In risposta al messaggio di Pamymau del 02/12/2018 alle 13:22:25O la blcchi con qualcosa o accendi la stufa.io di solito riempio il boiler quando arrivo sul posto dopo aver acceso la stufa
Salve a tutti vorrei chiedervi un consiglio... Dovrei riempire il boiler in vista dell'uscita del 8 dicembre... Solo che la valvola del boiler ho provato questa mattina e mi rimane giù se provo ad alzarla non ci sta... Cone posso riempire il boiler con queste basse temperature? Pamela
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/12/2018 alle 13:27:12Ma se accendo il riscaldamento senza acqua cosa succede? Io ho il combi
O la blcchi con qualcosa o accendi la stufa.io di solito riempio il boiler quando arrivo sul posto dopo aver acceso la stufa
In risposta al messaggio di Pamymau del 02/12/2018 alle 13:32:59Credo che da sempre LE Combi si possano accendere anche senza acqua.
Ma se accendo il riscaldamento senza acqua cosa succede? Io ho il combi
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/12/2018 alle 15:56:34Si ho la valvola rossa allora la accendero' senza acqua poi una volta che la valvola mi rimane alzata riempio il boiler... Grazie mille
Ti confermo che la stufa si può accendere anche senza acqua. Se hai la valvola rossa basta accendere la stufa per far bloccare il sistema; con la valvola azzurra questo non è possibile, ma esiste un kit, venduto a caroprezzo (più di 40 euro) con una resistenza che si mette nella'apposita sede della nofrost e provvede a riscaldare il complesso, a stufa accesa. In alternativa dovrai accendere la stufa qualche ora prima di far rifornimento d'acqua. A me una volta non son bastate tre ore di accensione.
In risposta al messaggio di Pamymau del 02/12/2018 alle 17:30:40Anche se la Truma dice che la stufa puo funzionare senza acqua, non mi sembra che sia specificato che va bene riempire la stufa bollente di acqua gelida. Lo sbalzo termico non vorrei che con il tempo potesse fare perdere qualche saldatura.
Si ho la valvola rossa allora la accendero' senza acqua poi una volta che la valvola mi rimane alzata riempio il boiler... Grazie mille

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2018 alle 17:48:12con differente salsa abbiamo detto la stessa cosa ma con la differenza che il sottoscritto è sempre contrariato nel manomettere e bloccare anche momentaneamente valvole di scarico automatiche e valvole di sicurezza
Anche se la Truma dice che la stufa puo funzionare senza acqua, non mi sembra che sia specificato che va bene riempire la stufa bollente di acqua gelida. Lo sbalzo termico non vorrei che con il tempo potesse fare perderequalche saldatura. Io preferisco bloccare la valvola, riempire il serbaoio e la stufa e una volta piena accenderla, a quel punto tolgo il blocco. Per la C6000 che ha la vecchia valvola ELASI basta sollevare il pomello rosso, si viene a scoprire una piccola gola dove si puo inserire una mollettina di quelle che si usano nei raccordi John Guest oppure si piega a u un pezzo di graffetta (o altro fildiferro sottile) che fa la stessa funzione. La valvola ELASI ha il vantaggio che è alimentata elettricamente dalla stufa (come è stato gia detto) e quindi appena accesa la stufa sta gia chiusa, quindi appena accesa si puo gia togliere la molletta. Con la nuova valvola Frost Control della Combi C6, invece si puo montare un kit apposito (una resistenza che scalda la valvola, alimentata dalla stufa) e io lo montai, ma in ogni caso deve accendersi la stufa prima di potere tenere chiusa la valvola, oppure , si puo realizzare molto semplicemente e efficacemente un blocco meccanico che tiene premuto il pulsante blu alla base della valvola. Quando l ambiente è caldo si puo togliere il blocco. Io ho fatto così, con un angolare per mobili e un pezzetto di legno. La fettuccia è solo per non dimenticarselo: Importante in ogni caso ricordarsi di togliere il blocco appena possibile e comunque prima di abbandonare il camper con il riscaldamento acceso.
