In risposta al messaggio di dielle6971 del 13/02/2020 alle 12:20:24Grazie Davide, è proprio quello che cercavo! Sabato mattina se riesco a procurarmelo provo a sistemare il tutto al camper.
Dunque, tralasciando le varie soluzioni lette nei post precedenti, chiedo se in definitiva ti occorra ritardare l'arrivo del segnale D+ sulla scheda elettronica di comando. Se è quello che vuoi fare, puoi benissimo utilizzarequesto timer commerciale della FINDER, modello 80.01.0.240.0000 che è multitensione ( da 12Vcc/ca a 240Vcc/ca ) ed ha un contatto di scambio. E' programmabile come funzione, tempo e contatto. A te serve che sia RITARDATO ALL'ACCENSIONE per il tempo che desideri, ad esempio 10 secondi, e dovresti interrompere il filo attuale che porta il D+ alla scheda tramite i morsetti siglati 15 e 18. Puoi fare in almeno 2 modi ma questo è il più semplice : Colleghi il filo D+ che arriva adesso alla tua scheda elettronica di comando al morsetto A1 ed al morsetto 15. Poi colleghi il morsetto A2 ad un negativo oppure alla massa, alla carrozzeria, insomma con un nuovo filo. Infine colleghi un altro nuovo filo dal morsetto 18 al posto dove attualmente va il tuo D+. Il selettore subito sotto la scritta finder, lo metti su, esempio 2S e regoli la vite blu su 20 ( così avrai 2 secondi di ritardo) : se non basta il ritardo, scegli un'altra scala e regola la vite blu per il necessario. L'altro selettore ( quello sotto i led ) lo regoli in modo da ottenere il RITARDO ALL'INSERZIONE ( da vedere a che sigla corrisponde, sul manuale che avrai nella confezione ) e sei a posto. Qui trovi il timer ( ma anche in qualunque negozio di elettro forniture civili e/o industriali, forse a prezzo più basso ) : Spero di aver centrato l'obiettivo. Nel caso contattami e mi spiego meglio Buona giornata Davide
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 15/02/2020 alle 11:26:24Si, Bangalajoe anche la tua sarebbe una soluzione alternativa valida. Grazie per il contributo.
Se ho capito bene il problema, sarebbero sufficienti 2 relè, uno uno NC e uno NA. Ad uno dei due metti in parallelo sulla bobina un condensatore elettrolitico grande: più è grande e più il relè resta eccitato in mancanzadi corrente perchè è il condensatore che scaricandosi tiene eccitata la bobina. Devi fare varie prove con diversi condensatori perchè a parità di capacità cambia il tempo sulla base della bobina del relè.