CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rimasto senza batteria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 31/12/2016 alle: 12:06:00
tutti i miei proclami di indipendenza energetica in libera, sono andati in cavalleria alla seconda notte di sosta alle terme di Venturina.
sono arrivato a BS carica, ho guardato 2 ore di Masterchef su Sky (decoder alimentato ad inverter , TV a 12v) , caricato un paio di cellulari, è tenuta la truma accesa tutta la notte 
a 3,5 (circa 18 gradi) , la giornata successiva l'ho passata alle terme , lasciando la stufa accesa al minimo. I 2 pannelli da 100w hanno prodotto 8ah , sono quindi arrivato a sera
e dopo 1 ora di film in TV l'inverter ha suonato la campana. Ho spento tutto escluso i led di lettura e lasciata accesa la truma a 3 (15 gradi) , alle 3 di mattina e' andato tutto in blocco
e la centralina ha tolto corrente a tutto.
per fortuna che il piumone e' caldo e abbiamo dormito abbastanza bene , anche se quando alle 9 i pannelli hanno ricominciato a produrre un po' di corrente , nel camper
c'erano 4 gradi.
La cosa che non mi torna e che mi fa pensare che la batteria (5 anni) sia vicino al pensionamento e' che accendendo il motore , l'alternatore riesca a pompare solo 5A nella batteria 
scarica, per poi passare ad 1a dopo soli 10 minuti.
Mi aspetterei molta più richiesta di corrente da una batteria sana ma scarica, che ne pensate?
senza assorbimento , poi, sono bastati pochi minuti di sole per portare la batteria a 13,2V da 11,2V che era la tensione da scarica.
potrebbe essere che uno degli elementi abbia una resistenza interna molto più bassa?
Ricordo che 2 anni fa , quando la batteria era un po' giu' l'alternatore ci buttava dentro anche 15A appena acceso il motore.
Adesso sono collegato al 220v e piano piano si sta ricaricando , come faccio a capire la capacità reale e attuale della batteria?
 
Andrea IW5CI
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 31/12/2016 alle: 13:05:38
Direi che la tua batteria ha già deciso che è molto stanca, e un'altra scarica profonda (al distacco centralina) certo non aiuta.

Il segnale più preoccupante l'hai riconosciuto da solo: "l'alternatore riesca a pompare solo 5A nella batteria scarica, per poi passare ad 1a dopo soli 10 minuti" e anche il fatto che la tensione del regolatore pannelli sia salita così rapidamente è cattivo segnale: vuol dire che ha pochissima capacità di accumulare energia.

Capire la capacità di carica della batteria: è un argomento molto discusso e qualcuno cita addirittura la NASA... io mi sono limitato nell'essermi costruito uno strumento che comprende voltmetro e amperometro, di buona precisione, che uniti a un RTC ("orologio") mi permettono di calcolare quanto è uscito dalle mie batterie e quanto compensato (

https://forum.camperonline.it

#3855697). 
I dati sono pure salvati su scheda di memoria, quindi ho potuto studiare alcuni interessanti fenomeni, anche se ho davvero un sacco di dati e sono molto indietro con l'analisi (anzi, mi chiedo se riuscirò a mettermici davvero???) 

https://forum.camperonline.it

/topic/Batterie-ciclo-di-carica-IOUO_218976

Dalla mia esperienza, posso dirti che, a spanne, nelle batterie "entrano" rozzamente i 2/3 dell'energia presentata in ingresso. Quindi dei tuoi 8Ah prodotti dal regolatore solare, meno di 6Ah sono "entrati" nelle batterie.

 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 31/12/2016 alle: 14:14:58
Bob sa esattamente quello che dice.
Senza ripetere tutto , la tensione cHe sale veloce con poca corrente è proprio indice di bassa capacità e o di alta resistenza interna.
Da cambiare al più presto.
Bob adesso vado a vedere il tuo "AMPERORAMETRO"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 31/12/2016 alle: 16:06:46
In risposta al messaggio di iw5ci del 31/12/2016 alle 12:06:00

