CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Regolazione ottimale pressostato aqua8?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 70
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 19:39:54
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2019 alle 19:25:54

ovviamente tutte le derivazioni verso i servizi sempre prima della non ritorno lato pompa , la valvola di scarico sempre dopo la non ritorno verso il boiler , da questo lato hai visto e inteso giustissimo e potresti insegnare
a qualche pseudo improvvisato installatore  per la calda che di suo a volte si infila nel circuiti fredda da spiegare  sarebbe lunga e noiosa , mi limito nel dirti che la pompa non c'entra nulla ma in parte sono le due differenti pressioni in gioco ferme e differenti temperature che al naturale cercano di equagliarsi , senza alcun prelievo ne circolo forzato più il tubo è grande piu il fenomeno avviene al naturale , se trovo lo schizzo che ne specifica e raffigura il fenomeno lo posto almeno avrai modo di capire meglio  mario  
...
Bene, a proposito... Il sigillante non ha tenuto e dopo pochi gg la membrana del vaso di espansione si è bucata anche da parte a partesadsperavo aiutasse per più tempo e invece avevi ragione...
Poi ho provato a ripararla col kit per camere d aria bici (dovrebbe tenere pressioni molto più alte) e invece non va bene lo stesso crying. Strano comunque é tutta deformata. 
I tre negozi camper della isola hanno finito il ricambio e a tutti arrivava fra un mese! (sicuramente arriva la stessa nave con i ricambi  da Italia per tutti e tre i negozi surprisesurprise​​​​​​). 
Allora ho ordinato su internet direttamente un vaso nuovo per 25 euro più spedizione... E comunque qua in mezzo all atlántico non me lo consegnano prima di 10 ggfrown​​​​​​. 
Beh a fronte di questi inconvenienti logistici mi consolo con i 28 gradi che dureranno ancora fino a novembre... Per poi scendere a 24 per natale laughlaughlaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 19:53:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2019 alle 19:39:54

Bene, a proposito... Il sigillante non ha tenuto e dopo pochi gg la membrana del vaso di espansione si è bucata anche da parte a partesperavo aiutasse per più tempo e invece avevi ragione... Poi ho provato a ripararla col
kit per camere d aria bici (dovrebbe tenere pressioni molto più alte) e invece non va bene lo stesso . Strano comunque é tutta deformata.  I tre negozi camper della isola hanno finito il ricambio e a tutti arrivava fra un mese! (sicuramente arriva la stessa nave con i ricambi  da Italia per tutti e tre i negozi ​​​​​​).  Allora ho ordinato su internet direttamente un vaso nuovo per 25 euro più spedizione... E comunque qua in mezzo all atlántico non me lo consegnano prima di 10 gg​​​​​​.  Beh a fronte di questi inconvenienti logistici mi consolo con i 28 gradi che dureranno ancora fino a novembre... Per poi scendere a 24 per natale 
...

spazio permettendo se presso una rivendita di materiale termoidraulico prendevi un vaso sanitario da 2 lt avresti ottenuto un vaso più performante a pari costo o anche inferiore  , non sempre ma ogni tanto ascolta i consigli di chi è nel settore termoidraulico da una vita 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 20:27:45
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2019 alle 19:53:37

spazio permettendo se presso una rivendita di materiale termoidraulico prendevi un vaso sanitario da 2 lt avresti ottenuto un vaso più performante a pari costo o anche inferiore  , non sempre ma ogni tanto ascolta i consigli di chi è nel settore termoidraulico da una vita  mario
Azz! É vero! Probabilmente l avrei pagato pure meno (ammazza il vaso fiamma completo 25/30 euro e 13 euro solo la membrana, un pezzo di gommasurprisesurprise​​​​​​) Poi qua, se per camper c'è poco... Di ferramenta e idraulica é pieno negozi e fornitori! Il settore "artigiani" é ancora molto vivo... Al contrario che da noi...
  E I vasi per uso "domestico" riesco a raccordarli con i tubi flessibili 16mm/10mm?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 17:15:27
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2019 alle 19:53:37

