CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rimanenze bombole gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Inserito il 01/12/2014 alle: 23:51:19
Sicuramente sarà capitato che per partire per un nuovo viaggio specialmente invernale uno abbia le bombole piene o meglio nuove che solitamente in pieno inverno con due bombole da 10 kg si raggiungono al massimo 7 gg più o meno. Di conseguenza rimangono sempre delle bombole a metà che anche se uno cerca di gestirle al meglio c'è sempre qualche rimanenza . Mi chiedo se c'è un metodo per travasare il gpl da una bombola a l'altra. Grazie a tutti per i Vs suggerimenti Lauraugo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/12/2014 alle: 00:30:37
lascia perdere travasi vari perchè senza opportuna attrezzatura non riusciresti a riempire una bombola da 10 kg recuperando il gas da altrettante bombole semivuote neanche se ne hai una ventina , al max bene che vada potresti riempire travasando in una bombolina da 1 kg , questo per dirti che quando le pressioni delle 2 bombole si bilanciano finisce il travaso senza riempire nulla , la miglior soluzione è di utilizzare quelle bombole da maggio a settembre , lasciando perdere travasi vari , quelle sono manovre per esperti mario
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 02/12/2014 alle: 00:49:44
quote:Risposta al messaggio di lauraugo inserito in data 01/12/2014  23:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Negli anni 90, quando nella nostra zona si trovava solo la miscela di legge, dicasi butano, per scaricare i fondi di bombola usavo un tubo retinato trasparente con attacchi adatti ad essere avvitati alle bombole, mettevo una bombola sopra l'altra, capovolta, e lentamente il gas liquido si vedeva passare da sopra a sotto, come quando si vuol scaricare un tubo dell'acqua. Ha sempre funzionato, poi complici i due camper successivi, con bombolone, persa la necessita'. Ora non lo facciamo +. Notte [:)] [:X] [^] Anton Mauro
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/12/2014 alle: 01:10:41
Beh , perché non riscaldare la bombola cedente con un bel cannello ... a gas , ovvio [:p] Sicuramente si fa prima , il ...[:0][:0][:o)][:o)] Un paio di bombole le ho da parte , magari provo tra qualche giorno , diciamo fine anno [:p][:o)] Poi qualcuno mi addita perchè vado in giro con il SERBATOIO MOBILE [B)][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 02/12/2014 alle 01:35:07
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/12/2014 alle: 01:23:44
i fondi di bombola sono una vera scocciatura ma l'unica è finirli usando la bombola.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/12/2014 alle: 08:09:26
A suo tempo ho travasato anche io il gas, scaldando la bombola da vuotare. L'ho dovuto fare quando avevo la roulotte per non essere costretto a portarmi dietro una bombola piena con cauzione versata e da smaltire quando svuotata ed una vuota, presa dall'abituale fornitore. Naturalmente non ho usato alcuna fiamma, l'ho solo fatta scaldare bene al sole. Il sistema funziona ma richiede molto tempo; è vietato ed E' PERICOLOSO!! Bisogna sapere bene quello che si fa!! Sconsiglio l'operazione, per motivi di sicurezza.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 02/12/2014 alle: 08:26:06
Io uso 3 bombole. Attualmente in camper ne ho una piena ed una probabilmente sotto la metà. Prima di partire per le vacanze di Natale sostituisco quella a metà con una nuova. La rimanente lasciata a casa la rimetterò appena rientro sempre che, durante la vacanza Natalizia, ne abbia vuotato completamente almeno una. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/12/2014 alle: 10:39:42
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 02/12/2014  08:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "è vietato ed E' PERICOLOSO!" ci sono stati incidenti in queste operazioni di travaso che si sappia ' io non le ho mai fatte anche se sarebbe comodo versare una mezza bombola in un'altra mezza bombola ma sono naturalmente inibito dal mettermi a giocare col gas perchè è oltre le mie capacità e competenze.

