CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Residuo ruggine serbatoio chiare - Risolto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 23:45:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2017 alle 22:14:09

grazie, vedo di cercare se lo trovo
Io l'ho comprato al Bricoman, ma e' un normalissimo filtro di quelli che si vendono tipicamente per il carico acqua delle idropulitrici.
Gli ho avvitato due attacchi rapidi tipo Gardena, così lo posso togliere quando riarrotolo il tubo, per riporlo da parte.
Pero' monto il filtro subito dopo il rubinetto e prima del mio tubo, in modo che l'eventuale "sporco" si fermi subito e non attraversi il tubo
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 11:46:11
In risposta al messaggio di paegas3 del 21/07/2017 alle 23:45:28

Io l'ho comprato al Bricoman, ma e' un normalissimo filtro di quelli che si vendono tipicamente per il carico acqua delle idropulitrici. Gli ho avvitato due attacchi rapidi tipo Gardena, così lo posso togliere quando riarrotolo
il tubo, per riporlo da parte. Pero' monto il filtro subito dopo il rubinetto e prima del mio tubo, in modo che l'eventuale sporco si fermi subito e non attraversi il tubo
...
Grazie, c'è il Bricoman anche qui a Bologna, andrò a vedere. Buonal'idea di metterlo a monte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 18:08:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2017 alle 19:09:41

Praticamente è un tappo identico a quello che hai sul mezzo, ma al posto del foro per la chiave ha un attacco rapido. Quando fai acqua togli il tappo, innesti quello e ci colleghi il tubo. Fatto rifornimento togli il tappo
con attacco rapido e rimetti il tuo solito tappo. Esistono di varie marche, un po differenti uno dall'altro ma simili. Per esempio: Se il serbatoio ha un buon tubo di sfiato, non serve che il tappo sfiati, ma se lo sfiato del serbatoio è piccolo, serve che qesto tappo di carico abbia uno sfiato altrimenti si crea pressione nel serbatoio. Io mi ero sbagliato, coperato senza sfiato, allora ho fatto un paio di fori da 6mm e così ora ha lo sfiato. Unica occasione in cui non si riesce a usare è quando ci si trova al CS con un tubo gia installato e non amovibile. In tal caso o si usa il tubo alla vecchia maniera, o ci si innesta sopra al volo e provvisoriamente un attacco femmina o si usa un sistema come questo: in pratica è uno stringitubo dove lo si ifila e lo si blocca, e poi si innesta sul bocchettone del serbatoio...sto pensando che è una delle poche cose che mi manca La comodità di non dovere tenere il tubo è che una volta che lo si è collegato intanto si puo andare a svuotare la cassetta, aprire le grigie etc, finchè non si sente l'acqua uscire. Specialmente dove l'acqua va molto piano accorcia i tempi e elimina la fatica di tenerlo li fisso che non si sfili.  
...
Grazie Tommaso chiarissimo, buona anche l'altra soluzione ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 18:41:55
In risposta al messaggio di Blessyou del 21/07/2017 alle 08:08:29

Oltre al danno, la beffa   Prima di salire sul carroattrezzi, avevo svuotato le chiare poi – andata come è andata – ho chiesto se possibile caricare l’acqua per la notte fuori dal deposito del carroattrezzi, ma ...
  Purtroppo (avevo altre cose per la testa ...) non ho fatto uscire prima lo “sporco” dalla canna e dal vecchio rubinetto, si è depositata sul fondo del serbatoio della (penso) polvere di ruggine   Ho pulito il serbatoio, entrando con la canna:   Mi piacerebbe togliere anche gli “ultimi rimasugli” … quindi pensavo di lasciare nel serbatoio – per una notte – dell’acido citrico, oppure amuchina, oppure cosa consigliate  ?   Grazie   
...
i filtri li trovi nelle ferramente che trattano idopulitrici come le diffusissime 

https://www.kaercher.com/it/ris...

costo sui 10/15€
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 08:09:12
Con la cocacola, uno straccio attaccato ad un piccolo manico, il serbatoio è ritornato “come nuovo” ...

