In risposta al messaggio di rubylove del 21/10/2023 alle 19:15:46Confermo: c'è da modificare settaggio pin Rx su "Remote On/Off":
Ho controllato sull'app e nelle impostazioni della rete V.E. direct non ci sono spunte per l'impostazione della porta con il cavo interfaccia. Feci questo lavoro parecchio tempo fa ma sono quasi certo.che non c'e da impostarenulla, salvo il relè Non mi sembra che tu usi quelle due porte per fare una rete V.E. smart e non ne hai parlato ma se ci colleghi i due cavi adattatori per il controllo remoto analogico, non potrai piu usarle per altro. Purtroppo i regolatori della fascia 10/15/20A non hanno doppia porta ma solo la V.E. direct che, o si usa per la rete o per il remote Questo è spiegato nelle specifiche Victron

In risposta al messaggio di gmtere del 22/10/2023 alle 06:03:06Si evidentemente quando l'ho fatto ho ri impostato anche io ma è passato un po di tempo e ultimamente con la memoria perdo colpi
Confermo: c'è da modificare settaggio pin Rx su Remote On/Off: I dispositivi sono in rete VE.Smart ma tramite bluetooth (non tramite VE.Direct)
In risposta al messaggio di rubylove del 22/10/2023 alle 09:51:46ciao, confermi che la lunghezza complessiva del cavo VE.Direct non-inverting Remote è di 2 metri? perchè se così fosse non ci arrivo e dovrei prolungare il cavetto giallo per arrivare al BMV…
Adesso la selezione della funzione da assegnare alla porta me la visualizza anche a me offline (simulazione) ho capito perchè, ieri avevo sbagliato prodotto
Quanto meno sembra lo si possa estendere fino a 1 mt
.In risposta al messaggio di gmtere del 22/10/2023 alle 11:00:46Io l'ho dovuto lasciare arrotolato perche era piuttosto lungo per me, non l'ho misurato ma un paio di metri sicuro
ciao, confermi che la lunghezza complessiva del cavo VE.Direct non-inverting Remote è di 2 metri? perchè se così fosse non ci arrivo e dovrei prolungare il cavetto giallo per arrivare al BMV… Quanto meno sembra lo si possa estendere fino a 1 mt.
In risposta al messaggio di rubylove del 22/10/2023 alle 13:23:54
Io l'ho dovuto lasciare arrotolato perche era piuttosto lungo per me, non l'ho misurato ma un paio di metri sicuro Come avrai visto, lungo il cavo c'e una piccola interfaccia, il conduttore giallo puoi prolungarlo senza problemi, parliamo di correnti deboli quindi cadute di tensione non significative
In risposta al messaggio di rubylove del 21/10/2023 alle 18:59:28Ciao, aggiorno sulla questione.
Si il positivo BS con un fusibile volante del tipo in vetro 5x20 o similare da 100mA (vicino alla batteria) va sul COM del relè del BMV Poi l'uscita N.O. o N.C. del relè al filo di controllo del cavetto adattatore dovraiscegliere se N.O. o N.C. In base alle imposazioni del BMV712 che oltre a poter programmare le soglie puo anche invertire la funzione del relè Se il BMV712 lo imposti in modo che quando è nella fase di carica il rele chiude dovrai collegarlo al N.O. viceversa al N.C. io farei in modo che il rele si ecciti quando attiva il regolatore in modo che quando si disattiva, disattiva anche il regolatore, in questo modo il rele in fase di non carica non consuma neanche i suoi 10/15 mA mentre in carica non è importante La connessione V.E. direct del regolatore dovrebbe essere gia attiva, non mi sembra che vada impostata, non ho qui il camper ma con l'app victron si dovrebbe poter simulare, adesso ci guardo
In risposta al messaggio di gmtere del 05/11/2023 alle 16:38:29Ciao
Ciao, aggiorno sulla questione. Ho installato il cavo VE.Direct non inverting remote on-off sul NO del BMV-712 e il COM sul positivo BS con fusibile da 100mA lato BS. Ho modificato la funzione del pin Rx sul Mppt 75/15 suAccensione/spegnimento remoto. Ho modificato il relè del BMV in Modalità caricabatterie e settato il relè SOC basso, con un valore di attivazione al 50% e di disattivazione al 90%. Risultato: Mppt si spegne con SOC>90%. Ma quando il SOC scende sotto il 90% resta spento, mentre mi sarei aspettato che riprendesse a caricare. Oppure - secondo l'impostazione data - deve restare spento e attivarsi quando SOC=50%?
In risposta al messaggio di rubylove del 05/11/2023 alle 20:14:41Ciao,
Ciao quindi il collegamento hardware di attivazione funziona, cioè, se porti il filo di controllo dell'interfaccia alto (a 12V) il regolatore si attiva, se lo porti a massa o libero si spegne, ok? La posizione N.O. significache il contatto è normalmente aperto cioè che per chiudersi il rele deve eccitarsi ma non è detto che sia al contrario, la sua funzione è reversibile Riesci a capire quando chiude e quando apre? al momento quando supera il 90% il contatto apre cioè spegne il regolatore?
In risposta al messaggio di gmtere del 06/11/2023 alle 13:27:09Si ho visto al capitolo 7.3
Ciao, ho fatto alcune prove ed è come ipotizzavo (e soprattutto, come da manuale Impostazione relè basso Stato di carica (SoC)): - quando la SOC% scende al di sotto del valore “relè impostato (impostazione 16), il relèsi chiude (e il regolatore inizia a caricare) - quando la SOC% supera il valore “relè azzerato (impostazione 17), il relè si apre (e il regolatore smette di caricare). Pertanto, dopo che si è aperto, perchè il relè si chiuda deve raggiungere il SOC% relè impostato (16) e non semplicemente - come pensavo - scendere al di sotto del SOC% relè azzerato.
In risposta al messaggio di rubylove del 06/11/2023 alle 14:51:14Si si, avvicinando - come dici - i valori % delle due impostazioni 16 e 17 (tipo 85% e 90%) e magari sfruttando il "Tempo minimo di chiusura del relè" (7.3.4.)
Si ho visto al capitolo 7.3 Sostanzialmente deve rimanere sempre chiuso, meno quando il SOC è superiore al 90% non ho capito se hai risolto? per me le impostazioni devono essere molto vicine, sopra al 90% spegne sotto al90 Accende (con qualche minuto di ritardo) Io in questo momento non posso fare delle prove ma tenterei con inversione relè ed eventuale scambio di N.C. / N.O a distanza a
In risposta al messaggio di gmtere del 06/11/2023 alle 15:37:58Verifica anche che apra quando deve aprire e chiuda quando deve chiudere
Si si, avvicinando - come dici - i valori % delle due impostazioni 16 e 17 (tipo 85% e 90%) e magari sfruttando il Tempo minimo di chiusura del relè (7.3.4.) grazie ogni caso per l'aiuto. ciao