tutti i miei proclami di indipendenza energetica in libera, sono andati in cavalleria alla seconda notte di sosta alle terme di Venturina. sono arrivato a BS carica, ho guardato 2 ore di Masterchef su Sky (decoder alimentato
ad inverter , TV a 12v) , caricato un paio di cellulari, è tenuta la truma accesa tutta la notte  a 3,5 (circa 18 gradi) , la giornata successiva l'ho passata alle terme , lasciando la stufa accesa al minimo. I 2 pannelli da 100w hanno prodotto 8ah , sono quindi arrivato a sera e dopo 1 ora di film in TV l'inverter ha suonato la campana. Ho spento tutto escluso i led di lettura e lasciata accesa la truma a 3 (15 gradi) , alle 3 di mattina e' andato tutto in blocco e la centralina ha tolto corrente a tutto. per fortuna che il piumone e' caldo e abbiamo dormito abbastanza bene , anche se quando alle 9 i pannelli hanno ricominciato a produrre un po' di corrente , nel camper c'erano 4 gradi. La cosa che non mi torna e che mi fa pensare che la batteria (5 anni) sia vicino al pensionamento e' che accendendo il motore , l'alternatore riesca a pompare solo 5A nella batteria  scarica, per poi passare ad 1a dopo soli 10 minuti. Mi aspetterei molta più richiesta di corrente da una batteria sana ma scarica, che ne pensate? senza assorbimento , poi, sono bastati pochi minuti di sole per portare la batteria a 13,2V da 11,2V che era la tensione da scarica. potrebbe essere che uno degli elementi abbia una resistenza interna molto più bassa? Ricordo che 2 anni fa , quando la batteria era un po' giu' l'alternatore ci buttava dentro anche 15A appena acceso il motore. Adesso sono collegato al 220v e piano piano si sta ricaricando , come faccio a capire la capacità reale e attuale della batteria?   Andrea IW5CI
...

Ciao Andrea
Due considerazioni di esperienza e non di tecnica.
1) Cinque anni possono essere una durata normale per una batteria: a me sono durate esattamente cinque anni sia la batteria motore che quella di servizio.
2) Con l'utilizzo che hai descritto, mi sembra normale la tensione a 11,2 volt con il conseguente blocco della centralina.
Concordo con gli amici Roberto e Titan: credo proprio che la tua batteria di servizio sia da sostituire.
Anche tu senza amperometro?
 
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 31/12/2016 alle: 17:12:47
Ho un amperometro in centralina , una schaudt ebl, ma ci sono carichi che non sono sotto centralina, tra cui inverter (con i suoi carichi) , parabola, viesa, secondo impianto di illuminazione.
Quest'ultimo in particolare è composto da diverse strisce led per un totale di circa 15 metri che hanno un circuito di alimentazione indipendente e diretto dalla batteria. Sono belle e coreografiche ma mi da l'impressione che succhino molta corrente per questo le uso molto di rado.
per il resto tutte le luci interne (tutti spot led) , la truma, frigo , pompa acqua etc.. Passano dal l'amperometro della centralina che però è a settori. Le luci led consumano pochissimo, la truma quando è' bassa 1-2 ampere sale a 5 solo al massimo, il grosso dei consumi e' l'inverter con decoder sky e multimedia player che , purtroppo vanno a 220v.
cambiero la batteria , ho già la sostituta , una Fiamm professionale da ponti radio , ma devo trovare il posto dove installarla perché è stretta e lunga.
Andrea IW5CI
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 31/12/2016 alle: 18:42:20
Mi sembra che la presenza di una batteria da 25 amperora e non da 100 spieghi alla perfezione tutto quello che è successo.
Direi che una larga parte delle piastre di piombo è isolata dalla solfatazionee quindi è come non averla.

Buon acquisto ! wink

Marco.
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 31/12/2016 alle: 19:56:33
Ciao,

Se hai voglia di spendere meno di 20.euro ti compri questo

http://pages.ebay.com/link/?nav...



Io l'ho provato non è uno strumento professionale ma per quello che costa fa il suo dovere, carica anche qualsiasi tipo di "chimica" e ti da una idea della capacità residua della batteria in esame... fa una scarica con poca corrente quindi ti potrà dire solo la capacità rimasta per carichi di bassa entità simili però ai tuoi dato che con l'inverter alimenti solo il decoder e le luci sono a led.

Buon anno!

