CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ricarica bombolone non da trazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 44
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 17:43:15
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/11/2021 alle 08:59:01

Se leggi con attenzione quanto ho scritto, capirai le motivazioni per cui in Italia è diverso dall'estero sul rifornimento di GPL per i servizi di bordo dei camper.  Con la voglia che hanno di lavorare nei ministeri,
pensi che perder tempo a disporre una normativa su questo argomento non abbiano avuto altre priorità più importanti?  Io credo di sì, ma probabilmente prima che qualcun altro ci rimettesse le penne (come già avvenuto), hanno pensato bene di mettere delle regole in merito ai rifornimenti. Giovanni 
...
Credo che il concetto non ti sia molto chiaro, gli incidenti/ricariche abusive sono il frutto, attualmente,  di un doppio mercato del GPL (imbottigliato/self distributore) che si è creato a causa della mancata applicazione in Italia di regole comunitarie, già in essere praticamente nella maggioranza dei paesi europei (bombole ricaricabili), l’euro non c’entra nulla salvo che tu non conosca fatti e/o regolamentazioni  sconosciute alla maggioranza dei cittadini.
Un regola  base di mercato recita: se crei delle barriere sia fiscali che regolamentari per la vendita al dettaglio dello stesso prodotto ( in questo caso il GPL) automaticamente crei due mercati e due prezzi,  più  ampio è  lo spread, differenza fra i due prezzi,  maggiore sarà l’intermediazione IN NERO  fra i due mercati   (ricariche abusive).
Tutto ciò premesso è chiaro che chi imbottiglia GPL (imbottigliamento in tutte le sue forme, bomboloni domestici, bombole semplici, ecc.) ha tutto l’interesse allo “status quo” ritardando il più possibile le norme comunitarie (bombole ricaricabili “sicure”) che eroderebbero i loro profitti   ma renderebbe possibile la ricarica presso il distributore più vicino ed economico per il consumatore.
Come ho già scritto nel mio post precedente il caravanning rappresenta una frazione del consumo di bombole GPL la maggioranza degli incidenti sono ricariche (con bombole senza valvola di troppo pieno, non omologate CEE) per uso domestico o altro.
I casi  di mancata sicurezza  SONO A CAUSA DI RENDITE DI POSIZIONE  degli imbottigliatori ed altri che alla faccia della concorrenza e del consumatore guadagnano bloccando una direttiva e causando incidenti.
Questo il mio pensiero supportato da normative e statistiche.
Baffo 50

Modificato da Baffo50 il 02/11/2021 alle 17:48:29
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 19:15:19
In risposta al messaggio di liveline del 16/05/2020 alle 13:08:42

in trentino la regione ha fatto una normativa che pone  divieto assoluto di fare rifornimento gpl ai camper al distributore  ... ne sono certo di questo .
Il Trentino è la provincia di Trento mentre la regione si chiama Trentino Alto Adige, per la precisione.
La regione non ha competenza in materia, cioè chi legifera sono le singole provincie (TN o BZ).
Detto questo, mi piacerebbe avere il testo di questa disposizione perchè credo che, se esiste, sia illegittima perchè la legge nazionale prevale su quella della provincia.
Logo%20Antonio(469).png

Antopat
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 20:11:09
In risposta al messaggio di Baffo50 del 02/11/2021 alle 17:43:15

Credo che il concetto non ti sia molto chiaro, gli incidenti/ricariche abusive sono il frutto, attualmente,  di un doppio mercato del GPL (imbottigliato/self distributore) che si è creato a causa della mancata applicazione
in Italia di regole comunitarie, già in essere praticamente nella maggioranza dei paesi europei (bombole ricaricabili), l’euro non c’entra nulla salvo che tu non conosca fatti e/o regolamentazioni  sconosciute alla maggioranza dei cittadini. Un regola  base di mercato recita: se crei delle barriere sia fiscali che regolamentari per la vendita al dettaglio dello stesso prodotto ( in questo caso il GPL) automaticamente crei due mercati e due prezzi,  più  ampio è  lo spread, differenza fra i due prezzi,  maggiore sarà l’intermediazione IN NERO  fra i due mercati   (ricariche abusive). Tutto ciò premesso è chiaro che chi imbottiglia GPL (imbottigliamento in tutte le sue forme, bomboloni domestici, bombole semplici, ecc.) ha tutto l’interesse allo “status quo” ritardando il più possibile le norme comunitarie (bombole ricaricabili “sicure”) che eroderebbero i loro profitti   ma renderebbe possibile la ricarica presso il distributore più vicino ed economico per il consumatore. Come ho già scritto nel mio post precedente il caravanning rappresenta una frazione del consumo di bombole GPL la maggioranza degli incidenti sono ricariche (con bombole senza valvola di troppo pieno, non omologate CEE) per uso domestico o altro. I casi  di mancata sicurezza  SONO A CAUSA DI RENDITE DI POSIZIONE  degli imbottigliatori ed altri che alla faccia della concorrenza e del consumatore guadagnano bloccando una direttiva e causando incidenti. Questo il mio pensiero supportato da normative e statistiche. Baffo 50  
...

Beh, se tu sai le robe, allora taccio. 

Giovanni 
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 20:58:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/11/2021 alle 20:11:09

Beh, se tu sai le robe, allora taccio.  Giovanni 
Sono comunque informazioni disponibili a tutti,  forse non sono pubblicizzate normalmente sulla stampa il  consumatore  è meglio lasciarlo tranquillo.
Baffo50.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link