CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Retrocamera dove? Sul tetto o sulla targa?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2018 alle: 19:30:18
Retrocamera 170° sempre in alto e ben allineata, di altro non si ha bisogno...
Tutto messo sotto interruttore e non su retromarcia.

retro%201.JPG
I due cerchi sono i limiti del paraurti del camper, si riesce a fare manovre millimetriche, la distanza a cui si riesce a vedere anche dietro è di circa 9/10 m, quindi le retrocamere sul paraurti proprio non servono.
retro%202.JPG
L'immagine che appare sul monitor del mio doppio din è abbastanza dettagliata ma credo che cambiando sistema AV e mettendone uno con un monitor più definito migliori e non di poco.
La retrocamera montata è questa:

https://www.amazon.it/gp/produc...

Rigorosamente scelta senza linee guida per una questione di "pulizia" dell'immagine.
Quindi niente marche costose, se si sa scegliere bene non si spendono più di 20 euri.

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 11:20:41
In risposta al messaggio di camperistadoc del 21/01/2018 alle 19:30:18

Retrocamera 170° sempre in alto e ben allineata, di altro non si ha bisogno... Tutto messo sotto interruttore e non su retromarcia. I due cerchi sono i limiti del paraurti del camper, si riesce a fare manovre millimetriche,
la distanza a cui si riesce a vedere anche dietro è di circa 9/10 m, quindi le retrocamere sul paraurti proprio non servono. L'immagine che appare sul monitor del mio doppio din è abbastanza dettagliata ma credo che cambiando sistema AV e mettendone uno con un monitor più definito migliori e non di poco. La retrocamera montata è questa: oh_aui_detailpage_o07_s00?ie=UTF8&psc=1 Rigorosamente scelta senza linee guida per una questione di pulizia dell'immagine. Quindi niente marche costose, se si sa scegliere bene non si spendono più di 20 euri. Ciao  
...
interessante! quella che hai preso tu rovescia l'immagine oppure se ne occupa il monitor?
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 12:11:29
In risposta al messaggio di B747 del 22/01/2018 alle 11:20:41

interessante! quella che hai preso tu rovescia l'immagine oppure se ne occupa il monitor?
Ciao, la retrocamera è già predisposta per avere un'immagine speculare, quindi in un normale monitor si vede dal dritto.

Ciaosmiley
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 16:58:46
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/01/2018 alle 12:11:29

Ciao, la retrocamera è già predisposta per avere un'immagine speculare, quindi in un normale monitor si vede dal dritto. Ciao
grazie!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 13:11:12
camperistadoc, fai vedere una foto di come è stata messa la telecamera?

io ho la stessa telecamera (e mi trovo bene) ma è montata sul paraurti in quanto non avevo tempo di metterla a tetto.
effettivamente a paraurti ti dà una visione molto limitata, diciamo che piuttosto di niente, anche a paraurti và bene, ma sopra è tutta 1 altra storia...
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 18:34:09
In risposta al messaggio di subzer0 del 23/01/2018 alle 13:11:12

camperistadoc, fai vedere una foto di come è stata messa la telecamera? io ho la stessa telecamera (e mi trovo bene) ma è montata sul paraurti in quanto non avevo tempo di metterla a tetto. effettivamente a paraurti ti dà una visione molto limitata, diciamo che piuttosto di niente, anche a paraurti và bene, ma sopra è tutta 1 altra storia...
retro%201(1).JPGretro%202(1).JPG
Prima dimetterla li ho fatto delle prove con dei cavi volanti, poi verificata la posizione ottimale ho fatto un foro sotto al supporto in plastica del 3° stop (quindi niente fori alla pioggia diretta) e sono passato dentro ai pensili, proteggendo i cavi con una canalina, sono poi sceso nell'armadio e arrivanto in cabina seguendo i tubi del riscaldamento.
Ho dovuto fare qualche foro anche internamente, ma il lavoro alla fine è ripagato alla grande.

Ciaowink
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 15:48:06
Buonasera a tutti, chi di voi ha montato la telecamera sopra la ghigliottina dello scarico delle acque grigie, è per curiosità quanto ha speso per l'istallazione?
Rocchefeller
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 15:50:10
Altra domanda, se uno istalla 2/3 telecamere nello schermo di visione per passare da una telecamera all'altra come fa, ci sono degli interruttori?
Rocchefeller
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 18:47:26
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 27/01/2018 alle 15:48:06

Buonasera a tutti, chi di voi ha montato la telecamera sopra la ghigliottina dello scarico delle acque grigie, è per curiosità quanto ha speso per l'istallazione?
Sul prossimo Raptor,vorrei montarla anche io!

