CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Richiesta consiglio raffrescamento cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 18/04/2012 alle: 18:47:02
quando fa freddo ci si copre adeguatamente ma quando fa caldo torrido e afoso più che spogliarci nudi non possiamo fare , questo per dirti che anche avendo una cellula ben isolata se vuoi stare al fresco devi climatizzare o preferire località + fresche oppure adeguarti mario
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/04/2012 alle: 19:24:25
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 18/04/2012  17:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dimentichi però che per far funzionare un condizionatore serve la 220V. Quindi campeggio, area attrezzata o, in libera c'è solo il generatore (ed un'adeguata distanza da chi potrebbe esserne disturbato [:D]).
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 18/04/2012 alle: 22:22:39
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 18/04/2012  14:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Menomale che non sono l'unico ad avere refrigerio dentro il camper, se poi oscuro le finestre, allora ci si sta proprio bene, anche se queste sono aperte. Laikone. Senza polemica, ma io, senza particolari doti di sopportazione, dormo in mansarda sotto il sole a 35° con poco o punto sudore. Però è una mansarda fuori dai canoni, lo ammetto. Due cose sono importanti oltre all'isolante: l'assenza di ponti termici e lo spessore del pavimento. E' un'errata convinzione che siano le pareti esterne a condurre il calore. Ciao Plinio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/04/2012 alle: 09:36:21
Mai nessuno che risponda alla fatidica domanda: - Come mai avete il clima a casa, in macchina, in ufficio, mentre solo nel camper non ne sentite l'esigenza ? Tra l'altro il discorso "IO dormo bene anche con 35°..." è un po' egoistico. Magari nel camper ci sono altre persone che NON dormono bene a 35°, specialmente bambini.

Modificato da mauring il 19/04/2012 alle 09:37:55
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 19/04/2012 alle: 12:13:09
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 19/04/2012  09:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ne sentirei pure l'esigenza, ma ci sono complicazioni che negli altri esempi non ci sono: -casa: ha la 220V (io comunque non ce l'ho) -ufficio: idem come sopra, con il vantaggio che non lo paghi tu [:D] -auto: è come il camper in viaggio -camper (fermo): serve la 220V e il camper non la ha se non è in campeggio o AA, o se non ci metti anche un costoso generatore.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/04/2012 alle: 13:33:09
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/04/2012  12:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho montato il Viesa comprato d'occasione , dopo l'estate vi dirò se serve o è da buttare!![:D]
18
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 19/04/2012 alle: 13:41:26
Se posso intromettermi [:I] dico anche la mia. Due anni fa sono rientrato dalla Germania dopo un viaggio terrificante dal punto di vista del caldo. Mi sono fermato in Trentino verso le 19.30, in cabina e dentro il camper c'erano 37.5, a Brunico il caldo non era così asfissiante... solo il giorno dopo la cellula è tornata ad una temperatura decente, questo per dire che secondo me avere una buona cellula (ho un'ARCA) è quasi peggiorativo, perchè quando si riscalda molto, poi per raffreddarsi ci impiega molto + tempo! Saluti Davide
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 19/04/2012 alle: 17:50:34
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 18/04/2012 22:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Plinio, se al sole hai 35° è ovvio che la temperatura all'ombra essendo più bassaq ti permetta di dormire. poi avrai sicuramente una tolleranza al calore più alta della mia, io in casa se la temperatura è oltre i 26° mi sveglio in un lago di sudore. --------------------------------------------------------------------------------- Per chi è stato in grecia, dipende sempre dalla zona in cui ti trovi... nel 2010 a elafonissos alle 2.00 di notte, in agosto c'erano 32° all'esterno del mezzo. Con queste temperature EFFETTIVE non misurate con i termometri di topolino sfido chiunque a dormire senza sudare. Adattarsi è un'altra cosa e putroppo l'ho dovuto fare anch'io... www.susezzapasa.it
