quote:Originally posted by sport15>
Scusa,ma non ho ben capito, ma tu selezioni i gradi voluti e li visualizzi sul display del timer modulare?? Hai montato entrambi i dispositivi?Cioè quello originale più il timer modulare?? Grazie Gianluca >
quote:Originally posted by andperf>ciao gianluca ma così facendo fa lavorare il webasto malamente,perchè non gliu dai i tempi di pulizia e raffreddamento, percui si sporca prima, inoltre fermando la ventola hai il fatto di avere elevati spunti alla partenza.
Ho montato un normale cronotermostato da casa e basta. La rotellina del termostato originale, che a quel punto fa solo da interruttore acceso/spento la tengo sulla temperatura massima e poi seleziono i gradi dal cronotermostato aggiuntivo che posso pure programmare, proprio come il riscaldamento autonomo di casa. In realtà se fai attenzione a come procedi non invalidi nemmeno la garanzia perché basta che apri il cronotermostato originale, prendi i fili che dalla rotellina poi vanno alla centralina e li fai passare per il cronotermostato da casa che non fa altro che aprire o chiudere il contatto con un relè appena sente la temperatura che imposti o la programmazione voluta.quote:Originally posted by sport15>
Scusa,ma non ho ben capito, ma tu selezioni i gradi voluti e li visualizzi sul display del timer modulare?? Hai montato entrambi i dispositivi?Cioè quello originale più il timer modulare?? Grazie Gianluca >
>
quote:Originally posted by Pigo> ciao la precisione del sensore è uguale varia solo il posto del rilevamento, ovvio che nel silver se faccio pescare solo aria fredda ho una caldaia che non modula ma va sempre al massimo. direi che nel tuo caso chi lo ha istallato non sapeva come funzionava.
Ciao a tutti, esistono due tipi di Airtop 2000, il Silver ed il Gold. Il Silver, di solito installato all'interno, regola la temperatura della cellula leggendo la temperatura dell'aria in ingresso dalla bocchetta di aspirazione, nel mio caso posizionata in cabina, di conseguenza è facile intuire che la stessa è suscettibile di mille parametri (in marcia con riscaldamento acceso, fermo in sosta, a -20 a +10)e di conseguenza meno preciso. Il Gold invece è dotato di serie di un sensore che viene posizionato all'interno della cellula e quindi più preciso. Credo che un eventuale cronotermostato si possa installare solo sul modello gold. Ciao a tutti Massimo >
quote:Originally posted by camperdoctor [quote]ciao gianluca ma così facendo fa lavorare il webasto malamente,perchè non gliu dai i tempi di pulizia e raffreddamento, percui si sporca prima, inoltre fermando la ventola hai il fatto di avere elevati spunti alla partenza. >> No guarda che la pulizia e il raffreddamento, come ho scritto più sopra li fa ugualmente!! Infatti basta che fai una prova semplice: lo accendi e poi una volta a regime lo spegni non abbassando la rotellina ma togliendo l'alimentazione con l'interruttore e vedrai che è come ti dico![;)] Invece per quanto riguarda il fermare la ventola, non è certo quella che dà gli spunti elevati in accensione, ma solo la candeletta! Vuoi mettere una media di almeno tre ore di funzionamento in meno della ventola nell'arco di una notte la corrente risparmiata....per non parlare comunque 1) del rumore, 2) che a quel punto la ventola non fa altro che farti raffreddare prima la cellula e farlo ripartire prima. Non a caso la versione nautica infatti la ferma la ventola.