In risposta al messaggio di arcagia640 del 01/08/2017 alle 16:57:58La manopola non dovrebbe mai superare i due terzi della sua corsa, meglio se verso metà . Certamente togliendo le griglie a protezione del vano bruciatore e del vano condensatore/camino (inferiore e superiore) il rendimento migliora di parecchio. L'ottimale sarebbe anche installare il kit delle ventoline di aspirazione aria verso l'esterno.
Buongiorno chiedo un consiglio con queste temperature molto calde i nostri trivalenti come è noto soffrono,vorrei sapere come regolare la potenza sia a 220 che a gas,in sosta ,a 12 volt non è possibile effettuare nessunaregolazione,e inoltre se si risolve un po il problema della temperatura alta levando entrambe le grglie di aerazione grazie. .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/08/2017 alle 17:10:02Grazie Giovanni del consiglio effettivamente il bruciatore è pulito la ventola di estrazione c'è già ,proprio ieri ho dato una bella soffiata con il compressore alle alette del refrigeratore di più non saprei che fare,tieni presente che è un frigo del 2009 e che quando la temperatura esterna è diciamo normale ha delle ottime prestazioni il latte dopo qualche ora nella celle tra freezer inizia a gelare..
La manopola non dovrebbe mai superare i due terzi della sua corsa, meglio se verso metà . Certamente togliendo le griglie a protezione del vano bruciatore e del vano condensatore/camino (inferiore e superiore) il rendimentomigliora di parecchio. L'ottimale sarebbe anche installare il kit delle ventoline di aspirazione aria verso l'esterno. Miracoli non ne può fare ma, se al frigo viene eseguita una perfetta manutenzione annuale, puoi mantenere i cibi congelati nella celletta freezer e mantenere ben solido il burro nel suo scomparto. Anche a queste temperature; anche se chi non vede di buon occhio il trivalente dice il contrario. Forse per convincersi di aver fatto una buona scelta passando al frigo compressore, con tutti i problemi energetici conseguenti. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 01/08/2017 alle 18:22:13Ciao Mario grazie per le Info il mio è un vitrifrigo 3 wais manuale scelgo io la fonte,di ventola ne ha una sola abbastanza grossa però, comunque è da un po che valuto di montare un frigo a compressore giusto per non avere più di queste menate in estate,ma poi puntualmente desistito vuoi perciò costa da affrontare, dovrei aggiungere una BS e un pannello solare ne ho uno da 100 w non credo basti,vuoi perché faccio di solito un anno al mare e un anno all'estero generalmente nord Europa dove fino allo scorso anno in polonia non ho avuto problemi con il caldo...la paura è sempre che vada a male il latte lo yogurt e il prosciutto. ...
se fosse un frigo automatico nel senso che il gas è gestito da elettrovalvola la posizione del termostato in questa stagione e con queste calure è influente e anche se fosse selezionato a metà corsa la fiammella del bruciatoreè perennemente accesa , idem anche con la resistenza 220V , quindi anche se il termostato lo imposti su max non cambia nulla , diverso è per quei frigo manuali più datati con le 3 classiche potenze gestibili solo manualmente e con il gas bisognerebbe utilizzare la potenza intermedia mentre con la 220V è influente , le ventoline danno un valido aiuto ma non fanno il miracolo , con l'aiuto delle ventoline le due griglie esterne per mè puoi anche non toglierle , ricordati di controllare il bicchiere di raccolta condensa e all'occorrenza svuotarlo altrimenti trasborda bagnando il pavimento e in questa stagione è facile succeda mario
In risposta al messaggio di ecostar del 01/08/2017 alle 18:22:13Hai scritto:
se fosse un frigo automatico nel senso che il gas è gestito da elettrovalvola la posizione del termostato in questa stagione e con queste calure è influente e anche se fosse selezionato a metà corsa la fiammella del bruciatoreè perennemente accesa , idem anche con la resistenza 220V , quindi anche se il termostato lo imposti su max non cambia nulla , diverso è per quei frigo manuali più datati con le 3 classiche potenze gestibili solo manualmente e con il gas bisognerebbe utilizzare la potenza intermedia mentre con la 220V è influente , le ventoline danno un valido aiuto ma non fanno il miracolo , con l'aiuto delle ventoline le due griglie esterne per mè puoi anche non toglierle , ricordati di controllare il bicchiere di raccolta condensa e all'occorrenza svuotarlo altrimenti trasborda bagnando il pavimento e in questa stagione è facile succeda mario
In risposta al messaggio di arcagia640 del 01/08/2017 alle 17:23:26Hai scritto:
Grazie Giovanni del consiglio effettivamente il bruciatore è pulito la ventola di estrazione c'è già ,proprio ieri ho dato una bella soffiata con il compressore alle alette del refrigeratore di più non saprei che fare,tienipresente che è un frigo del 2009 e che quando la temperatura esterna è diciamo normale ha delle ottime prestazioni il latte dopo qualche ora nella celle tra freezer inizia a gelare..
