quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 23/01/2015 21:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, mia figlia ha fatto lo sfondo frattale. [:)] Marco.
quote:Ritornando allo schema con lo shunt a negativo, per evitare quello che ha detto Marco, basta avere sempre lo shunt collegato a massa (con il suo cavo adeguato), mentre puoi usare uno staccabatterie (come S3 negli schemi di Marco) che mette a massa le batterie con un cavo adeguato all'avviamento. C'e' sempre il problema di ricordarsi di commutarlo quando servira'.>> MI fai una bozza. Franco
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 24/01/2015 16:36:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>MI fai una bozza.id="blue">id="size1"> Dai, non sono cosi' cattivo [:D] L'alimentazione isolata per l'amperometro credo sia indispensabile se lo shunt e' sul positivo, mentre sul negativo potrebbe non servire, ma qui occorre vedere cosa dice chi l'ha costruito. Con la batteria da 7Ah fai si l'alimentazione isolata, ma non la puoi tenere in carica con diodo-resistenza o uscita regolatore solare, altrimenti non e' piu' isolata [:D] va caricata con un caricabatterie su 230 a parte oppure staccandola dallo strumento e collegandola come avevi previsto, per la durata della ricarica. Qui sotto il tuo schema modificato per lo shunt sul negativo. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/01/2015 17:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:)][:)][:)] esprimiti Marco...
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 25/01/2015 10:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto Franco... Lo shunt sul negativo lo puoi mettere solo se la batteria non è mai attraversata dalla corrente per mettere in moto.id="red"> Non guardare tutto lo schema nei dettagli, considera solo quello che ti ho descritto a "zone". La parte per mettere in moto è diretta senza fusibili e senza shunt e con delle pesanti masse direttamente sulle batterie, la parte "classica" invece è con gli shunt che però devi per forza mettere sul positivo perché la massa di tutte le batterie è pesantemente collegata al telaio. Marco.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 25/01/2015 11:04:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai vinto nulla [:D] Lo shunt da 100 ampere è corretto, gli altri sono partizionati 1:2 per poter avere tra i punti C e D una tensione di 75 millivolt con la differenza di 100 ampere tra le due batterie. Non fate confusione. Si mette in moto solo col i negativi direttamente e ben collegati a massa. In quel caso la precauzione di mettere gli shunt sul negativo non si può attuare e quindi si deve stare molto attenti al circuito che si realizza. Partire dai positivi delle batterie tramite due fusibili da 50 ampere rende sicuri gli shunt anche se sono collegati sul positivo. Su, mi sono operato al cuore di recente, non mi fate agitare e preoccupare... [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 25/01/2015 19:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, esatto. - Cablaggi e contatti robusti in tutto quello che è coinvolto nella messa in moto. - Fusibile per andare ai servizi (ricarica, utilizzo ecc...) - DC/DC converter per alimentare lo strumentino in maniera separata dalla tensione che misura (amperometro o voltmetro che sia). Ma non aggiungere un solo fusibile sul filo dei sevizi, metti un fusibile sull'uscita verso i servizi su ciascuno dei due deviatori. Riguarda lo schema solito che ormai ho messo infinite volte. Subito all'uscita dei deviatori c'è un fusibile da 50 ampere, solo dopo i due fili vanno insieme e diventano il "parallelo diretto" delle due BS alimentando la centralina. Marco.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 25/01/2015 21:15:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo shunt sul negativo del pannello solare a che serve? Marco.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 26/01/2015 09:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ok. Marco.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 27/01/2015 10:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> REGOLA GENERALE Il fusibile va messo il più vicino possibile alla fonte di energia. Due fusibili in serie sono elettricamente una cosa inutile. Marco.