CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riempimento boiler

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
8
Pamymau
Pamymau
22/12/2016 209
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 13:22:25
Salve a tutti vorrei chiedervi un consiglio... Dovrei riempire il boiler in vista dell'uscita del 8 dicembre... Solo che la valvola del boiler ho provato questa mattina e mi rimane giù se provo ad alzarla non ci sta... Cone posso riempire il boiler con queste basse temperature? 
Pamela
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 13:27:12
In risposta al messaggio di Pamymau del 02/12/2018 alle 13:22:25

Salve a tutti vorrei chiedervi un consiglio... Dovrei riempire il boiler in vista dell'uscita del 8 dicembre... Solo che la valvola del boiler ho provato questa mattina e mi rimane giù se provo ad alzarla non ci sta... Cone posso riempire il boiler con queste basse temperature?  Pamela
O la blcchi con qualcosa o accendi la stufa.io di solito riempio il boiler quando arrivo sul posto dopo aver acceso la stufa
Silvio
8
Pamymau
Pamymau
22/12/2016 209
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 13:32:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/12/2018 alle 13:27:12

O la blcchi con qualcosa o accendi la stufa.io di solito riempio il boiler quando arrivo sul posto dopo aver acceso la stufa
Ma se accendo il riscaldamento senza acqua cosa succede? Io ho il combi 
Pamela

Modificato da Pamymau il 02/12/2018 alle 13:33:19
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 13:54:16
In risposta al messaggio di Pamymau del 02/12/2018 alle 13:32:59

Ma se accendo il riscaldamento senza acqua cosa succede? Io ho il combi 
Credo che da sempre LE Combi si possano accendere anche senza acqua.
Così come scritto sul manuale che, sempre da sempre, viene fornito a corredo.
E se non viene fornito, è scaricabile dal sito Truma.
Poi va letto.

Max
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 15:56:34
Ti confermo che la stufa si può accendere anche senza acqua. Se hai la valvola rossa basta accendere la stufa per far bloccare il sistema; con la valvola azzurra questo non è possibile, ma esiste un kit, venduto a caro prezzo (più di 40 euro) con una resistenza che si mette nella'apposita sede della nofrost e provvede a riscaldare il complesso, a stufa accesa.
In alternativa dovrai accendere la stufa qualche ora prima di far rifornimento d'acqua. A me una volta non son bastate tre ore di accensione.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Pamymau
Pamymau
22/12/2016 209
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 17:30:40
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/12/2018 alle 15:56:34

Ti confermo che la stufa si può accendere anche senza acqua. Se hai la valvola rossa basta accendere la stufa per far bloccare il sistema; con la valvola azzurra questo non è possibile, ma esiste un kit, venduto a caro
prezzo (più di 40 euro) con una resistenza che si mette nella'apposita sede della nofrost e provvede a riscaldare il complesso, a stufa accesa. In alternativa dovrai accendere la stufa qualche ora prima di far rifornimento d'acqua. A me una volta non son bastate tre ore di accensione.
...
Si ho la valvola rossa allora la accendero' senza acqua poi una volta che la valvola mi rimane alzata riempio il boiler... Grazie mille 
Pamela
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 17:44:09
se la valvola di scarico fosse una elasi basta solo dare corrente alla stufa senza metterla in funzione ne sul riscaldamento ne produzione di acqua calda e alzando la leva della valvola con stufa alimentata ma spenta  e boiler vuoto la valvola rimane armata quindi puoi riempire il boiler , anche se la combi può funzionare senza acqua nel boiler ti consiglio di non accenderla fino a che il boiler è pieno altrimenti lo stesso boiler riempiendolo con acqua fredda e stufa calda subirebbe uno shock termico che bene non farebbe , detta breve breve devi solo dare alimentazione alla stufa poi alzare la leva della valvola elasi e riempire il boiler , il resto credo sia intuibile   

se in vece della valvola elettrica elasi ci fosse una valvola meccanica froscontrol allora dovrai riscaldarla e tenerla calda magari utilizzando un phon o apposita resistenza fino a che la temperatura ambiente in zona valvola sia di circa 4 gradi ,  in tutti i casi consiglio a tutti quanti di non riempire mai il boiler con stufa combi calda di qualsiasi modello essa sia   

mario

Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 17:48:12
In risposta al messaggio di Pamymau del 02/12/2018 alle 17:30:40

Si ho la valvola rossa allora la accendero' senza acqua poi una volta che la valvola mi rimane alzata riempio il boiler... Grazie mille 
Anche se la Truma dice che la stufa puo funzionare senza acqua, non mi sembra che sia specificato che va bene riempire la stufa bollente di acqua gelida. Lo sbalzo termico non vorrei che con il tempo potesse fare perdere qualche saldatura.

