CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ragni ed insetti vari

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 21:46:21
Abito in campagna ed ho il camper in cortile. Dopo un po' di tempo che il camper e' fermo, mi ritrovo nuvole di ragnatele in cabina ed alcune in cellula. Si va dai ragnetti microscopici, a quelli da portare a spasso col guinzaglio... Anni fa avevo usato un insetticida che ad intervalli regolari veniva spruzzato automaticamente, ma mi sono ritrovato tutto l'interno del camper appiccicoso dopo un po'. C'e' un qualche insetticida che posso usare per risolvere il problema? Mi serve qualcosa che faccia una nube tossica tale da sterminare qualsiasi cosa, ma che non imbratti tutto, visto che il camper e' chiuso.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 22:19:38
Forse con un ozonizzatore, magari temporizzato?
Io non ce l'ho ma anche a me interessa.
Il dubbio è che sui nostri mezzi l'O3, che tende a tornare O2 cedendo ossigeno, possa far ossidare qualche circuito elettrico. Mi pare d'aver letto qualcosa di simile, ma non so se si trattasse di una cautela realistica o eccessiva. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/09/2023 alle 22:59:02
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 08:54:51
In risposta al messaggio di Yanosh del 12/09/2023 alle 21:46:21

Abito in campagna ed ho il camper in cortile. Dopo un po' di tempo che il camper e' fermo, mi ritrovo nuvole di ragnatele in cabina ed alcune in cellula. Si va dai ragnetti microscopici, a quelli da portare a spasso col guinzaglio...
Anni fa avevo usato un insetticida che ad intervalli regolari veniva spruzzato automaticamente, ma mi sono ritrovato tutto l'interno del camper appiccicoso dopo un po'. C'e' un qualche insetticida che posso usare per risolvere il problema? Mi serve qualcosa che faccia una nube tossica tale da sterminare qualsiasi cosa, ma che non imbratti tutto, visto che il camper e' chiuso.
...
Buongiorno, anche io tengo il camper su un prato in campagna. Di tanto in tanto trovo qualche ragnetto ma lo catturo e lo sfratto ( mi dispiace ucciderli ), questo mi capita quando pulisco l'interno quindi, suggerisco di "frequentare" il camper e dare una spolverata dappertutto il più spesso possibile.
f.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 10:18:29
In risposta al messaggio di Franzino del 13/09/2023 alle 08:54:51

Buongiorno, anche io tengo il camper su un prato in campagna. Di tanto in tanto trovo qualche ragnetto ma lo catturo e lo sfratto ( mi dispiace ucciderli ), questo mi capita quando pulisco l'interno quindi, suggerisco di frequentare il camper e dare una spolverata dappertutto il più spesso possibile. f.
Idem per me ogni tanto controlla e elimina lo faccio anche a casa non cambia molto. Poi se vuoi spruzzare qualche insetticida c'è n'è sono di tutti i tipi basta che vai al supermercato.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 10:26:12

Abito in campagna ed ho il camper in cortile. Dopo un po' di tempo che il camper e' fermo, mi ritrovo nuvole di ragnatele in cabina ed alcune in cellula. Si va dai ragnetti microscopici, a quelli da portare a spasso col guinzaglio...
Anni fa avevo usato un insetticida che ad intervalli regolari veniva spruzzato automaticamente, ma mi sono ritrovato tutto l'interno del camper appiccicoso dopo un po'. C'e' un qualche insetticida che posso usare per risolvere il problema? Mi serve qualcosa che faccia una nube tossica tale da sterminare qualsiasi cosa, ma che non imbratti tutto, visto che il camper e' chiuso.
...
Avendo anche il problema zanzare, le ho provate tutte, anche l' ozono, ma sembra che gli insetti si addormentino per qualche giorno e poi...laugh...(non ci sono più insetticidi e piastrine di una volta)
Tra l' altro i ragni, forse perchè non volano e sono nascosti, sono i più resistenti, quindi come in casa, ASPIRAPOLVERE wink.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 10:49:34
In risposta al messaggio di Armando del 12/09/2023 alle 22:19:38

Forse con un ozonizzatore, magari temporizzato? Io non ce l'ho ma anche a me interessa. Il dubbio è che sui nostri mezzi l'O3, che tende a tornare O2 cedendo ossigeno, possa far ossidare qualche circuito elettrico. Mi pare d'aver letto qualcosa di simile, ma non so se si trattasse di una cautela realistica o eccessiva. 
Il trattamento con ozono, nel mondo alberghiero e della ristorazione, lo si usa moltissimo. Che danneggi i circuiti elettrici, può darsi, ma nel caso di un eccesso d'uso; in hotel, con un uso appropriato, è un valido metodo di sanificazione delle camere, bagni, spa, cucine, celle frigorifere ecc.
Personalmente, mai rilevato alcun danno, in anni di utilizzo.
Ho acquistato da qualche anno un ozonizzatore "da casa", faccio un trattamento sia in camper che in casa al ritorno dal mio viaggio annuale, e uno prima della partenza. La mancanza di ossigeno per 30/45 minuti, uccide qualsiasi forma vivente, che sia ragno o muffa... soluzione finale definitiva.
image(5202).png
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 13/09/2023 alle 10:52:39
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 12:19:24
Ozono io ho risolto con quello, formiche mosche le secca fuori, ho sterminato una colonia di formiche , ho visto da dove uscivano infilato un tubo dall'ozonizzatore e fatto fuori il nido
Comiii
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 14:08:39
Il maggior pericolo per quelli che hanno il frigorifero trivalente e' che il ragno si infili sopra l' ugello del gas, ostruendolo.
E' successo sul mio vecchio camper e ho dovuto smontare il frigorifero per risolvere.
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 21:13:01
In risposta al messaggio di salvatore del 13/09/2023 alle 14:08:39

