In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 07/11/2021 alle 23:43:08Da come lo descrivi sembra che il relè discrimini l'abbassamento di tensione che c'è, dovuto ai fari. Ma come è l'andamento della tensione sui pin che portano la corrente alla bobina del relè nei due casi ? Se abbassando la tensione il relè non riesce a chiudere il circuito potrebbe pure essere che la corrente che arriva alla bobina del relè ho non c'è oppure non genera la forza giusta per far chiudere i contatti. Se non ti è difficile rimuoverlo hai provato con un altro relè? Altra considerazione che si potrebbe fare ma con lo schema del circuito in mano è vedere se le due funzioni sono possibili oppure una esclude l'altra.
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto per un problema che stasera ho avuto chiaramente. Sono in viaggio e vedo il frigo a gas, controllo la centralina e il simbolo del parallelatore è sparito. Prendo il tester e apro lacentralina fusibili dove ce il rele e verifico il D+ con motore acceso. Fari accesi relè off con 12,5 volt d+ . Spengo i fari, si sente che relè scatta d+ 13,1 volt frigo ok. Non mi spiego il perché... grazie anticipate diego diegomeggio69
In risposta al messaggio di Rascal del 09/11/2021 alle 09:07:09Grazie mille, il relè è saldato sulla scheda fusibili comandato da una schedina che secondo me trigherizza il d+. I valori mi sono accorto che ho sbagliato il pin e ho misurato il + chiave non il D+. Ora monitorero con un piccolo voltmetro il D+ rispetto a massa e poi ti farò sapere nelle prossime settimane. Grazie mille ancora
Da come lo descrivi sembra che il relè discrimini l'abbassamento di tensione che c'è, dovuto ai fari. Ma come è l'andamento della tensione sui pin che portano la corrente alla bobina del relè nei due casi ? Se abbassandola tensione il relè non riesce a chiudere il circuito potrebbe pure essere che la corrente che arriva alla bobina del relè ho non c'è oppure non genera la forza giusta per far chiudere i contatti. Se non ti è difficile rimuoverlo hai provato con un altro relè? Altra considerazione che si potrebbe fare ma con lo schema del circuito in mano è vedere se le due funzioni sono possibili oppure una esclude l'altra.
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/11/2021 alle 12:10:51Grazie ancora il frigo commuta a gas perché manca il parallelatore. Le misure del D+ devo rifarle. Per la bateria motore o servizi non ho problemi . Testate con strumento
Se stai misurando veramente il D+ cioè il segnale che indica che il motore è in moto, se accendendo i fari la tensione cala a 12,5V il problema è a monte, verifica la tensione del +12V a motore acceso deve stare a 14,2Ve deve rimanerci anche accendendo i fari. Il D+ è un segnale di controllo non ci devono essere collegati carichi. Se batteria ed alternatore sono a posto la tensione potrebbe calare per difetto di un collegamento a massa, presumibilmente ossidato. Se invece stai misurando il +12V sotto chiave e sei a motore spento, il frigorifero trivalente dovrebbe essere spento o a gas.. Il fatto che il frigo si spenga o passi a gas a 12,5V è cosa buona a protezione della batteria motore.
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 15/11/2021 alle 08:18:03Guarda di quello che scrivi si capisce poco (almeno io ma forse sono io che non capisco)
Buongiorno a tutti settimana scorsa come scritto ho messo tra d+ in entrata alla centralina cbe ( giallo con riga marrone) e massa un piccolo voltmetro. Risultato? A motore acceso d+ 13,5v e come energy power evolution cominciaa caricare le batterie servizi 1 alla volta scende a 12,7+/-. Noto che nella maggior parte delle volte che accendo i fari scende a 12,5v +/- e poi, o si spegne subito con relativa riaccensione allo spegnimento dei fari o, funziona per ore senza problemi. La batteria motore ho analizzato il suo comportamento in viaggio con un gingillo di quelli che ti danno un grafico. Oscilla tra 12,7 e 13,8 v.quando è carica non supera i 12,9 v a motore spento. Non ci capisco piu nulla. Ho pensato di gestire sul montante a dx del passeggero dove entra il d+ con un rele a basso assorbimento ( pochi mA) il + 12 diretto della batteria sul circuito del d+ per vedere cosa succede. Ovviamente con un fusibile da 2A. Cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Stefino del 15/11/2021 alle 09:12:15Grazie, mi scuso se uso vocaboli che o sembrano ripetitivi o sottointesi ma essendo tecnico di professione sono quelli che chi mastica di elettricità capisce niente di che. Al posto del led ho messo un voltmetro digitale a led. Così oltre a sapere se il d+ ce so anche con che valore di tensione è presente. Il rele serve a capire se per caso il d+ viene a mancare per un sovraccarico di corrente richiesta da qualche componente che non trovo. Essendo a basso assorbimento fornisco al intero circuito la tensione di batteria limitata da un fusibile da massimo 1 o 2 Ampere. Se qualcuno ha avuto un problema simile ho ha qualche consiglio.....lo ringrazio Anticipatamente.
