Ciao a tutti!!
Erano ormai 2 anni che ci pensavo:sapevo che il bagno era il punto debole del mio amato mezzo e risentiva del peso dei suoi 24 anni e degli 8 culi che ne hanno usufruito[:D], ...ma per pigrizia e poca voglia di fermare il camper x un certo periodo rimandavo ,tamponando con tacconi e rimedi di fortuna man mano che i problemi si presentavano.
Un mesetto fa però,mi sono reso conto che la situazione stava precipitando: il gabinetto perdeva acqua ogni volta che lasciavo la pompa accesa e nel piatto doccia,che avevo gia riparato in qualche modo + volte, si era aperto l'ennesimo cratere da cui l'acqua mi colava sul pianale,rischiando di creare un danno ancora peggiore.
Vista la situazione, e considerato che a causa della bimba piccola (anzi,della mamma[:(!]) avrei comunque girato poco quest'inverno,ho deciso che era arrivato il momento giusto x un intervento radicale...
Ho iniziato smontando tutto lo smontabile x levare il piatto doccia e vedere di ripararlo da sotto,ma qui sono iniziate le difficolta': qualcuno ci aveva gia messo mano e rimontandolo aveva avuto la gran pensata di incollarlo al fondo...[xx(]
...così mi è toccato toglierlo con "le cattive", e c'è rimasto ben poco da aggiustare da sotto...[:D]
Ho sentito il concessionario della Hymer che mi ha dato pessime notizie: al momento non era disponibile neanche in germania, ma se lo fosse stato non c'era + del mio colore e costava 360 euri!!
Così,un po' rassegnato e nell'attesa di decidere come fare, ho pensato di andare avanti con gli altri lavori...
ho smontato il gabinetto,trovandolo in condizioni pietose:la pedaliera era un ammasso di ruggine,e le guarnizioni tutte andate...
Dopo una bella passata con trapano e spazzola abrasiva e 2 mani di ferox, e dopo aver sostituito tutte le guarnizioni e la valvola a sfera che perdeva (46,5 + 37 euri, stika...) è tornato "quasi" come nuovo...
Mentre aggiustavo il gabinetto e mi scervellavo x risolvere il problema del piatto doccia, mi è caduto lo sguardo sul vecchio aircamping che giaceva in fondo al garage:il telo era ormai marcio,ma il fondo,di multistrato marino di ottima qualità,era praticamente nuovo (l'avevo rifatto io).
Ho quindi deciso di provare a farmi da zero il piatto doccia usando l'aircamping come "donatore"..
...mi sono messo di buona lena e dopo 3gg di taglia,leviga,fresa,incolla,impregna e pittura col flatting, ho fatto questo...
...gia che c'ero,gli ho fatto pure il doppio scarico,in maniera da non aver + problemi di pendenza..
...e questa è la prima posa di prova...
Ora però il mobiletto sottolavello in noce scuro stile "comodino della nonna" non c'entrava + niente e ho deciso si modificarlo: l'ho riportato a legno,gli ho rifatto l'anta dello stesso legno del fondo x riprendere il disegno delle venature e l'ho ridipinto color castagno come il fondo.
Ho rimontato il gabinetto e l'armadietto e il risultato x ora è questo...
Ora torno giu a fare le ultime 2 alzate laterali del piatto doccia e il piano del lavello,poi domani vi aggiorno....
Ciao!