spazio permettendo se presso una rivendita di materiale termoidraulico prendevi un vaso sanitario da 2 lt avresti ottenuto un vaso più performante a pari costo o anche inferiore  , non sempre ma ogni tanto ascolta i consigli di chi è nel settore termoidraulico da una vita  mario
Ciao, ho montato il nuovo vaso(nel frattempo mi sa che ho anche riparato l altro con il kit per le ruote bici). 
Quindi vorrei regolare bene il tutto. Pressione vaso già messa a 0.9 bar e ok... 
Ma il tempo di precarica Pompa con la vite a quanto lo metto? 
Quanto tempo deve funzionare la Pompa dopo che si chiude l acqua?
Praticamente dopo messo il vaso nuovo, la Pompa parte dopo una tazzina da caffè di acqua, e si spegne dopo3/4 secondi che chiudi il rubinetto. 

Modificato da Hunter85 il 22/09/2019 alle 17:48:43
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 19:51:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2019 alle 17:15:27

Ciao, ho montato il nuovo vaso(nel frattempo mi sa che ho anche riparato l altro con il kit per le ruote bici).  Quindi vorrei regolare bene il tutto. Pressione vaso già messa a 0.9 bar e ok...  Ma il tempo di precarica
Pompa con la vite a quanto lo metto?  Quanto tempo deve funzionare la Pompa dopo che si chiude l acqua? Praticamente dopo messo il vaso nuovo, la Pompa parte dopo una tazzina da caffè di acqua, e si spegne dopo3/4 secondi che chiudi il rubinetto. 
...

presumo che il nuovo vaso sia il classico Fiamma con capienza inferiore al litro e a quello mi riferisco ;

con una precarica vaso di 09 bar il pressostato dovrebbe fermare la pompa da circa 1,3 fino a circa 1,5 bar , l'accumulo prima della partenza se è di una tazza da caffè è poco , dovrebbe essere circa mezzo bicchiere da vino , probabilmante non sono 09 bar di precarica vaso ma qualcosa in più , abbassala un po e vedrai che avrai un leggero aumento di accumulo ma non aspettarti di riempire tutto il bicchiere , oppure dai un giro di vite sul pressostato ma allungherai il tempo di spegnimento pompa , quel vaso è stato ideato per altri scopi e non per ottenere accumulo

la tempistica di stacco pompa è vincolata dalla pressione di precarica vaso + pressione di regolazione pressostato e non per ultimo da quanta acqua viene pompata a 1.3 bar , capischi che non è possibile darti dei tempi , tuttavia se consideriamo che oltre al piccolo vaso hai anche quel famoso tubo spiralato che fa pochissimo accumulo ma nell'espansione aiuta comunque il vaso la tempistica di 3-4 secondi prima dello spegnimenti direi che grossomodo rientri nella normalità , comunque a tè e per come è fatto l'impiantino idrico (tubi retinati + tubo spiralato chiuso) un vaso non serviva ma in tutti i casi male non fa 

tieni presente che all'aumentare della pressione pompata proporzionalmente diminuisce la portata della pompa quindi la tempistica di spegnimento dopo un normale prelievo è sempre superiore a quella della partenza chiaramente il tutto è vincolato sulla quantità del prelievo e da quanta acqua viene pompata  

sei di una pignoleria estrema e mi fa piacere ma non cercare la perfezione winklaugh
mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 21:33:08
In risposta al messaggio di ecostar del 22/09/2019 alle 19:51:49

