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pipamima
pipamima
22/12/2003 283
Inserito il 24/01/2010 alle: 18:12:57
Salve, posseggo un Rimor SB 677TC con centralina Arsilicii e piccolo pannello fotovoltaico, ed ho 2 batterie AGM x la cellula: una presa nuova 3 o 4 anni fà da 120 Ah della Fam ed una usata da 100 Ah presa 2 anni fà. La seconda non ha mai avuto una gran durata ma la 1^ si: fino a 3 giorni con TV, Sky, luci ed altro. In quest'ultimo anno la durata è notevolmente diminuita [xx(]. Premetto che utilizzo e ricarico le batterie separatamente tramite un selettore/staccabatterie, utilizzando il caracabatteria originale in modalità ricarica veloce, come da consiglio della Arsilicii. Qualcuno sa come "Rianimarle"? [:p][:p] Grazie e Buoni Km. Pietro
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 24/01/2010 alle: 18:20:00
Ricaricare "velocemente" una batteria messa male? Mai sentita una cosa simile... Se sono due AGM lasciale sempre in parallelo tra loro (sempre, soprattutto durante l'uso) e fai lavorare il pannello solare, lentamente. Evita anche di mandarle a zero, cosa abbastanza probabile con la gestione del commutatore manuale. Marco.
22
pipamima
pipamima
22/12/2003 283
Inserito il 24/01/2010 alle: 18:46:37
Grazie Emme48 L'utilizzo a ricarica veloce (la tensione arriva a 14,5-15 V), mi era stato consigliato dai tecnici Arsilicii, a batteria nuova. Sapevo che 2 batterie NON uguali come capacità ed anzianità, non devono essere mai collegate insieme, perchè la batteria migliore si "livellerebbe" a quella messa peggio. Perlomeno così mi è stato sempre consigliato da chi in materia elettrotecnica capisce + di me. Tempo fà, presso un ricambista del settore, sentii parlare di riportare in Ditta costruttrice una batteria "affannata", in modo da fargli un trattamento particolare: uno "shock" elettrico? Il pannello solare è sempre in funzione e anche se ha i suoi 15 anni, un minimo di carica la dà... Pietro [;)]
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 24/01/2010 alle: 18:57:12
quote:Risposta al messaggio di pipamima inserito in data 24/01/2010  18:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo shock elettrico gli da una ricarica elevatissima e prepara la vendita di una nuova batteria di lì a poco.[}:)] In parallelo due batterie diverse come capacità contribuiscono in base alla loro resistenza interna bilanciando il lavoro e la ricarica in maniera corretta. Quella migliore/nuova assorbe più ricarica e fornisce più energia al carico dell'altra. Cerca solo di non tirargli il collo e elimina l'uso del commutatore. L'unico trattamento particolare da fare è una ricarica a impulsi per la desolfatazione. Lo fa il caricabatterie della LIDL da 18 euro se ci attacchi una batteria la cui tensione è molto bassa. Marco.
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 24/01/2010 alle: 19:20:15
io porto in settimana la mia Fiamm AGM a desolfatare per 10 € poi vi faccio sapere...
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pipamima
pipamima
22/12/2003 283
Inserito il 24/01/2010 alle: 22:39:06
X Emme48 Un caricabatteria ce l'ho, ma è vecchiotto: circa 25 anni! Ma il caricab. della Lidl ha qualche caratteristica particolare? Ho provato a cercarlo sul sito della ditta, ma non sono riuscito a trovarlo. Domani mi recherò presso di loro x acquistarlo o avere notizie. In settimana unificherò le due batterie, ma forse conviene prima caricarle col caricab. X Roberto66 Dove le porti x desolfatare? Grazie a tutti, Pietro [;)]
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 25/01/2010 alle: 09:37:39
quote:Risposta al messaggio di pipamima inserito in data 24/01/2010  22:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si. Se la batteria collegata è scarsa di tensione viene attivata una ricarica ad impulsi. I "solver" probabilmente fanno qualcosa anche loro, ma la loro azione viene svolta a potenze molto bassse, nulla a che vedere con la ricarica ad impulsi. Marco.
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 25/01/2010 alle: 22:41:09
quote:Risposta al messaggio di pipamima inserito in data 24/01/2010  22:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l' ho portata oggi in un centro batterie di Sesto san giovanni (mi est). loro la inviano a rho (non so dove) e tra due tre giorni me la rendono. Quando l' avro' provata (non so quando sara' la prossima uscita) tornero' a scrivere...
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 25/01/2010 alle: 22:48:43
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/01/2010  22:41:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e... in EURI quanto fa?[:D] Marco.
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Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 26/01/2010 alle: 16:34:32
Scusate ragazzi, ma x le batterie agm o gel mi pare ci voglia: intanto il pannello solare e poi un caricabatterie apposta. Ditemi se ho detto una *******ta. Renato
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raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 26/01/2010 alle: 20:29:36
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/01/2010  09:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco conosci i caricabatterie della CTEK?? che te ne sembrano?? Per quello che ne so io sono ideali per questi tipi di recupero.... Attendo fiducioso tue notizie. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
21
sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 26/01/2010 alle: 20:44:55
..in attesa di Marco... I caricabatteria Ctek sono ottimi. Sono stai i primi a progettare tali dispositivi con quelle caratteristiche di ricarica,di dimensioni,ma purtroppo anche di prezzo. Adesso sono un pò calati,ma qualche anno fa costavano secondo me troppo. Una valida alternativa è quello che ogni tanto viene proposto alla Lidl che ha molte cose in comune con il Ctek. Io lo tengo a mesi interi (nella posizione mantenimento) collegato alle tante moto d'epoca e le batterie sono sempre efficienti. Gianluca
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 26/01/2010 alle: 20:46:19
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 26/01/2010  20:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh... se uno è parrcchio religioso crredo che aiuti parecchio [:D] Diciamo che non è garantito il risultato ma il massimo che si può ottenere lo si ottiene con caricabatterie molto evoluti e soprattutto poco potenti capaci di desolfatare (un po') con la ricarica ad impulsi. Quelli della Ctek vanno benissimo, anche quello della LIDL è ottimo (che praticamente è lo stesso). La desolfatazione (che a Firenze si dice "gli fa quanto il nonno alla nonna") può agire se avviene come ricarica ad impulsi visto che oltre al "metodo" c'è anche una certa "potenza". Il Ctek mi sembra che agisca esattamente così. I solver invece hanno il metodo ma la potenza veramente minima in gioco può probabilmente "aiutare a prevenire" che come risultato è molto più modesto di "riesumare". Marco.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/01/2010 alle: 00:03:39
[:D][:D][:D][:D] La desolfatazione (che a Firenze si dice "gli fa quanto il nonno alla nonna") io l'ho sentita un tantino diversa, ma qui siamo in fascia protetta[8D][8D][:D]
22
pipamima
pipamima
22/12/2003 283
Inserito il 31/01/2010 alle: 18:09:50
X Emme 48 Salve, non sono riuscito a trovare il caricabatteria che mi hai consigliato (domani faccio un tentativo da un'altra parte), ma nel frattempo ho inviato una mail alla Fam Batterie x avere consigli e mi hanno risposto quasi con le stesse parole e, su mia richiesta, mi hanno indicato un loro caricabatteria (CB eco 12-1,59) a € 25 + 10 di spese:

http://www.fambatterie.it/index...

Che ne pensate? Ho cercato anche su Ebay i Ctek, ma il prezzo è superiore. Comunque, una volta ricaricate le 2 batterie con quello "piccolino", dovrò riutilizzare quello in dotazione, magari con qualche accessorio particolare tipo power service o altro? Grazie ancora e buoni km. Pietro [;)]
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 31/01/2010 alle: 19:09:42
quote:Risposta al messaggio di pipamima inserito in data 31/01/2010  18:09:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non ci sono le caratteristiche tecniche ma solo le frasi romanzate pubblicitarie. Io non riesco a trovare come lavora di preciso, per me finchè non vedo scritto chiaro che c'è una curva di ricarica, un passaggio automatico alla tensione di mantenimento e la possibilità di avere una carica a impulsi non è da fare. Se fa tutte queste belle cose perchè non lo scrivono chiaro? Insisto, LIDL, Ctek oppure...

http://shop.paolettiferrero.it/...

In settimana vado da Paoletti e prendo il modelo da 10 ampere (per l'impianto a 12 volt di casa). Marco.
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 31/01/2010 alle: 19:32:57
Il mio della LIDL carica a circa 14,5 V e poi va in mantenimento a 12,9 V. Se ricordo bene dovrebbe mantenere a 13,5 circa, domani rileggo il manuale che ho in box. A voi mantiene a 12,9? un saluto, massiI
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Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 01/02/2010 alle: 13:01:08
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/01/2010  22:41:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve...puoi fornire un contatto della ditta? Anche in privato? Io ho una batteria da 100ah agm,praticamente nuova...ma fuori uso... In pratica...appena dopo montata sul mezzo,insieme alla gemella,uno scelerato tecnico che ha messo mano alla centralina della scaletta elettrica(non sarà MAI più),ha lasciato un relè attivato per 15 giorni,scaricando del tutto le due batterie e lasciandole così per giorni...Risultato,una batteria l'ho recuperata ricaricandola lentamente per giorni,poi passata al mezzo con pannello...e adesso và bene...L'altra invece la aveva messa in carica lo scelerato,con un grosso caricabatteria...ma a carica veloce...appena collegate si è interrotta subito. Se adesso la collego io,è come se non fosse attaccata...[V] Qualcuno sa se ci sono ditte che le riparano? Se si possono riparare? Mi duole il cuore...una batteria nuova e non ancora utilizzata...[xx(]
22
pipamima
pipamima
22/12/2003 283
Inserito il 01/02/2010 alle: 18:27:29
X Emme48: [:I]...hai posta ....[:I] Pietro [;)]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 02/02/2010 alle: 10:25:04
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 01/02/2010  13:01:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuno mi sa dire nulla?[:(][V]
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salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 02/02/2010 alle: 21:47:33
Vi rendo partecipi della mia modesta esperienza. Ho provato a recuperare da demolizione sicura una batteria Optima Red Top da 50Ah-C20 da avviamento perchè aveva solo 5 anni ma data per "morta", anche se io ero convinto che poteva dare ancora molto una volta resuscitata. Al momento dell'arrivo ho misurato la sua tensione e dava solo 12.1 volt. L'ho messa al calduccio in casa, attaccata ad un Ctek Multi 7000 ed ho iniziato una lenta ricarica per 2 giorni fino ad arrivare allo stadio di mantenimento (con impulsi da 14.7 per poi scendere a 13.0)per circa 15 giorni. Adesso è al fresco in garage a 4°-6°, a riposo (scollegata) da una settimana e la tensione si è stabilizzata a 13.0 - 12.80 volt. Non so se in termini di energia di spunto (815 - 1000amps) sia stata recuperata efficacemente, intanto monitorizzo l'autoscarica poi valuterò se installarla sul ducato dove c'è una MagnetiMarelli di 6 anni ancora ben efficente (grazie al parallelatore) Ciao Gigi
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