quote:Ma non aggiungere un solo fusibile sul filo dei sevizi, metti un fusibile sull'uscita verso i servizi su ciascuno dei due deviatori. Riguarda lo schema solito che ormai ho messo infinite volte. Subito all'uscita dei deviatori c'è un fusibile da 50 ampere, solo dopo i due fili vanno insieme e diventano il "parallelo diretto" delle due BS alimentando la centralina. >> Questo avevo capito. E delle altre richieste? Franco
Ho dato per scontato che:
- I voltmetri siano a tre fili: Nero=massa Rosso=Alimentazione Viola=tensione di misura
- L'amperometro con shunt su negativo, non abbia bisogno di alimentazione isolata
Le resistenze sullo shunt del positivo sono di protezione, se dovessero creare problemi vanno sostituite con dei fusibili.
Ovviamente e' solo un circuito teorico e va provato.
Renzo.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 01/02/2015 11:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bene, per i voltmetri devi mettere il filo blu con il nero. L'isolatore l'ho messo solo sull'amperometro della BS, perche' lo shunt e' sul positivo. Sul pannello ho messo lo shunt sul negativo per cui ho preso per buono che l'amperometro non necessiti di alimentazione isolata, ma se il produttore lo prevede ugualmente, lo devi mettere in piu', non puoi usare l'solatore usato per l'amperometro sulla BS. Le resistenze sullo shunt da 470 ohm sono di protezione, di solito l'impedenza di ingresso dell'amperometro digitale e' di qualche MegaOhm, per cui resistenze in serie di basso valore all'ingresso, non dovrebbero influire sulla misura, a meno che introduacano rumore che potrebbe far "ballare" la misura, per cui in alternativa vanno messi dei fusibili per proteggere i due fili con positivo. Sullo schema non ho previsto un interruttore per l'accensione/spegnimento degli strumenti, ovviamente va messo, per esempio in uscita dal fusibile da 500mA che alimenta l'isolatore ed altri strumenti. Anche il voltmetro sulla BM, puoi decidere se alimentarlo da un positivo sottochiave oppure dall'interruttore appena nominato, se il positivo BM che va misurato va anche lui "in giro", va protetto. Il voltmetro tra pannello e regolatore non e' poi cosi' necessario, al massimo ti fa capire quando il pannello ha finito di caricare la batteria facendoti vedere una tensione piu' alta dei 15-17 volt, sempre che non sia attivo in cellula un assorbimento di qualche accessorio. Ciao, Renzo.