CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Raggiungere l'indipendenza energetica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 19/10/2016 alle: 21:19:11
L'argomento ormai è stato discusso molte volte, ma vi regalo la mia esperienza lo stesso. 
 Raggiungere l'equilibrio energetico era uno dei miei obiettivi. Ora vi do i dati in mio possesso sul mio Camietto.Lasciando perdere l'alimentazione esterna e la corrente che proviene dall'alternatore, ho questo risultato. 1 pannello solare da 130 watt che in alcune ore del giorno produce 5-6 AH, ma carica per tutta la giornata di continuo quindi a fine giornata dovrebbe essere circa una cinquantina di Ampere, ho 1 batteria al gel da 130 AH e una di scorta da 105 AH,che uso solo in caso di riserva. Il consumo medio giornaliero oscilla tra i 300 e i 350 watt, ovvero circa 30 AH, ovvero normalmente il consumo è di 50 watt ma con punte per alcuni minuti di 150-200 watt, Quindi da quello che ho capito con questi primi 20.000 km fatti, di corrente per i miei consumi medi ne ho piu che a sufficienza, con un buon 20% di margine di sicurezza, questo solo con la prima batteria, in caso di emergenza ha sempre a disposizione la seconda che uso molto meno, ma per non farla rimanere inutilizzata, durante il viaggio ci ho collegato un frigorifero portatile posto tra i sedili anteriori del consumo non continuo di 40 watt. Tutti gli amenicoli che ho montato sul camper hanno un wattaggio di molto superiore, ma non vengono mai usati tutti contemporaneamente, la tv a volte la uso per 3-4 ore di sera, ma non sempre,i cinque tubi/led che ho montato, normalmente ne basta 1 (800 lumen) il computer lo faccio funzionare qualche volta, ho anche 3 ventole soffianti/aspiranti sui lucernari, ma tutte assieme non le attacco mai, l'antifurto a piena potenza ha un bel consumo, quasi 130 watt, ma entra in funzione solo per qualche decina di secondi, quindi per me è il consumo è trascurabile, non uso forni, macchine per caffe, phon o altre cose che consumano molto. quindi posso affermare che ho raggiunto il mio scopo, quello di essere completamente indipendente dal punto di vista energetico, e questo per me è gia un bel risultato.

Walter
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 19/10/2016 alle: 21:31:14
dal tuo scritto deduco:

1) i 50 ampere giornalieri dal pannello...te li scordi anche in estate.
Te lo dico io che ho una centralina elettronica digitale che indica tutti i dati del pannello nella giornata.

2) Il tuo approccio elettrico è....minimale.
I tuoi consumi indicati sono molto bassi, e in questo ti invidio.
Dalla mia ti dico che ero convinto che con il passaggio alla luce al led si sarebbe risparmiata energia.
In verita, con i led e con la falsa credenza del basso consumo, si sono riempiti i camper di luci al led...che alla fine consumano per somma quanto la luce trasizionale pre esistente.

