quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 18/04/2012 17:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dimentichi però che per far funzionare un condizionatore serve la 220V. Quindi campeggio, area attrezzata o, in libera c'è solo il generatore (ed un'adeguata distanza da chi potrebbe esserne disturbato [:D]).
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 18/04/2012 14:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Menomale che non sono l'unico ad avere refrigerio dentro il camper, se poi oscuro le finestre, allora ci si sta proprio bene, anche se queste sono aperte. Laikone. Senza polemica, ma io, senza particolari doti di sopportazione, dormo in mansarda sotto il sole a 35° con poco o punto sudore. Però è una mansarda fuori dai canoni, lo ammetto. Due cose sono importanti oltre all'isolante: l'assenza di ponti termici e lo spessore del pavimento. E' un'errata convinzione che siano le pareti esterne a condurre il calore. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 19/04/2012 09:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ne sentirei pure l'esigenza, ma ci sono complicazioni che negli altri esempi non ci sono: -casa: ha la 220V (io comunque non ce l'ho) -ufficio: idem come sopra, con il vantaggio che non lo paghi tu [:D] -auto: è come il camper in viaggio -camper (fermo): serve la 220V e il camper non la ha se non è in campeggio o AA, o se non ci metti anche un costoso generatore.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/04/2012 12:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho montato il Viesa comprato d'occasione , dopo l'estate vi dirò se serve o è da buttare!![:D]
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 18/04/2012 22:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Plinio, se al sole hai 35° è ovvio che la temperatura all'ombra essendo più bassaq ti permetta di dormire. poi avrai sicuramente una tolleranza al calore più alta della mia, io in casa se la temperatura è oltre i 26° mi sveglio in un lago di sudore. --------------------------------------------------------------------------------- Per chi è stato in grecia, dipende sempre dalla zona in cui ti trovi... nel 2010 a elafonissos alle 2.00 di notte, in agosto c'erano 32° all'esterno del mezzo. Con queste temperature EFFETTIVE non misurate con i termometri di topolino sfido chiunque a dormire senza sudare. Adattarsi è un'altra cosa e putroppo l'ho dovuto fare anch'io... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di andybiker inserito in data 16/04/2012 09:42:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se le condizioni sono quelle che detti tu, credo che in estate l'unica soluzione economica per alleviare un pò il caldo, oltre a cercare sempre l'ombra, siano dei ventilatori, meglio se casalinghi a 220v, magari con inverter se non allacciato alla colonnina, o anche a 12v di quelli buoni, tipo quelli che montavano i tassisti sulla plancia qualche annetto fa. Io prima di montare il Viesa 4 anni fa ho girato l'Europa per anni e anni anche in posti molto caldi beneficiando solo di 4 ventilatori 12v, che tra l'altro ho ancora montati, e sono ancora vivo e vegeto. La coibentazione secondo me in estate lascia il tempo che trova, non è un grado in più o in meno che risolve, piuttosto se vai al mare cerca zone notoriamente ventilate e meno umide di altre e se puoi periodi ai margini dell'estate, tipo giugno o settembre. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 20/04/2012 09:49:00 (> Ciao Dario, Se ti riferisci a me ho solo detto che ho da 4 anni l'evaporativo, non che sto proponendolo a andybiker, che mi sembra abbia posto come condizione primaria l'economicità di una eventuale soluzione (quindi esclusi evaporativi e tanto più condizionatori, che volendo richiederebbero anche un generatore!). Poi sul fatto che il Viesa costi troppo, posso anche concordare, come anche per un condizionatore del resto, un casalingo da casa, ultima generazione tecnologia inverter, costa anche un terzo, tanto per vedere...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.direct.it/Condiziona...
Io comunque da 4 anni ho fatto un salto di qualità notevole della vita nel camper, dai ventilatori all'evaporativo, ma questo è un'altro discorso che credo non interessi andybiker. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 20/04/2012 09:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti correggo... anche di generatori! come fossere obbligatori... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 20/04/2012 20:01:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutto questo significa che soffri poco il caldo... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/04/2012 18:50:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si fa sosta libera e si vuol far funzionare il clima direi che il generatore è indispensabile... Vorrei precisare che per sosta libera non intendo solo la notte (che si può anche passare in campeggio o AA e usare il clima, ampere permettendo), ma se durante tutto il giorno poi si è in giro e quindi anche in sosta da qualche parte, io la considero sempre sosta libera, anche solo per pranzare e volendo fare una pennichella, sia su una spiaggia che in un parcheggio cittadino. Senza usare il generatore, possibilmente senza disturbare il prossimo, il clima non si muove. Ma ripeto, andybiker esclude, come dice lui: "installare condizionatori e simili", quindi... secondo me: ombra, possibilmente no luglio/agosto e volendo ventilatori, per il momento non vedo altre soluzioni economiche, se per economiche si intende al massimo poche decine di euro. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 23/04/2012 11:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In linea di principio concordo, è un pò quello che si raccomanda nelle giornate caldissime passate in casa anche senza climatizzatore, ossia di tenere tutte le finestre chiuse con anche la tapparelle o le persiane e di aprire solo nelle ore più fresche. Nel camper converrai che è un pò più complicato, visti gli spazi ridotti e magari 4/5 persone a bordo, quindi si tende ad aprire qualcosa per far circolare aria e favorire la traspirazione. In questo caso la qualità della coibentazione va a farsi benedire, o quasi, visto che a quel punto dalle finestre e oblò, stando al sole, entrano anche i raggi solari che scaldano il mobilio. Ma anche forzandosi a tenere tutto chiuso, di quanti gradi una migliore coibentazione terrà più bassa la temperatura all'interno? Forse al massimo un paio, che dai trenta in su non è che risolvano un granchè se non c'è circolazione d'aria. Ecco che i ventilatori potrebbero "surrogare" la naturale circolazione e favorire l'evaporazione del sudore con perdita di calore superficiale corporeo e sensazione di frescura, anche se la temperatura sempre quella rimane, visto che il ventilatore di per sè non la abbassa neanche di un decimo di grado. Io per molti anni mi sono accontentato così, certo, c'è il rischio di qualche torcicollo o mal di schiena... Ciao, Corrado