CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rifare pareti della doccia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 13:20:12
Buongiorno a tutti. 
Dopo queste ultime ferie, e cambiando un po' lo stile delle vacanze essendo in meno rispetto agli anni scorsi, cambiano anche le abitudini, volevo dare una sistemata alle pareti della doccia .
Ho cercato un po' con il cerca, ma ho trovato prevalentemente 3d vecchietti o del bagno in generale, a me invece serve lo specifico per le pareti doccia.
Le mie pareti sono quelle in cartone, e forse verniciate  originali, ma alla necessità di fare una doccia, sapendo che in alcuni punti fosse scrostato c'è stato un piccolo rigonfiamento, anche in punti non sospetti.
Ora veniamo a noi, come mi consigliate di agire su queste pareti?
Pensavo di verniciare queste pareti con della vernice, tipo di quella per le barche, per proteggere comunque la parete, e poi...?
Ho letto di usare pellicole oppure rivestimenti plastici, ma quali?
In giro su Brico o Leroy ho trovato del PVC morbido con spessore 0,5mm oppure policarbonato alveolare da 1,5mm oppure delle pellicole.
Vi allego foto 
IMG_20250822_190915(1).jpg

IMG_20250822_181048.jpg
Massimo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 14:58:21
In risposta al messaggio di speedy13 del 23/08/2025 alle 13:20:12

Buongiorno a tutti.  Dopo queste ultime ferie, e cambiando un po' lo stile delle vacanze essendo in meno rispetto agli anni scorsi, cambiano anche le abitudini, volevo dare una sistemata alle pareti della doccia . Ho
cercato un po' con il cerca, ma ho trovato prevalentemente 3d vecchietti o del bagno in generale, a me invece serve lo specifico per le pareti doccia. Le mie pareti sono quelle in cartone, e forse verniciate  originali, ma alla necessità di fare una doccia, sapendo che in alcuni punti fosse scrostato c'è stato un piccolo rigonfiamento, anche in punti non sospetti. Ora veniamo a noi, come mi consigliate di agire su queste pareti? Pensavo di verniciare queste pareti con della vernice, tipo di quella per le barche, per proteggere comunque la parete, e poi...? Ho letto di usare pellicole oppure rivestimenti plastici, ma quali? In giro su Brico o Leroy ho trovato del PVC morbido con spessore 0,5mm oppure policarbonato alveolare da 1,5mm oppure delle pellicole. Vi allego foto  Massimo
...
Credo che non venga un buon lavoro, meglio una vernice plastificata di buona fattura
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 16:14:29
In risposta al messaggio di Grinza del 23/08/2025 alle 14:58:21

Credo che non venga un buon lavoro, meglio una vernice plastificata di buona fattura
Mi riesci a dare qualche esempio, prima di andare in qualche negozio?
La mia paura è che non riesca ad isolare bene l'acqua, per quello pensavo vernice+ eventualmente un materiale. Grazie 
Massimo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 17:30:09
personalmente ho messo linoleum di quello buono NON dai vari brico/leroy , dove vendono linoleum ne hanno di avanzi piccoli che con poco porteresti via un buon prodotto a costa inferiore . x l'incollaggio BOSTICK alta temperatura (90 gradi da leroy merlin ) su entrambi i lati e con una ACCORTEZZA segnare i punti di giunzioni x essere certi del lavoro a regola d'arte . sui bordi rovesci una striscia di nastro carta x evitare di sporcarlo di bostick che leverai e PRIMA di accoppiare linoleum/parete una striscia di silicone abbondante ,questo fa' si che risulterà impossibile infiltrazioni future ,logicamente anche sul linoleum lato vista nastro carta x evitare che il silicone sporchi troppo , lisciando con un dito x essere sicuro che li è e li' resti ,solo allora toglierai i nastri e pulirai dal silicone ,poi avrai tutto il tempo x battere con un pezzo di legno piatto il linoleum x farlo aderire perfettamente . ad ora sul mio camper dopo 10 anni tale e quale e zero rigonfiamenti . è un lavoro semplice ma che DEVI osservare esattamente i vari passaggi x un lavoro pulito e che puoi bagnare in tutta tranquillità . se hai dubbi posso spiegarti PASSO X PASSO .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 21:37:59
In risposta al messaggio di marinox del 23/08/2025 alle 17:30:09