Luca

 
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 31/12/2016 alle: 20:55:12
occhio che di quel caricabatterie ci sono dei falsi in giro e a quel prezzo ......
comunque se non ricordo male riguardava la precisione dei resistori e quindi precisione delle tensioni.
è proprio il più piccolino.
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 31/12/2016 alle: 21:53:55
Si si, quello è un fake, anche quello che ho provato io è un fake, ma il grosso dei problemi può darlo sulle lipo, perché serve l'equalizzatore delle celle, ma per fare carica e scarica di una piombo va più che bene!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 01/01/2017 alle: 08:08:57

Anziché l'IMAX B6, che è in produzione da qualche anno ed è largamente imitato, si può cercare l'IMAX B6 mini, che è un modello recente, ha anche il programma per gestire le batterie LiFePo e un'interfaccia USB per connetterlo a un PC. Di questo non sono ancora riusciti a realizzare fakes, costa circa 30€ ed è comunque superiore rispetto al B6 "normale" per i sopracitati motivi

Qui un link (è quello che ho comprato io, però ora è esaurito):

http://www.ebay.it/itm/23213604...



Quello che mi è arrivato aveva sul retro la targhetta da grattare con sotto il codice autenticità che ho verificato sul sito SkyRC.

Naturalmente i venditori di prodotti originali ci tengono a farlo sapere, e spesso negli annunci c'è la parola ORIGINAL (e nelle foto il marchio SkyRC, ma le foto potrebbero essere foto stock e non fanno molto testo...Però se il marchio manca puoi star certo che è un FAKE)

Arriva senza alimentatore, ma si alimenta con un qualunque alimentatore switching (tensione DC da 11 a 18V, corrente 5A). Io ho riciclato un vecchio alimentatore da notebook che avevo in casa...

(OT) Fra l'altro, non l'avevo preso per il camper, ma per fare un upgrade delle vecchie batterie NiCd di alcuni miei attrezzi da bricolage e convertirle a ioni di litio: una batteria da 18V (15 batterie NiCd!) si popola benissimo con 5 batterie LiPo (3,7V nominali) oppure 6 batterie LiFe (3,1V nominali) e avanza anche del posto (magari ci metto un piccolo display tensione)

Ciao e BUON ANNO da Dash
 

Modificato da Dash il 01/01/2017 alle 09:02:38
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 01/01/2017 alle: 11:12:14
In risposta al messaggio di Dash del 01/01/2017 alle 08:08:57

Anziché l'IMAX B6, che è in produzione da qualche anno ed è largamente imitato, si può cercare l'IMAX B6 mini, che è un modello recente, ha anche il programma per gestire le batterie LiFePo e un'interfaccia USB per
connetterlo a un PC. Di questo non sono ancora riusciti a realizzare fakes, costa circa 30€ ed è comunque superiore rispetto al B6 normale per i sopracitati motivi Qui un link (è quello che ho comprato io, però ora è esaurito): Quello che mi è arrivato aveva sul retro la targhetta da grattare con sotto il codice autenticità che ho verificato sul sito SkyRC. Naturalmente i venditori di prodotti originali ci tengono a farlo sapere, e spesso negli annunci c'è la parola ORIGINAL (e nelle foto il marchio SkyRC, ma le foto potrebbero essere foto stock e non fanno molto testo...Però se il marchio manca puoi star certo che è un FAKE) Arriva senza alimentatore, ma si alimenta con un qualunque alimentatore switching (tensione DC da 11 a 18V, corrente 5A). Io ho riciclato un vecchio alimentatore da notebook che avevo in casa... (OT) Fra l'altro, non l'avevo preso per il camper, ma per fare un upgrade delle vecchie batterie NiCd di alcuni miei attrezzi da bricolage e convertirle a ioni di litio: una batteria da 18V (15 batterie NiCd!) si popola benissimo con 5 batterie LiPo (3,7V nominali) oppure 6 batterie LiFe (3,1V nominali) e avanza anche del posto (magari ci metto un piccolo display tensione) Ciao e BUON ANNO da Dash  
...

OT

Anche io mi sono cimentato con le lipo per la rigenerazione di un pacco nicd ma avendo paura degli spiacevoli effetti delle sovrascarica delle lipo ho anche fatto un giochino per proteggerle, e ho scritto questo articolo.

http://www.grix.it/viewer.php?p...



Grazie del suggerimento, non conoscevo la verversione mini!