Modificato da sergiozh il 02/12/2014 alle 13:24:14
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 02/12/2014 alle: 11:08:58
ciao a tutti, io ho comperato un fornellino a gas esterno, dove collego le bombole che nel camper sono "finite", ed invece, non avete idea di quanto gas rimane, utilizzato per cotture invernali un pò "fastidiose", ovviamente, come dice Alex, bisogna avere almeno 3 bombole... ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/12/2014 alle: 11:12:45
quando vado a cambiare bombola al centro di imbottigliamento, se c'è gas residuo la pesano, la mettono da parte, me ne danno una nuova ma mi detraggono il costo del gas rimasto e pago solo la differenza. Ovvio che se si compera la bombola in ferramenta o comunque da un rivenditore, non lo fanno. Io poi ho tre bombole che faccio ruotare (abitando in campagna non ho problemi dove tenerle) e così gestisco meglio eventuali fondi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
mtravel
mtravel
-
Inserito il 02/12/2014 alle: 11:49:53
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/12/2014  11:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Evito di commentare l'operazione... Di qualsiasi tipo essa sia. Con il gas, almeno io, non si scherza. Quoto invece Tommaso, anche a me indirettamente pesano la bombola prima di riempirla. Indirettamente perchè i sistema di carico si ferma automaticamente. A me non cambiano la bombola e se mi sono rimasti, che so, tre chili, a riempimento avvenuto ne pago 7. Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/12/2014 alle: 12:42:38
evito di rispondere a risposte decisamente inconsapevoli quanto irresponsabili date solo per scrivere qualcosa o per far sapere che sanno travasare , dico solo che se non conoscete quel combustibile evitate di scrivere pericolose fesserie ma fortunatamente qualcuno ha risposto con cognizione e qualcun'altro tipo marcucciolo ha risposto con ironia ma spero sia capita , chiudo dicendo a quei camperisti o presunti tali che travasano come è stato specificato che sarebbe meglio travasino della barbera o forse neanche quella mario
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 02/12/2014 alle: 13:22:22
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/12/2014  12:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecostar, parole Sante !! Claudio AIE PROJET 400
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 02/12/2014 alle: 13:58:47
vietato qua, vietato là, pericoloso su, pericoloso giù... ma tutti lo fanno o lo hanno fatto... ah ah ah. Con questo non voglio incitare nessuno a fare il travaso, ma nemmeno far credere che sia una operazione da centrale nucleare... La cosa migliore è comunque avere 3 bombole con uno scambiatore automatico, dove quando rimane un po' di gas si potrà utilizzare nei weekend. www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/12/2014 alle: 14:21:17
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/12/2014  13:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si laikone , non ci vuole una laurea per travasare e neanche un diploma ma non mi vengano a raccontare che con un banale travaso a tubo bombola/bombola senza pompa travasano due bombole da 10 kg contenente 5 kg di GPL cadauna riempiendone una da 10 kg , se tu lo sai spiegami come fanno però non dirmi che 5+5 fanno 10 [:)] mario
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 02/12/2014 alle: 14:35:22
chi ha qlc anno di età ricorderà che in tempi passati è stato diffusissimo il travaso tant è che esistevano pompe sia manuali che elettriche creando numerosi orfani e vedove Molto spesso si legge che ,in altri settori ,molti si applicano facendo riparazioni elettriche,meccaniche svolgendo principalmente tutt altra attività professionale ,eppure simili e correttissimi avvertimenti nn vengono espressi;per farla breve con il gas si fà subito il botto ma con i freni ci si gioca anche la famiglia, con l elettricità si da fuoco al proprio camper e forse anche a quello parcheggiato vicino quindi benvenga un "libretto professionale" dove le riparazioni/manutenzioni siano registrate ed effettuate da personale competente poi tutti abbastanza adulti fin che và bene Chi si avventura in certe operazioni, senza averne consapevolezza, forse il tuo barbera qualche goccio in più lo ha già bevuto[:D]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/12/2014  12:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> saluti roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/12/2014 alle: 15:42:00