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/08/2017 alle 18:42:47Perché non è manutenzone? Le alette erano piene di polvere e ragnatele secondo me asportandole si va a migliorare il raffreddamento il bruciatore è il camino li ho puliti che non è molto tempo e la fiammella è bella ,comunque la mia griglia inferiore è apribile con un sistema a cerniera e quella alta l'ho resa apribile io perché era fissa con tanto di terostat incollato,oda praticamente in pochi secondi apro quella sotto e levò quella sopra...non le metto neppure la notte perché quest'anno farò 8 giorni in campeggio. ....
Hai scritto: ... proprio ieri ho dato una bella soffiata con il compressore alle alette del refrigeratore di più non saprei che fare.. Ecco, questa non è manutenzione! Anzi, potrebbe essere peggiorativa nel senso che potrebbeaver sporcato ancor di più il complesso bruciatore. Ti consiglio, appena possibile, di ricorrere ad una persona esperta e di far pulire l'ugello, il condotto ugello-bruciatore, il bruciatore ed il camino. Solo con questi quattro componenti in perfetto ordine puoi scordarti della necessità del passaggio al frigo a compressore. Giovanni
In risposta al messaggio di arcagia640 del 02/08/2017 alle 18:39:05Hai scritto:
Perché non è manutenzone? Le alette erano piene di polvere e ragnatele secondo me asportandole si va a migliorare il raffreddamento il bruciatore è il camino li ho puliti che non è molto tempo e la fiammella è bella,comunque la mia griglia inferiore è apribile con un sistema a cerniera e quella alta l'ho resa apribile io perché era fissa con tanto di terostat incollato,oda praticamente in pochi secondi apro quella sotto e levò quella sopra...non le metto neppure la notte perché quest'anno farò 8 giorni in campeggio. ....
In risposta al messaggio di ecostar del 02/08/2017 alle 19:39:37Giusto Mario quando faccio pulizia del retro frigo sempre fatta a frigo spento....Giovanni dice una cosa inesatta perché soffiando come faccio io e cioè dal bassa verso l'alto la polvere esce dalla griglia superiore che ho preventivamente tolto va via non può andare nel bruciatore ne tanto meno nell'ugello che sono chiusi dentro la loro scatolina di lamiera metallica,io ho sempre agito cosi e pulito da me il camino e il bruciatore è fino ad ora mai avuto problemi a gas...
dai Giovanni non essere così pignolo e drastico , lo scambiatore alettato ha fatto bene a soffiarlo con aria compressa e la polvere di certo non entrerà mai nell'ugello ma nella peggior ipotesi entrerà nella piccola rampagas dai fori venturi , comunque bisogna anche considerare che quando si soffia con aria compressa nel retrofrigo il frigo è spento o meglio deve essere spento ma credo che arcagia lo sappia mario
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/08/2017 alle 07:02:59Quando dico che ho pulito il bruciatore è sottinteso che lo avevo smontato e spazzolato delicatamente il bruciatore con pagluetta 3m sottile soffiato ugelli e scovolato il camino.addirittura mi sovviene che un paio di anni fa feci un viaggio con il frigo a gas perché non avevo ancora fatto la modifica del 12 volt quella di emme 48,e non raffreddava  niente arrivavo con il frigo più caldo di quando partivo, mi accorsi una volta in sosta che non sentivo più il rumore del bruciatore in funzione,è il frigo non raffreddava più niente neppure a gas,alche'lo portai da un riparatore qua a genova molto noto che puli'tutto camino bruciatore è il tubo del gas lo soffio perché sporco di olio,da lì non sono mai più andato in viaggio a gas e non ho mai più avuto problemi infatti ora avvicinando l'orecchio alla grglie sotto quando il frigo va a gas si sente il soffiare della fiamma in funzione è raffredda molto bene.peraltro da quando ho fatto la modifica di emme 48 funziona meglio a 12 che in tutti gli altri modi .un saluto.Â
Avrete senz'altro ragione, sono pignolo. Poi, in altra occasione, mi spiegate come fate a pulire il camino (...si va a migliorare il raffreddamento il bruciatore è il camino li ho puliti che non è molto tempo...) senza asportare il bruciatore. Ma per me va benissimo così. Giovanni
In risposta al messaggio di arcagia640 del 03/08/2017 alle 14:19:18Hai scritto:
