CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rifare completamente una cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
MarcoOppe
MarcoOppe
19/03/2021 28
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 21:20:40
Buona sera, ultimo arrivato.
Pongo subito la mia questione,è solo una domanda tecnica 
Vecchio camper Pioneer Habitat 530..motore in eccellente stato, solo 47.000 KM ,cellula da buttare...completamente infiltrata.
Se volessi rifare la cellula completamente (Fai da te)..ma con struttura "ossea" in alluminio ,mantenendo le esatte dimensioni ,quindi altezza lunghezza, ovviamente cambierei tutta la disposizione, per averlo esattamente come mi piace ..posso farlo? (Vi prego non ditemi...che non vale la pena,i costi,i lavori,ecc ecc)Vorrei sapere solo posso farlo senza andare contro qualche legge. Grazie mille
Marco

OppeG

Modificato da MarcoOppe il 19/03/2021 alle 21:21:45
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 22:03:32
In risposta al messaggio di MarcoOppe del 19/03/2021 alle 21:20:40

Buona sera, ultimo arrivato. Pongo subito la mia questione,è solo una domanda tecnica  Vecchio camper Pioneer Habitat 530..motore in eccellente stato, solo 47.000 KM ,cellula da buttare...completamente infiltrata.
Se volessi rifare la cellula completamente (Fai da te)..ma con struttura ossea in alluminio ,mantenendo le esatte dimensioni ,quindi altezza lunghezza, ovviamente cambierei tutta la disposizione, per averlo esattamente come mi piace ..posso farlo? (Vi prego non ditemi...che non vale la pena,i costi,i lavori,ecc ecc)Vorrei sapere solo posso farlo senza andare contro qualche legge. Grazie mille Marco   OppeG
...
Sei un Troll?
Se trovi uno che ha il motore fuso, fate un merge e lo usate una settimana a testa.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
MarcoOppe
MarcoOppe
19/03/2021 28
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 22:24:22
In risposta al messaggio di enzov1100 del 19/03/2021 alle 22:03:32

Sei un Troll? Se trovi uno che ha il motore fuso, fate un merge e lo usate una settimana a testa.
Scusa Enzo..ma non ho capito! Perchè Troll?  Non volevo offendere nessuno...
Marco
OppeG
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 09:10:58
La ritengo una impresa enorme sia come tempi che come costi se pur limitati ai materiali ma l'alluminio o vetroresina delle pareti non ha costo zero. Conclusione tutto si puo fare ma il buonsenso suggerisce di lasciar perdere e di comperare un buon camper magari da rimaneggiare ma senza infiltrazioni.

NB non è che non si possa usare l'alluminio per il telaio ma presenta due problemi, devi saperlo saldare per le varie giunzioni che dovranno essere robuste e poi devi poterlo piegare per seguire i vari profili e curve della cellula il che richiede una piegatrice per scatolati professionale. C'è poi un aspetto normativo in quanto stai modificando radicalmente una cellula a suo tempo omologata. 

Modificato da Rascal il 20/03/2021 alle 09:22:37
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 12:50:12
Non ho conoscenze legali in merito,ma penso che per avere la risposta,dovresti trovare quali documenti vengono forniti per l'omologazione del mezzo alla motorizzazione.Presumo che tu non possa cambiare praticamente niente dell'esterno,e sicuramente dovrai mantenere tutto cio' che riguarda gli elementi di sicurezza.Per quanto riguarda l'arredamento,non credo crei dei problemi.
Ripeto,documentati alla Motorizzazione,sicuramente ti sapranno dare risposte.
Per il resto,"Mission quasi Impossibol",ma tecnicamente quasi tutto si puo' fare. Auguri.

