CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rifacimento impianto batterie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 69
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/01/2015 alle: 10:56:47
quote:Ma non aggiungere un solo fusibile sul filo dei sevizi, metti un fusibile sull'uscita verso i servizi su ciascuno dei due deviatori. Riguarda lo schema solito che ormai ho messo infinite volte. Subito all'uscita dei deviatori c'è un fusibile da 50 ampere, solo dopo i due fili vanno insieme e diventano il "parallelo diretto" delle due BS alimentando la centralina. >
> Questo avevo capito. E delle altre richieste? Franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Inserito il 27/01/2015 alle: 11:23:38
Voltmetri sulle batterie che ti pare e gli shunt tutti sui positivi (pannello e BS) Marco.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/01/2015 alle: 11:56:06
Nemmeno quello del pannello puo andare sul negativo. Franco
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 29/01/2015 alle: 11:09:39
Vediamo ora Franco
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 31/01/2015 alle: 23:01:07
Ho dato per scontato che: - I voltmetri siano a tre fili: Nero=massa Rosso=Alimentazione Viola=tensione di misura - L'amperometro con shunt su negativo, non abbia bisogno di alimentazione isolata Le resistenze sullo shunt del positivo sono di protezione, se dovessero creare problemi vanno sostituite con dei fusibili. Ovviamente e' solo un circuito teorico e va provato. Renzo.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 01/02/2015 alle: 11:30:52
Renzo gli strumenti sono a 4 fili: nero massa, rosso positivo, blu negativo da misurare, verde positivo da misurare. Ho provato ad unire blu nero e rosso verde,la tensione la legge. Guardando lo schema che mi hai modificato vedo: Isolatore solo su Ampermetro della bs 470 sono resistenze? cosi non aumenta la resistenza dello shunt? Il fusibile da 10/15A verso il pannello, se provo l'avviamento d'emergenza non salta,essendo il pannello regolatore una fonte d'energia. Vedo che mi hai lasciato il voltmetro tra pannello regolatore,la pensi come me. Chiarisco una volta per tutte, non sono un'esperto ma un buon lettore e una testa pensante. Franco
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 01/02/2015 alle: 15:44:39
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 01/02/2015  11:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Bene, per i voltmetri devi mettere il filo blu con il nero. L'isolatore l'ho messo solo sull'amperometro della BS, perche' lo shunt e' sul positivo. Sul pannello ho messo lo shunt sul negativo per cui ho preso per buono che l'amperometro non necessiti di alimentazione isolata, ma se il produttore lo prevede ugualmente, lo devi mettere in piu', non puoi usare l'solatore usato per l'amperometro sulla BS. Le resistenze sullo shunt da 470 ohm sono di protezione, di solito l'impedenza di ingresso dell'amperometro digitale e' di qualche MegaOhm, per cui resistenze in serie di basso valore all'ingresso, non dovrebbero influire sulla misura, a meno che introduacano rumore che potrebbe far "ballare" la misura, per cui in alternativa vanno messi dei fusibili per proteggere i due fili con positivo. Sullo schema non ho previsto un interruttore per l'accensione/spegnimento degli strumenti, ovviamente va messo, per esempio in uscita dal fusibile da 500mA che alimenta l'isolatore ed altri strumenti. Anche il voltmetro sulla BM, puoi decidere se alimentarlo da un positivo sottochiave oppure dall'interruttore appena nominato, se il positivo BM che va misurato va anche lui "in giro", va protetto. Il voltmetro tra pannello e regolatore non e' poi cosi' necessario, al massimo ti fa capire quando il pannello ha finito di caricare la batteria facendoti vedere una tensione piu' alta dei 15-17 volt, sempre che non sia attivo in cellula un assorbimento di qualche accessorio. Ciao, Renzo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Inserito il 01/02/2015 alle: 17:30:54
Le due resistenze da 470 ohm (almeno 1/2 watt però) sono una saggia precauzione che NON incide sullo strumento generando un errore abbondantemente inferiore all'ultima cifra significativa visualizzabile. Sul pannello basta l'amperometro. Del voltmetro non ci se ne fa nulla; se la batteria è carica ci sarà tensione sul pannello ma il regolatore interromperà la ricarica (è proprio quello il suo mestiere). MArco.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 08/02/2015 alle: 12:26:35
Sono di nuovo online(il maltempo ha fatto grossi danni) Bene, per i voltmetri devi mettere il filo blu con il nero.id="green"> Prova che gia ho fatto ,ma come mai escono 4 fili? li potevano risparmiare,piu volte si è detto che la lettura puo essere falsata è cosi? L'isolatore l'ho messo solo sull'amperometro della BS, perche' lo shunt e' sul positivo.id="green"> Va montato l'isolatore solo quando lo schunt si monta sul positivo? Sul pannello ho messo lo shunt sul negativo per cui ho preso per buono che l'amperometro non necessiti di alimentazione isolata, ma se il produttore lo prevede ugualmente, lo devi mettere in piu', non puoi usare l'solatore usato per l'amperometro sulla BS.id="green"> Come mai? sono questi particolari che vorrei cercare di capire. Le resistenze sullo shunt da 470 ohm sono di protezione, di solito l'impedenza di ingresso dell'amperometro digitale e' di qualche MegaOhm, per cui resistenze in serie di basso valore all'ingresso, non dovrebbero influire sulla misura, a meno che introduacano rumore che potrebbe far "ballare" la misura, per cui in alternativa vanno messi dei fusibili per proteggere i due fili con positivo.id="green"> In altri post dove si parlava di tali strumentini nessuno consigliava resistenze. Sullo schema non ho previsto un interruttore per l'accensione/spegnimento degli strumenti, ovviamente va messo, per esempio in uscita dal fusibile da 500mA che alimenta l'isolatore ed altri strumenti. Anche il voltmetro sulla BM, puoi decidere se alimentarlo da un positivo sottochiave oppure dall'interruttore appena nominato, se il positivo BM che va misurato va anche lui "in giro", va protetto.id="green"> Era scontato Il voltmetro tra pannello e regolatore non e' poi cosi' necessario, al massimo ti fa capire quando il pannello ha finito di caricare la batteria facendoti vedere una tensione piu' alta dei 15-17 volt, sempre che non sia attivo in cellula un assorbimento di qualche accessorio.id="green"> Era per capire in quali condizioni il pannello non lavora. Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link