CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

richiesta delucidazioni sull'uso delle batterie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
12
lucacry
lucacry
01/04/2013 27
Inserito il 11/07/2013 alle: 22:25:12
ciao a tutti...ho da poco acquistato un CI elliot garage del 2010...in campeggio devo rimanere sempre attaccato al 220 ?? o meglio se mi attacco al 220 sotto al sedile del passeggero vi e' un apparecchio nero sembra un caricabatterie con un interruttore...lasciandolo acceso mi fa surriscaldare la batteria servizi (Varta agm)che rilascia un forte odore di acido...se lo stacco presumo di essere alimentato solo a 12 V.... chi mi conferma o smentisce cio' ?? se qualcuno fosse così gentile da illuminarmi su come devo comportarmi... scusate ma sono nuovo e questo e' il mio primo camper. grazie
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 11/07/2013 alle: 23:12:55
normalmente il camper lo puoi lasciare attaccato alla 220 senza problemi, visto che il caricabatteria regola da se' la carica, ma se senti odore di acido, puo' essere che la batteria sia andata. staccati dalla 220 e cambia batteria ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 12/07/2013 alle: 19:33:49
quote:Risposta al messaggio di lucacry inserito in data 11/07/2013  22:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una batteria AGM è stagna e non può emettere odori, a meno che non si sia rotta ( incrinato l'involucro ) Cambia la batteria e sei a posto. Certamente se stacchi la corrente a 220 vai solo a 12 v e se non hai nulla che ti ricarica la batteria, nel giro di uno o due giorni ( a seconda del consumo di corrente )sei al buio. Quello sotto il sedile passeggero è un caricabatteria. Hai una centralina che ti dice a quanti volt è la batteria mentre sei sottocarica allacciato alla 220? Ciao
12
lucacry
lucacry
01/04/2013 27
Inserito il 12/07/2013 alle: 21:06:47
no nessun indicatore di carica....se quello posto sotto al sedile e' un caricabatterie, e' normale che mi porti a scaldare tanto la batteria ? e poi in campeggio come devo stare ? 220 v sempre collegato e caricabatterie acceso ?? e' normale che il mio frigo sia alimentato a 12V anche quando sono allacciato a 220V ? grazie scusate ma io ci capisco poco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/07/2013 alle: 21:11:17
Ciao, la prima operazione che farei è controllare attentamente la batteria esternamente,poi tipologia,stato di carica e tenuta sotto carico. Prima di staccarla dall'impianto controllorei la tensione con caricabatteria in funzione (il coso nero) [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/07/2013 alle: 21:21:51
quote:Risposta al messaggio di lucacry inserito in data 12/07/2013  21:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La batteria non dovrebbe surriscaldarsi affatto,tranne che, se non hai uno di quegli "accrocchi" che sparano secchiate di corrente dentro alle batterie o se c'è qualcosa nell'impianto di ricarica che non và ,o se in "corto" la batteria,se come dici è una Agm il fenomeno è più recondito...non impossibile[:D] In campeggio,se tutto "suona bene" devi poter restare sempre allacciato...compreso la "scatola nera" [8D][8D] Il frigo, credo che debba commutarlo manualmente a 220,se non è un automatico (AES) . Controlla subito la batteria esternamente,se una Agm cerca di individuare qualche traccia di unto...è l'elettrolito (gel). Mar..cucciolo[:)][:)]
12
lucacry
lucacry
01/04/2013 27
Inserito il 12/07/2013 alle: 21:32:09
ok domani verifico eventuali tracce di unto sulla carcassa della stessa... grazie per ora luca
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Inserito il 13/07/2013 alle: 17:27:17
ma non è che per caso la scatoletta nera sotto il sedile sia un inverter ? Puoi fargli una foto ? Ciao e buoni kilometri ******
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 14/07/2013 alle: 20:46:31
quote:Risposta al messaggio di lucacry inserito in data 12/07/2013  21:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il tuo frigo va a 12 volt anche da fermo ( motore spento ) non va assolutamente bene, c'è qualcosa che non va nell'impianto. Fai una foto al coso nero come ti hanno scritto e postala qui così vediamo di cosa si tratta. In campeggio devi sempre essere allacciato alla corrente. Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/07/2013 alle: 09:08:49
quote:Risposta al messaggio di lucacry inserito in data 11/07/2013  22:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> andiamo per ordine: Il mezzo può stare attaccato alla 220V perennemente senza nessun problema, quando l'impianto è ok. Non dovrebbe esserci bisogno di fare o schiacciare nulla per l'attivazione del carica batteria tranne connettere il cavo della 220V dall'esterno. Mi lascia un po' perplesso la tipologia di batterie e l'odore di acido. E' MOLTO MA MOLTO strano che una AGM emetta odori. Da quanto affermi sembrerebbe che il carica batteria esageri con la corrente per la ricarica, oppure la batteria potrebbe essere andata. Di solito in questi casi si consiglia la sostituzione della batteria, ma se hai dei dubbi sarebbe meglio fare alcuni controlli. Penso che una o più foto di ciò che c'è sotto al sedile e la marca/modello esatto della batteria ci aiuterebbe a capire meglio. per il collegamento del frigo. Il trivalente funziona a 220V, a 12V o a gas. Quella tipologia di frigorifero ha una funzione automatica per decidere autonomamente la fonte di energia in base alle fonti disponibili con priorità: 1)220V 2)12V 3)gas In periodi di produzione intorno al 2010 sono stati prodotti dei veicoli che avevano un collegamento fatto in modo tale da risucire a far funzionare il frigo a 12V ANCHE SE IL MOTORE E' SPENTO. Quindi, il concetto di funzionamento a 12V con motore spento lo considero sbagliato, ma se il tuo mezzo fa perte di quel lotto che ciò avvenga è normale. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link