In risposta al messaggio di Magne84 del 08/08/2025 alle 08:25:46Il DC-DC isolato lavora in modo un pochino diverso da quello non isolato, collegare lo stesso negativo (causa massa comune al telaio tra BM e BS) influisce sulle letture della batteria o più batterie da ricaricare, le conseguenze cui comportano una ricarica non adeguata non sono difficili da immaginare e/o capire.
Il DCDC é un orion tr smart 12 12 30 isolated. Potresti spiegarmi quale é il problema riguardo alle connessioni negative ? Riguardo al D+ sul manuale utente dicono che si può cablare con un d+ sul pin H, oppure con un negativo sotto interruttore sul pin L giusto ? Quale é l'errore sul DCDC essendo isolato ? Grazie mille
In risposta al messaggio di Szopen del 10/08/2025 alle 23:33:17Grazie mille per le informazioni, l'impianto é stato fatto cosi : Dalla BM parte un 50mm2, ho messo un fusibile da 150A e poi passa nel relè parallelatore da 200 A che viene comandato dal D+. Da qui continua il cavo da 50mm2 fino alla busbar nel vano BS e DCDC. Dalla bussbar ho un cavo da 16mm2 che va al dcdc con un fusibile da 50A.
Il DC-DC isolato lavora in modo un pochino diverso da quello non isolato, collegare lo stesso negativo (causa massa comune al telaio tra BM e BS) influisce sulle letture della batteria o più batterie da ricaricare, le conseguenzecui comportano una ricarica non adeguata non sono difficili da immaginare e/o capire. Ho già espresso il mio pensiero sul tenere perennemente collegato un'inveter alla batteria motore senza alcuna protezione n'è precauzione, nel tuo schema sarebbe utile mettere un buon e generoso relė che unisca o interrompa il negativo di collegamento dell'inverter, naturalmente la sua bobina dovrà attivarsi solo a motore acceso quindi, o a mezzo di un D+ oppure a mezzo di un'interruttore manuale (dotato di spia sarebbe meglio) cui avrai cura di azionare SOLO dopo aver avviato il motore e' comunque, in quello schema, visti i collegamenti, a motore spento l'inverter non funzionerà mai, quindi valuta attentamente cosa vuoi fare, solo una raccomandazione, proteggi tutto cio che vorrai utilizzare con quell'inverter e soprattutto proteggi te stesso e le persone che avrai a bordo per cui in uscita dall'inverter monta subito un idoneo differenziale puro 2P, meglio se di curve B o F. Altra cosa non meno importante, ricorda che uno dei 2 poli tra l'inverter ed il differenziale (non importa quale dei 2) devi collegarlo anche al telaio del mezzo. Le noie c'è le facciamo passare con altro, ma, MAI annoiarsi sulla sicurezza, già il fatto di consigliarti di collegare un positivo al morsetto L del nuovo DC-DC Orion la dice lunga. Ciro.
In risposta al messaggio di Magne84 del 11/08/2025 alle 13:11:13Quasi, dal polo negativo della BS deve partire un solo cavo fino allo shunt, dallo shunt in poi puoi collegarci tutti gli altri negativi.
Grazie mille per le informazioni, l'impianto é stato fatto cosi : Dalla BM parte un 50mm2, ho messo un fusibile da 150A e poi passa nel relè parallelatore da 200 A che viene comandato dal D+. Da qui continua il cavo da50mm2 fino alla busbar nel vano BS e DCDC. Dalla bussbar ho un cavo da 16mm2 che va al dcdc con un fusibile da 50A. Idem per il negativo mi arriva dalla BM con cavo 50mm2 fino al vano BS.Da li 16mm2 vanno al DCDC. Il DCDC e comandato dal D+ in serie ad un interruttore collegato al pin H. Dal DCDC un 16mm2 va alla BS con un fusibile da 50A e un negativo diretto alla BS sempre da 16mm2. Il polo negativo della BS ha due cavi da 16 mm2, uno va allo shunt ed uno alla busbar negativa. Dal polo positivo della BS ho collegato un cavo da 16mm2 che va ad un portafusibili con tutte le utenze. Il discorso Inverter verrà più avanti e sarà da approfondire. Spero di essere stato chiaro e corretto, e sopratutto spero che il collegamento cosi fatto sia sicuro. Grazie ancora a tutti per il vostro prezioso aiuto
In risposta al messaggio di Szopen del 12/08/2025 alle 06:23:25Ok, ma quindi in ogni caso dal DcDc vado con il negativo sulla BS come da disegno victron ? E poi dal polo negativo della BS allo shunt senza collegamento a terra ? Inizio a non capire piu nulla ora
Quasi, dal polo negativo della BS deve partire un solo cavo fino allo shunt, dallo shunt in poi puoi collegarci tutti gli altri negativi. Victron ti da le specifiche da seguire in fase d'installazione, i cavi da 16 mmq chehai messo sono spropositati con i loro 80 e passa A cui sopportano, cavi da 6-10 kmq sarebbero stati più che sufficienti. Portare un negativo dalla BS al telaio nel tuo caso, serve solo a compromettere il buon funzionamento dell'impianto. Ciro.
In risposta al messaggio di Magne84 del 12/08/2025 alle 11:28:57NO! Tra il polo negativo della BS e lo shunt non devi collegarci nulla.
Ok, ma quindi in ogni caso dal DcDc vado con il negativo sulla BS come da disegno victron ? E poi dal polo negativo della BS allo shunt senza collegamento a terra ? Inizio a non capire piu nulla ora