CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Regolatore pannello da Pwm a Mppt

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 13:23:32
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 24/01/2025 alle 12:41:42

Purtroppo per lavoro non riesco a breve a fare le misurazioni. Non ho ancora comprato nulla. Volevo prima avere qualche consiglio. Ho capito e probabilmente per adesso lo tengo così, anche perché è abbastanza soddisfacente per le nostre esigenze.  Siccome il regolatore attuale non ha nessun display.. esiste qualcosa di semplice per monitorare pannello e batterie?
Puoi valutare 2 voltmetri come questo

17377212579282662951525420448168.jpg

Costano pochi spiccioli, uno in ingresso ed uno in uscita dal regolatore, uno dei valori piu importanti da tenere sotto controllo e' in genere la tensione.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
dalon
dalon
28/12/2018 90
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 13:27:49
In risposta al messaggio di Szopen del 24/01/2025 alle 12:27:36

Ok, se non vuoi stare troppo ad impazzire puoi scegliere la prima l'impostazione predefinita AGM spirale cell,  I valori preimpostati nell'app VictronConnect sono piu che idonei per la tua batteria. Ciro.
Grazie mille!
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 10:26:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2025 alle 09:04:32

Più che azzeccato l'accoppiamento, quell'impianto va già abbastanza bene così e sfrutta il pannello solare in modo ottimale, recuperare... spiccioli sostituendo il regolatore non conviene. La soluzione più logica per
avere più potenza, anche economicamente, è aggiungere un secondo nuovo impianto indipendente dal primo, tanto per dare un'idea dei prezzi attuali, da Tecnomat un pannello solare da 545 Watt costa 99 euro, è inutile perdere tempo e soldi per ottimizzare un impianto già buono da 140 Watt.
...
Buongiorno, sono riuscito a misurare, con brutto tempo il pannello esce con 18,5 V.. come ipotizzato. Per adesso manterrò la configurazione attuale. Normalmente le due Agm sono sempre cariche in rimessaggio, ed in viaggio non abbiamo assorbimenti elevati oltre la Truma. Ovviamente grazie a tutti per le dritte.
[:D][^][:p][:)][:X]
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 10:43:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2025 alle 04:40:04

Ma lo sai che non me lo ricordo? Io, per istinto, rimango sempre lontano dai limiti massimi dei componenti, ormai quel settaggio è di 4 anni fa, ma sicuramente sarò stato basso. Per quanto riguarda il regolatore MPPT Western
VMarine10 è perfetto, ma costoso, però non ho capito se il Victron l'ha già comprato. Visto il basso costo dei pannelli solari potrebbe avere senso metterne uno che eroghi più Watt e soprattutto più Volt con un MPPT Western WRM20, ma attenzione, non al posto di... ma in aggiunta a... L'attuale accoppiara PWM-pannello potrebbe già essere molto efficiente, cambiare regolatore per recuperare altri 5 Watt (1 in inverno) non ha senso, conviene lasciar stare tutto ed eventualmente aggiungere un secondo impianto formato da pannello e regolatore compatibili tra loro. Se riuscisse ad aggiungere altri 200 Watt, magari formati da due pannelli stretti e lunghi da 100 Watt collegati in serie, avrebbe un impianto fotovoltaico da oltre 300 Watt che potrebbero davvero rappresentare un salto in avanti... ... cambiare solo il regolatore gli fa quanto il nonno alla nonna
...
mah io ero nonno a 52 anni e,,,,laugh
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
dalon
dalon
28/12/2018 90
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 19:00:35
In risposta al messaggio di Szopen del 24/01/2025 alle 12:27:36

Ok, se non vuoi stare troppo ad impazzire puoi scegliere la prima l'impostazione predefinita AGM spirale cell,  I valori preimpostati nell'app VictronConnect sono piu che idonei per la tua batteria. Ciro.
Riprendo questa discussione per chiedere ancora un aiuto, ringraziando in anticipo chi mi risponderà.
Se dovessi mettere in aggiunta un altra batteria identica agm in parallelo, il setup del mppt suggeritomi va bene lo stesso? O mi consigliate di variare qualcosa?
Grazie

p.s. Nel frattempo ho già cambiato pannello da 100w a 175w

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 23:38:44
In risposta al messaggio di dalon del 09/05/2025 alle 19:00:35

Riprendo questa discussione per chiedere ancora un aiuto, ringraziando in anticipo chi mi risponderà. Se dovessi mettere in aggiunta un altra batteria identica agm in parallelo, il setup del mppt suggeritomi va bene lo stesso? O mi consigliate di variare qualcosa? Grazie p.s. Nel frattempo ho già cambiato pannello da 100w a 175w  
Certo, i caricatori ed il sistema di ricarica in generale rimane lo stesso, ovviamente raddoppieranno la quantità di energia stoccabile e naturalmente, i tempi di ricarica.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
dalon
dalon
28/12/2018 90
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 22:54:38
In risposta al messaggio di Szopen del 09/05/2025 alle 23:38:44

Certo, i caricatori ed il sistema di ricarica in generale rimane lo stesso, ovviamente raddoppieranno la quantità di energia stoccabile e naturalmente, i tempi di ricarica. Ciro.
Grazie Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link