CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rifare tetto furgonato consigli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
supertrumpx
supertrumpx
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 13:23:43
Ciao a tutti, Vorrei fare un lavoro al tetto del camper e vorrei qualche consiglio. Ho un adria wind su ducato x244-

Ha un maxi oblò un oblò normale un areatore e un foro antenna. di tutto ciò vorrei tenere solo l'oblò 40 x40 ventilato.

Ho pensato a un foglio intero di vetroresina adeguatamente applicato (carrozzieri che lavorano con vtr) questo mi crerebbe una bella superfice liscia nella quale aprirei l'unico oblò che mi serve. 
Secondo esperti è un lavoro fattibile anche come costi.
>Se ci sono carrozieri in zona lombardia si facciano sotto ;-)

grazie a tutti

13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 16:31:26
secondo me conviene applicare del buon isolamento e poi rivestirlo in tessuto, io ho cosi' il soffitto del Malibu' ed è gradevole alla vista oltre ad essere ben coibentato anche in estate
Costantino
10
rotella
rotella
02/04/2015 143
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 18:20:22
Ciao, anche io ho un adria wind, credo che l’areatore non si possa chiudere per ragioni di sicurezza relativa al ricambio aria. Ma il tuo scopo qual’è? una maggiore coibentazione? se è così concordo con chi suggerisce di lavorare all’interno.

Salute
F.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 20:08:24
In risposta al messaggio di supertrumpx del 24/03/2017 alle 13:23:43

Ciao a tutti, Vorrei fare un lavoro al tetto del camper e vorrei qualche consiglio. Ho un adria wind su ducato x244- Ha un maxi oblò un oblò normale un areatore e un foro antenna. di tutto ciò vorrei tenere solo l'oblò
40 x40 ventilato. Ho pensato a un foglio intero di vetroresina adeguatamente applicato (carrozzieri che lavorano con vtr) questo mi crerebbe una bella superfice liscia nella quale aprirei l'unico oblò che mi serve.  Secondo esperti è un lavoro fattibile anche come costi. >Se ci sono carrozieri in zona lombardia si facciano sotto ;-) grazie a tutti   Tommy
...

Io ci penserei bene, gli oblo sono le uniche aperture utili a fare uscire il caldo, specialmente di notte quando in ogni caso le finestre devono stare comunque chiuse.
Due oblo servono, uno ventilato che aspira fuori il caldo e uno normale da cui rientra la stessa quantità di aria. Con uno solo non c'è circolazione.

Se il problema maxioblo è il caldo che porta dentro, io lo ho rivestito esternamente di pellicola bianco lucido da Wrapping, ora non enta piu niente di calore, solo frescura, un altro andare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 20:55:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2017 alle 20:08:24

Io ci penserei bene, gli oblo sono le uniche aperture utili a fare uscire il caldo, specialmente di notte quando in ogni caso le finestre devono stare comunque chiuse. Due oblo servono, uno ventilato che aspira fuori il caldo
e uno normale da cui rientra la stessa quantità di aria. Con uno solo non c'è circolazione. Se il problema maxioblo è il caldo che porta dentro, io lo ho rivestito esternamente di pellicola bianco lucido da Wrapping, ora non enta piu niente di calore, solo frescura, un altro andare.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

io lo ho rivestito esternamente di pellicola bianco lucido da Wrapping, ora non enta piu niente di calore, solo frescura, un altro andare.

foto foto foto...
facci copiare.
Obelix
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 21:33:47
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 24/03/2017 alle 20:55:29

io lo ho rivestito esternamente di pellicola bianco lucido da Wrapping, ora non enta piu niente di calore, solo frescura, un altro andare. foto foto foto... facci copiare. Obelix

Per ora foto non ne ho, cercherò di provvedere wink

Invece gli oblo piccoli 40X40 li ho rivestiti, sempre esternamente con pellicola bianca traforata, che si chiama "One Way" e elimina il calore penso almeno al 75%  e di questi invece ho una foto, perchè li avevo fatti prima:

il vantaggio della One Way, che da fuori è bianca ma da dentro è nera, è che permette di vedere fuori quasi come se non ci fosse, lo stesso principio per cui vediamo dentro al forno a microonde.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

supertrumpx
supertrumpx
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 10:18:51
Grazie Tommaso, A quello avevo gia provveduto.
Il lavoro l'ho fatto con protektakote uvr.
Buon risultato.
Forse va bene lasciar cosi da quanto mi dici.
Aggiungo soltanto il turbo vent.

