In risposta al messaggio di Giovanni del 02/11/2021 alle 08:59:01
Se leggi con attenzione quanto ho scritto, capirai le motivazioni per cui in Italia è diverso dall'estero sul rifornimento di GPL per i servizi di bordo dei camper. Con la voglia che hanno di lavorare nei ministeri, pensi che perder tempo a disporre una normativa su questo argomento non abbiano avuto altre priorità più importanti? Io credo di sì, ma probabilmente prima che qualcun altro ci rimettesse le penne (come già avvenuto), hanno pensato bene di mettere delle regole in merito ai rifornimenti. Giovanni
Credo che il concetto non ti sia molto chiaro, gli incidenti/ricariche abusive sono il frutto, attualmente, di un doppio mercato del GPL (imbottigliato/self distributore) che si è creato a causa della mancata applicazione in Italia di regole comunitarie, già in essere praticamente nella maggioranza dei paesi europei (bombole ricaricabili), l’euro non c’entra nulla salvo che tu non conosca fatti e/o regolamentazioni sconosciute alla maggioranza dei cittadini.
Un regola base di mercato recita: se crei delle barriere sia fiscali che regolamentari per la vendita al dettaglio dello stesso prodotto ( in questo caso il GPL) automaticamente crei due mercati e due prezzi, più ampio è lo spread, differenza fra i due prezzi, maggiore sarà l’intermediazione IN NERO fra i due mercati (ricariche abusive).
Tutto ciò premesso è chiaro che chi imbottiglia GPL (imbottigliamento in tutte le sue forme, bomboloni domestici, bombole semplici, ecc.) ha tutto l’interesse allo “status quo” ritardando il più possibile le norme comunitarie (bombole ricaricabili “sicure”) che eroderebbero i loro profitti ma renderebbe possibile la ricarica presso il distributore più vicino ed economico per il consumatore.
Come ho già scritto nel mio post precedente il caravanning rappresenta una frazione del consumo di bombole GPL la maggioranza degli incidenti sono ricariche (con bombole senza valvola di troppo pieno, non omologate CEE) per uso domestico o altro.
I casi di mancata sicurezza SONO A CAUSA DI RENDITE DI POSIZIONE degli imbottigliatori ed altri che alla faccia della concorrenza e del consumatore guadagnano bloccando una direttiva e causando incidenti.
Questo il mio pensiero supportato da normative e statistiche.
Baffo 50
Modificato da Baffo50 il 02/11/2021 alle 17:48:29