Luca


 

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 01/01/2017 alle: 17:55:19
Bene! quel caricabatteria lo possiedo e lo uso per ricaricare le batterie del drone.
Sono anche entrato in possesso di 20 batterie lipo 3,7v 7000 mah (ex tablet) e sto studiando di fare un power bank di emergenza usando quel caricatore per caricarlo.
Faro' la prova.
Comunque la batteria si e' ripresa bene. Oggi l'ho messa alla prova con carico di circa 5ah per 7 ore e segna ancora 12,7
Vediamo in futuro.
Andrea IW5CI
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 01/01/2017 alle: 18:49:38
In risposta al messaggio di iw5ci del 01/01/2017 alle 17:55:19

Bene! quel caricabatteria lo possiedo e lo uso per ricaricare le batterie del drone. Sono anche entrato in possesso di 20 batterie lipo 3,7v 7000 mah (ex tablet) e sto studiando di fare un power bank di emergenza usando quel
caricatore per caricarlo. Faro' la prova. Comunque la batteria si e' ripresa bene. Oggi l'ho messa alla prova con carico di circa 5ah per 7 ore e segna ancora 12,7 Vediamo in futuro. Andrea IW5CI
...

Bene dai non sembra messa male la batteria!

Occhio solo quando farai il pacco lipo, non so se farai serie parallelo o misto, leggi prima qualcosa online su come farlo e ricordati soprattutto di portare fuori i fili di ogni cella per equalizzare bene la carica!

Luca
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/01/2017 alle: 23:13:43
In risposta al messaggio di iw5ci del 01/01/2017 alle 17:55:19

Bene! quel caricabatteria lo possiedo e lo uso per ricaricare le batterie del drone. Sono anche entrato in possesso di 20 batterie lipo 3,7v 7000 mah (ex tablet) e sto studiando di fare un power bank di emergenza usando quel
caricatore per caricarlo. Faro' la prova. Comunque la batteria si e' ripresa bene. Oggi l'ho messa alla prova con carico di circa 5ah per 7 ore e segna ancora 12,7 Vediamo in futuro. Andrea IW5CI
...


// Sono anche entrato in possesso di 20 batterie lipo 3,7v 7000 mah.. //

Andreaaaaaa , 

appena decidi di smettere con le bambole ..




Prova a giocare con queste laugh



Mar..cucciolowink

 
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 03/01/2017 alle: 09:49:39
In risposta al messaggio di marcucciolo del 02/01/2017 alle 23:13:43

// Sono anche entrato in possesso di 20 batterie lipo 3,7v 7000 mah.. // Andreaaaaaa ,  appena decidi di smettere con le bambole .. Prova a giocare con queste  Mar..cucciolo  

I 4 scatolini neri sono BMS ?
Keep ca(L)m..per
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/01/2017 alle: 11:12:50
In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/01/2017 alle 09:49:39

I 4 scatolini neri sono BMS ? Keep ca(L)m..per

Ciao , 

sono dei semplicissimi limitatori di carica o equalizzatori , se preferisci 

Limitano la salita della tensione delle celle più  " sveglie "  in favore di quelle eventualmente rimaste indietro 

Se non ricarico ad una tensione minima di 14,6V non entrano in funzione , quindi non opero nessuna equalizzazione , ma ricarico normalmente la batteria 

Tramite alternatore e caricabatteie di serie infatti non servono 

Tramite impianto fotovoltaico e caricabatterie adeguato si 



Mar..cucciolowink
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 03/01/2017 alle: 12:11:25
In risposta al messaggio di marcucciolo del 03/01/2017 alle 11:12:50

Ciao ,  sono dei semplicissimi limitatori di carica o equalizzatori , se preferisci  Limitano la salita della tensione delle celle più   sveglie  in favore di quelle eventualmente rimaste indietro  Se non ricarico
ad una tensione minima di 14,6V non entrano in funzione , quindi non opero nessuna equalizzazione , ma ricarico normalmente la batteria  Tramite alternatore e caricabatteie di serie infatti non servono  Tramite impianto fotovoltaico e caricabatterie adeguato si  Mar..cucciolo
...

