CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Regolatore di carica pannelli solari.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 10:18:34
Già due volte mi sono trovato la centralina del camper in blocco e ho dovuto staccare e riattaccare la batteria servizi, qualcuno a suo tempo mi disse che era una protezione per l'elevato voltaggio della batteria data che veniva caricata troppo (tutte le volte ero in montagna con il sole a palla) 
Sul mio camper c'è montato questo regolatore di carica (foto). non ha display ne nulla.
Su quelli che vedo montati e che sono in vendita vedo che hanno dei tastini e un display. Tramite i tastini è possibile regolare la soglia di carica dal pannello solare ?
Ha solo 4 cavi collegate e non avrei intenzione di modificare l'impianto per aggiungere altri cavi.
Qualcuno può aiutarmi cortesemente ?
Grazie

IMG_7650.jpg

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3220
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 10:41:49
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 27/06/2020 alle 10:18:34

Già due volte mi sono trovato la centralina del camper in blocco e ho dovuto staccare e riattaccare la batteria servizi, qualcuno a suo tempo mi disse che era una protezione per l'elevato voltaggio della batteria data che
veniva caricata troppo (tutte le volte ero in montagna con il sole a palla)  Sul mio camper c'è montato questo regolatore di carica (foto). non ha display ne nulla. Su quelli che vedo montati e che sono in vendita vedo che hanno dei tastini e un display. Tramite i tastini è possibile regolare la soglia di carica dal pannello solare ? Ha solo 4 cavi collegate e non avrei intenzione di modificare l'impianto per aggiungere altri cavi. Qualcuno può aiutarmi cortesemente ? Grazie   O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...
Personalmente lo sbarcherei, é datato e inoltre del tipo PWM, valore di pochi euro...
Monterei questo:

https://www.puntoenergiashop.it...

La tecnologia MPPT ti garantisce una carica ottimizzata anche all'alba e al crepuscolo, e pure con cattivo tempo; Ha il suo comodo display che consente controlli e d eventuali settaggl di ottimizzazione; inoltre se vorrai aggiungere altri pannelli, quello indicato supporta fino a 260W. Puoi risparmiare qualcosa con lo stesso modello, ma per pannelli fino a 130W.
L'azienda é serissima, il mio primo kit solare lo acquistai da loro 7 anni fa, da allora ne ho acquistati altri 3, sempre soddisfatto.
I prezzi sono in linea con la concorrenza.
Per la sostituzione, la cosa é semplicissima, stessi identici collegamenti: + e - provenienti dal pannello solare, + e - diretti alla batteria servizi. Nienta da cambiare, vedo che i cavi sono abbastanza generosi e provvisti di terminale. Lavoro da farsi col buio, oppure oscurando temporaneamente il pannello, che altrimenti eroga tensione, a volte ben piú alta dei 12V !

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 10:44:57
In risposta al messaggio di wippet del 27/06/2020 alle 10:41:49

Personalmente lo sbarcherei, é datato e inoltre del tipo PWM, valore di pochi euro... Monterei questo: La tecnologia MPPT ti garantisce una carica ottimizzata anche all'alba e al crepuscolo, e pure con cattivo tempo; Ha
il suo comodo display che consente controlli e d eventuali settaggl di ottimizzazione; inoltre se vorrai aggiungere altri pannelli, quello indicato supporta fino a 260W. Puoi risparmiare qualcosa con lo stesso modello, ma per pannelli fino a 130W. L'azienda é serissima, il mio primo kit solare lo acquistai da loro 7 anni fa, da allora ne ho acquistati altri 3, sempre soddisfatto. I prezzi sono in linea con la concorrenza. Per la sostituzione, la cosa é semplicissima, stessi identici collegamenti: + e - provenienti dal pannello solare, + e - diretti alla batteria servizi. Nienta da cambiare, vedo che i cavi sono abbastanza generosi e provvisti di terminale. Lavoro da farsi col buio, oppure oscurando temporaneamente il pannello, che altrimenti eroga tensione, a volte ben piú alta dei 12V !  
...
potrebbe anche andarmi bene.
come immaginavo quel regolatore ha 6 cavi e io ne ho solo 4.
Collego solo quelli che mi servono e lui funziona ?: 2 dal pannello e due verso la batteria ?.
Gli altri 2 li lascio staccati ? 
Posso fargli delle regolazioni tipo dargli la massima tensione di uscita verso la batteria ? O sarebbe inutile ?

