CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Relè parallelatore si stacca in viaggio con fanali

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 23:43:08
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto per un problema che stasera ho avuto chiaramente. Sono in viaggio e vedo il frigo a gas, controllo la centralina e il simbolo del parallelatore è  sparito. Prendo il tester e apro la centralina fusibili dove ce il rele e verifico il D+ con motore acceso. Fari accesi relè off con 12,5 volt d+ . Spengo i fari, si sente che relè scatta  d+ 13,1 volt frigo ok. Non mi spiego il perché...
grazie anticipate 
diego
diegomeggio69
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 09:07:09
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 07/11/2021 alle 23:43:08

Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto per un problema che stasera ho avuto chiaramente. Sono in viaggio e vedo il frigo a gas, controllo la centralina e il simbolo del parallelatore è  sparito. Prendo il tester e apro la
centralina fusibili dove ce il rele e verifico il D+ con motore acceso. Fari accesi relè off con 12,5 volt d+ . Spengo i fari, si sente che relè scatta  d+ 13,1 volt frigo ok. Non mi spiego il perché... grazie anticipate  diego diegomeggio69
...
Da come lo descrivi sembra che il relè discrimini l'abbassamento di tensione che c'è, dovuto ai fari. Ma come è l'andamento della tensione sui pin che portano la corrente alla bobina del relè nei due casi ? Se abbassando la tensione il relè non riesce a chiudere il circuito potrebbe pure essere che la corrente che arriva alla bobina del relè ho non c'è oppure non genera la forza giusta per far chiudere i contatti. Se non ti è difficile rimuoverlo hai provato con un altro relè? Altra considerazione che si potrebbe fare ma con lo schema del circuito in mano è vedere se le due funzioni sono possibili oppure una esclude l'altra.

Modificato da Rascal il 09/11/2021 alle 09:19:30
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 11:33:55
In risposta al messaggio di Rascal del 09/11/2021 alle 09:07:09

Da come lo descrivi sembra che il relè discrimini l'abbassamento di tensione che c'è, dovuto ai fari. Ma come è l'andamento della tensione sui pin che portano la corrente alla bobina del relè nei due casi ? Se abbassando
la tensione il relè non riesce a chiudere il circuito potrebbe pure essere che la corrente che arriva alla bobina del relè ho non c'è oppure non genera la forza giusta per far chiudere i contatti. Se non ti è difficile rimuoverlo hai provato con un altro relè? Altra considerazione che si potrebbe fare ma con lo schema del circuito in mano è vedere se le due funzioni sono possibili oppure una esclude l'altra.
...
Grazie mille, il relè  è  saldato sulla scheda fusibili comandato da una schedina che secondo me trigherizza il d+. I valori mi sono accorto che ho sbagliato il pin e ho misurato il + chiave non il D+. Ora monitorero con un piccolo voltmetro il D+ rispetto a massa e poi ti farò sapere nelle prossime settimane. Grazie mille ancora
diegomeggio69
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 12:10:51
Se stai misurando veramente il D+ cioè il segnale che indica che il motore è in moto, se accendendo i fari la tensione cala a 12,5V il problema è a monte, verifica la tensione del +12V a motore acceso deve stare a 14,2V e deve rimanerci anche accendendo i fari.
Il D+ è un segnale di controllo non ci devono essere collegati carichi.
Se batteria ed alternatore sono a posto la tensione potrebbe calare per difetto di un collegamento a massa, presumibilmente ossidato.
Se invece stai misurando il +12V sotto chiave e sei a motore spento, il frigorifero trivalente dovrebbe essere spento o a gas..
Il fatto che il frigo si spenga o passi a gas a 12,5V è cosa buona a protezione della batteria motore.
 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 09/11/2021 alle 12:16:17
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 12:20:14
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/11/2021 alle 12:10:51

