CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

regolazione temperatura webasto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
19531956
19531956
03/12/2006 12
Inserito il 21/11/2006 alle: 21:03:50
ciao a tutti, ho un piccolo problema: ho acquistato un vr da 6 mesi e trovo molte difficoltà a regolare la temperatura del riscaldamento webasto airtop 2000s. il mio installatore mi ha proposto di acquistare il timer combinato originale per impostare la temperatura. il problema è che il suo prezzo si aggira attorno ai 230 euri. sarebbe possibile secondo voi installare un semplice termostato digitale ? grazie ciao
20
corsir
corsir
21/03/2005 445
Inserito il 21/11/2006 alle: 23:56:54
No, non è possibile installare un normale cronotermostato digitale; devi usare quello specifico webasto;(lo puoi acquistare a buon prezzo su ebay.it). Dove hai l'aspirazione dell'aria del 2000? Io l'avevo montato ma non avevo problemi di regolazione e mantenimento della temperatura con il normale termostato di comando. ciao
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/11/2006 alle: 07:35:23
Ciao,con il timer modulare,non selezioni la temperatura come in un normale termostato da casa,ma usi sempre la rotellina. Il timer serve come dice la parola da "timer". Se ti interessa lo trovi nuovo su ebay a circa 60 euro. Non chiedermi il perchè di questa abissale differenza di prezzo,visto che in Italia costa circa 200€+iva...,ma è assolutamente nuovo,imballato. Se non ti interessa l'accensione ad orari prefissati,usa tranquillamente il regolatore che hai adesso. Ricordati che sensibilità della famosa rotellina è veramente alta e di conseguenza le regolazioni devono essere "delicate". Ciao Gianluca
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 22/11/2006 alle: 09:49:18
Certo invece che è possibile usare un cronotermostato come quello di casa......è sufficiente intercettare il filo dal termostato originale e portarlo sul cronotermostato. La rotellina originale va messa sulla massima potenza e impostata su accesa mentre la temperatura e gli orari di accensione si regolano dal cronotermostato. Tra l'altro questo consente anche di risolvere il problema, per chi lo avesse, della ventola sempre in funzione anche a riscaldatore in pausa, tra una accensione e l'altra e il tutto senza inficiare i cicli di lavaggio che vengono effettuati quando si spegne il riscaldatore. Infatti la ventola continua a girare per un paio di minuti quando il riscaldatore si spegne e poi si ferma fino alla partenza successiva programmata o al raggiungimento della temperatura minima impostata sul cronotermostato. Dimenticavo.... Ognuno fa questo intevento consapevolmente....garanzie ecc....a me funziona perfettamente

Modificato da andperf il 22/11/2006 alle 09:50:55
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/11/2006 alle: 10:55:13
Scusa,ma non ho ben capito, ma tu selezioni i gradi voluti e li visualizzi sul display del timer modulare?? Hai montato entrambi i dispositivi?Cioè quello originale più il timer modulare?? Grazie Gianluca
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 22/11/2006 alle: 11:02:30
Ho montato un normale cronotermostato da casa e basta. La rotellina del termostato originale, che a quel punto fa solo da interruttore acceso/spento la tengo sulla temperatura massima e poi seleziono i gradi dal cronotermostato aggiuntivo che posso pure programmare, proprio come il riscaldamento autonomo di casa. In realtà se fai attenzione a come procedi non invalidi nemmeno la garanzia perché basta che apri il cronotermostato originale, prendi i fili che dalla rotellina poi vanno alla centralina e li fai passare per il cronotermostato da casa che non fa altro che aprire o chiudere il contatto con un relè appena sente la temperatura che imposti o la programmazione voluta.
