Inserito il 10/04/2008 alle: 16:22:32
Intanto scusatemi ,ma ho avuto altri problemi e mi sono assentato. Chiariamo subito: NON sono una enciclopedia del sigillatore. Conosco (per esperienza personale qualche cosa, ma anch'io ho tanti limiti). Detto questo vedo di rispondere alle domande. Allora, per Marxello.Si il Sikaflex 252 è un potente adesivo oltre che impermeabilizzante. Io l'ho usato in diverse occasioni tra le quali nel montaggio dei supporti per il pannello fotovoltaico. Praticamente quell'adesivo sta sul tetto del mio camper dal 1997 è non si stacca manco a morire. Volendo comunque ,con tanta buona volontà pure lui viene via. Ovviamente per rifare sigillature è meglio usare il prodotto specifico. Per il taglio da fare sul beccuccio , si tratta di verificare (sul campo)ovviamente più è piccola la parte da trattare più piccolo sarà il taglio che comunque conviene sempre fare (a fetta di salame)per storto. Conviene sempre iniziare tagliando piccolo e regolarsi a vista. Non c'è una misura perfetta. Si tratta di verificare durante il lavoro se conviene tagliare ancora un po il beccuccio. Per questo conviene tagliare ( piccolo) ed iniziare da parti che necessitano di poco sigillante. Questione finestre. Non ho capito se vuoi montare una finestra Nuova o se intendi risigillare una finestra già montata. Nel primo caso, non ho mai montato finestre a compasso, per cui non posso risponderti. Oggi guardavo le mie e ho visto che su tutto il perimetro corre una grande guarnizione. Suppongo che comunque li sotto vi sia il Terostat, bisognerebbe smontarne una e vedere cosa c'è sotto. Io nel caso delle finestre a compasso ,mi sono limitato a sigillare la canalina che trattiene il compasso.(Oggi le finestre sono montate diversamente e non so se il mio consiglio valga ancora). Se invece si tratta di finestre scorrevoli, ho usato lo stesso procedimento del tetto, ovviamente facendo un cordoncino più sottile. Personalmente ho sostituito un Oblò della fiamma con un altro da 50x50 e in quella circostanza oltre a dover tagliare il tetto e il rivestimento sottostante, dopo aver provveduto a costruire un rigolo di rinforzo perimetrale, l'ho prima sigillato (dopo averlo incollato)stendendo un velo di Sikaflex su tutto il rigolo interno, poi ho messo il Terostat tra il tetto e la parte dell'oblò a contatto, quindi dopo aver avvitato dall'interno la parte interna dell'oblò che tira a se quella esterna, badando di tirare le viti in modo uniforme in modo da non creare (tiraggi anomali)sono risalito sul tetto e ho fatto un cordoncino perimetrale sempre con il sigillante. In questo modo sono sicuro che nel caso il terostat fosse (poco compresso)per via del non perfetto (piano del tetto),il sigillante garantiva ogni possibile piccola imperfezione. Per Winghi Se non sbaglio il Sikaflex che hai comperato, non dovrebbe (non ne sono certo)essere adatto alle alte temperature. Comunque Credo che per sigillare vada bene. Nel caso controlla ogni tanto che non tenda a staccarsi(a volte Specie il silicone, sembra perfettamente aderente, ma appena lo tiri viene via tutto, per cui l'acqua in quel caso ....) Per la questione Sigillatura di camini o altre parti forate, personalmente non ho lesinato col sigillante, risalendo per qualche CM in modo da essere certo di averli immersi nel sigillante. Spero di esservi stato utile, e se in futuro foste interessati sul come riverniciare il camper usando prodotti impermeabili senza ricorrere in carrozzeria ,sono a vostra disposizione. Ciao: Bruno. id="size3">id="green">