Se stai misurando veramente il D+ cioè il segnale che indica che il motore è in moto, se accendendo i fari la tensione cala a 12,5V il problema è a monte, verifica la tensione del +12V a motore acceso deve stare a 14,2V
e deve rimanerci anche accendendo i fari. Il D+ è un segnale di controllo non ci devono essere collegati carichi. Se batteria ed alternatore sono a posto la tensione potrebbe calare per difetto di un collegamento a massa, presumibilmente ossidato. Se invece stai misurando il +12V sotto chiave e sei a motore spento, il frigorifero trivalente dovrebbe essere spento o a gas.. Il fatto che il frigo si spenga o passi a gas a 12,5V è cosa buona a protezione della batteria motore.  
...
Grazie ancora  il frigo commuta a gas perché  manca il parallelatore. Le misure del D+ devo rifarle. Per la bateria motore o servizi  non ho problemi . Testate con strumento
diegomeggio69
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 12:31:15
Ce anche da dire che il problema non lo da sempre, e a volte non è  legato neanche ai fari. Ora monitorero con un voltmetro il D+ perché  se il rele si stacca deve mancare per forza.  Ho cambiato energy power evolution e dual battery switch  ricablando a okk tutto per vedere se rompeva le scatole. Lo fa molto meno ma lo fa. Vi farò  sapere.
diegomeggio69
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 08:18:03
Buongiorno a tutti
settimana scorsa come scritto ho messo tra d+ in entrata alla centralina cbe ( giallo con riga marrone) e massa un piccolo voltmetro. Risultato? A motore acceso d+ 13,5v e come energy power evolution comincia a caricare le batterie servizi 1 alla volta scende a 12,7+/-. Noto che nella maggior parte delle volte che accendo i fari scende a 12,5v +/- e poi, o si spegne subito con relativa riaccensione allo spegnimento dei fari o, funziona per ore senza problemi. La batteria  motore ho analizzato il suo comportamento  in viaggio con un gingillo di quelli che ti danno un grafico. Oscilla tra 12,7 e 13,8 v.quando è  carica non supera i 12,9 v a motore spento. Non ci capisco piu nulla. Ho pensato di gestire sul montante a dx del passeggero dove entra il d+ con un rele a basso assorbimento ( pochi mA) il + 12 diretto della batteria  sul circuito del d+ per vedere cosa succede. Ovviamente  con un fusibile da 2A. Cosa ne pensate? 
diegomeggio69
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 09:12:15
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 15/11/2021 alle 08:18:03

Buongiorno a tutti settimana scorsa come scritto ho messo tra d+ in entrata alla centralina cbe ( giallo con riga marrone) e massa un piccolo voltmetro. Risultato? A motore acceso d+ 13,5v e come energy power evolution comincia
a caricare le batterie servizi 1 alla volta scende a 12,7+/-. Noto che nella maggior parte delle volte che accendo i fari scende a 12,5v +/- e poi, o si spegne subito con relativa riaccensione allo spegnimento dei fari o, funziona per ore senza problemi. La batteria  motore ho analizzato il suo comportamento  in viaggio con un gingillo di quelli che ti danno un grafico. Oscilla tra 12,7 e 13,8 v.quando è  carica non supera i 12,9 v a motore spento. Non ci capisco piu nulla. Ho pensato di gestire sul montante a dx del passeggero dove entra il d+ con un rele a basso assorbimento ( pochi mA) il + 12 diretto della batteria  sul circuito del d+ per vedere cosa succede. Ovviamente  con un fusibile da 2A. Cosa ne pensate? 
...
Guarda di quello che scrivi si capisce poco  (almeno io ma forse sono io che non capisco)
è inutile che scrivi il colore del filo giallo con riga marrone oppure misuro la tensione tra positivo e massa , tutto è riferito a massa ed è inutile scriverlo.
Se sono riuscito ad interpretare quello che vuoi fare : portare un positivo batteria fisso in marcia in sostituzione del D+ ? Certo va bene 
andrebbe bene anche un led rosso bello in vista preso dal D + entrante in modo tale che se viene a mancare per qualsiasi motivo anche per un solo secondo te ne accorgi. Almeno per un periodo di prova fino a che non si scopre cosa non funziona.
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 09:34:15
In risposta al messaggio di Stefino del 15/11/2021 alle 09:12:15

