quote:Originally posted by Elnaghstar> ...opsss..aiaiaiiaia...l'ho appena fatto! spero nn si sia starato.....,comunque ci stavo lontano con la fiamma,cioe' circa 1cm... speriamo... Ma il bulbo si cambierebbe semplicemente o e' tutt'uno con qualche altro aggeggio. si smonta da sopra o devo tornare a strisciare sotto al mezzo?
dimenticavo di dirti che non devi mai dico mai scaldare il bulbo (supposta) con l'accendino o con una fiamma causa possibile staratura della valvola per surriscaldamento del liquido entrocontenuto nel bulbo . Mario >
quote:Originally posted by Taso> se non insisti troppo nello scaldare non succede nulla , basta solamente intiepidirlo ma non va mai scaldato fino a renderlo rovente , il bulbo con il suo capillare è un corpo unico con la valvola di comando gas e non sono separabili , la posizione corretta del bulbo è all'interno del mezzo in prossimita del pavimento e appena dietro al pannello della stufa in posizione sx o dx Mario
quote:Originally posted by Elnaghstar> ...opsss..aiaiaiiaia...l'ho appena fatto! spero nn si sia starato.....,comunque ci stavo lontano con la fiamma,cioe' circa 1cm... speriamo... Ma il bulbo si cambierebbe semplicemente o e' tutt'uno con qualche altro aggeggio. si smonta da sopra o devo tornare a strisciare sotto al mezzo?
dimenticavo di dirti che non devi mai dico mai scaldare il bulbo (supposta) con l'accendino o con una fiamma causa possibile staratura della valvola per surriscaldamento del liquido entrocontenuto nel bulbo . Mario >
>
quote:Originally posted by vespucci> ciao,nn capisco perche mi consigli di fare cosi..cioe' qual'e' il fine?
per quanto riguarda lo spegnimento della fiamma prova a cercare di sollevare la manopolina che usi per regolare si potrebbe riaccendere (sperando che non ti si sfila la stecchetta) io per migliorare la temperatura lo smontato , ricordo una vitina a croce piccola e attenzione a non far volare la molla, poi ho cercato di riallungare la molla e pulire bene tutta la zona anche con un goccio di lubrificante, ciao romeo >
quote:Originally posted by Taso>
quote:Originally posted by vespucci> ciao,nn capisco perche mi consigli di fare cosi..cioe' qual'e' il fine?
per quanto riguarda lo spegnimento della fiamma prova a cercare di sollevare la manopolina che usi per regolare si potrebbe riaccendere (sperando che non ti si sfila la stecchetta) io per migliorare la temperatura lo smontato , ricordo una vitina a croce piccola e attenzione a non far volare la molla, poi ho cercato di riallungare la molla e pulire bene tutta la zona anche con un goccio di lubrificante, a me succedeva che funzionava solo la fiammella pilota, poi ho capito che che il regolatore non riusciva a rialzarsi completamente e me ne sono accorto quando lo cercato di tirar su, poi lo smontato ripulito e rinvigorito la molla interna ciao romeo ciao romeo >
>
quote:Originally posted by Taso> Scusa o aggiunto uno zero in più , 30 mbar oppure 300 mmh2o + o - è la stessa cosa , cambia pochissimo Per controllare il regolatore vi sono apposite atrezzature ma sono professionali e costose , la prova più semplice a costo zero è quella di basarti sui fornelli del piano cottura , li accendi tutti e verifica che abbiano una fiamma regolare di colore azzurro compresa la punta della fiamma stesa (al max punta leggermente rossastra) e che la base della fiamma non si stacchi dal bruciatore poi accendi la stufa alla max potenza e se l'intensità delle fiamme dei fornelli rimane + o - stabbile e con fiamma sempre azzurra in linea di massima il regolatore va bene , non è una prova affidabile al 100x100 ma se hai buon acchio nel valutare le fiamme dei fornelli la prova è abbastanza valida . Ti/vi ricordo che il regolatore andrebbe sostituito almeno ogni 10 anni e i tubi flessibili di collegamento ogni 5 Mario
x Elnaghstar: ...hai ragione,infatti per 3 euro ho preso la guarni originale. per il regolatore vuoi dire 30mbar o intendi dire propio 300mb? come si fa a controllare se quello che ho e' buono,c'e' un metodo? >
quote:Originally posted by Elnaghstar> Ottimo lavoro! Quella guarnizione la trovi da ricambisti per camper è di colore rosso al tatto molto morbida E' indispensabile che tu la cambi! Trattiene i gas di scarico dalla camera stagna verso il tubo alluminato in cartone dello scarico della stufa. E' fondamentale da lì senza guarnizione esce il velenosissimo CO monissido di carbonio. Il costo è di circa 4/5 euro. Già ceh ci sei cambia anche la mica e la guarnizione di questa. Ance questo kit lo paghi sui 4 euro. Volevo chiederti se per sfilare il bruciatore da sotto hai dovuto distaccare il tubo del gas in entrata. Ciao, Marcello p.s. rivendite online le solite...scrivimi in pvt se vuoi altrimenti se te le indico qui ci tacciano di pubblicità occulta...Ciao!