Ciao

9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 19/10/2016 alle: 23:04:33
Guarda che secondo me ti stai sbagliando, il calcolo dei consumi e delle approvvigioni di energia è abbastanza arduo, a causa delle molte variabili in gioco, quindi i calcoli devono essere fatti in difetto con un buon margine.non sono calcoli difficili da fare e poi vedi il risultato.  il totale degli accessori che ho montato sul camper consuma circa 600/700 watt per ogni ora, ma ovviamente non tutti funzionano contemporaneamente, il consumo medio giornaliero che ho io si attesta in circa  300 watt giornalieri o anche meno se non uso l'antifurto e i 5 fari supplementari esterni abbastanza potenti. il che equivale circa 25 AH giornalieri. che vengono erogati per caricare 2 batterie della potenza complessiva di 235 AH. solo 1 batteria resta collegata al camper, l'altra la uso solo per riserva, quindi la seconda è sempre carica.
Il Pannello eroga 130 watt/ora nominali nelle condizioni piu ottimali, le quali non si raggiungono quasi mai, ma tenendo conto di una media di circa 10 ore utili (dalle 10 del mattino alle 18 ho quasi sempre piu di 18 volts), piu credibile gli ampere siano 5 effettivi ogni ora di media (stima al 50% della potenza massima nominale).  questa è un risultato verosimile e piu credibile.
con questi risultati io ho raggiunto prima teoricamente poi anche in pratica l'autosufficienza energetica, lo dimostra il fatto che su un viaggio di 40 giorni, solo 2 volte ho collegato il camper all'alimentazione esterna, ma potevo anche farne a meno, visto che non ero in deficit. Utilizzando solo la prima batteria, la seconda la collego solo qualche volta per non renderla inutile, ma essendo di riserva e carica, mi da un buon margine anche se dovessi sforare con i consumi. Non devi pensare che io abbia consumi da lume di candela, dentro al camper ho 5 tubi simil neon ma sono a led, che quando funzionano tutti mi danno 4000 lumen e un consumo di 40 watt complessivi, normalmente però ne faccio funzionare solo uno.
Anche l'antifurto se lo attacco tutto consuma parecchio, questo di notte in libera mi fa partire 5 fari a led di grande potenza per un totale di 8000 lumen, ma il funzionamento viene limitato a poche decine di secondi, non uso phon, non ho forni o condizionatori, ho tante luci che si accendono a tempo, uso la tv, il computer e poco altro.
quindi in pratica, pannelli elettronici o no, io produco sul camper piu corrente di quanta normalmente non ne usi, questa si chiama indipendenza energetica.
Walter
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63320
Inserito il 20/10/2016 alle: 09:52:41
In risposta al messaggio di 27552 del 19/10/2016 alle 23:04:33

Guarda che secondo me ti stai sbagliando, il calcolo dei consumi e delle approvvigioni di energia è abbastanza arduo, a causa delle molte variabili in gioco, quindi i calcoli devono essere fatti in difetto con un buon margine.non
sono calcoli difficili da fare e poi vedi il risultato.  il totale degli accessori che ho montato sul camper consuma circa 600/700 watt per ogni ora, ma ovviamente non tutti funzionano contemporaneamente, il consumo medio giornaliero che ho io si attesta in circa  300 watt giornalieri o anche meno se non uso l'antifurto e i 5 fari supplementari esterni abbastanza potenti. il che equivale circa 25 AH giornalieri. che vengono erogati per caricare 2 batterie della potenza complessiva di 235 AH. solo 1 batteria resta collegata al camper, l'altra la uso solo per riserva, quindi la seconda è sempre carica. Il Pannello eroga 130 watt/ora nominali nelle condizioni piu ottimali, le quali non si raggiungono quasi mai, ma tenendo conto di una media di circa 10 ore utili (dalle 10 del mattino alle 18 ho quasi sempre piu di 18 volts), piu credibile gli ampere siano 5 effettivi ogni ora di media (stima al 50% della potenza massima nominale).  questa è un risultato verosimile e piu credibile. con questi risultati io ho raggiunto prima teoricamente poi anche in pratica l'autosufficienza energetica, lo dimostra il fatto che su un viaggio di 40 giorni, solo 2 volte ho collegato il camper all'alimentazione esterna, ma potevo anche farne a meno, visto che non ero in deficit. Utilizzando solo la prima batteria, la seconda la collego solo qualche volta per non renderla inutile, ma essendo di riserva e carica, mi da un buon margine anche se dovessi sforare con i consumi. Non devi pensare che io abbia consumi da lume di candela, dentro al camper ho 5 tubi simil neon ma sono a led, che quando funzionano tutti mi danno 4000 lumen e un consumo di 40 watt complessivi, normalmente però ne faccio funzionare solo uno. Anche l'antifurto se lo attacco tutto consuma parecchio, questo di notte in libera mi fa partire 5 fari a led di grande potenza per un totale di 8000 lumen, ma il funzionamento viene limitato a poche decine di secondi, non uso phon, non ho forni o condizionatori, ho tante luci che si accendono a tempo, uso la tv, il computer e poco altro. quindi in pratica, pannelli elettronici o no, io produco sul camper piu corrente di quanta normalmente non ne usi, questa si chiama indipendenza energetica. Walter
...