quote:Originally posted by sport15
Scusa,ma non ho ben capito, ma tu selezioni i gradi voluti e li visualizzi sul display del timer modulare?? Hai montato entrambi i dispositivi?Cioè quello originale più il timer modulare?? Grazie Gianluca >
>
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/11/2006 alle: 11:12:10
Perfetto,grazie Gianluca
19
Pigo
Pigo
21/03/2006 403
Inserito il 22/11/2006 alle: 14:24:31
Ciao a tutti, esistono due tipi di Airtop 2000, il Silver ed il Gold. Il Silver, di solito installato all'interno, regola la temperatura della cellula leggendo la temperatura dell'aria in ingresso dalla bocchetta di aspirazione, nel mio caso posizionata in cabina, di conseguenza è facile intuire che la stessa è suscettibile di mille parametri (in marcia con riscaldamento acceso, fermo in sosta, a -20 a +10)e di conseguenza meno preciso. Il Gold invece è dotato di serie di un sensore che viene posizionato all'interno della cellula e quindi più preciso. Credo che un eventuale cronotermostato si possa installare solo sul modello gold. Ciao a tutti Massimo
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 22/11/2006 alle: 17:59:11
Scusate se mi intrometto. L'Eberspacher D2 in che modo misura la temperatura come il gold o come il silver??
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 22/11/2006 alle: 20:57:53
quote:Originally posted by andperf
Ho montato un normale cronotermostato da casa e basta. La rotellina del termostato originale, che a quel punto fa solo da interruttore acceso/spento la tengo sulla temperatura massima e poi seleziono i gradi dal cronotermostato aggiuntivo che posso pure programmare, proprio come il riscaldamento autonomo di casa. In realtà se fai attenzione a come procedi non invalidi nemmeno la garanzia perché basta che apri il cronotermostato originale, prendi i fili che dalla rotellina poi vanno alla centralina e li fai passare per il cronotermostato da casa che non fa altro che aprire o chiudere il contatto con un relè appena sente la temperatura che imposti o la programmazione voluta.
quote:Originally posted by sport15
Scusa,ma non ho ben capito, ma tu selezioni i gradi voluti e li visualizzi sul display del timer modulare?? Hai montato entrambi i dispositivi?Cioè quello originale più il timer modulare?? Grazie Gianluca >
>
>
>ciao gianluca ma così facendo fa lavorare il webasto malamente,perchè non gliu dai i tempi di pulizia e raffreddamento, percui si sporca prima, inoltre fermando la ventola hai il fatto di avere elevati spunti alla partenza.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 22/11/2006 alle: 21:01:23
quote:Originally posted by Pigo
Ciao a tutti, esistono due tipi di Airtop 2000, il Silver ed il Gold. Il Silver, di solito installato all'interno, regola la temperatura della cellula leggendo la temperatura dell'aria in ingresso dalla bocchetta di aspirazione, nel mio caso posizionata in cabina, di conseguenza è facile intuire che la stessa è suscettibile di mille parametri (in marcia con riscaldamento acceso, fermo in sosta, a -20 a +10)e di conseguenza meno preciso. Il Gold invece è dotato di serie di un sensore che viene posizionato all'interno della cellula e quindi più preciso. Credo che un eventuale cronotermostato si possa installare solo sul modello gold. Ciao a tutti Massimo >
> ciao la precisione del sensore è uguale varia solo il posto del rilevamento, ovvio che nel silver se faccio pescare solo aria fredda ho una caldaia che non modula ma va sempre al massimo. direi che nel tuo caso chi lo ha istallato non sapeva come funzionava.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 23/11/2006 alle: 09:43:02
quote:Originally posted by camperdoctor [quote]ciao gianluca ma così facendo fa lavorare il webasto malamente,perchè non gliu dai i tempi di pulizia e raffreddamento, percui si sporca prima, inoltre fermando la ventola hai il fatto di avere elevati spunti alla partenza. >
> No guarda che la pulizia e il raffreddamento, come ho scritto più sopra li fa ugualmente!! Infatti basta che fai una prova semplice: lo accendi e poi una volta a regime lo spegni non abbassando la rotellina ma togliendo l'alimentazione con l'interruttore e vedrai che è come ti dico![;)] Invece per quanto riguarda il fermare la ventola, non è certo quella che dà gli spunti elevati in accensione, ma solo la candeletta! Vuoi mettere una media di almeno tre ore di funzionamento in meno della ventola nell'arco di una notte la corrente risparmiata....per non parlare comunque 1) del rumore, 2) che a quel punto la ventola non fa altro che farti raffreddare prima la cellula e farlo ripartire prima. Non a caso la versione nautica infatti la ferma la ventola.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link