CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ricarica BS litio da Power Station?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 14:45:52
Se la batteria servizi è una litio, dovresti avere un dc-dc per la ricarica da alternatore con ingresso sulla batteria motore, quindi la cosa migliore sarebbe scollegare l'ingresso del dc-dc dalla batteria motore e collegarlo ai 12V della bluetti, con le perdite del caso riuscirai a travasare l'energia dalla bluetti alla batteria servizi, poi dovrai trovare come ricaricarla
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 15:15:59
Come al solito certe soluzioni vengono scartate perché sono fuori dallo standard del vecchio camperista.
In realtà una power station può essere utile in alcuni casi come l’innaffiatoio per il serbatoio dell’acqua.
Una applicazione utile è un camper rimessato al coperto o senza PV, e in assenza di prese 220. In questo caso basta collegare la spina di rete alla PS e si ricarica le batterie, senza modificare nulla.
Questi oggetti hanno sicuramente un bms, pur non spaziale, che blocca la batteria sotto una soglia quindi non vedo il problema di usarli “ di brutto 

La soluzione prospettata da steu851 è probabilmente migliore  dal punto di vista energetico ma richiede qualche intervento sull’impianto, in funzione di come lavora il DCDC.
In ogni caso anche un DCDC, semplificando molto, è un inverter + carica batterie con le sue perdite significative.
Sto calore da qualche parte arriva :)

Comunque non è il caso di scomodare la chimica e neppure l’elettrotecnica per usare un oggetto che ha una presa da 220V su cui collegare una spina.
Non credo che tutti i venditori di palloncini abbiano fatto studi tecnici.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 15:46:27
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/07/2022 alle 15:15:59

Come al solito certe soluzioni vengono scartate perché sono fuori dallo standard del vecchio camperista. In realtà una power station può essere utile in alcuni casi come l’innaffiatoio per il serbatoio dell’acqua.
Una applicazione utile è un camper rimessato al coperto o senza PV, e in assenza di prese 220. In questo caso basta collegare la spina di rete alla PS e si ricarica le batterie, senza modificare nulla. Questi oggetti hanno sicuramente un bms, pur non spaziale, che blocca la batteria sotto una soglia quindi non vedo il problema di usarli “ di brutto  La soluzione prospettata da steu851 è probabilmente migliore  dal punto di vista energetico ma richiede qualche intervento sull’impianto, in funzione di come lavora il DCDC. In ogni caso anche un DCDC, semplificando molto, è un inverter + carica batterie con le sue perdite significative. Sto calore da qualche parte arriva :) Comunque non è il caso di scomodare la chimica e neppure l’elettrotecnica per usare un oggetto che ha una presa da 220V su cui collegare una spina. Non credo che tutti i venditori di palloncini abbiano fatto studi tecnici.
...
Pensa che dubito molto che si possa fare un trasferimento diretto 12 volt, proprio per l' elettronica interna che credo non lo preveda, in modalità di carica a 12 v... mentre certamente prevede un uscita sufficiente allo scopo, del 230 v....sempre poca roba...
.
Ma noi non consideriamo quella PS una batteria laugh.
Ivo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 15:50:09
In risposta al messaggio di masivo del 13/07/2022 alle 14:28:03

Quindi escludi il più semplice utilizzo attraverso la presa 230, (non conoscendo l' elettronica di quel oggetto, secondo me metodo più sicuro per spremere il massimo), direttamente alla presa esterna del camper, o con caricabatteria
esterno? Intendiamoci sono tutte cose dal risultato scarso, poichè abbiamo poca roba, e ho già convenuto con Te, che un Power Station, su un camper serve a poco, meglio quei soldi spenderli per aggiungere un' altra BS. Ovvio che se uno ha una PS, per altri motivi di utilizzo, non è male portarsela, io ho un booster con me, (una mini PS)  che come la ruota di scorta e l' assicurazione, spero non servano mai. .
...
No non lo escludo, anche se a dire il vero non ci avevo pensato affatto!  la richiesta era se si potesse caricare la batteria dei servizi dal bluetti, anche parzialemente e utilizzando l'uscita a 12V dello stesso
Io ho detto no, prima di tutto per la tensione e poi ovviamente per la potenza ma  se uno volesse caricare anche solo un pò (non ne vedo la necessità) ci sarebbe il problema della tensione

Se proprio vogliamo caricare anche solo un pò la batteria servizi scarica dal bluetti la tua e l'unica proprosta sensata, in emergenza, collego il bluetti alla spina a parete del mezzo e lo accendo, di certo non succede di peggio che scollegare il DC/DC dalla batteria motore e collegarlo al bluetti, cosa che potrebbe presentare qualche difficoltà e invece questo non ne presenta nessuna, devi solo attaccare la spina

Sono contrario a questo riversamento di energia perchè è sufficiente predisporre un connettore per collegare l'uscita a 12V del bluetti e alimentare l'impianto in emergenza, questo però scollegando la batteria servizi che viceversa sarebbe per il bluetti solo un peso

Se c'è la necessità di poter usare la pompa dell'acqua, le luci e qualche altro servizio, credo che la batteria dei servizi possa anche aspettare di essere ricaricata alla messa in moto del mezzo o no?
Se per usare la pompa devo prima trasferire alla batteria dei servizi, l'energia che c'è nel bluetti, tanto vale che uso quello direttamente no? almeno non ho le perdite di conversione che saranno almeno del 15%

Quindi o ti colleghi con l'uscita a 230 v del bluetti, spegni tutto e fai il travaso parziale di energia come dici tu
Oppure usi la 12 Volt del bluetti per alimentare i servizi ma scollegando la batteria dei servizi per evitare che succhi tutto il possibile

Serve più caricare la batteria o usare l'indispensabile subito, visto che è scarica?