Appena avrò tempo, farò un giro in qualche Brico-and-so-on per acchiappare il filtro per la canna – tipo quello postato da @tipino yes

Grazie wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 14:09:51
In risposta al messaggio di Blessyou del 24/07/2017 alle 08:09:12

Con la cocacola, uno straccio attaccato ad un piccolo manico, il serbatoio è ritornato “come nuovo” ...   Appena avrò tempo, farò un giro in qualche Brico-and-so-on per acchiappare il filtro per la canna – tipo quello postato da @tipino   Grazie
Da tenere presente, casomai con la Cola da mercatone da 0,99 x due litri, direi che i germi possoo accontentarsi winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 14:19:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2017 alle 14:09:51

Da tenere presente, casomai con la Cola da mercatone da 0,99 x due litri, direi che i germi possoo accontentarsi
yeswink
Ciao a tücc

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 21:48:46
In risposta al messaggio di Blessyou del 24/07/2017 alle 08:09:12

Con la cocacola, uno straccio attaccato ad un piccolo manico, il serbatoio è ritornato “come nuovo” ...   Appena avrò tempo, farò un giro in qualche Brico-and-so-on per acchiappare il filtro per la canna – tipo quello postato da @tipino   Grazie
Trovato e preso oggi da Leroy Merlin, qui il link:

https://www.leroymerlin.it/cata...

Foto:

C'è una grossa freccia disegnata sopra che stabilisce la direzione del flusso d'acqua. E' fornito con due attacchi a vite M standard da 3/4". Lunghezza circa 20 cm (senza attacchi rapidi). Costo 5,55 €.

Aggiungendo due raccordi con attacco rapido si può rapidamente collegare in qualunque punto del tubo, preferenzialmente vicino al rubinetto, o a inizio del proprio tubo che così non si contamina di detriti e ruggine.

Invertendo il flusso d'acqua (in un punto acqua con acqua sicuramante pulita), il filtro si ripulisce.

Non vendono la cartuccia filtrante separatamente, ma il prezzo è talmente basso che l'intero accrocchio costa meno della cartuccia di alcuni competitor.

Quando sviluppavo e stampavo a colori, avevo un filtro molto più grosso, con una cartuccia grossa come un proiettile di obice costituita di una bobina di grosso filo sintetico: l'acqua passava attraverso la bobina e tutte le porcherie venivano bloccate (sicuramente meglio di questa cartuccina proposta qui, ma con un peso di 4 Kg contro 50 g !)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 24/07/2017 alle 21:52:40
10
tipino
tipino
11/10/2015 67
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 21:19:34
In risposta al messaggio di Dash del 24/07/2017 alle 21:48:46

Trovato e preso oggi da Leroy Merlin, qui il link: Foto: C'è una grossa freccia disegnata sopra che stabilisce la direzione del flusso d'acqua. E' fornito con due attacchi a vite M standard da 3/4. Lunghezza circa 20
cm (senza attacchi rapidi). Costo 5,55 €. Aggiungendo due raccordi con attacco rapido si può rapidamente collegare in qualunque punto del tubo, preferenzialmente vicino al rubinetto, o a inizio del proprio tubo che così non si contamina di detriti e ruggine. Invertendo il flusso d'acqua (in un punto acqua con acqua sicuramante pulita), il filtro si ripulisce. Non vendono la cartuccia filtrante separatamente, ma il prezzo è talmente basso che l'intero accrocchio costa meno della cartuccia di alcuni competitor. Quando sviluppavo e stampavo a colori, avevo un filtro molto più grosso, con una cartuccia grossa come un proiettile di obice costituita di una bobina di grosso filo sintetico: l'acqua passava attraverso la bobina e tutte le porcherie venivano bloccate (sicuramente meglio di questa cartuccina proposta qui, ma con un peso di 4 Kg contro 50 g !) Ciao da Dash  
...
Molto pratico...yes
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1664
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 15:27:42
Attenzione, il filtro in linea mostrato da Tipino non ha la filtrazione deell' Acquatravel.
Il filtro in linea lo uso per l'orto per l'irrigazione a goccia dalle cisterne, ma non raggiunge i 5 micron citati nella cartuccia di acquatravel, di conseguenza il costo è diverso per questo.
Quando progettavo l'irrigazione per orto avevo visto dei filtri a cartuccia diversi in cascata ma il prezzo era sui 100€, ho dovuto ripiegare sul filtro in linea che costa 10€ sperando sia sufficiente a fermare le alghe,tieni presente che smonto e lavo ogni 4 ore di uso.