scusa ma se consumi 30 AH e generi 5 AH come fai a dire che hai raggiunto l'indipendenza energetica?
Qualcosa mi sfugge, per me dopo 5 giorni (ma sono pronto a scommettere che non saranno piú di 3) sei a secco e l'altra batteria, se carica, ti fará andare al massimo 2 giorni (ma anche molto meno)
Credo che oggi, a parte il generatore, solo l'Efoy ti puó permettere di non avere mai problemi.
Giá la TV consuma 250 watt...
--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 20/10/2016 alle: 10:16:45
Immagino che non siano 30AH bensì 30A al giorno e la ricarica di 5AH sia ottimistica specie in inverno.Altra cosa:ma che tv hai 240w sono 20AH?La mia consuma 40w e il decoder satellitare 24w.
Ciao Paolo.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15244
Inserito il 20/10/2016 alle: 10:39:34
Che si abbiano 100 0 1000 Amp. a disposizione quello che si deve caricare è solo il consumo, se prelevare da 1000 è meglio che prelevare da 100, significa che se prelevi da 235 (entrambi le 2 batterie in parallelo) è meglio che se prelievi da 130, entrambi le BS dureranno di più poichè a parità di prelievo avranno meno scarico.

L'autosufficienza dipende dal rapporto consumo e capacità energetica a disposizione.
Per esempio se hai un climatizzatore non potrai fare a meno del 220 (generatore o colonnina)
Se invece usi solo il minimo indispensabile (luci, pompa, ventole) una BS da 100 con pannello può essere sufficiente.

Anche io la vedo dura l'autosufficienza, sopratutto in inverno con solo pannello e 235 Amp. a disposizione.
Ivo

Modificato da masivo il 20/10/2016 alle 10:41:52
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 20/10/2016 alle: 10:51:41
Ciao
Io non so da quanto tempo stai testando il tuo impianto fotovoltaico, ma tieni presente che la produzione calerà in maniera esponenziale avvicinandosi all'inverno.
Se vai su questo sito

http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgi...

inserendo i dati del tuo pannello puoi farti calcolare la produzione media giornaliera, stimata, dei vari mesi dell'anno.
Il calcolo viene eseguito utilizzando un database delle radiazioni solari . . . (c'è scritto tutto nel sito).
Questo "calcolatore" viene utilizzato da molti installatori di impianti fotovoltaici casalinghi per valutare quali possono essere le condizioni migliori di montaggio (inclinazione dei pannelli, orientamento rispetto al Sud, eccetera).
Io ho provato ad immettere i dati del tuo impianto, inserendo 130 W e pannello piatto, ed ho ottenuto per il mese di luglio una produzione media giornaliera di 656 W a Torino (la mia città) e di 727 W a Siracusa (presa a riferimento come punto quasi più a Sud in Italia e facilmente raggiungibile con il camper). Questa produzione è abbondantemente superiore alle tue necessità.
Con i consumi che hai dichiarato (300-350 W) secondo questo calcolatore sei tranquillo a Torino tra marzo e settembre, e a Siracusa tra febbraio e ottobre (se non piove o non c'è il cielo molto coperto o se non stai posteggiato all'ombra).
Nel mese di dicembre si ottengono come risultato 128 W a Torino e 213 W a Siracusa. E qui con il tuo pannello ed i tuoi consumi sei sempre in debito.
E naturalmente queste sono le produzioni medie, ma se trovi in inverno più giorni di seguito di tempo brutto la tua produzione giornaliera potrebbe essere pari a 0 (zero), e ribadisco, per più giorni di seguito.
E tutto questo senza considerare se hai un regolatore PWM o MPPT, se hai un pannello a 32 o 36 o 60 o 72 celle.
Ed ancora, io non so se i consumi da te dichiarati si riferiscono a mesi durante i quali non hai mai utilizzato la stufa, ed in più non so nemmeno se d'inverno usi il camper, e se lo usi, se vai in posti al caldo o al freddo.
Detto tutto questo, se usi il camper in inverno in climi freddi, e quindi con la stufa, dovrai trovare dei posti dove poterti allacciare alla 220 V, oppure procurarti un efoy od un rumoroso generatore con motore a scoppio oppure fare soste di non più di due giorni spostandoti di molti km tra una sosta e l'altra.