CarloVa
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 510
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 17:26:46
In risposta al messaggio di giovy62 del 03/10/2017 alle 10:30:06

Ajio salude a tottus  vorrei mettere  la retrocamera  sul mio mezzo , secondo voi dove è meglio piazzarla ? su tetto o sulla targa ?    120°oppure  170° ?  grazie 
Ciao, io ho fatto così e si vede bene tutto il paraurti e copre una distanza di circa 5 mt.IMG_2385.JPG
Saluti, Ruggero
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 17:44:47
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 27/01/2018 alle 15:48:06

Hai scritto:
 chi di voi ha montato la telecamera sopra la ghigliottina dello scarico delle acque grigie, è per curiosità quanto ha speso per l'istallazione?

Io l'ho montata, ma non sopra la ghigliottina, ma dal lato opposto sotto il pianale affinché inquadri la ghigliottina e lo scarico a terra sottostante. E' in una rientranza del sottopianale per cui non dovrebbe mai urtare sul piano stradale, neanche nei dossi; pensavo si sporcasse, invece da ormai 9 anni che è lì sotto l'ho pulita solo una volta perché avevo alzato il camper per un'altra faccenda, ma non ce n'era bisogno. E' collegata al secondo ingresso del monitor che, quando si accende, si collega automaticamente alla prima retrocamera; con un pulsante sul monitor posso scambiare le due videocamere. Costo: meno di 30 Euro, su Ebay; l'installazione fatta in casa, fissata e portato il cavo al secondo ingresso del monitor; fatta da un elettrauto o simile, un'ora di lavoro basta ed avanza.

Sulla successiva tua domanda, se uno istalla 2/3 telecamere nello schermo di visione per passare da una telecamera all'altra come fa, ci sono degli interruttori? ti posso rispondere che io ho installato tre videocamere: retrocamera alta, retrocamera sulla targa e videocamera per gli scarichi. Quasi tutti i monitor in commercio per tale fine, hanno solitamente due ingressi che si scambiano con apposito pulsante sul monitor stesso; non credo sia pratica applicare scambi sul cavo. Io, per le tre videocamere, ho due monitor.

Giovanni

8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 21:51:26
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/01/2018 alle 17:44:47

Hai scritto:  chi di voi ha montato la telecamera sopra la ghigliottina dello scarico delle acque grigie, è per curiosità quanto ha speso per l'istallazione? Io l'ho montata, ma non sopra la ghigliottina, ma dal lato
opposto sotto il pianale affinché inquadri la ghigliottina e lo scarico a terra sottostante. E' in una rientranza del sottopianale per cui non dovrebbe mai urtare sul piano stradale, neanche nei dossi; pensavo si sporcasse, invece da ormai 9 anni che è lì sotto l'ho pulita solo una volta perché avevo alzato il camper per un'altra faccenda, ma non ce n'era bisogno. E' collegata al secondo ingresso del monitor che, quando si accende, si collega automaticamente alla prima retrocamera; con un pulsante sul monitor posso scambiare le due videocamere. Costo: meno di 30 Euro, su Ebay; l'installazione fatta in casa, fissata e portato il cavo al secondo ingresso del monitor; fatta da un elettrauto o simile, un'ora di lavoro basta ed avanza. Sulla successiva tua domanda, se uno istalla 2/3 telecamere nello schermo di visione per passare da una telecamera all'altra come fa, ci sono degli interruttori? ti posso rispondere che io ho installato tre videocamere: retrocamera alta, retrocamera sulla targa e videocamera per gli scarichi. Quasi tutti i monitor in commercio per tale fine, hanno solitamente due ingressi che si scambiano con apposito pulsante sul monitor stesso; non credo sia pratica applicare scambi sul cavo. Io, per le tre videocamere, ho due monitor. Giovanni  
...
Grazie tante Giovanni per la tua gentile risposta.
Rocchefeller
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 22:22:46
Ripropongo il quesito postato in accessori anche qui
cosa ne pensate dei due modelli ? 120 ° ccd e 18 led infrarossi. Quelle piccoline con meno led mi ispirano meno ma forse e' una mia impressione.

ne approfitto per indicare due articoli che ho selezionato su Aliexpress

https://it.aliexpress.com/item/...

mi attira il cablaggio che permetterebbe di installare il cavo esternamente e il numero di led per la visione notturna.

questa invece mi attira per il prezzo.

https://it.aliexpress.com/item/...

che ne pensate ? Avete soluzioni migliori a prezzo piu' interessante ?
route
8
creamcrop
creamcrop
16/02/2017 35
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 22:08:09
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 27/01/2018 alle 15:50:10

Altra domanda, se uno istalla 2/3 telecamere nello schermo di visione per passare da una telecamera all'altra come fa, ci sono degli interruttori?
Anche se il monitor ha un solo ingresso, si collegano le 3 telecamere a quello, e si vedono le 3 immagini sovrapposte.
Poi ovviamente si mette un interruttore ad ogni telecamera e se ne accende una alla volta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link