Ciao

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 15:40:30
In risposta al messaggio di hotrod del 27/07/2017 alle 15:27:42

Attenzione, il filtro in linea mostrato da Tipino non ha la filtrazione deell' Acquatravel. Il filtro in linea lo uso per l'orto per l'irrigazione a goccia dalle cisterne, ma non raggiunge i 5 micron citati nella cartuccia
di acquatravel, di conseguenza il costo è diverso per questo. Quando progettavo l'irrigazione per orto avevo visto dei filtri a cartuccia diversi in cascata ma il prezzo era sui 100€, ho dovuto ripiegare sul filtro in linea che costa 10€ sperando sia sufficiente a fermare le alghe,tieni presente che smonto e lavo ogni 4 ore di uso. Ciao  
...
OK, grazie della precisazione yes

Allora, conviene quello ad hoc per Camper wink

Ciao a tücc

16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 13:51:53
In risposta al messaggio di tipino del 21/07/2017 alle 16:29:35

Io, invece dell'acquatravel (36,00 euro) uso questo (9,00 euro) che ha le stesse caratteristiche...:  
Non per contraddirti, ma non c'è paragone tra il tuo filtro è quello acquatravel.
Lo posso affermare perché avevo anch'io un filtro simile al tuo che al massimo può fermare la sabbia meno fine, infatti è un filtro che è utilizzato per l'  idropulitrice.
Quello dell'acquatravel trattiene tutto, e lo si nota usandolo quotidianamente, vedendo come si scurisce con l'utilizzo.
Difficile rinunciare quando vedi come si riduce il filtro al ritorno da una vacanza.

Claudio
10
tipino
tipino
11/10/2015 67
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 14:03:44
In risposta al messaggio di clacal del 29/07/2017 alle 13:51:53

Non per contraddirti, ma non c'è paragone tra il tuo filtro è quello acquatravel. Lo posso affermare perché avevo anch'io un filtro simile al tuo che al massimo può fermare la sabbia meno fine, infatti è un filtro che
è utilizzato per l'  idropulitrice. Quello dell'acquatravel trattiene tutto, e lo si nota usandolo quotidianamente, vedendo come si scurisce con l'utilizzo. Difficile rinunciare quando vedi come si riduce il filtro al ritorno da una vacanza.  
...
in effetti se è di 5 micron è ottimo, non avevo letto questa caratteristica.... il forum serve anche a questo.... wink
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2017 alle: 11:55:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2017 alle 14:01:39

Volendo esistono appositi filtri gia dotati dei normali attacchi tipo Gardena: Io trovo molto comodo un tappo di carico acqua con attacco tipo gardena, che metto al posto del tappo normale quando devo fare acqua (controllare
che sia il modello con sfiato!): simile a questo, così non cade a terra la canna dell'acqua, in tal caso basta un pezzetto di tubo con due femmine da collegare tra tappo e filtro, poi su tutti i tubi ho le femmine. Non vorrei solo che il filtro in certi casi rallentasse troppo il flusso di carico se l'acqua ha poca pressione, o al contrario se ne ha molta crea troppa pressione nel tubo di carico.  
...
Mi piace molto l'idea del tappo di carico con attacco rapido, quello che non capisco però è come ci si accorge che il serbatoio è pieno, in quel modo immagino che l'acqua non riesca ad uscire o sbaglio?

--
Non può piovere per sempre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link