Guarda di quello che scrivi si capisce poco (almeno io ma forse sono io che non capisco) è inutile che scrivi il colore del filo giallo con riga marrone oppure misuro la tensione tra positivo e massa , tutto è riferitoa massa ed è inutile scriverlo. Se sono riuscito ad interpretare quello che vuoi fare : portare un positivo batteria fisso in marcia in sostituzione del D+ ? Certo va bene andrebbe bene anche un led rosso bello in vista preso dal D + entrante in modo tale che se viene a mancare per qualsiasi motivo anche per un solo secondo te ne accorgi. Almeno per un periodo di prova fino a che non si scopre cosa non funziona.
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 15/11/2021 alle 09:34:15le tensioni di batteria motore e alternatore non mi sembrano male,che ne dite?
Grazie, mi scuso se uso vocaboli che o sembrano ripetitivi o sottointesi ma essendo tecnico di professione sono quelli che chi mastica di elettricità capisce niente di che. Al posto del led ho messo un voltmetro digitalea led. Così oltre a sapere se il d+ ce so anche con che valore di tensione è presente. Il rele serve a capire se per caso il d+ viene a mancare per un sovraccarico di corrente richiesta da qualche componente che non trovo. Essendo a basso assorbimento fornisco al intero circuito la tensione di batteria limitata da un fusibile da massimo 1 o 2 Ampere. Se qualcuno ha avuto un problema simile ho ha qualche consiglio.....lo ringrazio Anticipatamente. diego p.s. le tensioni di batteria motore e alternatore non mi sembrano male,che ne dite?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/11/2021 alle 09:59:56Non credo ho letto 140 A su ducato x250 telaio alko AMC del 2008, 3000cc 160cv
le tensioni di batteria motore e alternatore non mi sembrano male,che ne dite? Curiosità, hai un'alternatore smart ? ( cosidetto intelligente )
In risposta al messaggio di Stefino del 15/11/2021 alle 09:12:15Anch' io ci sto capendo poco.
Guarda di quello che scrivi si capisce poco (almeno io ma forse sono io che non capisco) è inutile che scrivi il colore del filo giallo con riga marrone oppure misuro la tensione tra positivo e massa , tutto è riferitoa massa ed è inutile scriverlo. Se sono riuscito ad interpretare quello che vuoi fare : portare un positivo batteria fisso in marcia in sostituzione del D+ ? Certo va bene andrebbe bene anche un led rosso bello in vista preso dal D + entrante in modo tale che se viene a mancare per qualsiasi motivo anche per un solo secondo te ne accorgi. Almeno per un periodo di prova fino a che non si scopre cosa non funziona.
In risposta al messaggio di anasta del 15/11/2021 alle 11:54:11Ecco i dati: 13,5/13,8volt a motore acceso o in corsa e 12,9 massimi a motore spento, fermo.
Anch' io ci sto capendo poco. un gingillo che fa il grafico cos'è? Un oscilloscopio? (direi inutile in questo caso), o un analizzatore di tensione? Se è un tecnico usa i termini corretti, altrimenti cerca di spiegarti inmodo semplice ma non complicare le cose con misure che non sai cosa significano. Ti è stata fatta una domanda: sul positivo batteria (o sull'alternatore) che tensione hai? Tutto parte da li, se si saltano dei passaggi diventa difficile capire e trovare la soluzione. Andrea
In risposta al messaggio di anasta del 15/11/2021 alle 11:54:11Il dispositivo "che non so cosa è...." è Un semplice battery monitor. Il problema è veramente incasinato e tento di spiegarlo come posso e con piu info possibili.
Anch' io ci sto capendo poco. un gingillo che fa il grafico cos'è? Un oscilloscopio? (direi inutile in questo caso), o un analizzatore di tensione? Se è un tecnico usa i termini corretti, altrimenti cerca di spiegarti inmodo semplice ma non complicare le cose con misure che non sai cosa significano. Ti è stata fatta una domanda: sul positivo batteria (o sull'alternatore) che tensione hai? Tutto parte da li, se si saltano dei passaggi diventa difficile capire e trovare la soluzione. Andrea
In risposta al messaggio di camperos del 15/11/2021 alle 12:14:32Avevo paura di questa conferma...grazie
sono valori bassi, a motore acceso sulla batteria motore dovresti avere 14.1V, controlla le masse dal motore al telaio
In risposta al messaggio di camperos del 15/11/2021 alle 13:46:07Lo so ma il mio è un carthago motorhome e devo andare per sotto credo....ed è tutto chiuso con protezioni
come prima fai questo, è una cosa semplice da controllare, guarda nel vano motore un po' a destra vicino al cambio vedi una treccia di rame, accendi luci, condizionatore e dopo 5 minuti controlla se scalda la treccia e/o i morsetti, devono essere freddi. oppure tester tra i capi dei morsetti/ bulloni, deve segnare zero
In risposta al messaggio di camperos del 15/11/2021 alle 12:14:32Anche secondo me i valori di carica sono bassi, è per quel motivo che ho chiesto se avesse un alternatore smart.
sono valori bassi, a motore acceso sulla batteria motore dovresti avere 14.1V, controlla le masse dal motore al telaio