12
adri63
adri63
15/12/2013 168
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 13:55:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2017 alle 21:33:47

Per ora foto non ne ho, cercherò di provvedere Invece gli oblo piccoli 40X40 li ho rivestiti, sempre esternamente con pellicola bianca traforata, che si chiama One Way e elimina il calore penso almeno al 75%  e di questi
invece ho una foto, perchè li avevo fatti prima: il vantaggio della One Way, che da fuori è bianca ma da dentro è nera, è che permette di vedere fuori quasi come se non ci fosse, lo stesso principio per cui vediamo dentro al forno a microonde.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso, potresti dirmi dove si trova quella pellicola traforata e se esiste in un tipo unico?
Grazie!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 18:47:54
In risposta al messaggio di supertrumpx del 25/03/2017 alle 10:18:51

Grazie Tommaso, A quello avevo gia provveduto. Il lavoro l'ho fatto con protektakote uvr. Buon risultato. Forse va bene lasciar cosi da quanto mi dici. Aggiungo soltanto il turbo vent. Tommy

Anche secondo me ti conviene solo sostituire l'oblo piccolo con un turbovent. Anzi, se vuoi spendere un po di piu ma avere un prodotto validissimo e di livello superiore, neppure paragonabile al turbovent, prendi il Fantastic Vent, fatto benissimo, e se piove si chiude da solo

il modello 7350 è il piu completo con anche telecomando e velocità variabile il 13 step, cupola motorizzata e sensore pioggia.

poi dovrebbe esserci anche un modello a tre sole velocità, senza telecomando, con cupola motorizzata con sensore pioggia, e poi un altro a tre velocità ma senza sensore pioggia e apertura manuale.

Il must è il sensore pioggia ovviamente.

Io ho il 6600 che è della precedente serie ma corrispondente al 7350. Con cupola bianca, ma si puo avere sia bianca sia fumè.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2017 alle: 20:20:57
In risposta al messaggio di adri63 del 25/03/2017 alle 13:55:33

Ciao Tommaso, potresti dirmi dove si trova quella pellicola traforata e se esiste in un tipo unico? Grazie!

Scusami se rispondo in ritardo, ma mi era sfuggita la tua domanda, vista solo ora blush

A me quella pellicola forata la ha regalata un amico, che gliene era rimasta da un lavoro, e mi è stata sufficente per i due oblo 40X40.

Però si trova anche su ebay, volendo. Per esempio QUESTA.  Vedi che c'è in varie dimensioni, e in due tipi.

Quella Bianca è come la mia, cioè è bianca esternamente (per riflettere il calore) e nera dal lato interno (lato adesivo) perchè così si puo vedere bene vero l'esterno.
Poi c'è anche Nera, cioè nera sia interno che esterno, ma non va bene per schermare dal calore gli oblo. Quella nera si usa per schermare alla vista i vetri posteriori per esempio dei furgoni, così non si vede, ma il nero è piu piacevole alla vista sui finestrini.

Per completare la risposta, invece sull'oblo grande ho messo QUESTA che non è traforata, ma bianco lucido. In effetti ha una specie di microforatura invisibile, o meglio porosità che elimina eventuali bollicine che rimangono durante il montaggio. Da me era rimasta una bolicina, ma dopo una settimana era scomparsa.
Questa comunque è molto piu difficoltosa da applicare e si farebbe meglio in due. Per lavorare meglio ho tolto l'oblo e messo su due cavalletti, invece quella traforata ha il vantaggio che non fa bolle, bisogna solo pulire benissimo l'oblo perchè se rimane una ditata poi non la si toglie piu e si nota.

In tutti i casi ho coperto solo la superficie piana o lievemente curva superiore e non ho coperto i lati, primo perchè non sarei stato in grado di farlo in maniera decente, secondo perchè anche così fa la sua funzione e da attorno filtra comunque un po di luce che è anche piacevole. Comunqe anche attraverso la pellicola bianca non traforata passa la luce, come da una finestra con una tenda bianca.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 12:07:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2017 alle 21:33:47

Per ora foto non ne ho, cercherò di provvedere Invece gli oblo piccoli 40X40 li ho rivestiti, sempre esternamente con pellicola bianca traforata, che si chiama One Way e elimina il calore penso almeno al 75%  e di questi
invece ho una foto, perchè li avevo fatti prima: il vantaggio della One Way, che da fuori è bianca ma da dentro è nera, è che permette di vedere fuori quasi come se non ci fosse, lo stesso principio per cui vediamo dentro al forno a microonde.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Buona "dritta"...,ma quando lavi il tetto del tuo bel camperone con la targa sopra(buona la "dritta"),non si stacca?
Buoni km,galelo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 15:55:33
In risposta al messaggio di galelo del 29/03/2017 alle 12:07:36

Buona dritta...,ma quando lavi il tetto del tuo bel camperone con la targa sopra(buona la dritta),non si stacca? Buoni km,galelo.

No, è roba fatta apposta e regge o almeno dovrebbe anche il sole.

http://www.ebay.it/itm/Caravan-campervan-Van-Commercial-Vehicle-security-postcode-roof-sticker-/262907279525?&_trksid=p2056016.l4276

Penso semmai che un domani che la volessi togliere (ma poi perchè?) al contrario sarebbe difficile staccarle. Però, anche s lo vendo la lascio, tanto la targa è sempre quella.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link