Io preferisco bloccare la valvola, riempire il serbaoio e la stufa e una volta piena accenderla, a quel punto tolgo il blocco.

Per la C6000 che ha la vecchia valvola ELASI basta sollevare il pomello rosso, si viene a scoprire una piccola gola dove si puo inserire una mollettina di quelle che si usano nei raccordi John Guest oppure si piega a u un pezzo di graffetta (o altro fildiferro sottile) che fa la stessa funzione.

elasi%5B1%5D.jpg

La valvola ELASI ha il vantaggio che è alimentata elettricamente dalla stufa (come è stato gia detto) e quindi appena accesa la stufa sta gia chiusa, quindi appena accesa si puo gia togliere la molletta.

Con la nuova valvola Frost Control della Combi C6, invece si puo montare un kit apposito (una resistenza che scalda la valvola, alimentata dalla stufa) e io lo montai, ma in ogni caso deve accendersi la stufa prima di potere tenere chiusa la valvola, oppure , si puo realizzare molto semplicemente e efficacemente un blocco meccanico che tiene premuto il pulsante blu alla base della valvola. Quando l ambiente è caldo si puo togliere il blocco.

Io ho fatto così, con un angolare per mobili e un pezzetto di legno. La fettuccia è solo per non dimenticarselo:

Importante in ogni caso ricordarsi di togliere il blocco appena possibile e comunque prima di abbandonare il camper con il riscaldamento acceso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2018 alle 17:51:55
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 17:56:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2018 alle 17:48:12

Anche se la Truma dice che la stufa puo funzionare senza acqua, non mi sembra che sia specificato che va bene riempire la stufa bollente di acqua gelida. Lo sbalzo termico non vorrei che con il tempo potesse fare perdere
qualche saldatura. Io preferisco bloccare la valvola, riempire il serbaoio e la stufa e una volta piena accenderla, a quel punto tolgo il blocco. Per la C6000 che ha la vecchia valvola ELASI basta sollevare il pomello rosso, si viene a scoprire una piccola gola dove si puo inserire una mollettina di quelle che si usano nei raccordi John Guest oppure si piega a u un pezzo di graffetta (o altro fildiferro sottile) che fa la stessa funzione. La valvola ELASI ha il vantaggio che è alimentata elettricamente dalla stufa (come è stato gia detto) e quindi appena accesa la stufa sta gia chiusa, quindi appena accesa si puo gia togliere la molletta. Con la nuova valvola Frost Control della Combi C6, invece si puo montare un kit apposito (una resistenza che scalda la valvola, alimentata dalla stufa) e io lo montai, ma in ogni caso deve accendersi la stufa prima di potere tenere chiusa la valvola, oppure , si puo realizzare molto semplicemente e efficacemente un blocco meccanico che tiene premuto il pulsante blu alla base della valvola. Quando l ambiente è caldo si puo togliere il blocco. Io ho fatto così, con un angolare per mobili e un pezzetto di legno. La fettuccia è solo per non dimenticarselo: Importante in ogni caso ricordarsi di togliere il blocco appena possibile e comunque prima di abbandonare il camper con il riscaldamento acceso.  
...
con differente salsa abbiamo detto la stessa cosa ma con la differenza che il sottoscritto è sempre contrariato nel manomettere e bloccare anche momentaneamente valvole di scarico automatiche e valvole di sicurezza 

mario
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 18:17:34
Una volta bloccata verso l alto la valvola riempito  boiler e lo accendo a gas e accendo pure la stufa nel frattempo riporto a livello il serbatoio acqua così parto con 100% acqua + boiler pieno e caldo lo lascio acceso e tolgo la zeppa .Per tutto il soggiorno ho sia boiler che stufa accesi quindi nessun pericolo di ghiacciare .Al rientro provvedo a svuotare tutti i serbatoi e boiler ( anche dove abito ghiaccia) per fare ciò ovviamente metto mano sulla valvola e la apro.Per dimenticare li' la zeppa vuol dire che c'è un problema ben più grave del boiler che si ghiaccia.questo e' nel mio caso chi non di fida di se stesso provveda con gli automatismi in vendita