Comunque buone vacanze con il tuo Camietto e benvenuto fra i camperisti
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 20/10/2016 alle: 12:49:34
Boh, io ho letto più o meno tutto, ma senza fare tanti calcoli:

Questa estate per 4 giorni sono stato in un area sosta attrezzata in cui non c'era la corrente. Io ho una sola batteria servizi ma il pannello solare.
Non ho avuto il minimo problema utilizzando i servizi dello scatolone senza guardare tanto il fatto che non avevo la 220, quindi facendo la vita che faccio quando ho corrente esterna.

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 20/10/2016 alle: 13:00:48
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 20/10/2016 alle 12:49:34

Boh, io ho letto più o meno tutto, ma senza fare tanti calcoli: Questa estate per 4 giorni sono stato in un area sosta attrezzata in cui non c'era la corrente. Io ho una sola batteria servizi ma il pannello solare. Non
ho avuto il minimo problema utilizzando i servizi dello scatolone senza guardare tanto il fatto che non avevo la 220, quindi facendo la vita che faccio quando ho corrente esterna.   O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...

certo, d'estate è tutto più semplice smiley
alexpix
alexpix
-
Inserito il 20/10/2016 alle: 20:21:32
Io dopo che ho fatto l'impianto solare il caricabatterie non l'ho mai piu' usato.
E qundi autonomia totale.
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 20/10/2016 alle: 21:03:42
Che tipo di impianto solare hai fatto e dove lo hai preso mi puoi dire la potenza del pannello  e del regolatore e di che tipo è.

9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 20/10/2016 alle: 21:16:04
Precisiamo alcune cose che forse non sono state ben spiegate.
1) il consumo di 30 A è giornaliero
2) la produzione di 5 A è per ogni ora  (qui sono stato basso con la previsione, in teoria secondo l'etichetta nominale sono 10 A al massimo ogni ora)
3) lo sto testando da 6 mesi, ho percorso circa 20.000 km e per lo piu ho sempre usato la batteria principale di 130 A, la seconda la sto usando per altre cose.
4) il pannello della Ipersolar le carica tutte 2 e il regolatore di carica è di 10 A
5) Attualmente il camper lo sto usando e lo userò ancora per poco, in inverno il camper sta in letargo sino a primavera.
6) la tv consuma compreso l'antenna 45 watt/ora ed è di 19 pollici
complessivamente da maggio ad ottobre sono stato in posti molto diversi dal Portogallo alla Romania, dalla Spagna all'Ungheria, per la maggior parte del tempo c'era il sole, ma ho trovato anche a volte 3-4 giorni di brutto tempo continuo, quindi meno insolazione, se è vero che il mio pannello produce in estate tra i 650 e i 750 watt (come qualcuno ha scritto) non dovrei mai avere problemi, ma io ho sottostimato la produzione di energia del 50% per avere un buon margine,la stufa funziona a gas e di corrente ne consuma poca, solo la ventola e in estate non la uso, ma io di corrente ne consumo abbastanza,a Siviglia con 42 gradi e senza condizionatore avevo per molte ore 3 (tre) ventole sui lucernari  in funzione per arieggiare, malgrado questo non sono mai andato in deficit, per me che uso una sola batteria alla volta, quando il voltaggio scende a 11,9 volt, attacco l'altra batteria di riserva, ma finora non ne ho mai avuto bisogno. 
Walter

Modificato da 27552 il 20/10/2016 alle 21:34:49
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 20/10/2016 alle: 22:26:18

