CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Revisione cellula fai da te

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 08/04/2008 alle: 12:13:28
Salve a tutti quanti!! Ho intenzione di fare revisionare per intero tutta la cellula.Ma ho letto di costi proibitivi,per tanto...se qualcuno mi confortasse e suggerisse come fare...potrei anche pensare di farla io. Chiedo: Il silicone presente và asportato tutto,o in parte?? Come procedere per eliminare il vecchio? Che prodotti usare? Grazie!!
bruno b
bruno b
-
Inserito il 08/04/2008 alle: 15:34:25
Dalla tua domanda, non capisco bene se intendi far revisionare la cellula presso un centro specializzato oppure intendi revisionarla da te. Per prima cosa bisognerebbe sapere se nel tuo mezzo esistono infiltrazioni, e questo ,a meno che non si tratti di problemi evidenti, lo puoi appurare solo tramite strumenti (igrometro)che possiedono i concessionari ufficiali, i centri vendita ecc. Se invece per revisionare intendi una risigillatura completa del mezzo a titolo preventivo, allora questo è un lavoro che con un po di manualità e di buona volontà puoi fare benissimo da te. Prima cosa ,bisogna subito chiarire un punto fondamentale nel problema risigillatura. I SILICONI NON VANNO BENE. Detto questo se vuoi risigillare il mezzo, per prima cosa devi procurarti i sigillanti adatti che puoi trovare presso i rivenditori di accessori o anche in ferramenta. Dai primi puoi procurarti il (SIKAFLEX) ne esistono due versioni ,uno con proprietà sigillanti e incollanti, l'altra con solo proprietà sigillanti impermeabilizzanti. Si trovano in due colorazioni (bianco/nero). In ferramenta puoi procurarti il (Sista 101)un prodotto per edilizia che ha ottime proprietà sigillanti e incollanti. In entrambi i casi i prezzi comunque sono abbastanza simili. Procurati anche dei prodotti sgrassanti e del solvente nitro per ripulire al meglio le zone da trattare. Assieme a queste cose non scordarti qualche rotolo di nastro adesivo per carrozzieri che ti servirà quando applicherai il nuovo sigillante. Ora puoi passare al lavoro. Rimuovi tutte le parti di vecchi sigillanti che tendono a staccarsi. NON toccare l'eventuale (mastice che sborda ,terostat che si trova compresso tra il tetto e il profilo in alluminio e/o le pareti)Eventualmente se sborda eccessivamente puoi rifilarlo con un Cutter ma senza cercare di strapparlo con le mani. Una volta che hai eliminato ciò che si staccava, ripulisci il tutto con uno straccio imbevuto di solvente . Sgrassato il tutto, prendi il nastro da carrozziere e delimita la zona che vuoi trattare sia ricoprendo il tetto sia mascherando il profilo. Quindi prendi il nuovo sigillante e tramite una buona pistola (non usare quelle classiche per siliconi, si piegherebbero senza farti uscire nulla)(procurati una buona pistola robusta) stendi ,uniformemente uno strato di sigillante. quindi passa alla fase di lisciatura. Puoi usare uno straccio bagnato con acqua e sapone, personalmente preferisco usare un dito della mano bagnato in acqua e sapone. Cerca di uniformare tirando sempre in un senso, il sigillante che hai steso. Tieni la mano leggera e ripulisci la ogni volta che ti ritrovi un residuo di sigillante sulle dita o sullo straccio. quando ritieni che il lavoro che hai fatto sia anche esteticamente gradevole, aspetta 2-4oer e poi rimuovi il nastro da carrozziere. a questo punto il lavoro è finito .non resta che attendere altre 24-48 ore affinché il prodotto sia completamente asciutto anche in profondità. Bruno. id="size3">id="green">
18
alix3
alix3
28/09/2007 2
Inserito il 08/04/2008 alle: 23:23:56
x Bruno ... visto che sei preparato sui siliconi ... volevo chiederti se potevi suggerirmi quale dovrei usare per sigillare un foro nella parte posteriore della cellula dove passano i cavi della telecamera e del 3^stop. (Risulta esserci una piccola infiltrazione). potrebbe andare bene il normale silicone per bagni o necessariamente il sikaflex. grazie [;)]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 09/04/2008 alle: 08:41:44