OK perfetto mi fa piacere che hai risolto , la regolazione della fiamma al bruciatore avviene tramite quel bulbo e capillare che lavorano in copia con la valvola gas , in poche parole nel bulbo e contenuto un liquido termico che con il calore si espande e fa in modo che la valvola gas aumenta o diminuisce la portata del gas al bruciatore , la regolazione è comunque modulante ovvero la fiamma si alza o si abbassa grdualmente fino a raggiungere la max potenza o spegnimento totale . la quarnizione di tenuta sulla ghiera di scarico della stufa quella è importantissima , la trovi in parecchi market di accessori per autocaravan Per l'accensione elettrica la modifica è fattibile ma ti direi di lasciar perdere Spero di essermi spiegato al meglio e di esserti stato utile Buona notte Mario >
quote:Originally posted by Elnaghstar>Sai qui da noi la tempereture e' gia scesa almeno x la prima mattina sotto i 15 gradi le bombole sono nuove cosi come i regolatori ma il valore massimo della fiamma io non lo conosco non ho mai guardato e non ho mai usato la stufa. ma quanto scalda la stufa del camper? comunque domani e' sabato e la smonto a banco poi ti faro' spere grazie x adesso ti terro informato CIRO
Probbilmente se scalda poco e pechè la fiamma non si alza tutta causa temperature esterne ancora alte , oppure il regolatore che manda poco gas o ugello bruciatore parzialmente ostruito . Prova a raffreddare il bulbo mettendolo in un bicchiere di acqua fresca circa 10/15 C° e mantenedolo al fresco posiziona la manopola di regolazione della stufa al max , se la fiamma si alza fino ai suoi valori massimi la stufa dopo 3/4 minuti deve per forza scaldare correttamente , se scalda ancora poco controlla il regolatore bombola e ugello briciatore, magari prova anche a sostituire la bombola gas con una nuova . Mario >
quote:Originally posted by Taso> ah ah ah Si hai ragione ti ho un pò allarmato....ma mi hanno fatto una testa così quando , solo un anno fà ho comperato il camper.... allora corri a cambiare le guarnizioni della mica, la guarnizione dello scarico, monta il sensore Trio gas.....insomma un pò di belle e forse sane paranoie che talvolta trasmetto! Domani smonto il bruciatore e vado di pulizia! Ciao e grazie. p.s. Vedi com'è il sotto della mia.....rognosetto è? Dovrei togliere quel carterino rivettato , togliere la rete di protezione quindi non serve smontare il tuo del gpl in entrata.
..grazie Marxello,la guarnizione l'ho comprata e montata la settimana scorsa e credo sia tutto ok. domani alla fiera di rimini dormo in camper e se alla mattina sono vivo vuol dire che fa tenuta! ...per smontare il bruciatore io nn ho staccato il tubo del gas! ciao >
Questa è la 3002 fotografata a Rimini in esposizione "sezionata"...per questo mi chiedevo...ma hai tirato giù e pulito sda sotto il coperchio metallico o hai pulito tutto il bruciatore in rame che però vedo collegato ai tubi del gas
Questa la vista della sezione bruciatore - fiamma pilota - piezo e termocoppia!