Modificato da BengalaJoe il 27/06/2020 alle 10:47:17
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3220
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 10:48:31
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 27/06/2020 alle 10:44:57

potrebbe anche andarmi bene. come immaginavo quel regolatore ha 6 cavi e io ne ho solo 4. Collego solo quelli che mi servono e lui funziona ?: 2 dal pannello e due verso la batteria ?. Gli altri 2 li lascio staccati ?  Posso fargli delle regolazioni tipo dargli la massima tensione di uscita verso la batteria ? O sarebbe inutile ?
Esatto, li puoi ignorare...servirebbero a collegare una debole utenza diretta, senza passare dalla batteria; ad esempio in una baita di montagna, ci potresti collegare una luce, da lasciare sempre accesa o governata da un crepuscolare...ma a noi camperisti non serve.
La tensione massima é giá impostata, puó essere variata, automaticamente, a seconda del tipo di bs che hai impostato, se normale, al gel o agm. Puoi scaricare le istruzioni dal sito, in inglese, e studiarti tutte le funzioni possibili.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 27/06/2020 alle 10:59:20
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 10:49:49
In risposta al messaggio di wippet del 27/06/2020 alle 10:48:31

Esatto, li puoi ignorare...servirebbero a collegare una debole utenza diretta, senza passare dalla batteria; ad esempio in una baita di montagna, ci potresti collegare una luce, da lasciare sempre accesa o governata da un
crepuscolare...ma a noi camperisti non serve. La tensione massima é giá impostata, puó essere variata, automaticamente, a seconda del tipo di bs che hai impostato, se normale, al gel o agm. Puoi scaricare le istruzioni dal sito, in inglese, e studiarti tutte le funzioni possibili.
...
ok, e per il discorso della soglia di tensione, questa è regolabile ?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 10:49:54

Già due volte mi sono trovato la centralina del camper in blocco e ho dovuto staccare e riattaccare la batteria servizi, qualcuno a suo tempo mi disse che era una protezione per l'elevato voltaggio della batteria data che
veniva caricata troppo (tutte le volte ero in montagna con il sole a palla)  Sul mio camper c'è montato questo regolatore di carica (foto). non ha display ne nulla. Su quelli che vedo montati e che sono in vendita vedo che hanno dei tastini e un display. Tramite i tastini è possibile regolare la soglia di carica dal pannello solare ? Ha solo 4 cavi collegate e non avrei intenzione di modificare l'impianto per aggiungere altri cavi. Qualcuno può aiutarmi cortesemente ? Grazie   O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...
I limiti di carica si troveranno nel firmware del regolatore caricati durante la produzione, per aggiornarli bisognerebbe sapere quale interfaccia è stata usata per la loro carica e qui necessita un contatto col produttore. Una seconda osservazione sei sicuro che quel regolatore sia idoneo per caricare le batterie che hai montato? i regolatori danno sempre la possibilità di settare i tipi di carica con differenti voltaggi finali, su classica piombo, gel, ed alcuni pure su litio, spostando un selettore al loro interno o davanti, fai una verifica.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 10:54:26
In risposta al messaggio di Rascal del 27/06/2020 alle 10:49:54

I limiti di carica si troveranno nel firmware del regolatore caricati durante la produzione, per aggiornarli bisognerebbe sapere quale interfaccia è stata usata per la loro carica e qui necessita un contatto col produttore.
Una seconda osservazione sei sicuro che quel regolatore sia idoneo per caricare le batterie che hai montato? i regolatori danno sempre la possibilità di settare i tipi di carica con differenti voltaggi finali, su classica piombo, gel, ed alcuni pure su litio, spostando un selettore al loro interno o davanti, fai una verifica.
...
Il pannello, regolatore e batteria servizi erano già montati quando ho preso il camper.
Ho cambiato la batteria dei servizi ma l'ho messa identica. Penso che per quello sia ok.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 10:58:22
Se ci sono problemi non è OK fai una verifica se proprio non è un regolatore della mutua deve per forza esserci la possibilità di settare il tipo di batteria attaccata.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 11:00:36
In risposta al messaggio di Rascal del 27/06/2020 alle 10:58:22

Se ci sono problemi non è OK fai una verifica se proprio non è un regolatore della mutua deve per forza esserci la possibilità di settare il tipo di batteria attaccata.
No, questo non ha nessun tastino o regolazione. Una scatola stupida con 4 cavi.

https://www.eurotete.com/gb/bat...