personalmente ho messo linoleum di quello buono NON dai vari brico/leroy , dove vendono linoleum ne hanno di avanzi piccoli che con poco porteresti via un buon prodotto a costa inferiore . x l'incollaggio BOSTICK alta temperatura
(90 gradi da leroy merlin ) su entrambi i lati e con una ACCORTEZZA segnare i punti di giunzioni x essere certi del lavoro a regola d'arte . sui bordi rovesci una striscia di nastro carta x evitare di sporcarlo di bostick che leverai e PRIMA di accoppiare linoleum/parete una striscia di silicone abbondante ,questo fa' si che risulterà impossibile infiltrazioni future ,logicamente anche sul linoleum lato vista nastro carta x evitare che il silicone sporchi troppo , lisciando con un dito x essere sicuro che li è e li' resti ,solo allora toglierai i nastri e pulirai dal silicone ,poi avrai tutto il tempo x battere con un pezzo di legno piatto il linoleum x farlo aderire perfettamente . ad ora sul mio camper dopo 10 anni tale e quale e zero rigonfiamenti . è un lavoro semplice ma che DEVI osservare esattamente i vari passaggi x un lavoro pulito e che puoi bagnare in tutta tranquillità . se hai dubbi posso spiegarti PASSO X PASSO . carlo
...
Avevo letto di un passaggio del genere, ma non ho capito cosa intendi dire il nastro carta sui bordi rovesci.
Intendi sulla parte dietro dove viene messa la colla?
La rifinitura di sigillante, intendi dopo aver incollato le parti? 
Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 18:13:43
In risposta al messaggio di speedy13 del 23/08/2025 alle 21:37:59

Avevo letto di un passaggio del genere, ma non ho capito cosa intendi dire il nastro carta sui bordi rovesci. Intendi sulla parte dietro dove viene messa la colla? La rifinitura di sigillante, intendi dopo aver incollato le parti? 
x effettuare un lavoro come si deve ,DEVI farti delle dime che poi trasferirai sul linoleum ,piu' sono precise meglio è . procedi x tutte le pareti fermando i pezzi x essere certo che combacino tra loro . nastro carta sia sul lato buono che sul rovescio x tutto il perimetro . il nastro serve x impedire che sul rovescio sporchi di bostick dove è meglio non metterlo , mentre sul davanti proteggi il linoleum dal silicone sbordato e x una pulizia piu' veloce . segnare con punti PRECISI la posizione dei pezzi in modo che quando andrai a posizionarlo DEVI essere PRECISISSIMO sui segni che ha fatto . quei segni DEVI farli PRIMA di metterci il bostick , metti il nastro sul perimetro e dai di bostick sia sulla parete( due mani ) che sul linoleum (una mano ) . LEVA il nastro SOLO sulla  parete e linoleum sul rovescio , questo punto aspetti un pò ,ovvero appena senti che è asciutto ma ancora al tatto NON del tutto ci metti il silicone sul perimetro della PARETE dove hai levato il nastro e procedi con ATTENZIONE meglio se hai un aiutante . ci passi una mano x uniformare il contatto parete /linoleum e adesso con un dito lisci il silicone che è penetrato interno esterno ,leva il nastro e ci ripassi con il dito dove è ancora esistente anche se in minima parte del silicone . ORA con un rotolo di carta igienica che userai x pulire usando ALCOOL normale strappo dopo strappo imbevendoli , è un metodo semplice che ti permette una pulizia senza residui di silicone ( provare x credere ) . QUANDO avrai pulito tutto dal silicone è arrivata l'ora di battere con un pezzo di legno PIATTO tutto il linoleum x effettuare un incollaggio come si deve . il bostick è ancora morbido x effetto della chiusura all'aria ed è x questo che otterrai una unione come si deve, anche se l'odore lo sentirai x almeno una settimana . se vuoi essere sicuro del posizionamento PERFETTO usa del listelli di legno x tenere distaccato il linoleum che leverai a mano a mano che procedi evitando bolle d'aria . SAPPI che appena unisci il linoleum alla parete ti sarà praticamente impossibile staccarli , solo usando diluente dividerai i pezzi e dopo ulteriore passata di bostick avrai una altra possibilità . come ho scritto è semplice ma IMPERATIVO seguirne i vari passaggi , x me è piu' facile farlo che spiegartelo .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 06:42:38
Vai in un colorificio e chiedi, ci sono delle vernici ad acqua molto resistenti, una volta si usava il linoleun
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 12:26:40
grazie ad entrambi.
Al momento sto cercando tra i vari rivenditori altri consigli, ma quello di questa mattina non mi è particolarmente piaciuto, in quanto alla parola camper mi propone un colore per non più di 3mq a 45euro a base d'acqua. 


