CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Richiesta Informazioni ricarica BS Litio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 65
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 23:33:17
In risposta al messaggio di Magne84 del 08/08/2025 alle 08:25:46

Il DCDC é un orion tr smart  12 12 30 isolated. Potresti spiegarmi quale é il problema riguardo alle connessioni negative ? Riguardo al D+ sul manuale utente dicono che si può cablare con un d+ sul pin H, oppure con un negativo sotto interruttore sul pin L giusto ? Quale é l'errore sul DCDC essendo isolato ?  Grazie mille 
Il DC-DC isolato lavora in modo un pochino diverso da quello non isolato, collegare lo stesso negativo (causa massa comune al telaio tra BM e BS) influisce sulle letture della batteria o più batterie da ricaricare, le conseguenze cui  comportano una ricarica non adeguata non sono difficili da immaginare e/o capire.

Ho già espresso il mio pensiero sul tenere perennemente collegato un'inveter alla batteria motore senza alcuna protezione n'è precauzione, nel tuo schema sarebbe utile mettere un buon e generoso relė che unisca o interrompa il negativo di collegamento dell'inverter, naturalmente la sua bobina dovrà attivarsi solo a motore acceso quindi, o  a mezzo di un D+ oppure a mezzo di un'interruttore manuale (dotato di spia sarebbe meglio) cui avrai cura di azionare SOLO dopo aver avviato il motore e' comunque, in quello schema, visti i collegamenti, a motore spento l'inverter non funzionerà mai, quindi valuta attentamente cosa vuoi fare, solo una raccomandazione, proteggi tutto cio che vorrai utilizzare con quell'inverter e soprattutto proteggi te stesso e le persone che avrai a bordo per cui in uscita dall'inverter monta subito un idoneo differenziale puro 2P, meglio se di curve B o F.

Altra cosa non meno importante, ricorda che uno dei 2 poli tra l'inverter ed il differenziale (non importa quale dei 2) devi collegarlo anche al telaio del mezzo.

Le noie c'è le facciamo passare con altro, ma, MAI annoiarsi sulla sicurezza, già il fatto di consigliarti di collegare un positivo al morsetto L del nuovo DC-DC Orion la dice lunga.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 10/08/2025 alle 23:40:19
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 13:11:13
In risposta al messaggio di Szopen del 10/08/2025 alle 23:33:17

Il DC-DC isolato lavora in modo un pochino diverso da quello non isolato, collegare lo stesso negativo (causa massa comune al telaio tra BM e BS) influisce sulle letture della batteria o più batterie da ricaricare, le conseguenze
cui  comportano una ricarica non adeguata non sono difficili da immaginare e/o capire. Ho già espresso il mio pensiero sul tenere perennemente collegato un'inveter alla batteria motore senza alcuna protezione n'è precauzione, nel tuo schema sarebbe utile mettere un buon e generoso relė che unisca o interrompa il negativo di collegamento dell'inverter, naturalmente la sua bobina dovrà attivarsi solo a motore acceso quindi, o  a mezzo di un D+ oppure a mezzo di un'interruttore manuale (dotato di spia sarebbe meglio) cui avrai cura di azionare SOLO dopo aver avviato il motore e' comunque, in quello schema, visti i collegamenti, a motore spento l'inverter non funzionerà mai, quindi valuta attentamente cosa vuoi fare, solo una raccomandazione, proteggi tutto cio che vorrai utilizzare con quell'inverter e soprattutto proteggi te stesso e le persone che avrai a bordo per cui in uscita dall'inverter monta subito un idoneo differenziale puro 2P, meglio se di curve B o F. Altra cosa non meno importante, ricorda che uno dei 2 poli tra l'inverter ed il differenziale (non importa quale dei 2) devi collegarlo anche al telaio del mezzo. Le noie c'è le facciamo passare con altro, ma, MAI annoiarsi sulla sicurezza, già il fatto di consigliarti di collegare un positivo al morsetto L del nuovo DC-DC Orion la dice lunga. Ciro.
...
Grazie mille per le informazioni, l'impianto é stato fatto cosi : Dalla BM parte un 50mm2, ho messo un fusibile da 150A e poi passa nel relè parallelatore da 200 A che viene comandato dal D+. Da qui continua il cavo da 50mm2 fino alla busbar nel vano BS e DCDC. Dalla bussbar ho un cavo da 16mm2 che va al dcdc con un fusibile da 50A.
Idem per il negativo mi arriva dalla BM con cavo 50mm2 fino al vano BS.Da li 16mm2 vanno al DCDC. Il DCDC e comandato dal D+ in serie ad un interruttore collegato al pin H. Dal DCDC un 16mm2 va alla BS con un fusibile da 50A e un negativo diretto alla BS sempre da 16mm2. Il polo negativo della BS ha due cavi da 16 mm2, uno va allo shunt ed uno alla busbar negativa. Dal polo positivo della BS ho collegato un cavo da 16mm2 che va ad un portafusibili con tutte le utenze. Il discorso Inverter verrà più avanti e sarà da approfondire. Spero di essere stato chiaro e corretto, e sopratutto spero che il collegamento cosi fatto sia sicuro.

