quote:Risposta al messaggio di andybiker inserito in data 16/04/2012 09:42:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao andybiker e benvenuto Hanno ragione quelli che ti hanno detto che dipende dalla coibentazione del mezzo. Per mia esperienza un mezzo ben isolato d'inverno lo è anche d'estate. Se l'isolamento è la tua priorità orientatati su mezzi che utilizzano styrofoam, sytordur o styrosint (tutte varianti del polistirene espanso, per capirsi). Quanto alle marche sono molte quelle possibili. Di certo posso dirti che tutti gli utenti Giottiline che conosco ne apprezzano l'isolamento termico a prescindere dalla fascia di prezzo. In particolare la vecchia serie Genetics/Graal (sandwich alluminio/styrosint/alluminio da 40 mm) è eccellente, ma credo che dovrai fare uno sforzo in termini di budget. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di andybiker inserito in data 16/04/2012 09:42:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me se vai al caldo d'estate anche un mezzo con ottima coibentazione non potrà fare miracoli, senza un condizionatore. Se ti piace Hymer e ti orienti sull'usato, puoi trovare ottimi mezzi anche entro i 30.000€.
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 16/04/2012 11:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> andybiker
quote:Risposta al messaggio di andybiker inserito in data 16/04/2012 09:42:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, ho un ecovip del 2004 ed in pieno sole basta che tengo aperte le finestre e sul camper si stà molto bene. La foto del mio profilo è stata scattata in Calabria a luglio con temperature infernali [:D] e sul camper ci facevamo la pennichella pomeridiana [;)] ============== Buon Viaggio Maurizio
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 17/04/2012 13:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che poi era quello che io avevo detto con una! [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/04/2012 16:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0] Ti chiameremo pkzip. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/04/2012 12:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Liakone secondo me sei troppo perentorio. In pratica gli stai dicendo che faceva bene a tenersi il mezzo che aveva e, iterando, che non sapeva distinguere tra benessere e sofferenza. Ma se l'ha venduto un motivo l'aveva. Ora delle due l'una: o la qualità della coibentazione serve a qualcosa o tutti quelli che non hanno il clima hanno un deficit percettivo. Secondo me invece tra dentro e fuori d'estate la differenza deve esserci eccome (e nel mio ce ne molta) finestre aperte o chiuse che sia. Il altre parole c'è ombra che si scalda e ombra che resta fresca. Prova un sandwich alluminio/alluminio e poi mi dirai. Se poi andiamo in Algeria in agosto allora ti do ragione. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 17/04/2012 17:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone invece è pkunzip. [:D]
quote:Risposta al messaggio di andybiker inserito in data 16/04/2012 09:42:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sui benefici della coibentazione già ti hanno informato, per cui se proprio non sopporti il caldo, vai al fresco [:D]. Per 8anni non consecutivi (uno si /uno no)ho fatto vacanze in Sardegna con un entri level che più entri non si poteva[:D].In un posto capitava di stare benissimo, ottima ventilazione poca umidità, in altri si soffocava. Per cui tutto dipende dal barometro e la coibentazione ha un ruolo marginale. Per cui ti conveniva tenerti il camper e comprarti il clima . Diversamente spera nel marino[:D], oppure vai dove si esercita l'alpino[:D]. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/04/2012 12:21:16 @ Fargo, se ti sa fatica scrivere poco, non è mico colpa mia >> Basta essere concisi. Stesso risultato senza tanto bla bla. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/04/2012 12:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) @mauring, vista la bella battuta quest'anno a Natale ti regalo un pallottoliere, così impari a contare! le righe sono 13, non 12 >> La tredicesima non l'ho contata appositamente, perchè esprimeva concetti che non c'erano nelle mie tre. [:p][:D]
quote:Risposta al messaggio di andybiker inserito in data 16/04/2012 09:42:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo è un problema facilmente risolvibile...o compri un camper da 30.000 euro che abbia già il condizionatore (normale o evaporativo) oppure compri un camper da 28.500 euro e coi rimanenti 1500 ci fai montare il condizionatore[:D][:D] Tornando alle temperature : E' vero che se fuori ci sono 35 gradi, ci sono 35 gradi anche dentro e anche con le finestre aperte, sia su un fascia alta che su un entry level, questo però se stanno entrambi all'ombra!! Se invece stanno entrambi al sole che come tutti sanno scotta,( tanto che ci si mette la crema protettiva, che all'ombra non si usa ) il discorso cambia...quello meglio coibentato ha maggior potere isolante contro il calore diretto del sole, tantè che mentre sul laika di mio fratello toccando il soffitto il calore era appena percettibile, sul mio vecchio camper il soffitto quasi scottava, quindi la differenza ci sta ...eccome se ci sta!![;)]