Guarda di quello che scrivi si capisce poco  (almeno io ma forse sono io che non capisco) è inutile che scrivi il colore del filo giallo con riga marrone oppure misuro la tensione tra positivo e massa , tutto è riferito
a massa ed è inutile scriverlo. Se sono riuscito ad interpretare quello che vuoi fare : portare un positivo batteria fisso in marcia in sostituzione del D+ ? Certo va bene  andrebbe bene anche un led rosso bello in vista preso dal D + entrante in modo tale che se viene a mancare per qualsiasi motivo anche per un solo secondo te ne accorgi. Almeno per un periodo di prova fino a che non si scopre cosa non funziona.
...
Grazie, mi scuso se uso vocaboli che o sembrano ripetitivi o sottointesi ma essendo tecnico di professione sono quelli che chi mastica di elettricità capisce niente  di che. Al posto del led ho messo un voltmetro digitale  a led. Così oltre a sapere se il d+ ce so anche con che valore di tensione è  presente. Il rele serve a capire se per caso il d+ viene a mancare per un sovraccarico di corrente  richiesta da qualche componente che non trovo. Essendo  a basso assorbimento fornisco al intero circuito la tensione di batteria  limitata da un fusibile da massimo  1 o 2 Ampere. Se qualcuno ha avuto un problema simile ho ha qualche consiglio.....lo ringrazio Anticipatamente.
diego
p.s.
le tensioni di batteria motore e alternatore non mi sembrano male,che ne dite?
diegomeggio69
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 09:59:56
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 15/11/2021 alle 09:34:15

Grazie, mi scuso se uso vocaboli che o sembrano ripetitivi o sottointesi ma essendo tecnico di professione sono quelli che chi mastica di elettricità capisce niente  di che. Al posto del led ho messo un voltmetro digitale 
a led. Così oltre a sapere se il d+ ce so anche con che valore di tensione è  presente. Il rele serve a capire se per caso il d+ viene a mancare per un sovraccarico di corrente  richiesta da qualche componente che non trovo. Essendo  a basso assorbimento fornisco al intero circuito la tensione di batteria  limitata da un fusibile da massimo  1 o 2 Ampere. Se qualcuno ha avuto un problema simile ho ha qualche consiglio.....lo ringrazio Anticipatamente. diego p.s. le tensioni di batteria motore e alternatore non mi sembrano male,che ne dite?
...
le tensioni di batteria motore e alternatore non mi sembrano male,che ne dite?

Curiosità, hai un'alternatore smart ? ( cosidetto intelligente )
Ciao
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 10:10:37
In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/11/2021 alle 09:59:56

le tensioni di batteria motore e alternatore non mi sembrano male,che ne dite? Curiosità, hai un'alternatore smart ? ( cosidetto intelligente )
Non credo ho letto 140 A su ducato x250 telaio alko AMC del 2008, 3000cc 160cv
diegomeggio69
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 11:54:11
In risposta al messaggio di Stefino del 15/11/2021 alle 09:12:15

Guarda di quello che scrivi si capisce poco  (almeno io ma forse sono io che non capisco) è inutile che scrivi il colore del filo giallo con riga marrone oppure misuro la tensione tra positivo e massa , tutto è riferito
a massa ed è inutile scriverlo. Se sono riuscito ad interpretare quello che vuoi fare : portare un positivo batteria fisso in marcia in sostituzione del D+ ? Certo va bene  andrebbe bene anche un led rosso bello in vista preso dal D + entrante in modo tale che se viene a mancare per qualsiasi motivo anche per un solo secondo te ne accorgi. Almeno per un periodo di prova fino a che non si scopre cosa non funziona.
...
Anch' io ci sto capendo poco.
"un gingillo che fa il grafico" cos'è? Un oscilloscopio? (direi inutile in questo caso), o un analizzatore di tensione?
Se è un tecnico usa i termini corretti, altrimenti cerca di spiegarti in modo semplice ma non complicare le cose con misure che non sai cosa significano.
Ti è stata fatta una domanda: sul positivo batteria (o sull'alternatore) che tensione hai? Tutto parte da li, se si saltano dei passaggi diventa difficile capire e trovare la soluzione.
Andrea
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 12:00:10
In risposta al messaggio di anasta del 15/11/2021 alle 11:54:11

