CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Revisionare una Truma SL3200...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 12/09/2008 alle: 12:39:51
quote:Originally posted by Elnaghstar
dimenticavo di dirti che non devi mai dico mai scaldare il bulbo (supposta) con l'accendino o con una fiamma causa possibile staratura della valvola per surriscaldamento del liquido entrocontenuto nel bulbo . Mario >
> ...opsss..aiaiaiiaia...l'ho appena fatto! spero nn si sia starato.....,comunque ci stavo lontano con la fiamma,cioe' circa 1cm... speriamo... Ma il bulbo si cambierebbe semplicemente o e' tutt'uno con qualche altro aggeggio. si smonta da sopra o devo tornare a strisciare sotto al mezzo?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 12/09/2008 alle: 13:21:32
quote:Originally posted by Taso
dimenticavo di dirti che non devi mai dico mai scaldare il bulbo (supposta) con l'accendino o con una fiamma causa possibile staratura della valvola per surriscaldamento del liquido entrocontenuto nel bulbo . Mario >
> ...opsss..aiaiaiiaia...l'ho appena fatto! spero nn si sia starato.....,comunque ci stavo lontano con la fiamma,cioe' circa 1cm... speriamo... Ma il bulbo si cambierebbe semplicemente o e' tutt'uno con qualche altro aggeggio. si smonta da sopra o devo tornare a strisciare sotto al mezzo?
>
> se non insisti troppo nello scaldare non succede nulla , basta solamente intiepidirlo ma non va mai scaldato fino a renderlo rovente , il bulbo con il suo capillare è un corpo unico con la valvola di comando gas e non sono separabili , la posizione corretta del bulbo è all'interno del mezzo in prossimita del pavimento e appena dietro al pannello della stufa in posizione sx o dx Mario
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 12/09/2008 alle: 18:52:03
sisi allora nn l'ho ustionato. rosso ..no..ci mankerebbe. ero distante 1cm..poco meno poi mai fermo in un punto. ok per tutto. grazie delle dritte... e nn vedo l'ora che venga freddo per ovvi motivi...hahahha :)
19
Camperone06
Camperone06
24/11/2006 119
Inserito il 12/09/2008 alle: 19:09:20
Ciao io ho un mezzo del 2004 e il problema Taso si presenta anche a me. In particolare la stufa fatica ad accendersi, e ogni tanto scoppietta come se nella camera ci fosse del gas incombusto. Quando si accende all'inzio la fiamma ¨¨ di un bel giallo vivo che poi col tempo divenda azzurro, se spengo e riaccendo devo di nuovo tribolare Ho notato che il regolatore di pressione ¨¨ tarato a 30Mbar va bene o va cambiato. Secondo voi il problema ¨¨ simile a quello di Taso per cui devo pulire tutto o da ricercare in qualche altra causa. Grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 12/09/2008 alle: 23:59:40
..per quello che posso saperene io la pulizia del bruciatore mi pare abbastanza importante,non da meno la tubatura di scarico. insomma...alla fine gia che ci sei fai una bella pulizia totale,cambi qualche guarnizione che nello somntarla dovrai farlo e secondo me risolvi. io,.........dubbioso assai...,anche solo si metterci le mani,......ho risolto..anzi..ho brillantemente risolto direi. Anche un po di ....... ci vuole... :)

Modificato da Taso il 13/09/2008 alle 00:00:46
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6585
Inserito il 16/09/2008 alle: 00:25:19
per quanto riguarda la guarnizione intorno allo scarico io ho usato una specie di silicone di colore rosso che resiste alle alte temperature, la cartuccia dura parecchio perchè secca meno del silicone normale, non so se è giusto usare quello, io lo usato da piu di cinque anni gia due volte e nessun problema per quanto riguarda lo spegnimento della fiamma prova a cercare di sollevare la manopolina che usi per regolare si potrebbe riaccendere (sperando che non ti si sfila la stecchetta) io per migliorare la temperatura lo smontato , ricordo una vitina a croce piccola e attenzione a non far volare la molla, poi ho cercato di riallungare la molla e pulire bene tutta la zona anche con un goccio di lubrificante, ti ripeto non devi fare come ho fatto io e solo perchè te lo sto scrivendo, io riporto la mia esperienza sul mio mezzo, stiamo parlando sempre di una cosa che non ci si gioca ciao romeo
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 16/09/2008 alle: 10:17:48
Per le guarnizioni si puo' usare il Motorsil, meglio se nero: ci ho rifatto la tenuta di un collettore di scarico, come sollecitazioni stiamo ben oltre quelle di una Truma secondo me.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 16/09/2008 alle: 11:08:52
Per la quarnizione di tenuta sul raccordo camino vi consiglio di metterci la sua originale , il suo costo è abbastanza contenuto e di facile reperibilità . Siliconi ad alta temperature o prodotti analoghi andrebbero anche bene ma il costo della cartucia è + o - uguale alla guarnizione originale e queste cartucce hanno una durata di circa un anno , comunque il problema sarebbe nell'eventuale successivo rismontaggio che creerebbe qualche difficoltà . Camperone06 , esegui una accurata pulizia come è stato precedentemente consigliato , il vetrino di controllo fiamma compresa guarnizione se sono integri ti consiglierei di non staccarli , eventualmente prima di effettuare i lavori procurati la quarnizione camino , vetrino e relativa guarnizione di tenuta . Il regolatore sulla bombola è bene controllarlo , verificarne la sua portata e controllarne la taratura di 300 mbar ma se fosse un po datato ti consiglierei di sostituirlo con altro analogo e omologato , il costo di un buon e valido regolatore con portata di 1,5 kgh è di circa 20-30 euro . Saluti Mario
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 16/09/2008 alle: 18:00:43
quote:Originally posted by vespucci
per quanto riguarda lo spegnimento della fiamma prova a cercare di sollevare la manopolina che usi per regolare si potrebbe riaccendere (sperando che non ti si sfila la stecchetta) io per migliorare la temperatura lo smontato , ricordo una vitina a croce piccola e attenzione a non far volare la molla, poi ho cercato di riallungare la molla e pulire bene tutta la zona anche con un goccio di lubrificante, ciao romeo >
> ciao,nn capisco perche mi consigli di fare cosi..cioe' qual'e' il fine?
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 16/09/2008 alle: 18:02:24
x Elnaghstar: ...hai ragione,infatti per 3 euro ho preso la guarni originale. per il regolatore vuoi dire 30mbar o intendi dire propio 300mb? come si fa a controllare se quello che ho e' buono,c'e' un metodo?