presumo che il nuovo vaso sia il classico Fiamma con capienza inferiore al litro e a quello mi riferisco ; con una precarica vaso di 09 bar il pressostato dovrebbe fermare la pompa da circa 1,3 fino a circa 1,5 bar , l'accumulo
prima della partenza se è di una tazza da caffè è poco , dovrebbe essere circa mezzo bicchiere da vino , probabilmante non sono 09 bar di precarica vaso ma qualcosa in più , abbassala un po e vedrai che avrai un leggero aumento di accumulo ma non aspettarti di riempire tutto il bicchiere , oppure dai un giro di vite sul pressostato ma allungherai il tempo di spegnimento pompa , quel vaso è stato ideato per altri scopi e non per ottenere accumulo la tempistica di stacco pompa è vincolata dalla pressione di precarica vaso + pressione di regolazione pressostato e non per ultimo da quanta acqua viene pompata a 1.3 bar , capischi che non è possibile darti dei tempi , tuttavia se consideriamo che oltre al piccolo vaso hai anche quel famoso tubo spiralato che fa pochissimo accumulo ma nell'espansione aiuta comunque il vaso la tempistica di 3-4 secondi prima dello spegnimenti direi che grossomodo rientri nella normalità , comunque a tè e per come è fatto l'impiantino idrico (tubi retinati + tubo spiralato chiuso) un vaso non serviva ma in tutti i casi male non fa  tieni presente che all'aumentare della pressione pompata proporzionalmente diminuisce la portata della pompa quindi la tempistica di spegnimento dopo un normale prelievo è sempre superiore a quella della partenza chiaramente il tutto è vincolato sulla quantità del prelievo e da quanta acqua viene pompata   sei di una pignoleria estrema e mi fa piacere ma non cercare la perfezione  mario
...
laughlaughhahaha é vero! 
Se mi dici se l impianto funziona bene é ovvio che va bene così, e andava bene senza vaso e senza non ritorno... 
Ma. Mi piace capire e smanettare... 

Il tubo spiralato in realtà poi l ho tolto quando ho messo il non ritorno, perché sarebbe rimasto utile solo con l'acqua calda... Mi faceva troppa differenza tra acqua calda e fredda perché il tubo era dopo il non ritorno. In effetti l effetto vaso é diminuito. 

Discorso accumulo:se stringo il pressostato, il bicchiere lo riempio anche, prima che parta la Pompa, ma dopo questa funziona per più di 10 secondi... Quale condizione è da preferire? 
Tazzina? O bicchiere di vino, ma spegnimento tardivo? laughlaugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 22:03:29
In risposta al messaggio di ecostar del 22/09/2019 alle 19:51:49

presumo che il nuovo vaso sia il classico Fiamma con capienza inferiore al litro e a quello mi riferisco ; con una precarica vaso di 09 bar il pressostato dovrebbe fermare la pompa da circa 1,3 fino a circa 1,5 bar , l'accumulo
prima della partenza se è di una tazza da caffè è poco , dovrebbe essere circa mezzo bicchiere da vino , probabilmante non sono 09 bar di precarica vaso ma qualcosa in più , abbassala un po e vedrai che avrai un leggero aumento di accumulo ma non aspettarti di riempire tutto il bicchiere , oppure dai un giro di vite sul pressostato ma allungherai il tempo di spegnimento pompa , quel vaso è stato ideato per altri scopi e non per ottenere accumulo la tempistica di stacco pompa è vincolata dalla pressione di precarica vaso + pressione di regolazione pressostato e non per ultimo da quanta acqua viene pompata a 1.3 bar , capischi che non è possibile darti dei tempi , tuttavia se consideriamo che oltre al piccolo vaso hai anche quel famoso tubo spiralato che fa pochissimo accumulo ma nell'espansione aiuta comunque il vaso la tempistica di 3-4 secondi prima dello spegnimenti direi che grossomodo rientri nella normalità , comunque a tè e per come è fatto l'impiantino idrico (tubi retinati + tubo spiralato chiuso) un vaso non serviva ma in tutti i casi male non fa  tieni presente che all'aumentare della pressione pompata proporzionalmente diminuisce la portata della pompa quindi la tempistica di spegnimento dopo un normale prelievo è sempre superiore a quella della partenza chiaramente il tutto è vincolato sulla quantità del prelievo e da quanta acqua viene pompata   sei di una pignoleria estrema e mi fa piacere ma non cercare la perfezione  mario
...
Ho fatto come dici, sgonfiato pochissimo (ovviamente a caso) il vaso. smiley
Ora esce mezzo bicchiere di acqua o mezza tazza da latte o quasi 2 tazzine da caffè come preferisci... laugh
IMG_20190922_220155.jpg(dall acqua calda 1/3 in più a causa boiler credo) 
Ma il tempo di accensione pompa si é alzato a circa 7 secondi... Lo lascio così o é meglio accorciarlo per la salute Pompa? 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 22:32:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2019 alle 21:33:08