Sarebbe preferibile usare sempre sigillanti specifici tipo il sikaflex o altri di ditte similari. Nel caso decidessi di usare del comune silicone, devi avere l'accortezza di sostituirlo frequentemente (almeno una volta all'anno) perchè specie se esposto agli agenti atmosferici, il silicone perde le sue caratteristiche e tende a staccarsi . Ciao: Bruno.id="size3">id="green">
19
Tarzan77
Tarzan77
13/06/2006 122
Inserito il 09/04/2008 alle: 11:13:12
X bruno Ciao visto che sei cosi ferrato in materia un paio di domande, non ho capito bene una cosa: se voglio sigillare il perimetro tetto-parete il sigillante originale (quello a nastro per intenderci, non mi ricordo come si chiama) se viene fuori un po dal profilo devo per forza elimanrlo (se si come, usando un taglierino ?) o posso passarci sopra ? (Ho troppa paura di levare cio che serve) Come pulisco il profilo attorno prima di sigillare ? Grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 09/04/2008 alle: 12:42:37
Ciao Bruno...scusa il mio ritardo... Intendevo dire, avevo intenzione di far fare il lavoro ad un centro specializzato,ma non so se nella mia zona,sono persone preparate e in oltre leggendo vari post,mi sono reso conto che non tutti fanno un buon lavoro,in oltre i prezzi sono parecchio alti.Di conseguenza ho pensato di fare io il lavoro,di sicuro sarei più scrupoloso e attento.In oltre,ho già una piccola infiltrazione al centro del tetto,perchè un lato dell'oblò resta ammollo quando piove,a causa di una lieve depressione.Ma questo problema l'ho già risolto fissando una piastra sul punto piu basso e tirandola sù tramite due bulloni infilati sotto un listello di alluminio,appoggiato a sua volta su altri due listelli che reggono un pannello solare...Non sò se sono stato chiaro..Pubblicherò le foto a lavoro ultimato. Tu sei stato molto esaustivo.Ho solo un dubbio,il diluente nitro,non scioglie il colore sull'alluminio?? Io pensavo di usare il petrolio bianco per sgrassare.Che mi dici??
bruno b
bruno b
-
Inserito il 09/04/2008 alle: 15:26:29
Premetto che non sono un ESPERTO, ma ho fatto esperienza in virtù delle tante riparazioni eseguite in persona dopo essere incappato in persone disoneste. In fondo con un po di manualità e seguendo a mia volta i consigli di altri e osservando i vari (esperti del settore)come operavano attorno al mio e ad altri mezzi, mi sono fatto una certa esperienza. Rispondo ad Ulisse. E' vero ,il solvente alla nitro va usato con parsimonia, meglio usare i classici prodotti sgrassanti(anche quelli domestici)oppure l'acetone. Per Tarzan 77. I tuoi dubbi sono più che legittimi, ho accennato all'uso di un cutter per asportare il mastice(terostat)in eccedenza. L'ho detto perchè a molti da fastidio quell'eccedenza sotto il profilo estetico. Io a meno che non sbordi di molto(1.2cm),preferisco non toccarlo . Quel mastice è una garanzia contro le infiltrazioni. L'eccedenza crea un solo problema. Rende più difficile stendere uniformemente il Sikaflex o altri sigillanti. Per cui occorre avere più pazienza per poter fare un lavoro dignitoso. Il fatto che il mastice sbordi, comunque non va ad influire sul materiale che verrà steso sopra. Un solo problema. Col calore il terostat tende a diventare più (molliccio) specie nei punti in cui è più esposto al sole. Per cui il mio consiglio è quello di fare il lavoro in questi periodi quando è abbastanza solido ed è più facile ricoprirlo con altri sigillanti. Bruno. id="size3">id="green">
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 09/04/2008 alle: 18:43:59
quote:Originally posted by bruno b
Premetto che non sono un ESPERTO, ma ho fatto esperienza in virtù delle tante riparazioni eseguite in persona dopo essere incappato in persone disoneste. In fondo con un po di manualità e seguendo a mia volta i consigli di altri e osservando i vari (esperti del settore)come operavano attorno al mio e ad altri mezzi, mi sono fatto una certa esperienza. Rispondo ad Ulisse. E' vero ,il solvente alla nitro va usato con parsimonia, meglio usare i classici prodotti sgrassanti(anche quelli domestici)oppure l'acetone. Per Tarzan 77. I tuoi dubbi sono più che legittimi, ho accennato all'uso di un cutter per asportare il mastice(terostat)in eccedenza. L'ho detto perchè a molti da fastidio quell'eccedenza sotto il profilo estetico. Io a meno che non sbordi di