Eta Beta
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 14:31:17
Ciao Marco. Un amico ha rifatto la cellula per i tuoi stessi motivi. Ha mantenuto gli interni come disposizione e il cupolino sopra la cabina (era in profilato).
Lo aveva ereditato praticamente marcio. 
Lo ha rifatto con le pareti in lamellare da 3 cm pieno che all'interno ha lasciato a vista e verniciato. 
All'esterno vetroresina. 
Lo ha poi rivenduto e ha detto di aver "guadagnato" 8/10€ ora. 
Non so se rifacendo la cellula in modo tradizionale (e più leggero) si spenda di più. Sicuramente ci vuole più tempo. 
Fattibile è fattibile.
Valuta bene il discorso meccanico. A parte il discorso euro 0,1,2,3,4,5 ecc, valuta che sia almeno in grado di stare al passo con i camion... 
Buoni km. 
Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 15:20:24
In risposta al messaggio di cricio del 20/03/2021 alle 14:31:17

Ciao Marco. Un amico ha rifatto la cellula per i tuoi stessi motivi. Ha mantenuto gli interni come disposizione e il cupolino sopra la cabina (era in profilato). Lo aveva ereditato praticamente marcio.  Lo ha rifatto con
le pareti in lamellare da 3 cm pieno che all'interno ha lasciato a vista e verniciato.  All'esterno vetroresina.  Lo ha poi rivenduto e ha detto di aver guadagnato 8/10€ ora.  Non so se rifacendo la cellula in modo tradizionale (e più leggero) si spenda di più. Sicuramente ci vuole più tempo.  Fattibile è fattibile. Valuta bene il discorso meccanico. A parte il discorso euro 0,1,2,3,4,5 ecc, valuta che sia almeno in grado di stare al passo con i camion...  Buoni km.  Cricio 
...
Lamellare da 3 cm?
su un camper da 6 m non mansardato a occhio sono circa 300 kg di materiale surprise senza contare il pavimento. 

Forse avrà usato compensato di pioppo...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 20/03/2021 alle 15:20:43
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 15:28:31
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 20/03/2021 alle 15:20:24

Lamellare da 3 cm? su un camper da 6 m non mansardato a occhio sono circa 300 kg di materiale  senza contare il pavimento.  Forse avrà usato compensato di pioppo...
Cose da fare paura! 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
MarcoOppe
MarcoOppe
19/03/2021 28
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 17:57:27
Grazie mille per le risposte...allora qualche pazzo ..prima di me ..ha tentato questa follia!
Vi spiego il perchè,...giusto per non passare da ***** totale (Anche se poco importa)...il camper in questione è un 4x4 ...introvabile..nel senso che non si trovano camper 4x4 con prezzi UMANI, ed ecco il motivo di tale "Insano" pensiero...Posto non mi manca ,attrezzature neanche ,quello che mi manca è sapere se vado contro legge. Girando per il web si trovano molte riparazioni/sostituzioni di pareti,tetti,mansarde...la mia idea era tolgo tutto,r ifaccio il telaio in alluminio...pareti e tetto con sezioni piu' piccole per essere in grado di muoverle in autonomia ,userei pannelli isolanti sandwich RE.PACK o simili ...in pratica, una lastra autoportante con effetto perlina a vista nella parte interna ,e su quella esterna una lastra di alluminio incollata da 3mm...totale 5 cm .Ovviamente non facile..ma neanche impossibile.. Tempistiche? Ho calcolato 12 mesi per completare tutto, andando in maniera veramente tranquilla ...In teoria ripeto in teoria...il camper è esattamente quello nelle dimensioni originali...chi può dirmi qualcosa? al collaudo non verificano la cellula nella sua specificita' ovvero,crdo controllino se : finestre 3 ok, porta 1 ok gavoni 3 ok STOP (Ma non sono sicuro) per il resto ...quindi motore e telaio (inteso come telaio del veicolo) non tocco nulla ...Cerco solo di capire se vado contro legge! Grazie a tutti
Marco

OppeG

Modificato da MarcoOppe il 20/03/2021 alle 18:17:52
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 18:47:08
In risposta al messaggio di MarcoOppe del 20/03/2021 alle 17:57:27

