CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riempire il sottomansarda per coibentare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
elCetti
elCetti
-
Inserito il 25/01/2010 alle: 14:06:17
Io ho coimbentato la mansarda dopo aver alzato il panello di legno,con un ottimo risultato. Noi d'inverno siamo assidui frequentatori della montagna, anche in libera sui passi, e isoliamo la cellula dalla cabina ecco perchè l'esigenza di tale modifica,se usi il camper a temperature rigide solo in modo occasionale lascia perdere. Sotto il panello del letto ho trovato un intercapedine senza nessun isolamento,anche le bande laterali in vetroresina tra cabina e cellula erano completamente vuote.ho riempito il tutto con panelli per edilizia in plurietano espanso da 2 e 3 cm, ho usato anche bombolette spray di plurietano e ho lasciato un cuscinetto d'aria di 1 cm fra panelli isolanti e panello in legno del letto. Anche noi abbiamo la stufa nella parte posteriore e comunque di notte abbassiamo la temperatura, in mansarda e sufficiente un filo minimod'aria tiepida per evitare condensa tra panello-doghe-materasso non mettiamo niente e tutto è sempre asciutto. Ciao e buon lavoro...Sandro
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/01/2010 alle: 14:35:29
ho il timore che usando pannelli rigidi possano verificarsi dei rumori di sfregamento che per essere eliminati necessitano di rismontare il tutto.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 25/01/2010 alle: 15:17:50
un prodotto della isolmant lo trovi presso i rivenditori di materiale edile viene usato soprattutto come isolamento sottopavimento, qui trovi la scheda tecnica

http://www.edilportale.com/uplo...

se vuoi esagerare con spessore e densità puoi prendere

http://www.decathlon.it/IT/df-9...

da decathlon ciao romeo
norbiato
norbiato
-
Inserito il 25/01/2010 alle: 15:33:27
Io sono per il naturale, appena riesco metto sotto le doghe della mansarda del sughero che si trova a rotoli dello spessore 3 mm. in questo modo rivesto tutto il pavimento. Anch'io ho la truma vicino al letto posteriore e l'aria in mansarda arriva si ma fredda, per ora quando ho disponibile la 220 utilizzo delle termocoperte a bassa tensione per togliere l'umidita ' di condensa prima di andare a letto. Preferisco far dormire i bambini sul matrimoniale posteriore specie in inverno e' piu' agibile senza scala, piu' vicino al bagno e decisamente meno freddo.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/01/2010 alle: 16:28:16
"Preferisco far dormire i bambini sul matrimoniale posteriore specie in inverno e' piu' agibile senza scala, piu' vicino al bagno e decisamente meno freddo" in camper la bimba vuole dormire in mansarda con la mamma , dietro , il garage e' a una piazza e mezzo...
norbiato
norbiato
-
Inserito il 26/01/2010 alle: 10:50:54
"VUOLE"... ? ma non esiste. Con la mamma ci dormo io! altrimenti stiamo a casa e non per fare il despota, ma solo per non finire separati in camper! ne ho gia' 2 di amici che fanno il cane da guardia in camper segregati nelle retrovie, io fiche' posso mi rifiuto. Il matrimoniale posteriore e' la sala giochi e li' si dorme "punto"[;)] E' meglio stabilire i ruoli fin da piccoli altrimenti poi non ti passa piu' ... poi lo so bene anch'io che quando sono malati o piangono di disperazione si fa quel che si puo', ma in viaggio, a letto e quando si mangia, ognuno ai propri posti di combattimento assegnati e non si transige salvo rarissimmi casi di sopravvivenza altrimenti l'eccezione diventa la regola e tutta la fatica dell'educazione se ne va a rotoli senza alcun rispetto per papa' e mamma! Purtroppo le nostre debolezze si pagano, meglio una "rugna" disperata ogni tanto che dormire single forever... a sto punto come gli ti arriva il 2° figlio?? ... per via anemofila?? Ora scusami e' un out-topic e non voglio dettar legge a nessuno, fai come ti riesce anche per il rivestimento, qui ognuno ti consiglia secondo le proprie conoscenze e solo a te sta la scelta, io detesto la fibra di vetro ad esempio perche' si sfalda e con il riscaldamento ad aria forzata per me e' piu' che mai una pessima scelta, poi il sette strati non traspira e finisce per confinare l'umidita' a contatto con la parte piu' fredda, il meglio sicuramente sarebbe un'intercapedine areata in cui circola l'aria un po' come funziona per il doppio pavimento solo che lo spazio non e' sempre disponbile. Prima o poi lo faccio anch'io sul mio mezzo incollando prima delle strisce di sughero su cui disporro' un foglio sempre di sughero in modo da lasciare una piccolo spazio traspirante tra le superfici a contatto sotto le doghe. La parte esposta della mansarda e' indubbiamente la piu' vulnerabile al freddo e va tratta al meglio, risparmire sui materiali e quanto di peggio si puo' fare, quando faccio un lavoro di miglioria nel poco tempo di cui dispongo, cerco di farlo al massimo delle mie capacita' tralasciando il fattore economico dell'acquisto dei componeneti almeno so' per certo che ho fatto non solo del mio meglio, ma anche con il materiale piu' idoneo e perche' no, ecologico, visto che a stretto contatto con me e i miei cari! La peggiore delle cose e' finire un lavoretto e sapere che si poteva fare meglio con la differenza che rifare costa doppia fatica e volte e perfino distruttivo lo smontaggio del lavoro precedente, dammi retta gia' che sei per farlo fallo bene, qui sul forum se no sbaglio "TUONOMOTORI" di Trieste la rivestito le pateti interne di sughero ed e' rimasto un ottimo lavoro anche sotto il profilo estetico e naturale. Ciao Andrea e buon lavoro!
16
brunetto71
brunetto71
10/09/2009 500
Inserito il 29/01/2010 alle: 14:11:37
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 25/01/2010  15:17:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa una domanda: quelli del Decathlon sono anche fono assorbenti? Grazie Saluti. Brunetto
16
brunetto71
brunetto71
10/09/2009 500
Inserito il 30/01/2010 alle: 00:39:16
quote:Risposta al messaggio di brunetto71 inserito in data 29/01/2010  14:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispondo per me stesso e a beneficio anche degli altri. Ho dato un'occhiata alle caratteristiche del materiale impiegato nei pannelli in vendita al Decathlon e poi sono andato ad acquistarli. Mi sembrano validi. Io li userò come fono-isolanti per la cabina (quindi anche come isolamento termico). Appena inizio i lavori posto le foto sul "Fai da te". Saluti Brunetto
chiara03
chiara03
-
Inserito il 30/01/2010 alle: 07:18:02
Puoi utilizzare la fibra di poliestere, isola più della lana di vetro e non disperde fibra nel camper.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/01/2010 alle: 12:34:28
Usa quello che vuoi, morbido a mio avviso per non avere sorprese di sfregamenti che creano cigolii...i pannellini che ti hanno consigliato sono ottimi e tutte le ditte di isolanti hanno il loro prodotto che bene o male si equivale (se non vuoi spendere enormità)