Modificato da BengalaJoe il 27/06/2020 alle 11:02:05
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3220
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 11:01:41
In risposta al messaggio di Rascal del 27/06/2020 alle 10:58:22

Ribadisco, le caratteristiche e i settaggi possibili del modello segnalato sono online sul sito del venditore, un esaustivo e intuitivo PDF.
Basta leggere...

Modificato da wippet il 27/06/2020 alle 11:03:05
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 22:06:49

...
Dovresti provare a controllare la tensione di carica con un tester, possibilmente in un momento di massima esposizione al sole. Se sta dai 14, max 15 volt oppure va oltre. Potrebbe essersi semplicemente guastato. Io ho pwm da più di 10 anni e carica benissimo.
Ciao.
Paolo
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 09:17:15
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 27/06/2020 alle 10:49:49

ok, e per il discorso della soglia di tensione, questa è regolabile ?
No. Normalmente il valore e' preimpostato in base al tipo di batteria, Gel, Agm, piombo.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 10:13:01
In risposta al messaggio di Ivano2020 del 28/06/2020 alle 09:17:15

No. Normalmente il valore e' preimpostato in base al tipo di batteria, Gel, Agm, piombo.
Dipende dal regolatore in alcuni modelli è possibili impostare il valore di carica in base alla batteria montata, in altri è pre impostato 
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 09:28:20
alla fine ho preso questo: 

https://www.amazon.it/EPEVER-Re...

Un solo dubbio: per motivi "logistici" dovrei spostarlo dalla sua posizione attuale e dovrei metterlo in orizzontale in un posto non ventilato dietro al display di controllo del camper.
Problemi ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 09:45:03
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 27/07/2020 alle 09:28:20

alla fine ho preso questo: pd_ys_c_rfy_rp_m_all_single_2?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07PPHBNZ5&pd_rd_r=MMBN1F43SPYG6RYP8G3H&pd_rd_w=MLX9c&pd_rd_wg=aZqlF&pf_rd_p=922e1322-6b54-42ac-b258-1e2c2de71fd8&pf_rd_r=MMBN1F43SPYG6RYP8G3H&psc=1&refRID=R8HHQGJW3XC1392ZN315
Un solo dubbio: per motivi logistici dovrei spostarlo dalla sua posizione attuale e dovrei metterlo in orizzontale in un posto non ventilato dietro al display di controllo del camper. Problemi ?
...
Va messo verticale... 

C'è una cosa che forse non sai... un pannello solare si rovina se scalda troppo.
La temperatura di un pannello solare al sole diminuisce se da quel pannello prelevi energia per ricaricare una batteria o per alimentare una banale resistenza.

E' una banale legge della fisica... l'energia del sole che colpisce il pannello si divide in due parti, una parte diventa calore e una parte diventa corrente, se non prelevi corrente diventa tutta calore...

Per proteggere i pannelli dal calore eccessivo, i regolatori fotovoltaici seri (e quello che hai preso è serio) alimentano una resistenza quando la batteria è già carica, questo per mantenere fresco il pannello solare facendolo durare più a lungo.

Però il regolatore deve poter smaltire l'energia non usata per ricaricare la batteria che lui usa per far scaldare una resisetnza interna al regolatore stesso, quindi:
- Regolatore installato in verticale
- Ambiente ben ventilato
- Distanziali sotto le 4 viti per far circolare ancora meglio l'aria attraverso le alette posteriori.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 27/07/2020 alle 09:50:51
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 19:41:06
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 27/07/2020 alle 09:28:20

alla fine ho preso questo: pd_ys_c_rfy_rp_m_all_single_2?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07PPHBNZ5&pd_rd_r=MMBN1F43SPYG6RYP8G3H&pd_rd_w=MLX9c&pd_rd_wg=aZqlF&pf_rd_p=922e1322-6b54-42ac-b258-1e2c2de71fd8&pf_rd_r=MMBN1F43SPYG6RYP8G3H&psc=1&refRID=R8HHQGJW3XC1392ZN315
Un solo dubbio: per motivi logistici dovrei spostarlo dalla sua posizione attuale e dovrei metterlo in orizzontale in un posto non ventilato dietro al display di controllo del camper. Problemi ?
...
...se posso, hai preso un prodotto eccezionale, anch'io mi sono trovato +/- nelle tue condizioni, ho montato lo stesso prodotto, con due pannelli e due batterie e non ho piu' avuto nessun problema, uno spettacolo(sempre suggerito qui) e anche per il montaggio pensavo chissa' che cosa...ed e' piu' difficile a spiegarlo che ha farlo!
Maury
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link