Grazie mille per le risposte...allora qualche pazzo ..prima di me ..ha tentato questa follia! Vi spiego il perchè,...giusto per non passare da ***** totale (Anche se poco importa)...il camper in questione è un 4x4 ...introvabile..nel
senso che non si trovano camper 4x4 con prezzi UMANI, ed ecco il motivo di tale Insano pensiero...Posto non mi manca ,attrezzature neanche ,quello che mi manca è sapere se vado contro legge. Girando per il web si trovano molte riparazioni/sostituzioni di pareti,tetti,mansarde...la mia idea era tolgo tutto,r ifaccio il telaio in alluminio...pareti e tetto con sezioni piu' piccole per essere in grado di muoverle in autonomia ,userei pannelli isolanti sandwich RE.PACK o simili ...in pratica, una lastra autoportante con effetto perlina a vista nella parte interna ,e su quella esterna una lastra di alluminio incollata da 3mm...totale 5 cm .Ovviamente non facile..ma neanche impossibile.. Tempistiche? Ho calcolato 12 mesi per completare tutto, andando in maniera veramente tranquilla ...In teoria ripeto in teoria...il camper è esattamente quello nelle dimensioni originali...chi può dirmi qualcosa? al collaudo non verificano la cellula nella sua specificita' ovvero,crdo controllino se : finestre 3 ok, porta 1 ok gavoni 3 ok STOP (Ma non sono sicuro) per il resto ...quindi motore e telaio (inteso come telaio del veicolo) non tocco nulla ...Cerco solo di capire se vado contro legge! Grazie a tutti Marco  
...
Se vuoi fare delle modifiche come hai scritto... non penso che rispecchi molto la sua omologazione originale... wink quindi secondo me andresti un pochino fuorilegge, però ce.anche da dire che fino a quando non succede nessun incidente nessuno controllerà niente... o quasi!
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 20/03/2021 alle 19:22:00
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 18:53:17

se il modello é questo... é una rarità

c8bb256d-62ac-4007-955f-d4642fba230e_1.jpg

perché, visto che hai un locale dove poterlo riparare non lo ripristini in modo originale, anche perché rifarlo originale in caso di una futura vendita, visto che é un modello particolare qualche  appassionato lo potrebbe pagare bene... invece sei fai un modello Frankenstein non penso che qualcuno si assuma la responsabilità di andarci in giro, visto che di omologazione originale non avrebbe più nulla... quindi invendibile! (tieni presente che parlo per cognizione di causa wink).
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 20/03/2021 alle 23:19:45
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 19:45:49
se è su Ducato ti consiglio di lasciare perdere, è un 4x4 allestimento Dangel, inaffidabile e rumoroso, ho avuto furgoni con questo allestimento, un calvario, consumi da camion
MarcoOppe
MarcoOppe
19/03/2021 28
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 20:00:03
In risposta al messaggio di damasi del 20/03/2021 alle 18:53:17

se il modello é questo... é una rarità perché, visto che hai un locale dove poterlo riparare non lo ripristini in modo originale, anche perché rifarlo originale in caso di una futura vendita, visto che é un modello
particolare qualche  appassionato lo potrebbe pagare bene... invece sei fai un modello Frankenstein non penso che qualcuno si assuma la responsabilità di andarci in giro, visto che di omologazione originale non avrebbe più nulla... quindi invendibile! (tieni presente che parlo per cognizione di causa ). un saluto.
...
Si, quello...ma come dicevo,è veramente messo male, per ripristinarlo devo comunque buttare giu' tutto, con la differenza di farlo in sequenza... (Prima una parete,poi un altra ...poi il fondo,,poi il tetto...e quindi se alla fine devo togliere tutto...tanto vale togliere e rifare come si deve! con struttura portante seria e una coibentazione seria...in questo modo avrei un BEL Camperozzo fatto bene!
Vi giuro che mi sfugge un passaggio....se guardo il libretto ...non tolgo e non aggiungo nulla, perchè dovrei perdere l'omologazione? alla revisione il camper è perfetto,in caso di incidente ?(Qualcuno ha scritto di questo) ...in caso di incidente cosa controllano e chi controlla e dove controllano? La polizia controlla se la cellula è di alluminio o legno? dove viene riportato che questo camper è fatto con la struttura di legno e quindi fanno un confronto? con quale manuale? non capisco..io non ho mai sentito dire che in caso di incidente controllano di quale materiale è fatta la cellula,sicuramente controllano gomme ,paraurti,specchietti,ecc!  Poi se mi dite che non si puo' fare perchè un veicolo ricreazionale non puo' essere toccato per nessuna ragione al mondo (LEGGE) e in caso di riparazione ...puo' essere riparato solo ed eclusivamente con i stessi materiali e nella stessa esatta posizione ...allora ok mi arrendo! Ma mi sebra che non sia proprio cosi,visto che molti camperisti posso aggiungere sportelli per gavoni,oblo' panoramici,ventole di tutti i tipi,c ondizionatori serbatoi di tutti i tipi ,e chi piu' ne ha piu ne metta! ecco da dove sorge il mio dubbio...tutto qui! Grazie davvero per la pazienza !HAhaha
Marco
OppeG
MarcoOppe
MarcoOppe
19/03/2021 28
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 20:04:36
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/03/2021 alle 19:45:49

