quote:Risposta al messaggio di lauraugo inserito in data 01/12/2014 23:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Negli anni 90, quando nella nostra zona si trovava solo la miscela di legge, dicasi butano, per scaricare i fondi di bombola usavo un tubo retinato trasparente con attacchi adatti ad essere avvitati alle bombole, mettevo una bombola sopra l'altra, capovolta, e lentamente il gas liquido si vedeva passare da sopra a sotto, come quando si vuol scaricare un tubo dell'acqua. Ha sempre funzionato, poi complici i due camper successivi, con bombolone, persa la necessita'. Ora non lo facciamo +. Notte [:)] [:X] [^] Anton Mauro
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 02/12/2014 08:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "è vietato ed E' PERICOLOSO!" ci sono stati incidenti in queste operazioni di travaso che si sappia ' io non le ho mai fatte anche se sarebbe comodo versare una mezza bombola in un'altra mezza bombola ma sono naturalmente inibito dal mettermi a giocare col gas perchè è oltre le mie capacità e competenze.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/12/2014 11:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Evito di commentare l'operazione... Di qualsiasi tipo essa sia. Con il gas, almeno io, non si scherza. Quoto invece Tommaso, anche a me indirettamente pesano la bombola prima di riempirla. Indirettamente perchè i sistema di carico si ferma automaticamente. A me non cambiano la bombola e se mi sono rimasti, che so, tre chili, a riempimento avvenuto ne pago 7. Massimo
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/12/2014 12:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecostar, parole Sante !! Claudio AIE PROJET 400
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/12/2014 13:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si laikone , non ci vuole una laurea per travasare e neanche un diploma ma non mi vengano a raccontare che con un banale travaso a tubo bombola/bombola senza pompa travasano due bombole da 10 kg contenente 5 kg di GPL cadauna riempiendone una da 10 kg , se tu lo sai spiegami come fanno però non dirmi che 5+5 fanno 10 [:)] mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/12/2014 12:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> saluti roberto
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 02/12/2014 14:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sicuramente anche tu sei della vecchia come il sottoscritto e di quei travasi e sue vittime anche innocenti ne avrai un triste ricordo , fortunatamente quelle pompe sie manuali che elettriche per uso privato sono state tutte bandite e severamente vietate alla libera vendita ma giocoforza qualche esemplare è rimasto in circolazione sui vari forum si cerca di consigliare il meglio possibile e di evitare come la peste un ritorno di quei tempi dei travasi killer , in questi anni di vacche magre si fa di tutto per risparmiare ma spesso si risparmia dove non si dovrebbe e chi di GPL non ne mastica a sufficienza inconsapevolmente si mette in pericolo trascinando con sè chi vuol risparmiare dove non deve , idem anche per interventi meccanici e impiantistici senza esserne consapevoli e quasi sbronzi di barbera è ancora peggio [:D] ciao mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/12/2014 14:21:17 (> nessuno sta dicendo che 5+5 debba dare 10kg di gas nelle stessa bombola... si parla di rimanenza e NON di enormi quantità. Visto che lo chiedi lo scrivo, tanto so che lo sai[:D][:D][:D] Ok al tubo che collega le due bombole, ok a quella da svuotare ribaltata, ok pure al bilanciamento delle pressioni all'interno delle due bombole. Ma è da qui che la cosa inizia. Due recipienti alla stessa pressione contenneti un liquido (come il GPL) una volta raggiunta la medesima pressione al proprio interno faranno trasferire il GPL allo stato liquido dalla bombola più alta alla bombola più in basso, proprio come fai tu con il barbera... serve tempo ovviamente. L'unico rischio nel fare ciò è il protrarsi per parecchio tempo delle due bombole con la valvola aperta, aspetto per il quale se dovesse verificarsi una perdita sul tubo sarebbero grossi casini... inoltre, cosa da NON sottovalutare, è la tipologia di tubo da usare, il quale DEVE resistere a contatto fisico con le morchie della bombola capovolta... ripeto, NON lo consiglio, ma tecnicamente è fattibile. Non fare anche tu come quelli che hanno le loro convinzioni elettrotecniche in testa e non le cambiano nemmeno se casca una pannocchia[:D][:D] scherzo ovviamente... con te posso farlo[;)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://tuttigas.it/ec/scheda_in...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 02/12/2014 11:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche da me facevano così fino a un anno o due fa, ma poi hanno rinnovato tutto l'impianto e hanno cambiato procedure. Prima si arrivava dentro in auto, ora si parcheggia a distanza, si mettono le bombole su carrelli a disposizione e si entra a piedi. Una volta mi è suonato il cellulare e me ne ha dette di ogni, come se fossi un terrorista! [:0] e non ho neppure risposto [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/12/2014 15:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mannaggia a tè speravo ti astenessi ! , comunque avevo specificato 2 bombole da 10 kg cariche con 5 kg cadauna e una da 10 kg vuota , lascia perdere il classico giochetto che richiede svariate bombole semivuote - semipiene e vuote e tempo da sprecare , comunque con pressioni - bilanciamento e GPL liquido hai preso una vacca per le palle [:)][:D] , ti sei mai chiesto perchè le bomboline piccole ricaricabili da 1-2-3 kg spesso hanno una valvola di sfiato e un pescante lungo circa 5 cm ? , non andiamo oltre altrimenti si svelano proibitive e pericolose malizie mario