Walter, stavo rispondendo al tuo primo messaggio ma ora leggo questo post e devo dire che a questo punto non si capisce più niente. Il tuo pannelo che era di 130 W nel primo post ora è cresciuto fino a 650 o 750 W nell'ultimo.
Se rimetti un po' a posto le unità di misura (le correnti si misurano in A, i consumi in Ah e le potenze in W), sicuramente potremo trarre indicazioni utili dalla tua esperienza.
Ciao e scusami ma ho perso un'ora facendo simulazioni del tutto inutili

Alberto

Modificato da Kochab il 20/10/2016 alle 22:30:08
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 20/10/2016 alle: 22:59:05

Quando 27552 parla di 650-750 Watt fa riferimento alla mia affermazione nel messaggio n°7, dove scrivo: Se vai su questo sito 

lang=it&map=europe

inserendo i dati del tuo pannello puoi farti calcolare la produzione media giornaliera, stimata, dei vari mesi dell'anno.
Il calcolo viene eseguito utilizzando un database delle radiazioni solari . . . (c'è scritto tutto nel sito).
Questo "calcolatore" viene utilizzato da molti installatori di impianti fotovoltaici casalinghi per valutare quali possono essere le condizioni migliori di montaggio (inclinazione dei pannelli, orientamento rispetto al Sud, eccetera).
Io ho provato ad immettere i dati del tuo impianto, inserendo 130 W e pannello piatto, ed ho ottenuto per il mese di luglio una produzione media giornaliera di 656 W a Torino (la mia città) e di 727 W a Siracusa (presa a riferimento come punto quasi più a Sud in Italia e facilmente raggiungibile con il camper). Questa produzione è abbondantemente superiore alle tue necessità.

Dopo la sua precisazione che non utilizza il camper in inverno tutto quadra, poi è vero che c'è qualche miscuglio con le unità di misura, ma alla fine mettendoci un poco di attenzione i conti tornano.

Buona serata

Modificato da zioferny1 il 20/10/2016 alle 23:09:04
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 20/10/2016 alle: 23:27:32
rispondo a konab,
qualche riga sopra Zioferby1 ha scritto che secondo una tabella vista su un sito, con le dimensioni del mio pannello, a Torino in estate fornisce una potenza di 650 a 750 watt al giorno (non ampere)
la potenza nominale del mio pannello è di 130 watt (quella reale sicuramente meno)
secondo questa tabella il mio pannello dovrebbe caricare circa 60 ampere al giorno 700/12
con la mia stima ne ho calcolate circa la metà per avere del margine. quindi non mi pare che sia cosi difficile da capire.
Walter

Modificato da 27552 il 20/10/2016 alle 23:32:41
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 21/10/2016 alle: 13:52:46
In risposta al messaggio di 27552 del 20/10/2016 alle 23:27:32

rispondo a konab, qualche riga sopra Zioferby1 ha scritto che secondo una tabella vista su un sito, con le dimensioni del mio pannello, a Torino in estate fornisce una potenza di 650 a 750 watt al giorno (non ampere) la potenza
nominale del mio pannello è di 130 watt (quella reale sicuramente meno) secondo questa tabella il mio pannello dovrebbe caricare circa 60 ampere al giorno 700/12 con la mia stima ne ho calcolate circa la metà per avere del margine. quindi non mi pare che sia cosi difficile da capire. Walter
...

Ok Walter, chiarito che i 700 watt  sono 700 Wh al giorno, i 60 ampere sono 60 Ah al giorno e che il pannello è da 130 W, la batteria da 130 Ah, possiamo fare qualche ipotesi: prima di tutto ipotizziamo che durante il periodo estivo tu abbia bisogno di 35 Ah corrispondenti a 437 Wh al giorno ad una tensione media di 12.5 V (prendo in considerazione solo il periodo estivo perché in autunno e in inverno... ce la sogniamo l'autonomia con un pannello da 130 W!), poi diciamo che con il camper siamo in un posto del centro Italia e che il pannello è installato orizzontalmente.
Con tutte queste ipotesi possiamo far girare il simulatore dell'Istituto per l'Energia e i Trasporti della Comunità Europea