Braun48
Braun48
-
Inserito il 20/04/2012 alle: 01:08:30
A mio parere, quando fa caldo fa caldo, poche balle. Non credo proprio che tra tipologie alte e medie ci sia quella gran differenza, devi aprire sperando che si muova un po' l'aria. Piuttosto, invece di sostare a tutti i costi in AA polverose e senza un filo d'ombra, cercarsi un campeggio ombroso. Oltre a far ombra, gli alberi, come le masse d'acqua, portano il fresco, e le docce, quelle vere, sono sempre aperte. Bruno
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/04/2012 alle: 09:33:47
quote:Risposta al messaggio di andybiker inserito in data 16/04/2012  09:42:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se le condizioni sono quelle che detti tu, credo che in estate l'unica soluzione economica per alleviare un pò il caldo, oltre a cercare sempre l'ombra, siano dei ventilatori, meglio se casalinghi a 220v, magari con inverter se non allacciato alla colonnina, o anche a 12v di quelli buoni, tipo quelli che montavano i tassisti sulla plancia qualche annetto fa. Io prima di montare il Viesa 4 anni fa ho girato l'Europa per anni e anni anche in posti molto caldi beneficiando solo di 4 ventilatori 12v, che tra l'altro ho ancora montati, e sono ancora vivo e vegeto. La coibentazione secondo me in estate lascia il tempo che trova, non è un grado in più o in meno che risolve, piuttosto se vai al mare cerca zone notoriamente ventilate e meno umide di altre e se puoi periodi ai margini dell'estate, tipo giugno o settembre. Ciao, Corrado
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 20/04/2012 alle: 09:49:00
Adagio, adagio siamo arrivati a discutere sull'opportunità o meno di installare un evaporativo, magari un Viesa che, però, costa troppo per quello che ha, etc.,etc.[;)][;)][;)]Dario
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/04/2012 alle: 11:38:27
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 20/04/2012  09:49:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Dario, Se ti riferisci a me ho solo detto che ho da 4 anni l'evaporativo, non che sto proponendolo a andybiker, che mi sembra abbia posto come condizione primaria l'economicità di una eventuale soluzione (quindi esclusi evaporativi e tanto più condizionatori, che volendo richiederebbero anche un generatore!). Poi sul fatto che il Viesa costi troppo, posso anche concordare, come anche per un condizionatore del resto, un casalingo da casa, ultima generazione tecnologia inverter, costa anche un terzo, tanto per vedere...

http://www.direct.it/Condiziona...

Io comunque da 4 anni ho fatto un salto di qualità notevole della vita nel camper, dai ventilatori all'evaporativo, ma questo è un'altro discorso che credo non interessi andybiker. Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 20/04/2012 alle: 18:50:14
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 20/04/2012  09:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti correggo... anche di generatori! come fossere obbligatori... www.susezzapasa.it
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 20/04/2012 alle: 20:01:39
Essendo contrario per principio all'Aria Condizionata che non uso a casa anche se esiste che non uso in auto tutte con cond. che non uso in ufficio (serve solo a raffreddare la zona server) Nel camper dove c'è sul motore -sta fermo- IN sosta preferisco orientare bene il mezzo Ombreggiare con piante se possibile Cercare zona ventilata Mettere coprifinestra riflettenti-anche su oblò Ombreggiare la parete al tramonto per non accumulare calore inutile interno Ovvio che in piazzale asfaltato di nero quanto sopra è difficile ma lì non va nemmeno il condizionatore senza 220 o generatore rumoroso- Franco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 20/04/2012 alle: 21:47:20
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 20/04/2012  20:01:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutto questo significa che soffri poco il caldo... www.susezzapasa.it
14
mobiluna
mobiluna
04/09/2011 70
Inserito il 21/04/2012 alle: 13:37:29
