In risposta al messaggio di Mexx del 18/11/2018 alle 06:04:41Perché tre tipi di riscaldamento indipendenti ?
Salve, sul nuovo Daily furgonato 1989 ho deciso di rifare da zero tutta la cellula ed ora che ho smantellato tutti i vecchi interni per bonificare infiltrazioni, parti in ferro marce di ruggine e tolti i pannelli di LANADI VETRO per sostituirli in seguito da xps e schiuma, sono pronto alla progettazione degli interni e chiedo ai più esperti consigli su cosa fareste di indispensabile prima di rivestire e chiudere (impianti elettrici, idrici,areazione, ecc) Premetto che l utilizzo sarà molto simile a quello del suo nome e prevederà sentieri sterrati, alberi, piccoli guadi, e rimuovendo parte del mobilio in coda, per caricare della merce. questa è la lista delle cose che ho pensato di fare:1.sistema di riscaldamento a gasolio di tipo webasto (meglio se hanno anche la possibilità di scaldare l acqua di un boiler ma il funzionamento principale è aria) 2.aggiunta secondo oblò cristal 40x40 dietro a quello bianco montato 3.pannello solare termico che realizzero in casa e tramite un circolatore scaldera un boiler per acqua sanitaria. 4.riscaldamento a pavimento a 220 per quando non userò il webasto 5.valuto l aggiunta del secondo pannello fotovoltaico e adesso potrebbe fare comodo installare un uscita cavi stagna visto che ho ora la possibilità di forare, sigillare e modificare la parte esterna 6.per lo stesso motivo aggiungerei un cavo antenna per una successiva installazione 7.ripristino camino 'cucina' ora sigillato che verrà usato probabilmente come ricambio aria installandoci una ventola variabile 8.riscaldamento cellula tramite scambiatore ( ho letto di qualcuno che ha realizzato un radiatore partendo dal riscaldamento dell abitaco con veicolo in marcia) Queste sono le prime opere che ho pensato ma sono aperto a consigli da voi più esperti su cosa potrei fare ora con piu facilità avendo tutto smontato. grazie, mexx

nella parte esterna i vecchi proprietari hanno attaccato una banda catramata tutto attorno ma Volendolo riverniciare il mio intento e rimuovere tutto. In risposta al messaggio di Mexx del 27/11/2018 alle 00:08:19Devi sabbiare, compressore a 12 atm. con pistola apposita e sabbia al quarzo.
Senza aprire un altro post vorrei porre alla vostra attenzione all attaccatura del tetto in vetroresina che poggia sulla carrozzeria completamente (o quasi) marcia. Alcuni punti come i montanti si sono completamente sfaldati.Ora.. cercando in giro ho visto che si possono ripristinare i pezzi marci saldando pezze, ma come posso risanare una lamiera attaccata alla vetroresina?! nella parte esterna i vecchi proprietari hanno attaccato una banda catramata tutto attorno ma Volendolo riverniciare il mio intento e rimuovere tutto. Avete qualche idea? Ho cercato sul forum ma non ho trovato niente di simile.. se avete link ne sarei grato! Grazie..
In risposta al messaggio di Mexx del 27/11/2018 alle 00:08:19Problema ben noto del furgone Daily prima serie, il sistema di accoppiamento lamiera/vetroresina favorisce il ristagno di umidita' fra i due materiali, e con il tempo la lamiera inevitabilmente marcisce, anche interventi tampone hanno poca efficacia, con il tempo le basi dei montanti si sfaldano e tendono a staccarsi a causa delle vibrazioni, controlla bene le condizioni dei montanti stessi, l'unico intervento definitivo è togliere il tetto, ripristinare il profilo di appoggio dello stesso e basi montanti, rimontare il tetto, sigillare con apposito collante, e installare nuova guarnizione perimetrale esterna.
Senza aprire un altro post vorrei porre alla vostra attenzione all attaccatura del tetto in vetroresina che poggia sulla carrozzeria completamente (o quasi) marcia. Alcuni punti come i montanti si sono completamente sfaldati.Ora.. cercando in giro ho visto che si possono ripristinare i pezzi marci saldando pezze, ma come posso risanare una lamiera attaccata alla vetroresina?! nella parte esterna i vecchi proprietari hanno attaccato una banda catramata tutto attorno ma Volendolo riverniciare il mio intento e rimuovere tutto. Avete qualche idea? Ho cercato sul forum ma non ho trovato niente di simile.. se avete link ne sarei grato! Grazie..