Come vedi il tuo sistema ti dà autonomia per tre mesi all'anno Giugno, Luglio e Agosto, cioè quando ci sono 0 giorni con la batteria scarica fino al periodo Novembre/Febbraio in cui la batteria non si ricarica mai.
Come ho detto, questa simulazione è basata su un consumo di 35 Ah giornalieri, ognuno deve però fare i conti con le proprie esigenze reali.
Questa simulazione credo possa interessare anche quei colleghi che stanno cercando di capire qual è la potenza del pannello adatto alle loro esigenze.
Ciao

Alberto
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 21/10/2016 alle: 14:23:40
In risposta al messaggio di Kochab del 21/10/2016 alle 13:52:46

Ok Walter, chiarito che i 700 watt  sono 700 Wh al giorno, i 60 ampere sono 60 Ah al giorno e che il pannello è da 130 W, la batteria da 130 Ah, possiamo fare qualche ipotesi: prima di tutto ipotizziamo che durante il
periodo estivo tu abbia bisogno di 35 Ah corrispondenti a 437 Wh al giorno ad una tensione media di 12.5 V (prendo in considerazione solo il periodo estivo perché in autunno e in inverno... ce la sogniamo l'autonomia con un pannello da 130 W!), poi diciamo che con il camper siamo in un posto del centro Italia e che il pannello è installato orizzontalmente. Con tutte queste ipotesi possiamo far girare il simulatore dell'Istituto per l'Energia e i Trasporti della Comunità Europea Come vedi il tuo sistema ti dà autonomia per tre mesi all'anno Giugno, Luglio e Agosto, cioè quando ci sono 0 giorni con la batteria scarica fino al periodo Novembre/Febbraio in cui la batteria non si ricarica mai. Come ho detto, questa simulazione è basata su un consumo di 35 Ah giornalieri, ognuno deve però fare i conti con le proprie esigenze reali. Questa simulazione credo possa interessare anche quei colleghi che stanno cercando di capire qual è la potenza del pannello adatto alle loro esigenze. Ciao Alberto
...

Mi dai per cortesia il link del simulatore che hai usato? Io, come ho scritto, ho usato un simulatore utilizzato per gli impianti casalinghi, mentre non ho nulla riferito ad impianti stand alone
Grazie
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 21/10/2016 alle: 14:52:44
In risposta al messaggio di zioferny1 del 21/10/2016 alle 14:23:40

Mi dai per cortesia il link del simulatore che hai usato? Io, come ho scritto, ho usato un simulatore utilizzato per gli impianti casalinghi, mentre non ho nulla riferito ad impianti stand alone Grazie

Ecco il link

Clicca poi su "Stand-alone PV" se sei in inglese o su "FV autonomo". 
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 21/10/2016 alle: 16:07:24
grazie
sono un po' stordito, è lo stesso sito che uso io, ma non mi ero accorto che c'era la possibilità di simulare impianti non allacciati in rete surprise
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 21/10/2016 alle: 16:09:29
. . . e non mi ero nemmeno accorto che c'era la versione in Italiano . . .
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/10/2016 alle: 16:34:48
L' autonomia energetica si raggiunge con un impianto fotovoltaico in grado di reintegrare giornalmente l'energia consumata ieri , più i  " costi di produzione "  e di ricarica 

Le batterie al piombo infatti non assorbiranno esattamente la stessa corrente utilizzata la sera precedente ma almeno il 20/25% in più 

Se Walter avrà consumato 30Ah e domani volesse ricaricare le batterie , si accorgerebbe che ci vorranno c.a 40Ah per riportare le batterie a " tappo " 

Se in estate è semplice e facile ricaricare anche con un piccolo impianto FV da 80W , in inverno una potenza quadrupla ( 320W ) , potrebbe non essere sufficiente 

..allora serve un accumulo tale da poter mantenere in vita tutti i servizi per almeno tre giorni 

Nel caso di Walter una batteria da 130Ah può bastare 

// ..ho 1 batteria al gel da 130 AH e una di scorta da 105 AH,che uso solo in caso di riserva. // 

Sbagliandosad

Mar..cucciolowink

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link