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 02/12/2014  14:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sicuramente anche tu sei della vecchia come il sottoscritto e di quei travasi e sue vittime anche innocenti ne avrai un triste ricordo , fortunatamente quelle pompe sie manuali che elettriche per uso privato sono state tutte bandite e severamente vietate alla libera vendita ma giocoforza qualche esemplare è rimasto in circolazione sui vari forum si cerca di consigliare il meglio possibile e di evitare come la peste un ritorno di quei tempi dei travasi killer , in questi anni di vacche magre si fa di tutto per risparmiare ma spesso si risparmia dove non si dovrebbe e chi di GPL non ne mastica a sufficienza inconsapevolmente si mette in pericolo trascinando con sè chi vuol risparmiare dove non deve , idem anche per interventi meccanici e impiantistici senza esserne consapevoli e quasi sbronzi di barbera è ancora peggio [:D] ciao mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 02/12/2014 alle: 15:46:54
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/12/2014  14:21:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> nessuno sta dicendo che 5+5 debba dare 10kg di gas nelle stessa bombola... si parla di rimanenza e NON di enormi quantità. Visto che lo chiedi lo scrivo, tanto so che lo sai[:D][:D][:D] Ok al tubo che collega le due bombole, ok a quella da svuotare ribaltata, ok pure al bilanciamento delle pressioni all'interno delle due bombole. Ma è da qui che la cosa inizia. Due recipienti alla stessa pressione contenneti un liquido (come il GPL) una volta raggiunta la medesima pressione al proprio interno faranno trasferire il GPL allo stato liquido dalla bombola più alta alla bombola più in basso, proprio come fai tu con il barbera... serve tempo ovviamente. L'unico rischio nel fare ciò è il protrarsi per parecchio tempo delle due bombole con la valvola aperta, aspetto per il quale se dovesse verificarsi una perdita sul tubo sarebbero grossi casini... inoltre, cosa da NON sottovalutare, è la tipologia di tubo da usare, il quale DEVE resistere a contatto fisico con le morchie della bombola capovolta... ripeto, NON lo consiglio, ma tecnicamente è fattibile. Non fare anche tu come quelli che hanno le loro convinzioni elettrotecniche in testa e non le cambiano nemmeno se casca una pannocchia[:D][:D] scherzo ovviamente... con te posso farlo[;)]

http://tuttigas.it/ec/scheda_in...

www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 02/12/2014 alle 15:50:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/12/2014 alle: 15:58:36
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 02/12/2014  11:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche da me facevano così fino a un anno o due fa, ma poi hanno rinnovato tutto l'impianto e hanno cambiato procedure. Prima si arrivava dentro in auto, ora si parcheggia a distanza, si mettono le bombole su carrelli a disposizione e si entra a piedi. Una volta mi è suonato il cellulare e me ne ha dette di ogni, come se fossi un terrorista! [:0] e non ho neppure risposto [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/12/2014 alle: 16:12:35
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/12/2014  15:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mannaggia a tè speravo ti astenessi ! , comunque avevo specificato 2 bombole da 10 kg cariche con 5 kg cadauna e una da 10 kg vuota , lascia perdere il classico giochetto che richiede svariate bombole semivuote - semipiene e vuote e tempo da sprecare , comunque con pressioni - bilanciamento e GPL liquido hai preso una vacca per le palle [:)][:D] , ti sei mai chiesto perchè le bomboline piccole ricaricabili da 1-2-3 kg spesso hanno una valvola di sfiato e un pescante lungo circa 5 cm ? , non andiamo oltre altrimenti si svelano proibitive e pericolose malizie mario

Modificato da ecostar il 02/12/2014 alle 16:20:47
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 02/12/2014 alle: 16:36:05
Scusate l'esagerata ignoranza ma, quando in estate vado con griglia e famiglia fuori porta, con una bombola da 10 kili mi carico una bomboletta da 3 da usare con la griglia a gas. L'operazione la faccio in giardino e in questo modo: bombola da 10 ribaltata sul tavolo del giardino, bomboletta da 3 per terra collegata con tubo ad alta pressione (le due bombole hanno attacco a vite con filettatura contraria, apro valvola sopra, apro valvola sotto, dopo qualche minuto sfiato la piccola fino a quando esce il gas quasi liquido. A questo punto chiudo sopra e poi sotto. Scollego allentando lentamente per far sfiatare la pressione dal tubo e fine operazione. Controindicazioni? oparazione rischiosa? mi devo far caricare la bombola da 3 kili dal "bobmolaro"? Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link