In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 24/01/2025 alle 12:41:42Puoi valutare 2 voltmetri come questo
Purtroppo per lavoro non riesco a breve a fare le misurazioni. Non ho ancora comprato nulla. Volevo prima avere qualche consiglio. Ho capito e probabilmente per adesso lo tengo così, anche perché è abbastanza soddisfacente per le nostre esigenze. Siccome il regolatore attuale non ha nessun display.. esiste qualcosa di semplice per monitorare pannello e batterie?
In risposta al messaggio di Szopen del 24/01/2025 alle 12:27:36Grazie mille!
Ok, se non vuoi stare troppo ad impazzire puoi scegliere la prima l'impostazione predefinita AGM spirale cell, I valori preimpostati nell'app VictronConnect sono piu che idonei per la tua batteria. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2025 alle 09:04:32Buongiorno, sono riuscito a misurare, con brutto tempo il pannello esce con 18,5 V.. come ipotizzato. Per adesso manterrò la configurazione attuale. Normalmente le due Agm sono sempre cariche in rimessaggio, ed in viaggio non abbiamo assorbimenti elevati oltre la Truma. Ovviamente grazie a tutti per le dritte.
Più che azzeccato l'accoppiamento, quell'impianto va già abbastanza bene così e sfrutta il pannello solare in modo ottimale, recuperare... spiccioli sostituendo il regolatore non conviene. La soluzione più logica peravere più potenza, anche economicamente, è aggiungere un secondo nuovo impianto indipendente dal primo, tanto per dare un'idea dei prezzi attuali, da Tecnomat un pannello solare da 545 Watt costa 99 euro, è inutile perdere tempo e soldi per ottimizzare un impianto già buono da 140 Watt.
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2025 alle 04:40:04mah io ero nonno a 52 anni e,,,,
Ma lo sai che non me lo ricordo? Io, per istinto, rimango sempre lontano dai limiti massimi dei componenti, ormai quel settaggio è di 4 anni fa, ma sicuramente sarò stato basso. Per quanto riguarda il regolatore MPPT WesternVMarine10 è perfetto, ma costoso, però non ho capito se il Victron l'ha già comprato. Visto il basso costo dei pannelli solari potrebbe avere senso metterne uno che eroghi più Watt e soprattutto più Volt con un MPPT Western WRM20, ma attenzione, non al posto di... ma in aggiunta a... L'attuale accoppiara PWM-pannello potrebbe già essere molto efficiente, cambiare regolatore per recuperare altri 5 Watt (1 in inverno) non ha senso, conviene lasciar stare tutto ed eventualmente aggiungere un secondo impianto formato da pannello e regolatore compatibili tra loro. Se riuscisse ad aggiungere altri 200 Watt, magari formati da due pannelli stretti e lunghi da 100 Watt collegati in serie, avrebbe un impianto fotovoltaico da oltre 300 Watt che potrebbero davvero rappresentare un salto in avanti... ... cambiare solo il regolatore gli fa quanto il nonno alla nonna
In risposta al messaggio di Szopen del 24/01/2025 alle 12:27:36Riprendo questa discussione per chiedere ancora un aiuto, ringraziando in anticipo chi mi risponderà.
Ok, se non vuoi stare troppo ad impazzire puoi scegliere la prima l'impostazione predefinita AGM spirale cell, I valori preimpostati nell'app VictronConnect sono piu che idonei per la tua batteria. Ciro.
In risposta al messaggio di dalon del 09/05/2025 alle 19:00:35Certo, i caricatori ed il sistema di ricarica in generale rimane lo stesso, ovviamente raddoppieranno la quantità di energia stoccabile e naturalmente, i tempi di ricarica.
Riprendo questa discussione per chiedere ancora un aiuto, ringraziando in anticipo chi mi risponderà. Se dovessi mettere in aggiunta un altra batteria identica agm in parallelo, il setup del mppt suggeritomi va bene lo stesso? O mi consigliate di variare qualcosa? Grazie p.s. Nel frattempo ho già cambiato pannello da 100w a 175w
In risposta al messaggio di Szopen del 09/05/2025 alle 23:38:44Grazie Ciro.
Certo, i caricatori ed il sistema di ricarica in generale rimane lo stesso, ovviamente raddoppieranno la quantità di energia stoccabile e naturalmente, i tempi di ricarica. Ciro.