Dal punto di vista tecnico la ricarica da 230 del bluetti, gmtere può provarala anche subito, senza nessun intervento, mentre il collegamento tra bluetti e impianto dei servizi a 12V richiede solo la preparazione di un cavo e può rimanere fisso per sempre
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 13/07/2022 alle 15:57:06
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 17:10:21
In risposta al messaggio di rubylove del 13/07/2022 alle 15:50:09

No non lo escludo, anche se a dire il vero non ci avevo pensato affatto!  la richiesta era se si potesse caricare la batteria dei servizi dal bluetti, anche parzialemente e utilizzando l'uscita a 12V dello stesso Io ho detto
no, prima di tutto per la tensione e poi ovviamente per la potenza ma  se uno volesse caricare anche solo un pò (non ne vedo la necessità) ci sarebbe il problema della tensione Se proprio vogliamo caricare anche solo un pò la batteria servizi scarica dal bluetti la tua e l'unica proprosta sensata, in emergenza, collego il bluetti alla spina a parete del mezzo e lo accendo, di certo non succede di peggio che scollegare il DC/DC dalla batteria motore e collegarlo al bluetti, cosa che potrebbe presentare qualche difficoltà e invece questo non ne presenta nessuna, devi solo attaccare la spina Sono contrario a questo riversamento di energia perchè è sufficiente predisporre un connettore per collegare l'uscita a 12V del bluetti e alimentare l'impianto in emergenza, questo però scollegando la batteria servizi che viceversa sarebbe per il bluetti solo un peso Se c'è la necessità di poter usare la pompa dell'acqua, le luci e qualche altro servizio, credo che la batteria dei servizi possa anche aspettare di essere ricaricata alla messa in moto del mezzo o no? Se per usare la pompa devo prima trasferire alla batteria dei servizi, l'energia che c'è nel bluetti, tanto vale che uso quello direttamente no? almeno non ho le perdite di conversione che saranno almeno del 15% Quindi o ti colleghi con l'uscita a 230 v del bluetti, spegni tutto e fai il travaso parziale di energia come dici tu Oppure usi la 12 Volt del bluetti per alimentare i servizi ma scollegando la batteria dei servizi per evitare che succhi tutto il possibile Serve più caricare la batteria o usare l'indispensabile subito, visto che è scarica? Dal punto di vista tecnico la ricarica da 230 del bluetti, gmtere può provarala anche subito, senza nessun intervento, mentre il collegamento tra bluetti e impianto dei servizi a 12V richiede solo la preparazione di un cavo e può rimanere fisso per sempre
...
Non per essere pignolo,...stiamo disquisendo del sesso degli angeli laugh....tanto è poca la riserva energetica della PS....ma per emergenza istantanea, collegandolo alla presa 230 esterna, scollegando la BS con l' apposito stacca, dovrebbe far intervenire il caricabatterie, come alimentatore....ovviamente se l' impianto è fatto in questo modo.
Ivo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 17:54:29
Si anche se il comportamento di certi caricabatterie di tipo elettronico e a piu fasi senza batteria francamente non lo conosco, un vecchio alimentatore a 13,8V di sicuro non fa una piega 

Collegare l'uscita 230V del power bank e accendere lo stesso per caricare la bs dallo stesso è talmente facile che varrebbe la pena provare

Certamente funziona e la batteria al litio verrebbe caricata con il suo caricabatterie, magari solo per un quarto d'ora..

Io rimango dell'idea di non trasferire energia ma usare il power bank in sostituzione della batteria scarica
 La tua soluzione è facile e non presenta il problema della tensione visto che usa esattamente l'impianto di ricarica gia esistente , unico neo.. manca solo l'energia alla fonte per caricare una batteria tre vote piu potente
e anche se ci fosse una batteria di pari potenza non sarebbe possibile lo stesso

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/07/2022 alle 06:05:59
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 19:08:18
In risposta al messaggio di masivo del 13/07/2022 alle 17:10:21

Non per essere pignolo,...stiamo disquisendo del sesso degli angeli ....tanto è poca la riserva energetica della PS....ma per emergenza istantanea, collegandolo alla presa 230 esterna, scollegando la BS con l' apposito stacca, dovrebbe far intervenire il caricabatterie, come alimentatore....ovviamente se l' impianto è fatto in questo modo.
Spannometricamente quell'oggetto completamente carico potrebbe aggiungere 20 Ah alla BS, che significa poter utilizzare i servizi essenziali per un giorno, salvo il frigorifero a compressore.
Ma potrebbe anche mantenere in efficienza le 2 batterie in caso di rimessaggio.
Non conosco l'oggetto ma credo che non abbia un caricatore interno molto veloce, quindi diventa un pò complicato il discorso "innaffiatoio" perchè ci va tempo per ricaricare anche disponendo di una presa nelle vicinanze.

Avevo cominciato la costruzione di un oggetto analogo per il mio rimessaggio poi ho rinunciato perchè ho trovato un posto con le prese.
L'idea era quella di assemblare celle da 50/60ah in una valigetta da lavoro, aggiungendo un cb da 20A (avanzo) e un inverter (altro avanzo) + uno step up abbinato ad un regolatore solare (altro avanzo).

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 13/07/2022 alle 19:09:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link