molto(1.2cm),preferisco non toccarlo . Quel mastice è una garanzia contro le infiltrazioni. L'eccedenza crea un solo problema. Rende più difficile stendere uniformemente il Sikaflex o altri sigillanti. Per cui occorre avere più pazienza per poter fare un lavoro dignitoso. Il fatto che il mastice sbordi, comunque non va ad influire sul materiale che verrà steso sopra. Un solo problema. Col calore il terostat tende a diventare più (molliccio) specie nei punti in cui è più esposto al sole. Per cui il mio consiglio è quello di fare il lavoro in questi periodi quando è abbastanza solido ed è più facile ricoprirlo con altri sigillanti. Bruno. id="size3">id="green"> >
> Bruno non sarai esperto ma sei una enciclopedia della sigillatura! Volevo approfondire due aspetti... Tipo di sigillante : sikaflex da come ho capito il 221 perchè il 252 è un maledetto adesivo anche sigillante ma che poi non lo stacchi più, giusto? Stesura sigillante con protezione del nastro -carta: Supponendo di voler fare una sigillatura larga 1cm...poni le due strisce di nastro-carta distanti 1 cm.... Quanto deve essere largo il filo di sigillante? Diciamo che diametro crei al foro sul beccuccio del sigillante? Stendi necessariamente sopra nei bordini dei due lembi di nastro carta e poi come dici dopo 3/4 ore tiri via il nastro carta? Terostat: Il terostat è un ottimo mastice sigillante che rimane sempre , così mi è stato detto, morbido ed asportabile... Volevo chiederti per fare un'ottima sigillatura di una finestra lo metteresti il terostat sopra al perimentro del regoli di legno? Il terostat lo metti a filo dell'alluminio/resina esterna o lo fai sbordare e piegare sullo stesso alluminio? Speri di essermi fatto capire..... Grazieeeee Marcello
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 09/04/2008 alle: 20:33:13
mi aggiungo alla discussione per non aprire altro post. Ho letto con interesse quanto avete scritto e visto che sono intenzionato a riverere alcune sigillature (premetto che non ho mai avuto infiltrazioni), lo faccio solamnete perchè l'etò del camper passa adoppia cifra e quindi per precauzione. E' il caso di siliconare i bordi esterni delle finestre visto che sono montate solamente con terostat?? Salutoni a tutti e buon lavoro
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 09/04/2008 alle: 22:19:05
Bella domanda Yascin99...mi rubi le parole di bocca.... Forza Bruno....che ne becchi due con una sola risposta!!
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 10/04/2008 alle: 00:48:18
Questa sera sono passato al castorama è ho comprato il silkaflex 11fc. Ho intenzione di ripassare le sigillature di finestre e oblò. Ho preso la versione di silkaflex giusta o devo cambiarlo? Sulla cartuccia c'è scritto sigillante+adesivo. Ho controllato ma non avevano ne il 221 e neppure il 252. Grazie
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 10/04/2008 alle: 12:47:08
BUNO-BRUNO-BRUUUNO!!![:)] Volevo anche chiedere,che cosa faccio con i conetti che ho intorno gli scarichi stufa,frigo e cucina?? Sono alti 10 cm,e non sredo che siano originali. Li tolgo del tutto e eseguo la nuova sigillatura?? Se si,come?? Metto prima qualche guarnizione tra tubo e tetto,se esistono,o cosa?? E per le finestre,dove dalle cornici esterne fuoriesce la gomma nera,posso direttamente rifilarla e sigillarla con il sikaflex? Se si...di che tipo?? Ed infine,con l'oblo centrale,da dove ho già una piccola infiltrazione(causa tetto imbarcato),tolgo del tutto la sigillatura e la rifaccio,magari cambiando tutto lo oblo,visto che è cristallizzato(è quello trasparente)e metto un bel turbo-vent,o fantastic-vent??[:p][:p] Scusate le tante domande..Ma aiutatemi VI PREGOOO!![xx(][xx(]

Modificato da Ulisse 1 il 10/04/2008 alle 14:34:15
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 10/04/2008 alle: 15:26:31
quote:Originally posted by Ulisse 1