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/12/2018 alle 18:19:12
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 18:37:02
In risposta al messaggio di ecostar del 02/12/2018 alle 17:44:09

se la valvola di scarico fosse una elasi basta solo dare corrente alla stufa senza metterla in funzione ne sul riscaldamento ne produzione di acqua calda e alzando la leva della valvola con stufa alimentata ma spenta  e
boiler vuoto la valvola rimane armata quindi puoi riempire il boiler , anche se la combi può funzionare senza acqua nel boiler ti consiglio di non accenderla fino a che il boiler è pieno altrimenti lo stesso boiler riempiendolo con acqua fredda e stufa calda subirebbe uno shock termico che bene non farebbe , detta breve breve devi solo dare alimentazione alla stufa poi alzare la leva della valvola elasi e riempire il boiler , il resto credo sia intuibile    se in vece della valvola elettrica elasi ci fosse una valvola meccanica froscontrol allora dovrai riscaldarla e tenerla calda magari utilizzando un phon o apposita resistenza fino a che la temperatura ambiente in zona valvola sia di circa 4 gradi , in tutti i casi consiglio a tutti quanti di non riempire mai il boiler con stufa combi calda di qualsiasi modello essa sia    mario  
...
Se la temperatura è al di sotto dei 4°, anche alimentando la stufa la valvola elasi non resta armata. E' necessario, eventualmente, bloccarla meccanicamente in maniera momentanea per poi tigliere il blocco quando accesa la stufa.
Perfettamente d'accordo su non riempire il boiler se non quando raffreddato almeno per una mezz'ora, poichè lo shock termico potrebbe provocare danni.
Di proposito non ho suggerito il blocco meccanico della elasi, perchè se utilizzato da inesperti potrebbe provocare danni.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
9
tex1492
tex1492
13/10/2016 598
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 19:04:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2018 alle 17:48:12

Anche se la Truma dice che la stufa puo funzionare senza acqua, non mi sembra che sia specificato che va bene riempire la stufa bollente di acqua gelida. Lo sbalzo termico non vorrei che con il tempo potesse fare perdere
qualche saldatura. Io preferisco bloccare la valvola, riempire il serbaoio e la stufa e una volta piena accenderla, a quel punto tolgo il blocco. Per la C6000 che ha la vecchia valvola ELASI basta sollevare il pomello rosso, si viene a scoprire una piccola gola dove si puo inserire una mollettina di quelle che si usano nei raccordi John Guest oppure si piega a u un pezzo di graffetta (o altro fildiferro sottile) che fa la stessa funzione. La valvola ELASI ha il vantaggio che è alimentata elettricamente dalla stufa (come è stato gia detto) e quindi appena accesa la stufa sta gia chiusa, quindi appena accesa si puo gia togliere la molletta. Con la nuova valvola Frost Control della Combi C6, invece si puo montare un kit apposito (una resistenza che scalda la valvola, alimentata dalla stufa) e io lo montai, ma in ogni caso deve accendersi la stufa prima di potere tenere chiusa la valvola, oppure , si puo realizzare molto semplicemente e efficacemente un blocco meccanico che tiene premuto il pulsante blu alla base della valvola. Quando l ambiente è caldo si puo togliere il blocco. Io ho fatto così, con un angolare per mobili e un pezzetto di legno. La fettuccia è solo per non dimenticarselo: Importante in ogni caso ricordarsi di togliere il blocco appena possibile e comunque prima di abbandonare il camper con il riscaldamento acceso.  
...
Complimenti per le spiegazioni che sai dare su ogni argomento tecnico e complimenti per le foto, sei davvero utile a molti.
tex1492 affiliato club delle menti semplici tessera n.4
7
Saluse
Saluse
19/01/2018 191
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 19:26:27
Io sono un po' più terra terra, premesso che anche a me non piace far partire la stufa con boiler secco, scaldavo nel microonde  un sacchetto al gel, quelli che puoi ghiacciare o scaldare a seconda di mal di denti o mal di pancia, lo poggiavo accanto alla valvola, la armavo e riempivo di acqua il tutto facendo poi partire la stufa. Se lo dimentichi lì non corri rischi e non devi ingegnarti x armare la valvola...
laugh
buoni km!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 20:12:17
armare la valvola ? una Moletta della biancheria
 riempire il boiler accenderlo l acqua si scalda e cosi pure la valvola
Finche'  l acqua e' calda ci sono piu di 4 gradi
e intanto si fa altro...
dimenticare la molletta/zeppa ? Alla andata no problem al rientro...
scaricate o non scaricate l acqua...
 Certo di può dimenticare ...anche di tirare il freno a mano ...di chiudere il gas in casa...
di avere ...
​​
​​​​​​

