In risposta al messaggio di alexf del 14/02/2018 alle 09:40:08
Chiedo informazioni su chi ha il camper con resistenze elettriche per inpedire il congelamento dei serbatoi posti sotto il pianale del proprio mezzo. Normalmente e quasi sempre con sovraprezzo questi serbatoi vengonoisolati e riscaldati con apposita deviazione del riscaldamento ma qualche marchio, anche impostante, prevede una resistenza elettrica. Al riguardo mi vengono molti dubbi non tanto sull'efficienza ma sul consumo elettrico e quindi la possibilità di utilizzo magari in sosta libera. Si tratta di resistenze a 12 o 220V? Andrebbero tenute giocoforza sempre accese? A che temperature vanno usate. Chiedo chiarimenti, esperienze, suggerimenti al riguardo e ringrazio sin d'ora. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
In risposta al messaggio di alexf del 14/02/2018 alle 09:40:08Il mio mezzo - mobilvetta kea del 2011 - ha di serie il serbatoio di recupero coibentato e riscaldato tramite la resistenza interna che funziona a 12 V.
Chiedo informazioni su chi ha il camper con resistenze elettriche per inpedire il congelamento dei serbatoi posti sotto il pianale del proprio mezzo. Normalmente e quasi sempre con sovraprezzo questi serbatoi vengonoisolati e riscaldati con apposita deviazione del riscaldamento ma qualche marchio, anche impostante, prevede una resistenza elettrica. Al riguardo mi vengono molti dubbi non tanto sull'efficienza ma sul consumo elettrico e quindi la possibilità di utilizzo magari in sosta libera. Si tratta di resistenze a 12 o 220V? Andrebbero tenute giocoforza sempre accese? A che temperature vanno usate. Chiedo chiarimenti, esperienze, suggerimenti al riguardo e ringrazio sin d'ora. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
In risposta al messaggio di alexf del 14/02/2018 alle 09:40:08Io ho il serbatoio e valvola di scarico riscaldati. Quelle poche volte che finora ho fatto sosta libera invernale ho attivato le resistenze un paio d'ore prima dello scarico (ovviamente per scongiurare una scarica indesiderata delle batterie). Solitamente metto in moto, accendo le resistenze e parto. Un paio d'ore per il viaggio di ritorno e poi scarico. Ad onore del vero finora non ho affrontato temperature estreme (dai -15 per intendermi).
Chiedo informazioni su chi ha il camper con resistenze elettriche per inpedire il congelamento dei serbatoi posti sotto il pianale del proprio mezzo. Normalmente e quasi sempre con sovraprezzo questi serbatoi vengonoisolati e riscaldati con apposita deviazione del riscaldamento ma qualche marchio, anche impostante, prevede una resistenza elettrica. Al riguardo mi vengono molti dubbi non tanto sull'efficienza ma sul consumo elettrico e quindi la possibilità di utilizzo magari in sosta libera. Si tratta di resistenze a 12 o 220V? Andrebbero tenute giocoforza sempre accese? A che temperature vanno usate. Chiedo chiarimenti, esperienze, suggerimenti al riguardo e ringrazio sin d'ora. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.