In risposta al messaggio di frankis del 15/06/2015 alle 23:02:42
Qui mi sento di rispondere x quanto riguarda il Sig. Gianfranco : non so se ti riferisci a me parlando di santoni alla Wanna Marchi o ciarlatani io come vedi non sparisco come pensi anzi........comunque vorrei ricordarti che io ti avevo risposto che la vera guarnizione è il terostat sotto i profilati e dissi pure che quel tipo di sigillatura oltre a rendere un immagine più pulita da quella che trasborda cioè il terostat specialmente col caldo aiuta ad essere una protezione in più e non si tratta di rubare soldi anche xchè non saprei capace e faccio il mio lavoro con molta professionalità , passione e onestà.! poi non capisco una cosa facendo quel lavoro si pasticcia il camper? mah! ****
Vedi Frankis,
un tono diverso, può rendere più limpido e togliere l'appannamento che a volte impedisce a taluni di pensare con obiettività e semplicità,
il termine "Santoni" lo uso e l'ho usato, riferendomi a chi offre e propone soluzioni senza supporto tecnico, così tanto per assecondare le richieste di chi, per creduloneria, per mancanza di informazioni, e di adeguate indicazioni, si affida a chi si presenta come più esperto.
Quando hai detto che è il mastice inserito fra le giunzioni a fare la tenuta, ne sono stato assolutamente daccordo, perchè così è, il fatto che taluni con il caldo tendano a fuoriuscire ed a colare (mi riferisco, ad esempio, ai mezzi Rimor, che usava un mastice bianco, a base di caucciù, di questo tipo, mi risulta), oltre all'effetto estetico...non entusiasmante, non rappresentano dei problemi di tenuta, e comunque, non così gravi o urgenti.
chi ha risposto a Fabulus, ritengo si sia comportato con assoluta correttezza e competenza.
Capisco che le condizioni di mercato consentano a chiunque di esaudire e soddisfare ogni richiesta, tuttavia, una certa onestà e correttezza, sarebbero cosa gradita, dire "Non serve per servire, ma se vuoi faccio tutto quello che mi chiedi" sarebbe molto più...elegante, non credi ?
Anche io uso il termine Impiastricciare il camper, perchè, pulire grossolanamente (anche attentamente, non potendo pulire adeguatamente nei posti segregati esempio sotto al profilo a contatto con parete o tetto...), e, pur avendo cura di mascherare con nastro protettivo da mascheratura, e tirare con polpastrello o spatolina, un prodotto adesivo, a mio avviso, è molto più affine ad un'impiastricciatura, ma qualcuno potrebbe ritenerlo gradevole e bello.
Ricordo, qualche anno fà, quando un signore, acquistò una roulotte, Knaus credo, colore bianco, portata in campeggio, si fece "Risigillare" subito le giunzioni da un cosiddetto esperto, che usò del mastice siliconico nero...un vero obbrobrio, una pena a vederla così combinata, poi, ma ovviamente si trattò di un caso, lasciandola stanziale sotto agli alberi, il polline, lo sporco ecc ecc stagnante, causò un'infiltrazione da un finestrone, quindi...tutto lavoro inutile, non solo, quando fù necessario cambiare il frigo, per togliere le griglie di ventilazione, incollate e coperte, si rischiò il danno, francamente, rimango delle tesi di chi afferma di NON risigillare o coprire nulla.
Ciao
Gianfranco