CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ricarica bombolone non da trazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 44
17
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 17:43:15
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/11/2021 alle 08:59:01

Se leggi con attenzione quanto ho scritto, capirai le motivazioni per cui in Italia è diverso dall'estero sul rifornimento di GPL per i servizi di bordo dei camper.  Con la voglia che hanno di lavorare nei ministeri,
pensi che perder tempo a disporre una normativa su questo argomento non abbiano avuto altre priorità più importanti?  Io credo di sì, ma probabilmente prima che qualcun altro ci rimettesse le penne (come già avvenuto), hanno pensato bene di mettere delle regole in merito ai rifornimenti. Giovanni 
...
Credo che il concetto non ti sia molto chiaro, gli incidenti/ricariche abusive sono il frutto, attualmente,  di un doppio mercato del GPL (imbottigliato/self distributore) che si è creato a causa della mancata applicazione in Italia di regole comunitarie, già in essere praticamente nella maggioranza dei paesi europei (bombole ricaricabili), l’euro non c’entra nulla salvo che tu non conosca fatti e/o regolamentazioni  sconosciute alla maggioranza dei cittadini.
Un regola  base di mercato recita: se crei delle barriere sia fiscali che regolamentari per la vendita al dettaglio dello stesso prodotto ( in questo caso il GPL) automaticamente crei due mercati e due prezzi,  più  ampio è  lo spread, differenza fra i due prezzi,  maggiore sarà l’intermediazione IN NERO  fra i due mercati   (ricariche abusive).
Tutto ciò premesso è chiaro che chi imbottiglia GPL (imbottigliamento in tutte le sue forme, bomboloni domestici, bombole semplici, ecc.) ha tutto l’interesse allo “status quo” ritardando il più possibile le norme comunitarie (bombole ricaricabili “sicure”) che eroderebbero i loro profitti   ma renderebbe possibile la ricarica presso il distributore più vicino ed economico per il consumatore.
Come ho già scritto nel mio post precedente il caravanning rappresenta una frazione del consumo di bombole GPL la maggioranza degli incidenti sono ricariche (con bombole senza valvola di troppo pieno, non omologate CEE) per uso domestico o altro.
I casi  di mancata sicurezza  SONO A CAUSA DI RENDITE DI POSIZIONE  degli imbottigliatori ed altri che alla faccia della concorrenza e del consumatore guadagnano bloccando una direttiva e causando incidenti.
Questo il mio pensiero supportato da normative e statistiche.
Baffo 50
 

Modificato da Baffo50 il 02/11/2021 alle 17:48:29
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2194
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 19:15:19
In risposta al messaggio di liveline del 16/05/2020 alle 13:08:42

in trentino la regione ha fatto una normativa che pone  divieto assoluto di fare rifornimento gpl ai camper al distributore  ... ne sono certo di questo .
Il Trentino è la provincia di Trento mentre la regione si chiama Trentino Alto Adige, per la precisione.
La regione non ha competenza in materia, cioè chi legifera sono le singole provincie (TN o BZ).
Detto questo, mi piacerebbe avere il testo di questa disposizione perchè credo che, se esiste, sia illegittima perchè la legge nazionale prevale su quella della provincia.
Logo%20Antonio(469).png
 
Antopat
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13497
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 20:11:09
In risposta al messaggio di Baffo50 del 02/11/2021 alle 17:43:15

Credo che il concetto non ti sia molto chiaro, gli incidenti/ricariche abusive sono il frutto, attualmente,  di un doppio mercato del GPL (imbottigliato/self distributore) che si è creato a causa della mancata applicazione
in Italia di regole comunitarie, già in essere praticamente nella maggioranza dei paesi europei (bombole ricaricabili), l’euro non c’entra nulla salvo che tu non conosca fatti e/o regolamentazioni  sconosciute alla maggioranza dei cittadini. Un regola  base di mercato recita: se crei delle barriere sia fiscali che regolamentari per la vendita al dettaglio dello stesso prodotto ( in questo caso il GPL) automaticamente crei due mercati e due prezzi,  più  ampio è  lo spread, differenza fra i due prezzi,  maggiore sarà l’intermediazione IN NERO  fra i due mercati   (ricariche abusive). Tutto ciò premesso è chiaro che chi imbottiglia GPL (imbottigliamento in tutte le sue forme, bomboloni domestici, bombole semplici, ecc.) ha tutto l’interesse allo “status quo” ritardando il più possibile le norme comunitarie (bombole ricaricabili “sicure”) che eroderebbero i loro profitti   ma renderebbe possibile la ricarica presso il distributore più vicino ed economico per il consumatore. Come ho già scritto nel mio post precedente il caravanning rappresenta una frazione del consumo di bombole GPL la maggioranza degli incidenti sono ricariche (con bombole senza valvola di troppo pieno, non omologate CEE) per uso domestico o altro. I casi  di mancata sicurezza  SONO A CAUSA DI RENDITE DI POSIZIONE  degli imbottigliatori ed altri che alla faccia della concorrenza e del consumatore guadagnano bloccando una direttiva e causando incidenti. Questo il mio pensiero supportato da normative e statistiche. Baffo 50  
...

Beh, se tu sai le robe, allora taccio. 

Giovanni 
17
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 20:58:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/11/2021 alle 20:11:09

Beh, se tu sai le robe, allora taccio.  Giovanni 
Sono comunque informazioni disponibili a tutti,  forse non sono pubblicizzate normalmente sulla stampa il  consumatore  è meglio lasciarlo tranquillo.
Baffo50.
 
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link