http://www.palagini.it/palagini...

Una sola cosa mi sento di raccomandarti...non usare lane di vetro o lana di roccia...sono fibre che rilasciano piccoli filamenti o polveri che si infilano ovunque, ti arrivano addosso e si piantano sotto forma di sottilissimi aghi...poi in mezzi come i nostri ancora peggio dove le strutture son sottoposte a movimento, vibrazioni, spifferi e non ultimo l'aria canalizzata che porta in giro di tutto; a breve vi ritrovereste a grattare per il prurito da mattina a sera... Te lo dice uno che ha lavorato per anni con questi materiali![:(] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
16
nordakota
nordakota
18/08/2009 166
Inserito il 30/01/2010 alle: 20:53:56
ciao, volevo sconsigliarti la lana di vetro, perchè è formata da microaghi di vetro ed è estremamente dannosa soprattutto in ambienti come il camper. Ti consiglio lo Styrodur da due cm. di spessore o se ci sta un doppio spessore con i pannelli sfalsati tra quelli sopra e quelli sotto, il tutto direttamente appoggiato al fondo della mansarda. puoi lasciarli li per sempre, perchè non risentono di nulla, ne caldo, nè freddo, nè umidità. Li trovi a pacchi di 10 pezzi nei magazzini di materiali edili, costano poco è risolvi il problema. Per tagliarli basta incidere il taglio con un taglerino e si spezzano poi con la precisione dell'intaglio che hai fatto.
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 31/01/2010 alle: 15:52:14
il problema freddo purtoppo va a braccetto col problema condense. Un involucro dentro il quale si problema umidità (un adulto immette nell'aria fino ad un litro di acqua a notte) deve essere coinentato il più possibile sulla superficie esterna e assolutamente non da quella interna rispetto allo spessore della parete. Questa è semplice fisica tecnica e non opinioni. Tenendo conto che la parete del camper non è il muro di una casa occorre fare attenzione alla stratigrafia. Pellicola esterna, isolante, pellicola interna (il classico pannello sandwich). Se aggiungo uno strato isolante all'interno avrò altissime probabilità che si formi condensa (direi la certezza fisica). Nei rari casi in cui può non formarsi è xè ho un'intervapedine in cui gira l'aria MA, in quel raro caso mi sono solo illuso di migliorare l'isolamento in quanto ho solo una controparete staccata che mi funziona da desolidarizzatore ma non aumenta certo l'isolamento dell'invilucro. Per il problema mansarda quindi o isoli all'interno degli spessori strutturali o lavori con un criterio alternativo. Se tieni calda la superficie superiore del materasso, mantieni in quiete termica (o almeno si aiuta) il corpo della persona che li dorme. Cioè non rimane che limitare la perdita di calore per trasmissione tra corpo, materasso e poi verso l'esterno (come vuole il principio della termodinamica). Questa è la realtà fisica, il resto sono sensazioni psicologiche e soggettive che possono avere il peso che ogni singolo vuole dare. Attenzione però alla formazione di condensa. Quella segue la pressione di vapore sulle varie superfici dei vari strati e non le sensazioni soggettive. Lorenzo.
17
Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 31/01/2010 alle: 21:13:15
Io ho messo il tessuto a 7 strati, opportunamente cucito ai lati per tutto il perimetro del letto della mansarda, tra rete e materasso. Qualcosa ho ottenuto. Quando c'è freddo ... il freddo lo si debella con un giro di webasto...
16
brunetto71
brunetto71
10/09/2009 500
Inserito il 31/01/2010 alle: 22:57:44
quote:Risposta al messaggio di Sharky67 inserito in data 31/01/2010  21:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Idem, tranne per il discorso del webasto...[:)][:)]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 01/02/2010 alle: 18:58:50