Il maggior pericolo per quelli che hanno il frigorifero trivalente e' che il ragno si infili sopra l' ugello del gas, ostruendolo. E' successo sul mio vecchio camper e ho dovuto smontare il frigorifero per risolvere.
Li dopo pulito basta spuzzare un po di insetticida e il ragnetto preferisce altri luoghi.
avuto lo stesso problema, spruzzato insetticida sono 5 anni che on ho più il problema.
Quello contro le vespe e i migliore.

Modificato da archimede1 il 13/09/2023 alle 21:13:42
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 16:08:35
In risposta al messaggio di wippet del 13/09/2023 alle 10:49:34

Il trattamento con ozono, nel mondo alberghiero e della ristorazione, lo si usa moltissimo. Che danneggi i circuiti elettrici, può darsi, ma nel caso di un eccesso d'uso; in hotel, con un uso appropriato, è un valido metodo
di sanificazione delle camere, bagni, spa, cucine, celle frigorifere ecc. Personalmente, mai rilevato alcun danno, in anni di utilizzo. Ho acquistato da qualche anno un ozonizzatore da casa, faccio un trattamento sia in camper che in casa al ritorno dal mio viaggio annuale, e uno prima della partenza. La mancanza di ossigeno per 30/45 minuti, uccide qualsiasi forma vivente, che sia ragno o muffa... soluzione finale definitiva.
...
quale ozonizzatore suggerisci 
Grazie
tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 18:28:02
In risposta al messaggio di salvatore del 13/09/2023 alle 14:08:39

Il maggior pericolo per quelli che hanno il frigorifero trivalente e' che il ragno si infili sopra l' ugello del gas, ostruendolo. E' successo sul mio vecchio camper e ho dovuto smontare il frigorifero per risolvere.
Ma noooo  bastava smontare e pulire l'ugello
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 22:08:43

Il trattamento con ozono, nel mondo alberghiero e della ristorazione, lo si usa moltissimo. Che danneggi i circuiti elettrici, può darsi, ma nel caso di un eccesso d'uso; in hotel, con un uso appropriato, è un valido metodo
di sanificazione delle camere, bagni, spa, cucine, celle frigorifere ecc. Personalmente, mai rilevato alcun danno, in anni di utilizzo. Ho acquistato da qualche anno un ozonizzatore da casa, faccio un trattamento sia in camper che in casa al ritorno dal mio viaggio annuale, e uno prima della partenza. La mancanza di ossigeno per 30/45 minuti, uccide qualsiasi forma vivente, che sia ragno o muffa... soluzione finale definitiva.
...
La mancanza di ossigeno per 30/45 minuti ... L'ozonizzatore non sottrae ossigeno, ma al contrario genera ossigeno a 3 molecole (O3).
un po quello che succede durante un temporale con le scariche elettriche dei fulmini.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 08:28:16
Anche io uso di tanto in tanto l'ozonizzatore (acquistato su amazon a 99 euro)  L'unica cosa che non ho ancora ben capito è la durata del trattamento. Per cui sia a casa (camera per camera) che in camper lo tengo attivo per 30 minuti (non so se siano pochi o eccessivi)
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 08:48:14
In risposta al messaggio di luigi64 del 02/10/2023 alle 22:08:43

La mancanza di ossigeno per 30/45 minuti ... L'ozonizzatore non sottrae ossigeno, ma al contrario genera ossigeno a 3 molecole (O3). un po quello che succede durante un temporale con le scariche elettriche dei fulmini.
Io pure invaso dalle formiche in campeggio, ancora girano...pure i ragni maledetti. Comprerò sto marchingegno pure io.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 09:55:25
In risposta al messaggio di 2assi del 24/09/2023 alle 18:28:02

Ma noooo  bastava smontare e pulire l'ugello
Dipende dal camper, nel mio (maledetta Adria) il bruciatore non è accessibile, non c'è la griglia inferiore sostituita da una presa d'aria sotto al pianale 
Adria Coral Compact, il camper coupè
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 19:48:55
In risposta al messaggio di luigi64 del 02/10/2023 alle 22:08:43