se è su Ducato ti consiglio di lasciare perdere, è un 4x4 allestimento Dangel, inaffidabile e rumoroso, ho avuto furgoni con questo allestimento, un calvario, consumi da camion
Ciao Hec...si è Ducato..ma non allestimento Dangel...Dangel esce moooolto dopo ! Questo è vecchio!smiley
OppeG
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 20:44:41
In risposta al messaggio di MarcoOppe del 20/03/2021 alle 20:00:03

Si, quello...ma come dicevo,è veramente messo male, per ripristinarlo devo comunque buttare giu' tutto, con la differenza di farlo in sequenza... (Prima una parete,poi un altra ...poi il fondo,,poi il tetto...e quindi se
alla fine devo togliere tutto...tanto vale togliere e rifare come si deve! con struttura portante seria e una coibentazione seria...in questo modo avrei un BEL Camperozzo fatto bene! Vi giuro che mi sfugge un passaggio....se guardo il libretto ...non tolgo e non aggiungo nulla, perchè dovrei perdere l'omologazione? alla revisione il camper è perfetto,in caso di incidente ?(Qualcuno ha scritto di questo) ...in caso di incidente cosa controllano e chi controlla e dove controllano? La polizia controlla se la cellula è di alluminio o legno? dove viene riportato che questo camper è fatto con la struttura di legno e quindi fanno un confronto? con quale manuale? non capisco..io non ho mai sentito dire che in caso di incidente controllano di quale materiale è fatta la cellula,sicuramente controllano gomme ,paraurti,specchietti,ecc!  Poi se mi dite che non si puo' fare perchè un veicolo ricreazionale non puo' essere toccato per nessuna ragione al mondo (LEGGE) e in caso di riparazione ...puo' essere riparato solo ed eclusivamente con i stessi materiali e nella stessa esatta posizione ...allora ok mi arrendo! Ma mi sebra che non sia proprio cosi,visto che molti camperisti posso aggiungere sportelli per gavoni,oblo' panoramici,ventole di tutti i tipi,c ondizionatori serbatoi di tutti i tipi ,e chi piu' ne ha piu ne metta! ecco da dove sorge il mio dubbio...tutto qui! Grazie davvero per la pazienza !HAhaha Marco
...
dove viene riportato che questo camper è fatto con la struttura di legno e quindi fanno un confronto?

con i certificati di omologazione depositati alla motorizzazione civile in fase di collaudo del primo esemplare prodotto
Silvio
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 20:44:44

https://www.marche.fr/petite_an...

É un Peugeot con trasmissione  Dangel...
MarcoOppe
MarcoOppe
19/03/2021 28
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 21:20:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/03/2021 alle 20:44:41

dove viene riportato che questo camper è fatto con la struttura di legno e quindi fanno un confronto? con i certificati di omologazione depositati alla motorizzazione civile in fase di collaudo del primo esemplare prodotto
Grazie Impiegato... non sapevo che nei certificati di omologazione venissero inseriti i dati di "Struttura" nel dettaglio...dico questo perchè io personalmente ,ne ho visti alcuni dove i dati inseriti erano molto generici facendo riferimento soltanto alla voce "struttura portante" senza specificare di cosa era fatta... evidentemente non è per tutte le categorie la stessa cosa. Grazie!
OppeG
MarcoOppe
MarcoOppe
19/03/2021 28
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 21:25:07
In risposta al messaggio di Matteo978 del 20/03/2021 alle 20:44:44