Io invece non sono daccordo con il rivestire interamente con il 7 strati tutte le superfici interne della mansarda, cio' equivale a dormire in sacchetto di nylon, la superficie estena del sette strati a contatto con l'interno del camper concentra tutta l'umidita' corporea nei punti piu' freddi e meno areati. Sono molto piu' linea con "ondo" alias Lorenzo, sotto il matrasso se metti il 7 strati ti viene la muffa a meno di non rimuoverlo tutte le mattine quanto ti alzi per fargli prendere aria. A riprova di cio',io il 7 strati l'ho interposto fra i doppi vetri delle finestre e gli oscuranti con ottimi risultati di coibentazione, so bene che il meglio si ottiene mettendoli dall'esterno, un po' come succede per il sole, solo che e' piu' semplice dall'interno che, specie di notte, prendere una scala e disporli sulle finestre della mansarda oppure salire sul tetto. Certo di mattina rimuovo il tutto perche' ho il ghiaccio sulla surficie interna dei doppi vetri, poi, con un colpo di stufa tutto si asciuga rapidamente. Per eliminare l'umidita' corporea dal letto vado di termo coperta per 1/2 ora alternando il matrimoniale posteriore e quello anteriore sommato all'apertura temporanea degli oblo' cosi'il vapore acqueo si allontana verso l'aria esterna piu' fredda... un po' come le nuvole si radunano sulle vette delle montagne.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/02/2010 alle: 19:56:56
ho deciso per la seguente operazione: attualmente vi e' il piano di legno sul quale e' fissata la rete a doghe e sopra a questa il materasso. interporro' tra il pianale in legno e le doghe un pianale realizzato con pannelli di styrofoam da 2 cm . presumo che la presenza delle doghe tra materasso e styrofoam sia sufficiante ed evitare la condensa. realizzero' inoltre una spalla di styrofoam alta una spanna larga come tutta la mansarda e la incastrero' tra il materasso e il fronte della mansarda stessa eventualmente realizzando un grigliato su entrambe le facce per permettere la circolazione dell aria tra materasso e styrofoam e syriofoam e parete. spero con cio' da evitare che il lato materasso direttamante a contatto con la parete mansarda riceva il freddo per contatto. se non funziona o peggiora sbatto via tutto
16
nordakota
nordakota
18/08/2009 166
Inserito il 01/02/2010 alle: 21:49:08
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/02/2010  19:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto...vai tranquillo, quello che ti ho consigliato, l'ho fatto sul mio e funziona!!! [;)]
16
Appennozzo
Appennozzo
24/12/2009 217
Inserito il 01/02/2010 alle: 22:54:32
ciao roberto,io l'ho fatto ho riempito il sotto mansarda di lana di vetro. da circa quattro mesi l'ho fatto fare da persone del mestiere.ho notato la differenza, sono soddisfatto
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/02/2010 alle: 11:35:20
ieri ho eseguito il lavoro: ho rimosso il materasso (sembrava che lo avessero inserito in mansarda prima di costruire il camper [:0]) e ho tolto le doghe . ho posizionato sul pianale di legno dei pannelli di styrofoam da 2 cm perfettamente ad incastro e su tre lati una spalla dello stesso materiale alta 12 cm. sul nuovo pianale ho riposizionato le doghe e di nuovo sopra il materasso. spero di non avere problemi di condensa , sotto non credo poiche' vi sono le doghe sotto il materasso , ai bordi vedremo , nel caso penso di arieggiare le spallette mettendo tra di esse e il bordo mansarda delle strisce di rete di plastica , di quelle verdi che si mettono nei balconi per evitare la caduta oggetti , magari doppie... che ne pensate ? in seguito voglio sostituire la ventola supplementre di rilancio aria calda in mansarda con una un po' piu' potente , magari prelevandola da un vecchio pc . vorrei evitare quella originale truma poiche' a mio avviso un po' troppo gorssa e potente ma sopratutto (100 eurozzi [:0][:0]9 ciao Roberto p.s costo totale del materiale , 5 pannelli da 126x60x2 10,20 €
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 14/02/2010 alle: 11:49:50
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 14/02/2010  11:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potrebbe formarsi della condensa tra il pianale e lo styroform se questo non e' perfettamente combaciante con il pianale. se l'isolante non e' incollato puo' esserci del passaggio di aria, che a contatto del pianale piu' freddo, produce condensa. al mio ho semplicemente fatto passare aria calda tra pianale e doghe e non ho mai avuto condensa, anche quando fuori c'erano -20° ciao[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link