In risposta al messaggio di masivo del 13/07/2022 alle 14:28:03
Quindi escludi il più semplice utilizzo attraverso la presa 230, (non conoscendo l' elettronica di quel oggetto, secondo me metodo più sicuro per spremere il massimo), direttamente alla presa esterna del camper, o con caricabatteria esterno? Intendiamoci sono tutte cose dal risultato scarso, poichè abbiamo poca roba, e ho già convenuto con Te, che un Power Station, su un camper serve a poco, meglio quei soldi spenderli per aggiungere un' altra BS. Ovvio che se uno ha una PS, per altri motivi di utilizzo, non è male portarsela, io ho un booster con me, (una mini PS) che come la ruota di scorta e l' assicurazione, spero non servano mai. .
No non lo escludo, anche se a dire il vero non ci avevo pensato affatto! la richiesta era se si potesse caricare la batteria dei servizi dal bluetti, anche parzialemente e utilizzando l'uscita a 12V dello stesso
Io ho detto no, prima di tutto per la tensione e poi ovviamente per la potenza ma se uno volesse caricare anche solo un pò (non ne vedo la necessità) ci sarebbe il problema della tensione
Se proprio vogliamo caricare anche solo un pò la batteria servizi scarica dal bluetti la tua e l'unica proprosta sensata, in emergenza, collego il bluetti alla spina a parete del mezzo e lo accendo, di certo non succede di peggio che scollegare il DC/DC dalla batteria motore e collegarlo al bluetti, cosa che potrebbe presentare qualche difficoltà e invece questo non ne presenta nessuna, devi solo attaccare la spina
Sono contrario a questo riversamento di energia perchè è sufficiente predisporre un connettore per collegare l'uscita a 12V del bluetti e alimentare l'impianto in emergenza, questo però scollegando la batteria servizi che viceversa sarebbe per il bluetti solo un peso
Se c'è la necessità di poter usare la pompa dell'acqua, le luci e qualche altro servizio, credo che la batteria dei servizi possa anche aspettare di essere ricaricata alla messa in moto del mezzo o no?
Se per usare la pompa devo prima trasferire alla batteria dei servizi, l'energia che c'è nel bluetti, tanto vale che uso quello direttamente no? almeno non ho le perdite di conversione che saranno almeno del 15%
Quindi o ti colleghi con l'uscita a 230 v del bluetti, spegni tutto e fai il travaso parziale di energia come dici tu
Oppure usi la 12 Volt del bluetti per alimentare i servizi ma scollegando la batteria dei servizi per evitare che succhi tutto il possibile
Serve più caricare la batteria o usare l'indispensabile subito, visto che è scarica?
Dal punto di vista tecnico la ricarica da 230 del bluetti, gmtere può provarala anche subito, senza nessun intervento, mentre il collegamento tra bluetti e impianto dei servizi a 12V richiede solo la preparazione di un cavo e può rimanere fisso per sempre
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Modificato da rubylove il 13/07/2022 alle 15:57:06