BUNO-BRUNO-BRUUUNO!!![:)] Volevo anche chiedere,che cosa faccio con i conetti che ho intorno gli scarichi stufa,frigo e cucina?? Sono alti 10 cm,e non sredo che siano originali. Li tolgo del tutto e eseguo la nuova sigillatura?? Se si,come?? Metto prima qualche guarnizione tra tubo e tetto,se esistono,o cosa?? E per le finestre,dove dalle cornici esterne fuoriesce la gomma nera,posso direttamente rifilarla e sigillarla con il sikaflex? Se si...di che tipo?? Ed infine,con l'oblo centrale,da dove ho già una piccola infiltrazione(causa tetto imbarcato),tolgo del tutto la sigillatura e la rifaccio,magari cambiando tutto lo oblo,visto che è cristallizzato(è quello trasparente)e metto un bel turbo-vent,o fantastic-vent??[:p][:p] Scusate le tante domande..Ma aiutatemi VI PREGOOO!![xx(][xx(] >
>
bruno b
bruno b
-
Inserito il 10/04/2008 alle: 16:22:32
Intanto scusatemi ,ma ho avuto altri problemi e mi sono assentato. Chiariamo subito: NON sono una enciclopedia del sigillatore. Conosco (per esperienza personale qualche cosa, ma anch'io ho tanti limiti). Detto questo vedo di rispondere alle domande. Allora, per Marxello.Si il Sikaflex 252 è un potente adesivo oltre che impermeabilizzante. Io l'ho usato in diverse occasioni tra le quali nel montaggio dei supporti per il pannello fotovoltaico. Praticamente quell'adesivo sta sul tetto del mio camper dal 1997 è non si stacca manco a morire. Volendo comunque ,con tanta buona volontà pure lui viene via. Ovviamente per rifare sigillature è meglio usare il prodotto specifico. Per il taglio da fare sul beccuccio , si tratta di verificare (sul campo)ovviamente più è piccola la parte da trattare più piccolo sarà il taglio che comunque conviene sempre fare (a fetta di salame)per storto. Conviene sempre iniziare tagliando piccolo e regolarsi a vista. Non c'è una misura perfetta. Si tratta di verificare durante il lavoro se conviene tagliare ancora un po il beccuccio. Per questo conviene tagliare ( piccolo) ed iniziare da parti che necessitano di poco sigillante. Questione finestre. Non ho capito se vuoi montare una finestra Nuova o se intendi risigillare una finestra già montata. Nel primo caso, non ho mai montato finestre a compasso, per cui non posso risponderti. Oggi guardavo le mie e ho visto che su tutto il perimetro corre una grande guarnizione. Suppongo che comunque li sotto vi sia il Terostat, bisognerebbe smontarne una e vedere cosa c'è sotto. Io nel caso delle finestre a compasso ,mi sono limitato a sigillare la canalina che trattiene il compasso.(Oggi le finestre sono montate diversamente e non so se il mio consiglio valga ancora). Se invece si tratta di finestre scorrevoli, ho usato lo stesso procedimento del tetto, ovviamente facendo un cordoncino più sottile. Personalmente ho sostituito un Oblò della fiamma con un altro da 50x50 e in quella circostanza oltre a dover tagliare il tetto e il rivestimento sottostante, dopo aver provveduto a costruire un rigolo di rinforzo perimetrale, l'ho prima sigillato (dopo averlo incollato)stendendo un velo di Sikaflex su tutto il rigolo interno, poi ho messo il Terostat tra il tetto e la parte dell'oblò a contatto, quindi dopo aver avvitato dall'interno la parte interna dell'oblò che tira a se quella esterna, badando di tirare le viti in modo uniforme in modo da non creare (tiraggi anomali)sono risalito sul tetto e ho fatto un cordoncino perimetrale sempre con il sigillante. In questo modo sono sicuro che nel caso il terostat fosse (poco compresso)per via del non perfetto (piano del tetto),il sigillante garantiva ogni possibile piccola imperfezione. Per Winghi Se non sbaglio il Sikaflex che hai comperato, non dovrebbe (non ne sono certo)essere adatto alle alte temperature. Comunque Credo che per sigillare vada bene. Nel caso controlla ogni tanto che non tenda a staccarsi(a volte Specie il silicone, sembra perfettamente aderente, ma appena lo tiri viene via tutto, per cui l'acqua in quel caso ....) Per la questione Sigillatura di camini o altre parti forate, personalmente non ho lesinato col sigillante, risalendo per qualche CM in modo da essere certo di averli immersi nel sigillante. Spero di esservi stato utile, e se in futuro foste interessati sul come riverniciare il camper usando prodotti impermeabili senza ricorrere in carrozzeria ,sono a vostra disposizione. Ciao: Bruno. id="size3">id="green">
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 10/04/2008 alle: 17:02:35
Ma allora che faccio?? Elimino tutto e rifaccio daccapo?? Sia i camini che l'oblo??