Grazie ancora a tutti per il vostro prezioso aiuto 

Modificato da Magne84 il 11/08/2025 alle 15:04:30
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 06:23:25
In risposta al messaggio di Magne84 del 11/08/2025 alle 13:11:13

Grazie mille per le informazioni, l'impianto é stato fatto cosi : Dalla BM parte un 50mm2, ho messo un fusibile da 150A e poi passa nel relè parallelatore da 200 A che viene comandato dal D+. Da qui continua il cavo da
50mm2 fino alla busbar nel vano BS e DCDC. Dalla bussbar ho un cavo da 16mm2 che va al dcdc con un fusibile da 50A. Idem per il negativo mi arriva dalla BM con cavo 50mm2 fino al vano BS.Da li 16mm2 vanno al DCDC. Il DCDC e comandato dal D+ in serie ad un interruttore collegato al pin H. Dal DCDC un 16mm2 va alla BS con un fusibile da 50A e un negativo diretto alla BS sempre da 16mm2. Il polo negativo della BS ha due cavi da 16 mm2, uno va allo shunt ed uno alla busbar negativa. Dal polo positivo della BS ho collegato un cavo da 16mm2 che va ad un portafusibili con tutte le utenze. Il discorso Inverter verrà più avanti e sarà da approfondire. Spero di essere stato chiaro e corretto, e sopratutto spero che il collegamento cosi fatto sia sicuro. Grazie ancora a tutti per il vostro prezioso aiuto 
...
Quasi, dal polo negativo della BS deve partire un solo cavo fino allo shunt, dallo shunt in poi puoi collegarci tutti gli altri negativi.

Victron ti da le specifiche da seguire in fase d'installazione, i cavi da 16 mmq che hai messo sono spropositati con i loro 80 e passa A cui sopportano, cavi da 6-10 kmq sarebbero stati più che sufficienti.

Portare un negativo dalla BS al telaio nel tuo caso, serve solo a compromettere il buon funzionamento dell'impianto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 11:28:57
In risposta al messaggio di Szopen del 12/08/2025 alle 06:23:25

Quasi, dal polo negativo della BS deve partire un solo cavo fino allo shunt, dallo shunt in poi puoi collegarci tutti gli altri negativi. Victron ti da le specifiche da seguire in fase d'installazione, i cavi da 16 mmq che
hai messo sono spropositati con i loro 80 e passa A cui sopportano, cavi da 6-10 kmq sarebbero stati più che sufficienti. Portare un negativo dalla BS al telaio nel tuo caso, serve solo a compromettere il buon funzionamento dell'impianto. Ciro.
...
Ok, ma quindi in ogni caso dal DcDc vado con il negativo sulla BS come da disegno victron ? E poi dal polo negativo della BS allo shunt senza collegamento a terra ? Inizio a non capire piu nulla ora crying
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 09:23:02
In risposta al messaggio di Magne84 del 12/08/2025 alle 11:28:57

Ok, ma quindi in ogni caso dal DcDc vado con il negativo sulla BS come da disegno victron ? E poi dal polo negativo della BS allo shunt senza collegamento a terra ? Inizio a non capire piu nulla ora 
NO! Tra il polo negativo della BS e lo shunt non devi collegarci nulla.

Lo shunt e' in pratica una barra per il prolungamento del polo negativo della BS.

TUTTI i negativi presenti nel mezzo vanno collegati all'altro polo dello shunt.

Così:

17550701933822033549672756782734.jpg

Ciro

Modificato da Szopen il 13/08/2025 alle 09:30:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link