CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ricolorare il fascione paraurti ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
17
digisnard
digisnard
19/11/2008 299
Inserito il 06/01/2010 alle: 22:33:05
Posseggo un Burstner active del 2003 con ducato 2300. In origine il fascione paraurti anteriore è nero (non ha le luci supplementari). Mi piacerebbe avere il paraurti colorato di grigio come il paraurti posteriore che di casa è grigio. Parecchi carrozzieri mi hanno detto che, a fronte di una spesa sui 150-200 euro, se il lavoro non è ben fatto la riverniciatura potrebbe cedere, spece se sul paraurti sono stati dati quei prodotti tipo rinnova fascioni. E' vero? Volevo conoscere delle vostre idee ed esperienze. Grazie. digisnard
17
rossonero
rossonero
13/04/2008 69
Inserito il 06/01/2010 alle: 22:38:29
Ciao, io l'estate scorsa ho riverniciato una parte dei miei fascioni grigi con un prodotto arexsons eccellente, mi pare si chiami copri fascioni o qualcosa del genere non lo trovavo più grigio e ho scritto alla casa madre e mi hanno indicato chi li aveva nella mia zona costa circa 11 euro a confezione e con spugnetta e pazienza ti fai un eccellente lavoro, con 2 confezione ti fai un fascione laterale e ti avanza qualcosa buon lavoro
19
fulvione
fulvione
20/04/2006 185
Inserito il 06/01/2010 alle: 22:38:49
Ciao e auguri. Si è vero quello che ti hanno detto i carrozzieri. Però esiste un prodotto "sgrassante" (non ricordo il nome però su internet lo dovresti trovare) che rimuove quei prodotti lucidanti per i paraurti (di solito a base siliconica). Fatto ciò esiste un aggrappante apposta per la plastica e sopra di esso si stende la vernice (se metallizzata doppio strato) e il trasparente. Ciao e di nuovo tanti auguri.Fulvio[:)]
Pasquale27
Pasquale27
-
Inserito il 19/01/2010 alle: 20:15:48
Visto che sono anch'io interessato a riverniciare il paraurti del mio Ducato III serie del 2001, ho letto su vari forum la procedura corretta per una buona verniciatura. Quello che mi lascia dubbioso è se, scartavetrando il paraurti, si riesca a renderlo liscio in modo da non notare la differenza fra paraurti anteriore e posteriore una volta verniciato. Un' altra domanda a chi ne sa ben più di me. Siccome ho dato una piccola bottarella al mio Miller Ohio del 2001 e vorrei cercare di ripararlo da solo come si può fare per capire se il paraurti posteriore è in plastica, vetroresina o qualche altro materiale? Un saluto Pasquale27
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 19/01/2010 alle: 21:22:28
quote:Risposta al messaggio di Pasquale27 inserito in data 19/01/2010  20:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda lo sgrassaggio del paraurti, occorre usare un diluente detto antisiliconico, lavare 2-3 volte, applicare succ. una mano di aggrappante per la plastica,se si vuole avere un effetto liscio, spruzzare del fondo catalizzato, fare asciugare, carteggiare e per ultimo verniciare del colore desiderato. Per le rotture... se si sono recuperati tutti i pezzi, ricomporlo e all'interno con un saldatore annegare un rete metallica (tipo zanzariera)nella plastica dello stesso, segue verniciatura. Generalmente il paraurti non è mai in vetroresina. saluti

Modificato da Fabio il 19/01/2010 alle 21:36:25
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 19/01/2010 alle: 21:26:52
quote:Risposta al messaggio di Pasquale27 inserito in data 19/01/2010  20:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rispondo riguardo al tuo dubbio,ti posso assicurare che se eseguirai il lavoro come descritto nel mio lavoro,che trovi sul fai da te,non si notera alcuna differenza con l'altro paraurti o bandelle laterali.
Pasquale27
Pasquale27
-
Inserito il 20/01/2010 alle: 14:43:46
Nuvola2 proprio al tuo lavoro mi riferivo per una buona verniciatura. Ringraziandoti, e considerato che hai un Ducato come il mio, volevo sapere se smontare e rimontare il tutto sia un'operazione facile oppure se presenta qualche difficoltà. Grazie di nuovo Pasquale27

Modificato da Pasquale27 il 20/01/2010 alle 14:44:26
15
justy
justy
07/01/2010 16
Inserito il 20/01/2010 alle: 19:10:21
quote:Risposta al messaggio di digisnard inserito in data 06/01/2010  22:33:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>oggi si puo verniciare quasi tutto...le plastiche un problemino possono darlo pero' esistono dei prodotti per plastiche appositi,poi ci sono plastiche che bisogna carteggiare prima di iniziare la lavorazione e altre plastiche che non hanno bisogno di essere carteggiate anzi è meglio non farlo perche si potrebbero vedere a fine lavorazione i segni della carteggiatura.devi sapere che dietro a tutte le plastiche,paraurti fascioni,bandelle...ecc...ci sono delle sigle,queste sigle se si sanno leggere ti dicono tutto,di solito le case che producono tinte per carrozzeria hanno il reparto della plastica e fanno avere al carrozziere delle schede dove ci sono scritte quelle sigle e da queste tutto il ciclo di lavorazione...quindi credo che non ci siano problemi....Poi per quanto riguarda farlo liscio quello è un problema perchè dovresti dargli qualche mano di isolante per creare quello spessore che ti serve per coprire i puntini della plastica,pero' questa cosa lo rende rigido e il paraurti perde l elasticita' e poi senza contare che se lo tocchi ti viene fuori uno scalino di vernice bruttissimo...ciao justy
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 20/01/2010 alle: 20:02:47
quote:Risposta al messaggio di Pasquale27 inserito in data 20/01/2010  14:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,smontare il paraurti anteriore è semplicissimo. Devi togliere gli stop in plastica che tengono i carter in plastica dei passaruota,poi la mascherina anteriore,quella con i 4 segmenti del marchio Fiat,tirandola,infatti è fissata con dei maschi ad innesto,mi sembra di ricordare.Sotto trovi dei bulloncini di fissaggio superiore del paraurti.Poi togli i 2 tappi in plastica che trovi nella parte bassa del paraurti,sotto ci sono i bulloni che toglierai con una chiave a tubo. Ora puoi sfilare il paraurti,io per lavorarlo l'ho poggiato su 2 cavalletti.Vedrai che con un po di pazienza verra fuori un capolavoro,Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link