Sto anche valutando di rimuovere il porta rubinetto in quanto vicino alle viti ci sono le mini crepe e non vorrei fare il lavoro all'estero e poi l'acqua entra da quelle li e mi manda tutto alle farfalle.
Con l'occasione vorrei smontarlo, rinforzarlo e colorarlo, ed eventualmente colorare anche sotto.

Vi allego foto.

IMG_20250825_113504.jpgIMG_20250825_120555.jpg
IMG_20250825_120636(1).jpg
IMG_20250825_113321.jpg
Massimo

Modificato da speedy13 il 25/08/2025 alle 13:26:57
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 16:05:10
ciao , x il bostick calcola tre barattoli x circa 30 € ,almeno 20/40 € x il linoleum ,poi il lavoro lo farai tu e quindi sei a posto . il lavoro che ti ho indicato è DEFINITIVO e ZERO problemi nel tempo . viceversa usare una vernice all'acqua che possieda tali requisiti "POTREBBE " essere deleterio nel tempo ,specialmente negli angoli sottoposti a continue vibrazioni e sussulti dovuti alla strada . è comunque tua la decisione , del resto quando dò consigli x ottimizzare il camper è ed è solamente COSA CERTA . da anni assisto anche x ripristinare mezzi mal costruiti con soluzioni su misura e ad oggi nessun camperista si è lamentato del lavoro che ho svolto logicamente come voglio io x la parte realizzativa ,con lui x la parte che desidera avere  e ho sempre detto che in caso di problemi sanno dove abito . buon lavoro e buona decisione . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 06:53:14
In risposta al messaggio di speedy13 del 25/08/2025 alle 12:26:40

grazie ad entrambi. Al momento sto cercando tra i vari rivenditori altri consigli, ma quello di questa mattina non mi è particolarmente piaciuto, in quanto alla parola camper mi propone un colore per non più di 3mq a 45euro
a base d'acqua.  Sto anche valutando di rimuovere il porta rubinetto in quanto vicino alle viti ci sono le mini crepe e non vorrei fare il lavoro all'estero e poi l'acqua entra da quelle li e mi manda tutto alle farfalle. Con l'occasione vorrei smontarlo, rinforzarlo e colorarlo, ed eventualmente colorare anche sotto. Vi allego foto.
...
Il bagno del mio Firr lo ho colorato, costa, ma viene un lavoro perfetto, ho dato due mani, mettere linoleum non credo sia così semplice, oltretutto è un lavoro che se non stai attento ti ritrovi bostick ovunque 

Le vernici non si rovinano con le vibrazioni, ci mancherebbe, anche le macchine sono verniciate con vernici ad acqua, non ne ho vista una che ha perso il colore, 
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 08:39:12
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/08/2025 alle 06:53:14

Il bagno del mio Firr lo ho colorato, costa, ma viene un lavoro perfetto, ho dato due mani, mettere linoleum non credo sia così semplice, oltretutto è un lavoro che se non stai attento ti ritrovi bostick ovunque  Le vernici
non si rovinano con le vibrazioni, ci mancherebbe, anche le macchine sono verniciate con vernici ad acqua, non ne ho vista una che ha perso il colore, 
...
Io c'è l'avevo l'auto che perdeva il colore con vernice ad acqua.
Era un'auto degli anni 2005/2008, precisamente multipla del 2007, ...
 
Massimo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 13:12:12
che ne pensate del protectakote o similare ? 
route
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 16:07:05
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/08/2025 alle 06:53:14

Il bagno del mio Firr lo ho colorato, costa, ma viene un lavoro perfetto, ho dato due mani, mettere linoleum non credo sia così semplice, oltretutto è un lavoro che se non stai attento ti ritrovi bostick ovunque  Le vernici
non si rovinano con le vibrazioni, ci mancherebbe, anche le macchine sono verniciate con vernici ad acqua, non ne ho vista una che ha perso il colore, 
...
ho scritto che è un lavoro da FARE se si è in grado DI FARLO . se usi il bostick con le dovute cautele e copri DOVE non si deve assolutamente sporcare , non vedo il problema , viceversa se sei uno sprovveduto che NON sa' usare una spatola allora concordo . x quanto riguarda l'uso del linoleum credi forse che gli dica di usarlo e fargli fare un lavoro da testa di C..o ? . ripeto se sei in grado fallo altrimenti siediti in poltrona e chiedi a un allestitore . x il discorso macchine verniciate controlla i ducato ,il muso specie attorno al vetro anteriore e sui bordi dei fari è cosa che sembra lamiera zincata scrostata . x altre auto credo tu sia in errore , ma prova a guardare attentamente specie auto riverniciate a CAZ... di cane con sfogliatura della vernice a vista OVVERO lo strato che si vede x molto probabilmente NON CORRETTA carteggiatura ma solo pulizia e quindi vernice che NON attaccandosi x bene nel tempo si solleva e .... quindi ? un ottimo lavoro .