Grazie ti seguo sono molto incuriosito non è la prima domanda che ti rivolgo ed aprofitterò in futuro delle esperienze altrui laugh  perchè effettivamente non so se vale la pena relè di potenza equalizzatori etc etc. costano e tanto
Alla fine anche sulla mia centralina a 11,8v stacca ho un caribatteria Ctek da 20 A che fa max 14,4/14,5V alternatore con frigo mai sopra i 13,6V.
Ad occhio celle calb da 100 Ah.
Saluti
Keep ca(L)m..per
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/01/2017 alle: 12:24:22
In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/01/2017 alle 12:11:25

Grazie ti seguo sono molto incuriosito non è la prima domanda che ti rivolgo ed aprofitterò in futuro delle esperienze altrui   perchè effettivamente non so se vale la pena relè di potenza equalizzatori etc etc. costano
e tanto Alla fine anche sulla mia centralina a 11,8v stacca ho un caribatteria Ctek da 20 A che fa max 14,4/14,5V alternatore con frigo mai sopra i 13,6V. Ad occhio celle calb da 100 Ah. Saluti Keep ca(L)m..per
...

Beh ..ci sono due scuole di pensiero 

Una vuole una elettronica sofisticata per la gestione delle celle al litio 

L altra predilige la semplicità e celle " selezionate " ( aventi tensioni molto simili )

Io ho scelto quest ultima corrente di pensiero smiley

Fino ad aggi posso solo parlare di pregi , vedremo nel tempo cosa succederà 

Per adesso ricarico con la stessa semplicità del cellulare e con quel che avevo già 

Soldi mai spesi meglio 



Mar..cucciolowink
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 03/01/2017 alle: 12:53:51
In risposta al messaggio di marcucciolo del 03/01/2017 alle 12:24:22

Beh ..ci sono due scuole di pensiero  Una vuole una elettronica sofisticata per la gestione delle celle al litio  L altra predilige la semplicità e celle selezionate ( aventi tensioni molto simili ) Io ho scelto quest
ultima corrente di pensiero  Fino ad aggi posso solo parlare di pregi , vedremo nel tempo cosa succederà  Per adesso ricarico con la stessa semplicità del cellulare e con quel che avevo già  Soldi mai spesi meglio  Mar..cucciolo
...

Perdonami quindi sei passato da 2 batterie 200 Ah P/A a 4 celle da totali 100 Ah LI?
Cosi per paragonare.
Domanda da un milione di dollari, si possono parallerare 2 blocchi da 4 oppure a coppie di due celle?
tradotto aggiungere un blocco batteria in un secondo momento se la capienza è insufficiente
Keep ca(L)m..per
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/01/2017 alle: 13:31:55
In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/01/2017 alle 12:53:51

Perdonami quindi sei passato da 2 batterie 200 Ah P/A a 4 celle da totali 100 Ah LI? Cosi per paragonare. Domanda da un milione di dollari, si possono parallerare 2 blocchi da 4 oppure a coppie di due celle? tradotto aggiungere un blocco batteria in un secondo momento se la capienza è insufficiente Keep ca(L)m..per

Si , sono passato da due normalissime batterie ad acido libero da 100Ah cad ad una sola batteria al litio da 100Ah 

Le capacità non sono assolutamente equivalenti , anche se un amperora è sempre un amperora , le batterie al piombo possono di fatto essere scaricate del 50/60 % 

..le litio anche del 100% 

Le piombo infatti anche se ancora avrebbero energia , perdono tensione ...le litio no 

Dalle mie gemelline riuscivo a scaricare 100Ah , portando la tensione a 12V

Dalla litio , riesco a scaricare 70/80Ah e la tensione è ancora a 13V 

La differenza c'è 

Ma , non c è motivo di scaricare tanto , diminuiscono i cicli di vita così , che comunque sono alti almeno sulla carta , 2000/3000 surprise

La vera chicca è nella ricarica ...velocissima e vicina al 100% d efficienza 

Ricarichi 10Ah ...incameri 9,5Ah 

Con il piombo ricarichi 10Ah , incameri 6/6,5Ah 

La differenza in ricarica è abissale se calcoli efficienza e possibilità di utilizzare grosse correnti 

La velocità di ricarica diventa incredibile 

Puoi VOLENDO ricaricare in 2/3 C , significa che si potrebbe caricare una 100Ah in 20/30 minuti con correnti di 200/300A  surprise