Modificato da Taso il 16/09/2008 alle 18:03:28
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6585
Inserito il 16/09/2008 alle: 18:19:24
quote:Originally posted by vespucci
per quanto riguarda lo spegnimento della fiamma prova a cercare di sollevare la manopolina che usi per regolare si potrebbe riaccendere (sperando che non ti si sfila la stecchetta) io per migliorare la temperatura lo smontato , ricordo una vitina a croce piccola e attenzione a non far volare la molla, poi ho cercato di riallungare la molla e pulire bene tutta la zona anche con un goccio di lubrificante, a me succedeva che funzionava solo la fiammella pilota, poi ho capito che che il regolatore non riusciva a rialzarsi completamente e me ne sono accorto quando lo cercato di tirar su, poi lo smontato ripulito e rinvigorito la molla interna ciao romeo ciao romeo >
> ciao,nn capisco perche mi consigli di fare cosi..cioe' qual'e' il fine?
>
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 16/09/2008 alle: 20:36:58
x Elnaghstar: ...hai ragione,infatti per 3 euro ho preso la guarni originale. per il regolatore vuoi dire 30mbar o intendi dire propio 300mb? come si fa a controllare se quello che ho e' buono,c'e' un metodo? >
> Scusa o aggiunto uno zero in più , 30 mbar oppure 300 mmh2o + o - è la stessa cosa , cambia pochissimo Per controllare il regolatore vi sono apposite atrezzature ma sono professionali e costose , la prova più semplice a costo zero è quella di basarti sui fornelli del piano cottura , li accendi tutti e verifica che abbiano una fiamma regolare di colore azzurro compresa la punta della fiamma stesa (al max punta leggermente rossastra) e che la base della fiamma non si stacchi dal bruciatore poi accendi la stufa alla max potenza e se l'intensità delle fiamme dei fornelli rimane + o - stabbile e con fiamma sempre azzurra in linea di massima il regolatore va bene , non è una prova affidabile al 100x100 ma se hai buon acchio nel valutare le fiamme dei fornelli la prova è abbastanza valida . Ti/vi ricordo che il regolatore andrebbe sostituito almeno ogni 10 anni e i tubi flessibili di collegamento ogni 5 Mario