hahaha é vero!  Se mi dici se l impianto funziona bene é ovvio che va bene così, e andava bene senza vaso e senza non ritorno...  Ma. Mi piace capire e smanettare...  Il tubo spiralato in realtà poi l ho tolto quando
ho messo il non ritorno, perché sarebbe rimasto utile solo con l'acqua calda... Mi faceva troppa differenza tra acqua calda e fredda perché il tubo era dopo il non ritorno. In effetti l effetto vaso é diminuito.  Discorso accumulo:se stringo il pressostato, il bicchiere lo riempio anche, prima che parta la Pompa, ma dopo questa funziona per più di 10 secondi... Quale condizione è da preferire?  Tazzina? O bicchiere di vino, ma spegnimento tardivo? 
...

direi tazzina o poco più , oltre che meno acqua consumerai anche meno corrente ,  il bicchiere riempilo di buon vino , ti consiglio di abbasssare un po la pressione di precarica vaso e giocoforza senza aumentare la pressione di stacco pompa aumenterà leggermente l'accumolo  , otterrai anche un leggero ritardo sullo spegnimento pompa ma il consumo elettrico non cambia perchè lo recuperi alla partenza leggermente più ritardata , capisci che aumentando la pressione di stacco pompa cambiano le carte in gioco a sfavore del consumo idrico ed elettrico 

quale sarà il prossimo smanettamento di turno , ci scommetto che a breve sarà il turno della stufa poi inizio estate ritornerà quello del frigo  winklaugh

divertitevi
ciao
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 22:35:58

mentre scrivevo hai risposto ma se leggi capirai che hai fato bene ad abbassare la pressione di precarica vaso , lascialo così 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 23:11:31
In risposta al messaggio di ecostar del 22/09/2019 alle 22:35:58

mentre scrivevo hai risposto ma se leggi capirai che hai fato bene ad abbassare la pressione di precarica vaso , lascialo così 
Hahaha perfecto allora, grazie! La stufa come ben sai qua in mezzo all atlantico la userò solo se andiamo sul vulcano. Perché bassi, abbiamo minimo 17 gradi anche a gennaiolaugh​​​​​​

Invece preparati se mai mi verrà la malsana idea di fare il cappottamento del frigolaugh
A proposito di frigo mi ricordi la differenza di temperatura che deve esserci tra la parte più bollente del circuito a destra vicino al camino e la parte meno calda sulla sinistra? So che l avevi detta da qualche parte e la vorrei controllare un giorno. 
Perché quando ci sono 30 gradi la parte sinistra secondo me diventa troppo calda...

Comunque a parte la pignoleria, converrai che se già un vecchio camper ha bisogno di manutenzione se usato per le vacanze... Immagina vivendoci, quanta di attenzione e manutenzione necessita se lo si vuole mantenere in perfetto stato. 
Pensa alla differenza di resistenza all usura delle componenti degli impianti delle nostre case (elettrico, idrico, finestre, etc...)... Sul camper, spesso é tutta plasticaccia e motorino giocattolo laughlaugh

Modificato da Hunter85 il 22/09/2019 alle 23:22:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link