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 10/04/2008 alle: 17:55:36
quote:Originally posted by Winghy
Questa sera sono passato al castorama è ho comprato il silkaflex 11fc. Ho intenzione di ripassare le sigillature di finestre e oblò. Ho preso la versione di silkaflex giusta o devo cambiarlo? Sulla cartuccia c'è scritto sigillante+adesivo. Ho controllato ma non avevano ne il 221 e neppure il 252. Grazie >
> Winghy ciao sono Marcello della finestra! Non usare il sikaflex adesivo polirietanico.....serve per attaccare ad esempio i supporti per i pannelli solari! Non lo stacchi più!!!!! Usa un sigillante come il sikaflex 221. L'unica cosa è che quando lo stendi con acqua e sapone ti fà le rigate nere...che devi asciugare. puoi pulire subito con alcool.Se si aciuga è molto più difficile toglierle. Puoi farti una cultura qui! [url] http://www.veronacamper.it/items.asp?categoria=ACC&sottocategoria=SIS Buon lavoro! Marcello

Modificato da Marxello il 10/04/2008 alle 21:10:27
bruno b
bruno b
-
Inserito il 10/04/2008 alle: 19:21:04
Ciao Ulisse. Hai il classico oblò della fiamma ,quello che si avvita dal Tetto?. Se si , ricontrolla vite per vite , perchè potrebbe infilarsi acqua in quei punti. Eventualmente immergile nel sigillante prima di riavvitarle e poi ricopri pure la testa delle viti con un velo di sigillante. Per il perimetro dell'oblò esegui una sigillatura sgrassando qualche cm di tetto e l'oblò e dopo aver delimitato col nastro la parte da trattare procedi come per la giunzione pareti/tetto. Per i (conetti) .sinceramente non riesco a capire a cosa ti riferisci. Perché dubiti della loro originalità. I camini normalmente sono alti sui 10cm. L'importante è che siano ben sigillati alla base nel punto in cui escono dal tetto. Normalmente il camino in cima dovrebbe avere una copertura o addirittura se fai montagna una copertura aggiunta chiamata (camino antivento) . Ps. se l'infiltrazione dall'oblò fosse estesa potrebbe rendersi necessario la sostituzione del medesimo con uno di dimensioni maggiori in modo che la tenuta avvenga sul (buono e non sul marcio). Forse questo cedimento è dovuto al fatto che qualche travetto di sostegno si è imputrescito, per cui bisognerebbe rinforzare con un telaietto in legno il perimetro tra lamiera e cielo del camper.(ps per Marxello. Guarda che il Sikaflex,lo trovi anche Bianco. Bruno. id="size3">id="green">
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 10/04/2008 alle: 19:50:29
Grazie Marxelo...grazie Bruno!!! Questo fine settimana mi cimento con l'impresa e Vi faccio sapere!! Salutoni!!
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 10/04/2008 alle: 20:05:56
Scusatemi!!! Ma secondo voi,quanto può costare una cartuccia di Sikaflex221?? Oggi l'ho trovato a 14,30 eurini. Adesso vedo sul sito consigliatomi da Marxelo,e lo trovo a ( euro??!![:(!][}:)] Che mi dite??[:)]
19
Tarzan77
Tarzan77
13/06/2006 122
Inserito il 10/04/2008 alle: 20:06:29
Ciao a tutti rieccomi, x Bruno: un rivenditore di VR mi ha venduto due tubetti di Vaber Multibond (c'e scritto Adesivo-Sigillante a base MS Polymer) dicendomi che va bene per risigillare l'esterno del camper (profili, finestre e cosi via...). Pensi che questo prodotto vada bene o meglio acquistare il Sikaflex ? Prossimamente mi cimentero vediamo un po di elaborare una tabella di marcia: - Lavaggio esterno completo e asciugatura - Pulizia con uno sgrassante (che prodotto mi consigli Bruno uno non troppo aggressivo non vorrei rovinare la vernice ?) dei punti da risigillare - Stendo il nastro da carrozziere - Applico il sigillante con una pistola e stendo con acqua e sapone - Lascio asciugare 3-4 ore - Tolgo il nastro Tutto ok secondo voi ?
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 10/04/2008 alle: 20:08:49
Scusatemi...8 euro sul sito,e 14,30 in negozio della mia citta... Meno male che c'è ne era una sola,e devo aspettare 15 giorni che arrivano le altre...Solo sul sito non trovo le spese di spedizione...ma ho già mandato loro una email!![;)] Che mi dite??
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link