistema ti dà autonomia per tre mesi all'anno Giugno, Luglio e Agosto, cioè quando ci sono 0 giorni con la batteria scarica fino al periodo Novembre/Febbraio in cui la batteria non si ricarica mai. Come ho detto, questa simulazione è basata su un consumo di 35 Ah giornalieri, ognuno deve però fare i conti con le proprie esigenze reali. Questa simulazione credo possa interessare anche quei colleghi che stanno cercando di capire qual è la potenza del pannello adatto alle loro esigenze. Ciao Alberto
Mi dai per cortesia il link del simulatore che hai usato? Io, come ho scritto, ho usato un simulatore utilizzato per gli impianti casalinghi, mentre non ho nulla riferito ad impianti stand alone
In risposta al messaggio di zioferny1 del 21/10/2016 alle 14:23:40
Mi dai per cortesia il link del simulatore che hai usato? Io, come ho scritto, ho usato un simulatore utilizzato per gli impianti casalinghi, mentre non ho nulla riferito ad impianti stand alone Grazie
Ecco il link