Non c'è motivo ovviamente , basta ricaricare con quel che hai in casa e godere nel vedere riempire la batteria come fosse un serbatoio , infatti incamera tutto quel che il caricabatterie riesce a offrire e per tutto il periodo della ricarica 

Io di serie sul mezzo ho un caricabatterie della Cbe , da 16A a 14,2 volt , quindi non è il massimo per le litio ...eppure si ricarica velocemente , ma non al 100% 

Ho acquistato altro caricabatterie da 20A a 14,6 volt e la differenza è abissale , rispetto al Cbe 

..volendo li utilizzo in coppia , in parallelo ..in tal caso sono c.a 36A di carica , potrei in futuro prendere anche un 40A o anche più , ma poi forse non riuscirei a utilizzarlo nelle strutture , anche se non uso frequentarle 

Credo che basta avere un paio di caricabatterie , in modo tale da adattare la ricarica al bisogno 

Insomma , quando oggi leggo ancora discussioni sulle batterie al piombo , non posso fare altro che sorridere

E pensare che il camperista medio spende tati soldoni per accessori assolutamente inutili  sad


Mar..cucciolowink
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 03/01/2017 alle: 14:15:15
In risposta al messaggio di marcucciolo del 03/01/2017 alle 13:31:55

Si , sono passato da due normalissime batterie ad acido libero da 100Ah cad ad una sola batteria al litio da 100Ah  Le capacità non sono assolutamente equivalenti , anche se un amperora è sempre un amperora , le batterie
al piombo possono di fatto essere scaricate del 50/60 %  ..le litio anche del 100%  Le piombo infatti anche se ancora avrebbero energia , perdono tensione ...le litio no  Dalle mie gemelline riuscivo a scaricare 100Ah , portando la tensione a 12V Dalla litio , riesco a scaricare 70/80Ah e la tensione è ancora a 13V  La differenza c'è  Ma , non c è motivo di scaricare tanto , diminuiscono i cicli di vita così , che comunque sono alti almeno sulla carta , 2000/3000  La vera chicca è nella ricarica ...velocissima e vicina al 100% d efficienza  Ricarichi 10Ah ...incameri 9,5Ah  Con il piombo ricarichi 10Ah , incameri 6/6,5Ah  La differenza in ricarica è abissale se calcoli efficienza e possibilità di utilizzare grosse correnti  La velocità di ricarica diventa incredibile  Puoi VOLENDO ricaricare in 2/3 C , significa che si potrebbe caricare una 100Ah in 20/30 minuti con correnti di 200/300A   Non c'è motivo ovviamente , basta ricaricare con quel che hai in casa e godere nel vedere riempire la batteria come fosse un serbatoio , infatti incamera tutto quel che il caricabatterie riesce a offrire e per tutto il periodo della ricarica  Io di serie sul mezzo ho un caricabatterie della Cbe , da 16A a 14,2 volt , quindi non è il massimo per le litio ...eppure si ricarica velocemente , ma non al 100%  Ho acquistato altro caricabatterie da 20A a 14,6 volt e la differenza è abissale , rispetto al Cbe  ..volendo li utilizzo in coppia , in parallelo ..in tal caso sono c.a 36A di carica , potrei in futuro prendere anche un 40A o anche più , ma poi forse non riuscirei a utilizzarlo nelle strutture , anche se non uso frequentarle  Credo che basta avere un paio di caricabatterie , in modo tale da adattare la ricarica al bisogno  Insomma , quando oggi leggo ancora discussioni sulle batterie al piombo , non posso fare altro che sorridere E pensare che il camperista medio spende tati soldoni per accessori assolutamente inutili   Mar..cucciolo
...

Grazie della risposta, ma per la seconda domanda:
Si possono porre due batterie Li da 4 blocchi in parallelo come sulle normali P/A magari con due capacità differenti?
Oppure deve essere fatto come prima installazione con celle " selezionate " od ancora con elettronica sofisticata per la gestione delle celle al litio magari si può fare.
Per magari iniziare a sperimentare con piccole capacità e poi ingrandirsi secondo esigenze che ovviamente sono personali.


P.S.
quindi carica molto meglio anche con pannello solare in inverno con bassi amperaggi.
Un saluto
Keep ca(L)m..per
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link