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/12/2018 alle 20:19:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 21:08:59
In risposta al messaggio di ecostar del 02/12/2018 alle 17:56:53

con differente salsa abbiamo detto la stessa cosa ma con la differenza che il sottoscritto è sempre contrariato nel manomettere e bloccare anche momentaneamente valvole di scarico automatiche e valvole di sicurezza  mario
Si, non avevo letto il tuo intervento, probabilmente scritto mentre scrivevo il mio wink.

Il rischio di bloccare le valvole è quello di dimenticarsele bloccate, ma con un po di concentrazione e qualche cosa messo a segnalare, ci si puo ricordare.
Io personalmente, se blocco la valvola con il legnetto non chiudo lo sportello del gavone di accesso così non posso dimenticarmi e lo chiudo solo una volta che la stufa è calda e la valvola sta chiusa da sola. (avendo anche la resistenza che scalda la valvola, dopo pochi attimi che la stufa è accesa posso togliere il blocco).
Anch'io temo sempre dimenticanze pericolose.

Però non ho capito una cosa, la valvola Elasi, se non ricordo male, come dice anche Laikone, si apre sia se si toglie corrente (alla stufa e quindi alla valvola) ma anche se c'è la corrente ma è freddo, sotto i 4°, o mi sbaglio io?
Quindi se il camper è freddo, per stare chiusa senza bloccarla, oltre a avere la alimentazione, deve esserci anche caldo vicino alla valvola, o no?

Ora che ho la Frost Control casomai non ricordo piu bene come funzionava la Elasi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2018 alle 21:10:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 21:12:15
In risposta al messaggio di tex1492 del 02/12/2018 alle 19:04:38

Complimenti per le spiegazioni che sai dare su ogni argomento tecnico e complimenti per le foto, sei davvero utile a molti.
Grazie, il mio intento sarebbe proprio di dire cose utili, spero di dirle anche giuste, che non si sa mai winksmiley.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 21:31:17
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/12/2018 alle 18:37:02

Se la temperatura è al di sotto dei 4°, anche alimentando la stufa la valvola elasi non resta armata. E' necessario, eventualmente, bloccarla meccanicamente in maniera momentanea per poi tigliere il blocco quando accesa
la stufa. Perfettamente d'accordo su non riempire il boiler se non quando raffreddato almeno per una mezz'ora, poichè lo shock termico potrebbe provocare danni. Di proposito non ho suggerito il blocco meccanico della elasi, perchè se utilizzato da inesperti potrebbe provocare danni.
...
di quel che ho scritto sulla elasi pare che non hai capito una mazza di niente , rileggi ed eventualmente prova sul campo di battaglia 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 22:01:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2018 alle 21:08:59