É un Peugeot con trasmissione  Dangel...
Ciao Matteo, quello di cui parlo io,è Ducato.. e facendo ricerche sul Ducato ,non ho trovato nessun allestimento Dangel !..chiedendo in giro ,mi è stato detto che allestimenti Dangel erano piu' nuovi ,e non in quel periodo...ma il tuo post apre dubbi su quanto mi è stato riferito! Grazie mille
Marco
OppeG
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 21:46:11
A parte il discorso normativo non credo che la struttura si possa fare in alluminio.  Credo che ci siano problemi con le dilatazioni termiche 
ciao Paolo
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 21:55:10
In risposta al messaggio di MarcoOppe del 20/03/2021 alle 20:00:03

Si, quello...ma come dicevo,è veramente messo male, per ripristinarlo devo comunque buttare giu' tutto, con la differenza di farlo in sequenza... (Prima una parete,poi un altra ...poi il fondo,,poi il tetto...e quindi se
alla fine devo togliere tutto...tanto vale togliere e rifare come si deve! con struttura portante seria e una coibentazione seria...in questo modo avrei un BEL Camperozzo fatto bene! Vi giuro che mi sfugge un passaggio....se guardo il libretto ...non tolgo e non aggiungo nulla, perchè dovrei perdere l'omologazione? alla revisione il camper è perfetto,in caso di incidente ?(Qualcuno ha scritto di questo) ...in caso di incidente cosa controllano e chi controlla e dove controllano? La polizia controlla se la cellula è di alluminio o legno? dove viene riportato che questo camper è fatto con la struttura di legno e quindi fanno un confronto? con quale manuale? non capisco..io non ho mai sentito dire che in caso di incidente controllano di quale materiale è fatta la cellula,sicuramente controllano gomme ,paraurti,specchietti,ecc!  Poi se mi dite che non si puo' fare perchè un veicolo ricreazionale non puo' essere toccato per nessuna ragione al mondo (LEGGE) e in caso di riparazione ...puo' essere riparato solo ed eclusivamente con i stessi materiali e nella stessa esatta posizione ...allora ok mi arrendo! Ma mi sebra che non sia proprio cosi,visto che molti camperisti posso aggiungere sportelli per gavoni,oblo' panoramici,ventole di tutti i tipi,c ondizionatori serbatoi di tutti i tipi ,e chi piu' ne ha piu ne metta! ecco da dove sorge il mio dubbio...tutto qui! Grazie davvero per la pazienza !HAhaha Marco
...
...il mio consiglio spassionato é quello di riparare il camper salvaguardando la sua originalità...  perché come ho scritto prima, hai un pezzo raro.

Comunque, ti faccio un esempio banale...
camper fermo in coda su strada, arriva un auto che tampona violentemente il camper, normalmente in questo caso il posteriore del camper fatto di travetti di legno e polistirolo si distrugge...
stessa dinamica ma con la differenza che invece dei travetti di legno ci sono dei tubolari di alluminio... in questo caso c'è la forte possibilità che i tubolari  potrebbero entrare come delle lance dentro l'abitacolo di chi ha tamponato, con tutte le conseguenze negative sugli occupanti... in questo caso il perito dell'assicurazione, che come ben sappiamo vanno cercando tutti i cavilli per non risarcire, appena vede dei tubolari al posto dei travetti di legno, cosa pensi cosa faccia? la prima cosa che farà é quella di richiedere l'omologazione con la perizia per vedere se ci sono state delle modifiche strutturali sulla cellula... e in questo caso come ben saprai sarebbero dolori... cosa ben differente per gli accessori che hai menzionato, perché hanno una propria omologazione  per essere installati sul camper...
Quindi il "riconsiglio" spassionato che posso darti è... "riflettici bene"
poi vedi tu... i nostri sono solo semplici consigli 

Modificato da damasi il 20/03/2021 alle 22:54:26
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 21:55:14
In risposta al messaggio di MarcoOppe del 19/03/2021 alle 22:24:22

Scusa Enzo..ma non ho capito! Perchè Troll?  Non volevo offendere nessuno... Marco
Non volevo offendere, ma la tua ipotesi è talmente assurda...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link