In risposta al messaggio di ecostar del 02/12/2018 alle 17:44:09Se la temperatura è al di sotto dei 4°, anche alimentando la stufa la valvola elasi non resta armata. E' necessario, eventualmente, bloccarla meccanicamente in maniera momentanea per poi tigliere il blocco quando accesa la stufa.
se la valvola di scarico fosse una elasi basta solo dare corrente alla stufa senza metterla in funzione ne sul riscaldamento ne produzione di acqua calda e alzando la leva della valvola con stufa alimentata ma spenta eboiler vuoto la valvola rimane armata quindi puoi riempire il boiler , anche se la combi può funzionare senza acqua nel boiler ti consiglio di non accenderla fino a che il boiler è pieno altrimenti lo stesso boiler riempiendolo con acqua fredda e stufa calda subirebbe uno shock termico che bene non farebbe , detta breve breve devi solo dare alimentazione alla stufa poi alzare la leva della valvola elasi e riempire il boiler , il resto credo sia intuibile se in vece della valvola elettrica elasi ci fosse una valvola meccanica froscontrol allora dovrai riscaldarla e tenerla calda magari utilizzando un phon o apposita resistenza fino a che la temperatura ambiente in zona valvola sia di circa 4 gradi , in tutti i casi consiglio a tutti quanti di non riempire mai il boiler con stufa combi calda di qualsiasi modello essa sia mario
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2018 alle 17:48:12Complimenti per le spiegazioni che sai dare su ogni argomento tecnico e complimenti per le foto, sei davvero utile a molti.
Anche se la Truma dice che la stufa puo funzionare senza acqua, non mi sembra che sia specificato che va bene riempire la stufa bollente di acqua gelida. Lo sbalzo termico non vorrei che con il tempo potesse fare perderequalche saldatura. Io preferisco bloccare la valvola, riempire il serbaoio e la stufa e una volta piena accenderla, a quel punto tolgo il blocco. Per la C6000 che ha la vecchia valvola ELASI basta sollevare il pomello rosso, si viene a scoprire una piccola gola dove si puo inserire una mollettina di quelle che si usano nei raccordi John Guest oppure si piega a u un pezzo di graffetta (o altro fildiferro sottile) che fa la stessa funzione. La valvola ELASI ha il vantaggio che è alimentata elettricamente dalla stufa (come è stato gia detto) e quindi appena accesa la stufa sta gia chiusa, quindi appena accesa si puo gia togliere la molletta. Con la nuova valvola Frost Control della Combi C6, invece si puo montare un kit apposito (una resistenza che scalda la valvola, alimentata dalla stufa) e io lo montai, ma in ogni caso deve accendersi la stufa prima di potere tenere chiusa la valvola, oppure , si puo realizzare molto semplicemente e efficacemente un blocco meccanico che tiene premuto il pulsante blu alla base della valvola. Quando l ambiente è caldo si puo togliere il blocco. Io ho fatto così, con un angolare per mobili e un pezzetto di legno. La fettuccia è solo per non dimenticarselo: Importante in ogni caso ricordarsi di togliere il blocco appena possibile e comunque prima di abbandonare il camper con il riscaldamento acceso.
In risposta al messaggio di ecostar del 02/12/2018 alle 17:56:53Si, non avevo letto il tuo intervento, probabilmente scritto mentre scrivevo il mio
con differente salsa abbiamo detto la stessa cosa ma con la differenza che il sottoscritto è sempre contrariato nel manomettere e bloccare anche momentaneamente valvole di scarico automatiche e valvole di sicurezza mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di tex1492 del 02/12/2018 alle 19:04:38Grazie, il mio intento sarebbe proprio di dire cose utili, spero di dirle anche giuste, che non si sa mai
Complimenti per le spiegazioni che sai dare su ogni argomento tecnico e complimenti per le foto, sei davvero utile a molti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/12/2018 alle 18:37:02di quel che ho scritto sulla elasi pare che non hai capito una mazza di niente , rileggi ed eventualmente prova sul campo di battaglia
Se la temperatura è al di sotto dei 4°, anche alimentando la stufa la valvola elasi non resta armata. E' necessario, eventualmente, bloccarla meccanicamente in maniera momentanea per poi tigliere il blocco quando accesala stufa. Perfettamente d'accordo su non riempire il boiler se non quando raffreddato almeno per una mezz'ora, poichè lo shock termico potrebbe provocare danni. Di proposito non ho suggerito il blocco meccanico della elasi, perchè se utilizzato da inesperti potrebbe provocare danni.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2018 alle 21:08:59quando la elasi è alimentata dalla stufa e sempre possibile armarla anche con temperatura al di sotto di 4 °C , se togli corrente dalla BS giocoforza la stessa elasi se armata si disarma di suo scaricando tutto il contenuto del boiler e questo avviane con qualsiasi temperatura ambiente , ti ricordo che la elasi è sempre alimentata anche con stufa su OFF e si apre di suo solo se scolleghi la BS o in caso di bassa temperatura dell'acqua e non della temperatura ambiente in zona valvola come la frostcontrol meccanica