Si, non avevo letto il tuo intervento, probabilmente scritto mentre scrivevo il mio . Il rischio di bloccare le valvole è quello di dimenticarsele bloccate, ma con un po di concentrazione e qualche cosa messo a segnalare,
ci si puo ricordare. Io personalmente, se blocco la valvola con il legnetto non chiudo lo sportello del gavone di accesso così non posso dimenticarmi e lo chiudo solo una volta che la stufa è calda e la valvola sta chiusa da sola. (avendo anche la resistenza che scalda la valvola, dopo pochi attimi che la stufa è accesa posso togliere il blocco). Anch'io temo sempre dimenticanze pericolose. Però non ho capito una cosa, la valvola Elasi, se non ricordo male, come dice anche Laikone, si apre sia se si toglie corrente (alla stufa e quindi alla valvola) ma anche se c'è la corrente ma è freddo, sotto i 4°, o mi sbaglio io? Quindi se il camper è freddo, per stare chiusa senza bloccarla, oltre a avere la alimentazione, deve esserci anche caldo vicino alla valvola, o no? Ora che ho la Frost Control casomai non ricordo piu bene come funzionava la Elasi.  
...
quando la elasi è alimentata dalla stufa e sempre possibile armarla anche con temperatura al di sotto di 4 °C , se togli corrente dalla BS giocoforza la stessa elasi se armata si disarma di suo scaricando tutto il contenuto del boiler e questo avviane con qualsiasi temperatura ambiente  , ti ricordo che la elasi è sempre alimentata anche con stufa su OFF e si apre di suo solo se scolleghi la BS o in caso di bassa temperatura dell'acqua e non della temperatura ambiente in zona valvola come la frostcontrol meccanica 

il discorso di bloccare quella valvola anche solo momentaneamente a mio parere è sempre un rischio e se malauguratamente arrivasse qualche telefonata urgente per gravi situazioni temo che la testa si dimentichi del blocco valvola focalizzando immediatamente su quella chiamata provvedendo in tempi più rapidi possibili , chiaramente sono casi estremi ma al sottoscritto è successo varie volte ma fortunatamente non ho mai avuto l'abitudine di bloccare nessun sistema di sicurezza , anche per chi e smemorato come il sottoscritto è una ragione in più per non bloccarla , ovviamente ognuno è liberissimo di fare e disfare come meglio crede e giusta o meno giusta che sia ho solo allungato la mia versione ma non immagini quanti boiler o visto aperti dal gelo con elasi bloccata di proposito   

Mario

Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 00:56:05
In risposta al messaggio di ecostar del 02/12/2018 alle 22:01:56

quando la elasi è alimentata dalla stufa e sempre possibile armarla anche con temperatura al di sotto di 4 °C , se togli corrente dalla BS giocoforza la stessa elasi se armata si disarma di suo scaricando tutto il contenuto
del boiler e questo avviane con qualsiasi temperatura ambiente  , ti ricordo che la elasi è sempre alimentata anche con stufa su OFF e si apre di suo solo se scolleghi la BS o in caso di bassa temperatura dell'acqua e non della temperatura ambiente in zona valvola come la frostcontrol meccanica  il discorso di bloccare quella valvola anche solo momentaneamente a mio parere è sempre un rischio e se malauguratamente arrivasse qualche telefonata urgente per gravi situazioni temo che la testa si dimentichi del blocco valvola focalizzando immediatamente su quella chiamata provvedendo in tempi più rapidi possibili , chiaramente sono casi estremi ma al sottoscritto è successo varie volte ma fortunatamente non ho mai avuto l'abitudine di bloccare nessun sistema di sicurezza , anche per chi e smemorato come il sottoscritto è una ragione in più per non bloccarla , ovviamente ognuno è liberissimo di fare e disfare come meglio crede e giusta o meno giusta che sia ho solo allungato la mia versione ma non immagini quanti boiler o visto aperti dal gelo con elasi bloccata di proposito    Mario  
...
Ora ho capito. Non sapevo che la Elasi si aprisse a seconda della temperatura acqua nel boiler. Mi sembra anche piu giusto.
Ma allora perchè non hanno mantenuto quel sistema che secondo me era meglio?

Altra cosa particolare, non so se lo hai mai notato, guardando i manuali (non so se ultimamente è cambiato), le Combi vendute in GB non hanno la valvola automatica ma sono corredate della vecchia levetta gialla come c'era sui boiler. Non ho mai capito il perchè.

Verissimo che quando si viene interrotti in un lavoro poi puo capitare la disattenzione. Un gommista mi mandò via con i bulloni di una ruota lenti e me ne accorsi dal rumore, un meccanico tanti anni fa mi mando via con il freno anteriore della moto che non andava e me ne accorsi prima di una curva e ormai facevo un disastro. In entrambi i casi distrazioni perchè interrotti durante il lavoro.