Anch' io ci sto capendo poco. un gingillo che fa il grafico cos'è? Un oscilloscopio? (direi inutile in questo caso), o un analizzatore di tensione? Se è un tecnico usa i termini corretti, altrimenti cerca di spiegarti in
modo semplice ma non complicare le cose con misure che non sai cosa significano. Ti è stata fatta una domanda: sul positivo batteria (o sull'alternatore) che tensione hai? Tutto parte da li, se si saltano dei passaggi diventa difficile capire e trovare la soluzione. Andrea
...
Ecco i dati: 13,5/13,8volt a motore acceso  o in corsa e 12,9 massimi a motore spento, fermo.
diegomeggio69
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 12:14:32
sono valori bassi, a motore acceso sulla batteria motore dovresti avere 14.1V,
controlla le masse dal motore al telaio
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 12:19:07
In risposta al messaggio di anasta del 15/11/2021 alle 11:54:11

Anch' io ci sto capendo poco. un gingillo che fa il grafico cos'è? Un oscilloscopio? (direi inutile in questo caso), o un analizzatore di tensione? Se è un tecnico usa i termini corretti, altrimenti cerca di spiegarti in
modo semplice ma non complicare le cose con misure che non sai cosa significano. Ti è stata fatta una domanda: sul positivo batteria (o sull'alternatore) che tensione hai? Tutto parte da li, se si saltano dei passaggi diventa difficile capire e trovare la soluzione. Andrea
...
Il dispositivo "che non so cosa è...." è Un semplice battery monitor. Il problema  è  veramente incasinato e tento di spiegarlo come posso e con piu info possibili. 
diegomeggio69
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 12:20:33
In risposta al messaggio di camperos del 15/11/2021 alle 12:14:32

sono valori bassi, a motore acceso sulla batteria motore dovresti avere 14.1V, controlla le masse dal motore al telaio
Avevo paura di questa conferma...grazie
diegomeggio69
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 13:46:07
come prima fai questo, è una cosa semplice da controllare, guarda nel vano motore un po' a destra vicino al cambio vedi una treccia di rame, accendi luci, condizionatore e dopo 5 minuti controlla se scalda la treccia e/o i morsetti, devono essere freddi. oppure tester tra i capi dei morsetti/ bulloni, deve segnare zero
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 14:02:57
In risposta al messaggio di camperos del 15/11/2021 alle 13:46:07

come prima fai questo, è una cosa semplice da controllare, guarda nel vano motore un po' a destra vicino al cambio vedi una treccia di rame, accendi luci, condizionatore e dopo 5 minuti controlla se scalda la treccia e/o i morsetti, devono essere freddi. oppure tester tra i capi dei morsetti/ bulloni, deve segnare zero
Lo so ma il mio è  un carthago motorhome e devo andare per sotto credo....ed è  tutto chiuso con protezioni
diegomeggio69
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 15:17:05
In risposta al messaggio di camperos del 15/11/2021 alle 12:14:32

sono valori bassi, a motore acceso sulla batteria motore dovresti avere 14.1V, controlla le masse dal motore al telaio
Anche secondo me i valori di carica sono bassi, è per quel motivo che ho chiesto se avesse un alternatore smart.
A questo punto controllo delle masse come hai scritto tu, controllo della stato delle batterie ed infine controllo dell'alternatore.
Sono propenso a pensare all'alternatore " giù di corda " ( dopotutto ha 13 anni ) le batterie, invece, mi sembrano ancora buone se a riposo segnano 12.9v
Ciao
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 15:46:40
Scusate ma la treccia tra motore e telaio, è  il negativo che esce dal alternatore quindi è  attaccata a lui? 
diegomeggio69
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 15:57:20
No ho capito bene la cosa, ma considera che il D+ non è un vero e proprio D+ ma viene simulato dalla centralina Carthago al raggiungimento di un certo valore di tensione (che non ricordo) della BM. In poche parole se non raggiugi quella tensione sulla BM è come se avessi il motore spento
Roberto  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link