Si, non avevo letto il tuo intervento, probabilmente scritto mentre scrivevo il mio . Il rischio di bloccare le valvole è quello di dimenticarsele bloccate, ma con un po di concentrazione e qualche cosa messo a segnalare,ci si puo ricordare. Io personalmente, se blocco la valvola con il legnetto non chiudo lo sportello del gavone di accesso così non posso dimenticarmi e lo chiudo solo una volta che la stufa è calda e la valvola sta chiusa da sola. (avendo anche la resistenza che scalda la valvola, dopo pochi attimi che la stufa è accesa posso togliere il blocco). Anch'io temo sempre dimenticanze pericolose. Però non ho capito una cosa, la valvola Elasi, se non ricordo male, come dice anche Laikone, si apre sia se si toglie corrente (alla stufa e quindi alla valvola) ma anche se c'è la corrente ma è freddo, sotto i 4°, o mi sbaglio io? Quindi se il camper è freddo, per stare chiusa senza bloccarla, oltre a avere la alimentazione, deve esserci anche caldo vicino alla valvola, o no? Ora che ho la Frost Control casomai non ricordo piu bene come funzionava la Elasi.
In risposta al messaggio di ecostar del 02/12/2018 alle 22:01:56Ora ho capito. Non sapevo che la Elasi si aprisse a seconda della temperatura acqua nel boiler. Mi sembra anche piu giusto.
quando la elasi è alimentata dalla stufa e sempre possibile armarla anche con temperatura al di sotto di 4 °C , se togli corrente dalla BS giocoforza la stessa elasi se armata si disarma di suo scaricando tutto il contenutodel boiler e questo avviane con qualsiasi temperatura ambiente , ti ricordo che la elasi è sempre alimentata anche con stufa su OFF e si apre di suo solo se scolleghi la BS o in caso di bassa temperatura dell'acqua e non della temperatura ambiente in zona valvola come la frostcontrol meccanica il discorso di bloccare quella valvola anche solo momentaneamente a mio parere è sempre un rischio e se malauguratamente arrivasse qualche telefonata urgente per gravi situazioni temo che la testa si dimentichi del blocco valvola focalizzando immediatamente su quella chiamata provvedendo in tempi più rapidi possibili , chiaramente sono casi estremi ma al sottoscritto è successo varie volte ma fortunatamente non ho mai avuto l'abitudine di bloccare nessun sistema di sicurezza , anche per chi e smemorato come il sottoscritto è una ragione in più per non bloccarla , ovviamente ognuno è liberissimo di fare e disfare come meglio crede e giusta o meno giusta che sia ho solo allungato la mia versione ma non immagini quanti boiler o visto aperti dal gelo con elasi bloccata di proposito Mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/12/2018 alle 10:14:39Se la stufa è nel garage e la valvola accanto alla stufa, il calore emanato dalla stufa stessa dovrebbe essere sufficente a tenere la valvola chiusa.
Mi attacco qui per non aprire un uovo tread su argomenti simili. Il mio primo camper l'ho preso un mese e mezzo fa, quindi sono ancora sprovveduto per quanto riguarda la stagione fredda. L'ultima volta che l'ho usato ho scaricatoanche l'acqua chiara, svuotando anche il boiler della truma combi. Giovedì partirò per la montagna o vorrei capire bene come comportarmi. Quando caricherò l'acqua dovrei essere con temperatura ambiente oltre i 4 gradi, quindi dovrei poter chiudere la valvola e verificare che tutto funzioni, quando in serata arriverò in Alto Adige suppongo che la temperatura sarà sicuramente al di sotto, la stufa e la relativa valvola sono nel garage dove il riscaldamento abitacolo non arriva di sicuro, quindi corro il rischio che la valvola si apra per strada, cosa che vorrei evitare. Potrei viaggiare con la stufa accesa al minimo, ho montato da poco il truma duo control cs sulle bombole che lo consentirebbe, ma sinceramente non mi va di viaggiare con le bombole aperte e qualcosa di acceso. Cosa mi conviene fare, se apro la valvola si svuota solo il boiler o l'intero serbatoio delle bianche? Suppongo solo il boiler quindi una volta arrivato dove passerò la notte accendo la stufa e appena il garage supera i 4° chiudo la valvola, giusto?
www.iz4dji.it