Modificato da ecostar il 16/09/2008 alle 20:40:55
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 19/09/2008 alle: 18:39:57
Scusate, qualcuno conosce il sito dove scaricare il catalogo parti di ricambio della truma 3002 [?][?][?][?] grazie mille
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 19/09/2008 alle: 19:24:25
ciao ragazzi ho letto tutto con interesse bravissimi tutti gli interlocutori ed anche l'esecutore dei lavori. il mio problema e diverso :accende e sispegne al primo colpo acenditoe a pile (automatico) bruciatore OK termostato (supposta )ecc... tutto OK (almeno visivamente) la fiamma si alza e si abbassa con l'intervento del termostasto michiederete allora cosa voglio NON SCALDA MANNAGGIA scalda pochissimo cosa posso fare [:(!][:(!] grazie per avermi letto x adesoo e grazie x gli aiuti che mi darete CIRO (PARMA)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/09/2008 alle: 20:53:31
Probbilmente se scalda poco e pechè la fiamma non si alza tutta causa temperature esterne ancora alte , oppure il regolatore che manda poco gas o ugello bruciatore parzialmente ostruito . Prova a raffreddare il bulbo mettendolo in un bicchiere di acqua fresca circa 10/15 C° e mantenedolo al fresco posiziona la manopola di regolazione della stufa al max , se la fiamma si alza fino ai suoi valori massimi la stufa dopo 3/4 minuti deve per forza scaldare correttamente , se scalda ancora poco controlla il regolatore bombola e ugello briciatore, magari prova anche a sostituire la bombola gas con una nuova . Mario
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 19/09/2008 alle: 21:57:53
OK perfetto mi fa piacere che hai risolto , la regolazione della fiamma al bruciatore avviene tramite quel bulbo e capillare che lavorano in copia con la valvola gas , in poche parole nel bulbo e contenuto un liquido termico che con il calore si espande e fa in modo che la valvola gas aumenta o diminuisce la portata del gas al bruciatore , la regolazione è comunque modulante ovvero la fiamma si alza o si abbassa grdualmente fino a raggiungere la max potenza o spegnimento totale . la quarnizione di tenuta sulla ghiera di scarico della stufa quella è importantissima , la trovi in parecchi market di accessori per autocaravan Per l'accensione elettrica la modifica è fattibile ma ti direi di lasciar perdere Spero di essermi spiegato al meglio e di esserti stato utile Buona notte Mario >
> Ottimo lavoro! Quella guarnizione la trovi da ricambisti per camper è di colore rosso al tatto molto morbida E' indispensabile che tu la cambi! Trattiene i gas di scarico dalla camera stagna verso il tubo alluminato in cartone dello scarico della stufa. E' fondamentale da lì senza guarnizione esce il velenosissimo CO monissido di carbonio. Il costo è di circa 4/5 euro. Già ceh ci sei cambia anche la mica e la guarnizione di questa. Ance questo kit lo paghi sui 4 euro. Volevo chiederti se per sfilare il bruciatore da sotto hai dovuto distaccare il tubo del gas in entrata. Ciao, Marcello p.s. rivendite online le solite...scrivimi in pvt se vuoi altrimenti se te le indico qui ci tacciano di pubblicità occulta...Ciao!
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 19/09/2008 alle: 23:50:28
Probbilmente se scalda poco e pechè la fiamma non si alza tutta causa temperature esterne ancora alte , oppure il regolatore che manda poco gas o ugello bruciatore parzialmente ostruito . Prova a raffreddare il bulbo mettendolo in un bicchiere di acqua fresca circa 10/15 C° e mantenedolo al fresco posiziona la manopola di regolazione della stufa al max , se la fiamma si alza fino ai suoi valori massimi la stufa dopo 3/4 minuti deve per forza scaldare correttamente , se scalda ancora poco controlla il regolatore bombola e ugello briciatore, magari prova anche a sostituire la bombola gas con una nuova . Mario >
>Sai qui da noi la tempereture e' gia scesa almeno x la prima mattina sotto i 15 gradi le bombole sono nuove cosi come i regolatori ma il valore massimo della fiamma io non lo conosco non ho mai guardato e non ho mai usato la stufa. ma quanto scalda la stufa del camper? comunque domani e' sabato e la smonto a banco poi ti faro' spere grazie x adesso ti terro informato CIRO

Modificato da ciro1000 il 19/09/2008 alle 23:52:05
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 20/09/2008 alle: 00:58:48
..grazie Marxello,la guarnizione l'ho comprata e montata la settimana scorsa e credo sia tutto ok. domani alla fiera di rimini dormo in camper e se alla mattina sono vivo vuol dire che fa tenuta! ...per smontare il bruciatore io nn ho staccato il tubo del gas! ciao
17
lackyluciano
lackyluciano
27/08/2008 65
Inserito il 20/09/2008 alle: 18:22:43
Caspita! Sto cercando un camper usato e siccome il mio budget mi consente di arrivare ad un mezzo con una ventina d'anni, pensavo di cambiare a priori la stufa con il ragionamento che comunque avendo ventanni è da cambiare, ma dopo aver letto questo post sto seriamente valutando l'ipotesi di una bella revisione.... Complimenti per il lavoro e per la competenza! Luciano.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 21/09/2008 alle: 00:33:27
..grazie Marxello,la guarnizione l'ho comprata e montata la settimana scorsa e credo sia tutto ok. domani alla fiera di rimini dormo in camper e se alla mattina sono vivo vuol dire che fa tenuta! ...per smontare il bruciatore io nn ho staccato il tubo del gas! ciao >
> ah ah ah Si hai ragione ti ho un pò allarmato....ma mi hanno fatto una testa così quando , solo un anno fà ho comperato il camper.... allora corri a cambiare le guarnizioni della mica, la guarnizione dello scarico, monta il sensore Trio gas.....insomma un pò di belle e forse sane paranoie che talvolta trasmetto! Domani smonto il bruciatore e vado di pulizia! Ciao e grazie. p.s. Vedi com'è il sotto della mia.....rognosetto è? Dovrei togliere quel carterino rivettato , togliere la rete di protezione quindi non serve smontare il tuo del gpl in entrata. Questa è la 3002 fotografata a Rimini in esposizione "sezionata"...per questo mi chiedevo...ma hai tirato giù e pulito sda sotto il coperchio metallico o hai pulito tutto il bruciatore in rame che però vedo collegato ai tubi del gas Questa la vista della sezione bruciatore - fiamma pilota - piezo e termocoppia!

Modificato da Marxello il 24/09/2008 alle 00:28:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link