Quando dico che ho pulito il bruciatore è sottinteso che lo avevo smontato e spazzolato delicatamente il bruciatore con pagluetta 3m sottile soffiato ugelli e scovolato il camino.addirittura mi sovviene che un paio di annifa feci un viaggio con il frigo a gas perché non avevo ancora fatto la modifica del 12 volt quella di emme 48,e non raffreddava  niente arrivavo con il frigo più caldo di quando partivo, mi accorsi una volta in sosta che non sentivo più il rumore del bruciatore in funzione,è il frigo non raffreddava più niente neppure a gas,alche'lo portai da un riparatore qua a genova molto noto che puli'tutto camino bruciatore è il tubo del gas lo soffio perché sporco di olio,da lì non sono mai più andato in viaggio a gas e non ho mai più avuto problemi infatti ora avvicinando l'orecchio alla grglie sotto quando il frigo va a gas si sente il soffiare della fiamma in funzione è raffredda molto bene.peraltro da quando ho fatto la modifica di emme 48 funziona meglio a 12 che in tutti gli altri modi .un saluto.Â
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/08/2017 alle 17:19:45Ascolta Giovanni probabilmente tè usi un italiano perfetto e io no,pazienza se non riesco ad essere così colto anche io,sta di fatto che quello che ho scritto a me pare chiaro e capibile ai più,  il mio bruciatore ha un ugello come tutti,che avevo soffiato con aria compressa e senza fare altro ,con pagluetta 3 m ho pulito il bruciatore quello con tutti i forellini da dove nasce la fiamma.mi pare che più chiaro di così non si può. ...se poi si vuole a tutti i costi fare osservazioni per aumentare la polemica a me non importa molto,a me interessa chiedere consigli ,e nel mio piccolo darne quando mi viene chiesto qualcosa che so,io ai forum do un senso costruttivo.buonaserata.Â
Hai scritto: Quando dico che ho pulito il bruciatore è sottinteso che lo avevo smontato e spazzolato delicatamente il bruciatore con pagluetta 3m sottile soffiato ugelli e scovolato il camino... Io ho risposto a domandafatta: non mi è chiaro come poteva essere sottinteso quello che ora aggiungii se avevi scritto: proprio ieri ho dato una bella soffiata con il compressore alle alette del refrigeratore di più non saprei che fare. Forse io uso un altro italiano. Mi piacerebbe sapere quanti ugelli ha il tuo frigorifero (soffiato ugelli, plurale). Non ti disturberò ancora sull'argomento. Giovanni
In risposta al messaggio di arcagia640 del 03/08/2017 alle 14:19:18Mi dici in cosa consiste la modifica di emme 48?
Quando dico che ho pulito il bruciatore è sottinteso che lo avevo smontato e spazzolato delicatamente il bruciatore con pagluetta 3m sottile soffiato ugelli e scovolato il camino.addirittura mi sovviene che un paio di annifa feci un viaggio con il frigo a gas perché non avevo ancora fatto la modifica del 12 volt quella di emme 48,e non raffreddava  niente arrivavo con il frigo più caldo di quando partivo, mi accorsi una volta in sosta che non sentivo più il rumore del bruciatore in funzione,è il frigo non raffreddava più niente neppure a gas,alche'lo portai da un riparatore qua a genova molto noto che puli'tutto camino bruciatore è il tubo del gas lo soffio perché sporco di olio,da lì non sono mai più andato in viaggio a gas e non ho mai più avuto problemi infatti ora avvicinando l'orecchio alla grglie sotto quando il frigo va a gas si sente il soffiare della fiamma in funzione è raffredda molto bene.peraltro da quando ho fatto la modifica di emme 48 funziona meglio a 12 che in tutti gli altri modi .un saluto.Â
In risposta al messaggio di robby2 del 09/08/2017 alle 13:58:37- foto e profilo del grande camperista/forumista Marco (emme48) -Â https://www.camperonline.it/pro...
Mi dici in cosa consiste la modifica di emme 48?
http://www.m48.it/index.asp
Âhttp://www.m48.it/frigo12.htm
ÂIn risposta al messaggio di ecostar del 09/08/2017 alle 14:37:11Grazie mille!!
- foto e profilo del grande camperista/forumista Marco (emme48) - - il suo sito - - la sua modifica sull'alimentazione 12V del frigo - i suoi suggerimenti e modifiche sono un pilastro portante , se poi lo contatti troverai una persona gentile - cordiale - allegra e disponibile mario