La mancanza di ossigeno per 30/45 minuti ... L'ozonizzatore non sottrae ossigeno, ma al contrario genera ossigeno a 3 molecole (O3). un po quello che succede durante un temporale con le scariche elettriche dei fulmini.
Rettifico, l'aria è resa irrespirabile e risulta letale per qualsiasi forma vivente, umano compreso.
Il modello è quello della foto, facilmente riconoscibile sui tanti proposti ad esempio sull'amazzonia.
Quello che conta, è si il tempo di accensione, necessario per saturare l'ambiente, ma anche il tempo più lungo possibile senza arieggiare. Dopo un'ora l'ozono inizia a ricombinarsi, ma abbastanza lentamente, e se si ha modo di aspettare qualche ora a porte e finestre chiuse e senza entrare, l'azione è molto più efficace.
Il mio camper è un furgonato piccolo, di solito faccio mezz'ora abbondante di funzionamento, la sera, e apro tutto il mattino seguente.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 12:54:59
In risposta al messaggio di wippet del 03/10/2023 alle 19:48:55

Rettifico, l'aria è resa irrespirabile e risulta letale per qualsiasi forma vivente, umano compreso. Il modello è quello della foto, facilmente riconoscibile sui tanti proposti ad esempio sull'amazzonia. Quello che conta,
è si il tempo di accensione, necessario per saturare l'ambiente, ma anche il tempo più lungo possibile senza arieggiare. Dopo un'ora l'ozono inizia a ricombinarsi, ma abbastanza lentamente, e se si ha modo di aspettare qualche ora a porte e finestre chiuse e senza entrare, l'azione è molto più efficace. Il mio camper è un furgonato piccolo, di solito faccio mezz'ora abbondante di funzionamento, la sera, e apro tutto il mattino seguente.  
...
Il tempo di applicazione del generatore di O3 dipende da vari fattori che, cmq principalmente sono la quantità di O3 prodotta dall'apparecchio, il volume del locale da sanificare e la temperatura ambiente. Ad esempio con un generatore da 28.000 mg/h in un locale da 50 m2 a circa 25° di temperatura sono sufficienti 18/20 minuti di accensione.
Poi si lascia il locale chiuso per il triplo del tempo, quindi in questo caso praticamente altri 60 minuti.
Aggiungo che gli ozonizzatori con la funzione "acqua" permettono anche di sanificare il serbatoio delle chiare per eliminare batteri e muffe. Qui il tempo di applicazione è circa 1 minuto ogni 10 litri.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 14:24:42
In risposta al messaggio di Nzuri del 04/10/2023 alle 12:54:59

Il tempo di applicazione del generatore di O3 dipende da vari fattori che, cmq principalmente sono la quantità di O3 prodotta dall'apparecchio, il volume del locale da sanificare e la temperatura ambiente. Ad esempio con
un generatore da 28.000 mg/h in un locale da 50 m2 a circa 25° di temperatura sono sufficienti 18/20 minuti di accensione. Poi si lascia il locale chiuso per il triplo del tempo, quindi in questo caso praticamente altri 60 minuti. Aggiungo che gli ozonizzatori con la funzione acqua permettono anche di sanificare il serbatoio delle chiare per eliminare batteri e muffe. Qui il tempo di applicazione è circa 1 minuto ogni 10 litri.
...
Grazie per l'informazione. Mi ha fatto comodo averla.
Quindi per un camper che ha una superficie di circa 20 m2 sarebbero sufficienti 10 minuti... io fino ad adesso ne ho  dati sempre circa 20
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 04/10/2023 alle 14:26:42
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 16:28:39

...
minima spesa, massima resa... se il camper è in cortile, mettiti un appuntamento ricorrente una volta ogni 15gg sul telefono e fai un salto a spruzzargli un po' di insetticida.

Non vi è altra via. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 18:10:05
Ciao, tengo il camper su un prato, quindi so che vuole dire stare attento agli insetti.
Io facico in modo che almeno sotto le gomme sia pulito, spruzzo insetticida sulle gomme e nei passaruota (è l'unico posto da cui possono passare).
Poi chiudo le prese d'aria perchè fondamentalmente quelli volanti possono entrare solo da li.
A quel punto basta ozonizzare di rado, lo faccio 1 volta al mese ma probabilmente basterebbe meno.
Pulisco con aspirapolvere.
Prima di fare cosi ho avuto ragni ragnetti formiche e zanzare.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 18:50:22

...
L'ozonizzatore lo ho anche io e professionale
con varie potenze-timer ecc.

Ma per i camper funziona   SI    ma dovete sigillare
tutto e bene per chiudere ogni apertura  :

Tutte le botole hanno un 100cm2  minima di apertura
e  si deve interporre un foglio di nylon quando è aperta
e poi richiudere bene
La cappa aspirante ha una uscita esterna e
pure quella si deve chiudere
Nello scalino tanti hanno l'entrata aria di ricircolo
pure quella si deve chiudere
Nel cruscotto si deve mettere il sistema in ricircolo
altrimenti vi è un passaggio di aria dal muso
(come si deve fare in inverno prima di spegnere )

Se non si provede in tal modo l'ozono se ne va e il sistema
Killer insetti e igenizzazione non funziona  e necessita di
molte più ore o giorni.
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link