Nel precedente camper dove mettevo la molleta alla ELASI però avevo fatto un sistema con una molla e una cordina che finchè lo sportello del vano stufa era aperto la cordina vinceva la molla, ma chiudendo lo sportello la molla toglieva la molletta dalla ELASI. In questo modo a meno di non lasciare uno sportello aperto in mezzo al corridoio del camper era impossibile dimenticarsela. Sempre per il motivo che dici tu, che poi capita la volta che qualcosa la fa dimenticare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/12/2018 alle 01:02:36
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 10:14:39
Mi attacco qui per non aprire un uovo tread su argomenti simili.
Il mio primo camper l'ho preso un mese e mezzo fa, quindi sono ancora sprovveduto per quanto riguarda la stagione fredda.
L'ultima volta che l'ho usato ho scaricato anche l'acqua chiara, svuotando anche il boiler della truma combi.
Giovedì partirò per la montagna o vorrei capire bene come comportarmi.
Quando caricherò l'acqua dovrei essere con temperatura ambiente oltre i 4 gradi, quindi dovrei poter chiudere la valvola e verificare che tutto funzioni, quando in serata arriverò in Alto Adige suppongo che la temperatura sarà sicuramente al di sotto, la stufa e la relativa valvola sono nel garage dove il riscaldamento abitacolo non arriva di sicuro, quindi corro il rischio che la valvola si apra per strada, cosa che vorrei evitare.
Potrei viaggiare con la stufa accesa al minimo, ho montato da poco il truma duo control cs sulle bombole che lo consentirebbe, ma sinceramente non mi va di viaggiare con le bombole aperte e qualcosa di acceso.
Cosa mi conviene fare, se apro la valvola si svuota solo il boiler o l'intero serbatoio delle bianche? Suppongo solo il boiler quindi una volta arrivato dove passerò la notte accendo la stufa e appena il garage supera i 4° chiudo la valvola, giusto?
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 11:21:07
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/12/2018 alle 10:14:39

Mi attacco qui per non aprire un uovo tread su argomenti simili. Il mio primo camper l'ho preso un mese e mezzo fa, quindi sono ancora sprovveduto per quanto riguarda la stagione fredda. L'ultima volta che l'ho usato ho scaricato
anche l'acqua chiara, svuotando anche il boiler della truma combi. Giovedì partirò per la montagna o vorrei capire bene come comportarmi. Quando caricherò l'acqua dovrei essere con temperatura ambiente oltre i 4 gradi, quindi dovrei poter chiudere la valvola e verificare che tutto funzioni, quando in serata arriverò in Alto Adige suppongo che la temperatura sarà sicuramente al di sotto, la stufa e la relativa valvola sono nel garage dove il riscaldamento abitacolo non arriva di sicuro, quindi corro il rischio che la valvola si apra per strada, cosa che vorrei evitare. Potrei viaggiare con la stufa accesa al minimo, ho montato da poco il truma duo control cs sulle bombole che lo consentirebbe, ma sinceramente non mi va di viaggiare con le bombole aperte e qualcosa di acceso. Cosa mi conviene fare, se apro la valvola si svuota solo il boiler o l'intero serbatoio delle bianche? Suppongo solo il boiler quindi una volta arrivato dove passerò la notte accendo la stufa e appena il garage supera i 4° chiudo la valvola, giusto?
...
Se la stufa è nel garage e la valvola accanto alla stufa, il calore emanato dalla stufa stessa dovrebbe essere sufficente a tenere la valvola chiusa.
Io non ho mai chiuso le bombole, ne in viaggio ne in sosta e neppure quando il camper sta qui in cortile, non ho quella abitdine, e quindi non vedrei nessun problema a lasciare la stufa accesa al minimo in viaggio.
Chiudo le bombole unicamente sui traghetti dove è obbligatorio.
Comunque certe paure o meglio precauzioni sono condivisibili e personali e quindi da rispettare.

Se il serbatoio dell acqua è a livello piu basso della valvola non si svuota, ma se la valvola è sul pavimento e il serbatoio anche lui sopra al pavimento, oltre al boiler si svuoterà anche tutto il serbatoio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link