ciao...non ho letto tutti i messaggi di risposta ma sai io come ho combinato per non spendere molto? al momento dell'acquisto del mio Luna del 2001 mi sono fatta montare l'oblò a doppia ventilazione: aspira o soffia!! quando entro in camper ed è caldissimo lo ventilo velocemente e ci sto benissimo... di certo non come avere l'aria condizionata ma abbassa la temperatura notevolmente :o)) Mobiluna
14
mobiluna
mobiluna
04/09/2011 70
Inserito il 21/04/2012 alle: 13:39:50
dimenticavo....visto che non mi facevano lo sconto...ho optato per lìoblò e non l'ho pagato!! Mobiluna
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/04/2012 alle: 11:13:27
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/04/2012  18:50:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se si fa sosta libera e si vuol far funzionare il clima direi che il generatore è indispensabile... Vorrei precisare che per sosta libera non intendo solo la notte (che si può anche passare in campeggio o AA e usare il clima, ampere permettendo), ma se durante tutto il giorno poi si è in giro e quindi anche in sosta da qualche parte, io la considero sempre sosta libera, anche solo per pranzare e volendo fare una pennichella, sia su una spiaggia che in un parcheggio cittadino. Senza usare il generatore, possibilmente senza disturbare il prossimo, il clima non si muove. Ma ripeto, andybiker esclude, come dice lui: "installare condizionatori e simili", quindi... secondo me: ombra, possibilmente no luglio/agosto e volendo ventilatori, per il momento non vedo altre soluzioni economiche, se per economiche si intende al massimo poche decine di euro. Ciao, Corrado
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 23/04/2012 alle: 11:55:05
Ricordo che la temperatura dell'aria è la medesima sia al sole che all'ombra dal momento che essa viene attraversata dai raggi solari senza assorbire alcun calore e in ogni caso vento e correnti varie distribuiscono anche sotto le parti in ombra l'aria che si è surriscaldata per irraggiamento dal suolo colpito dai raggi solari. Il problema è quando i raggi solari colpiscono direttamente una superficie e si trasformano in calore, qui ovviamente essere sotto l'ombra ci mette al riparo ma come hanno giustamente detto prima anche all'ombra con le finestre aperte se fuori ci sono 30° dentro ci sono almeno 30°. Diverso il discorso al sole, qui la differenza di coibentazione e di materiale è assolutamente determinante allo stesso modo di quando andiamo al sole con una maglietta bianca o una maglietta nera. Io soggettivamente non risento molto del problema tanto è vero che pur vivendo a Roma e lavorando ad Agosto non ho mai installato i condizionatori in casa ma in generale tranne casi eccezionali di solito anche al sole il camper mi ripara dai raggi solari e la temperatura percepita è quella effettiva dell'aria.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/04/2012 alle: 13:09:46
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 23/04/2012  11:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In linea di principio concordo, è un pò quello che si raccomanda nelle giornate caldissime passate in casa anche senza climatizzatore, ossia di tenere tutte le finestre chiuse con anche la tapparelle o le persiane e di aprire solo nelle ore più fresche. Nel camper converrai che è un pò più complicato, visti gli spazi ridotti e magari 4/5 persone a bordo, quindi si tende ad aprire qualcosa per far circolare aria e favorire la traspirazione. In questo caso la qualità della coibentazione va a farsi benedire, o quasi, visto che a quel punto dalle finestre e oblò, stando al sole, entrano anche i raggi solari che scaldano il mobilio. Ma anche forzandosi a tenere tutto chiuso, di quanti gradi una migliore coibentazione terrà più bassa la temperatura all'interno? Forse al massimo un paio, che dai trenta in su non è che risolvano un granchè se non c'è circolazione d'aria. Ecco che i ventilatori potrebbero "surrogare" la naturale circolazione e favorire l'evaporazione del sudore con perdita di calore superficiale corporeo e sensazione di frescura, anche se la temperatura sempre quella rimane, visto che il ventilatore di per sè non la abbassa neanche di un decimo di grado. Io per molti anni mi sono accontentato così, certo, c'è il rischio di qualche torcicollo o mal di schiena... Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link