SUL FIRR il colore come lo hai dato ? .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 16:55:00
Al momento mi sto informando sui vari negozi specializzati, poi il lavoro purtroppo lo devo rimandare a metà settembre, quando il mezzo comincerà a stare un po' fermo. 
Così ho il tempo per valutare altri eventuali lavori all'interno del bagno se c'è ne sarà bisogno.

Non scarto nulla, perché quel punto ha due pareti una di fondo e una laterale, e con l'acqua non ci voglio scherzare perchè se mi esce e non mi accorgo da dove, sono cavoli.
Massimo
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 17:03:35
@Marinox
Per sigillante si può usare il sika 521UV? 
O devo prenderne un altro tipo? Questo c'è l'ho già a casa, che lo usa per le sigillature esterne.

Grazie 
Massimo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 20:40:27
SUL FIRR il colore come lo hai dato ? .

Con un rullino, come mi ha consigliato chi mi venduto il colore
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 17:04:25
In risposta al messaggio di speedy13 del 26/08/2025 alle 17:03:35

@Marinox Per sigillante si può usare il sika 521UV?  O devo prenderne un altro tipo? Questo c'è l'ho già a casa, che lo usa per le sigillature esterne. Grazie 
non ho mai usato il sika ma solo il KENT bianco/nero venduto da bonometti a 20€ al tubo . è stato usato 10 anni fà x incollare finestre ,oblò, antenna sat, e staffe x il tendalino , in pratica x tutto compreso l'unione tra i pannelli di linoleum sugli angoli tra di loro . ad ora non ho notato nessun segno di infiltrazione ne' di rigonfiamenti e quindi lo uso ancora specie sulla plastica e legno/ferro . l'ho usato anche x ripristinare i pomoli di vetro e metallo che si erano scollati dalla colla originale . NON ti ho suggerito tale marca ,ma un semplice silicone  x accoppiare gli spigoli di linoleum . come ti ho detto il silicone si leva se fresco con l'alcool evitando antiestetici striature x una pulizia non corretta che col tempo sporcandosi non è certo il massimo . 

HECKTOR 2 lo sapevo che ti avrebbero consigliato il rullo piccolo , è l'unica maniera di verniciare quando NON si può usare lo spruzzo specie all'interno del camper , viceversa sarebbero state molto visibili  le striature del pennello x quanto morbido fosse stato . 

carlo
 
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 07:28:05
In risposta al messaggio di marinox del 27/08/2025 alle 17:04:25

non ho mai usato il sika ma solo il KENT bianco/nero venduto da bonometti a 20€ al tubo . è stato usato 10 anni fà x incollare finestre ,oblò, antenna sat, e staffe x il tendalino , in pratica x tutto compreso l'unione
tra i pannelli di linoleum sugli angoli tra di loro . ad ora non ho notato nessun segno di infiltrazione ne' di rigonfiamenti e quindi lo uso ancora specie sulla plastica e legno/ferro . l'ho usato anche x ripristinare i pomoli di vetro e metallo che si erano scollati dalla colla originale . NON ti ho suggerito tale marca ,ma un semplice silicone  x accoppiare gli spigoli di linoleum . come ti ho detto il silicone si leva se fresco con l'alcool evitando antiestetici striature x una pulizia non corretta che col tempo sporcandosi non è certo il massimo .  HECKTOR 2 lo sapevo che ti avrebbero consigliato il rullo piccolo , è l'unica maniera di verniciare quando NON si può usare lo spruzzo specie all'interno del camper , viceversa sarebbero state molto visibili  le striature del pennello x quanto morbido fosse stato .  carlo  
...
Grazie.
Bonometti sò che usa il Kent, eventualmente vado a prendere uno di quello, ci sono stato anche la settimana scorsa.

Grazie 
Massimo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 18:42:58
In risposta al messaggio di speedy13 del 28/08/2025 alle 07:28:05

Grazie. Bonometti sò che usa il Kent, eventualmente vado a prendere uno di quello, ci sono stato anche la settimana scorsa. Grazie 
da come tiene ne rimarrai soddisfatto , peccato che costi parecchio ,ma se serve non mi interessa ,è il risultato che voglio . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link