https://forum.camperonline.it
#3855697).https://forum.camperonline.it
/topic/Batterie-ciclo-di-carica-IOUO_218976In risposta al messaggio di iw5ci del 31/12/2016 alle 12:06:00
tutti i miei proclami di indipendenza energetica in libera, sono andati in cavalleria alla seconda notte di sosta alle terme di Venturina. sono arrivato a BS carica, ho guardato 2 ore di Masterchef su Sky (decoder alimentatoad inverter , TV a 12v) , caricato un paio di cellulari, è tenuta la truma accesa tutta la notte a 3,5 (circa 18 gradi) , la giornata successiva l'ho passata alle terme , lasciando la stufa accesa al minimo. I 2 pannelli da 100w hanno prodotto 8ah , sono quindi arrivato a sera e dopo 1 ora di film in TV l'inverter ha suonato la campana. Ho spento tutto escluso i led di lettura e lasciata accesa la truma a 3 (15 gradi) , alle 3 di mattina e' andato tutto in blocco e la centralina ha tolto corrente a tutto. per fortuna che il piumone e' caldo e abbiamo dormito abbastanza bene , anche se quando alle 9 i pannelli hanno ricominciato a produrre un po' di corrente , nel camper c'erano 4 gradi. La cosa che non mi torna e che mi fa pensare che la batteria (5 anni) sia vicino al pensionamento e' che accendendo il motore , l'alternatore riesca a pompare solo 5A nella batteria scarica, per poi passare ad 1a dopo soli 10 minuti. Mi aspetterei molta più richiesta di corrente da una batteria sana ma scarica, che ne pensate? senza assorbimento , poi, sono bastati pochi minuti di sole per portare la batteria a 13,2V da 11,2V che era la tensione da scarica. potrebbe essere che uno degli elementi abbia una resistenza interna molto più bassa? Ricordo che 2 anni fa , quando la batteria era un po' giu' l'alternatore ci buttava dentro anche 15A appena acceso il motore. Adesso sono collegato al 220v e piano piano si sta ricaricando , come faccio a capire la capacità reale e attuale della batteria? Andrea IW5CI
Ciao Andrea
http://pages.ebay.com/link/?nav...
http://www.ebay.it/itm/23213604...
In risposta al messaggio di Dash del 01/01/2017 alle 08:08:57
Anziché l'IMAX B6, che è in produzione da qualche anno ed è largamente imitato, si può cercare l'IMAX B6 mini, che è un modello recente, ha anche il programma per gestire le batterie LiFePo e un'interfaccia USB perconnetterlo a un PC. Di questo non sono ancora riusciti a realizzare fakes, costa circa 30€ ed è comunque superiore rispetto al B6 normale per i sopracitati motivi Qui un link (è quello che ho comprato io, però ora è esaurito): Quello che mi è arrivato aveva sul retro la targhetta da grattare con sotto il codice autenticità che ho verificato sul sito SkyRC. Naturalmente i venditori di prodotti originali ci tengono a farlo sapere, e spesso negli annunci c'è la parola ORIGINAL (e nelle foto il marchio SkyRC, ma le foto potrebbero essere foto stock e non fanno molto testo...Però se il marchio manca puoi star certo che è un FAKE) Arriva senza alimentatore, ma si alimenta con un qualunque alimentatore switching (tensione DC da 11 a 18V, corrente 5A). Io ho riciclato un vecchio alimentatore da notebook che avevo in casa... (OT) Fra l'altro, non l'avevo preso per il camper, ma per fare un upgrade delle vecchie batterie NiCd di alcuni miei attrezzi da bricolage e convertirle a ioni di litio: una batteria da 18V (15 batterie NiCd!) si popola benissimo con 5 batterie LiPo (3,7V nominali) oppure 6 batterie LiFe (3,1V nominali) e avanza anche del posto (magari ci metto un piccolo display tensione) Ciao e BUON ANNO da Dash
OT
http://www.grix.it/viewer.php?p...
In risposta al messaggio di iw5ci del 01/01/2017 alle 17:55:19
Bene! quel caricabatteria lo possiedo e lo uso per ricaricare le batterie del drone. Sono anche entrato in possesso di 20 batterie lipo 3,7v 7000 mah (ex tablet) e sto studiando di fare un power bank di emergenza usando quelcaricatore per caricarlo. Faro' la prova. Comunque la batteria si e' ripresa bene. Oggi l'ho messa alla prova con carico di circa 5ah per 7 ore e segna ancora 12,7 Vediamo in futuro. Andrea IW5CI
Bene dai non sembra messa male la batteria!
In risposta al messaggio di iw5ci del 01/01/2017 alle 17:55:19
Bene! quel caricabatteria lo possiedo e lo uso per ricaricare le batterie del drone. Sono anche entrato in possesso di 20 batterie lipo 3,7v 7000 mah (ex tablet) e sto studiando di fare un power bank di emergenza usando quelcaricatore per caricarlo. Faro' la prova. Comunque la batteria si e' ripresa bene. Oggi l'ho messa alla prova con carico di circa 5ah per 7 ore e segna ancora 12,7 Vediamo in futuro. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di marcucciolo del 02/01/2017 alle 23:13:43
// Sono anche entrato in possesso di 20 batterie lipo 3,7v 7000 mah.. // Andreaaaaaa , appena decidi di smettere con le bambole .. Prova a giocare con queste Mar..cucciolo
I 4 scatolini neri sono BMS ?
In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/01/2017 alle 09:49:39
I 4 scatolini neri sono BMS ? Keep ca(L)m..per
Ciao ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 03/01/2017 alle 11:12:50
Ciao , sono dei semplicissimi limitatori di carica o equalizzatori , se preferisci Limitano la salita della tensione delle celle più sveglie in favore di quelle eventualmente rimaste indietro Se non ricaricoad una tensione minima di 14,6V non entrano in funzione , quindi non opero nessuna equalizzazione , ma ricarico normalmente la batteria Tramite alternatore e caricabatteie di serie infatti non servono Tramite impianto fotovoltaico e caricabatterie adeguato si Mar..cucciolo
Grazie ti seguo sono molto incuriosito non è la prima domanda che ti rivolgo ed aprofitterò in futuro delle esperienze altrui
perchè effettivamente non so se vale la pena relè di potenza equalizzatori etc etc. costano e tanto In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/01/2017 alle 12:11:25
Grazie ti seguo sono molto incuriosito non è la prima domanda che ti rivolgo ed aprofitterò in futuro delle esperienze altrui perchè effettivamente non so se vale la pena relè di potenza equalizzatori etc etc. costanoe tanto Alla fine anche sulla mia centralina a 11,8v stacca ho un caribatteria Ctek da 20 A che fa max 14,4/14,5V alternatore con frigo mai sopra i 13,6V. Ad occhio celle calb da 100 Ah. Saluti Keep ca(L)m..per
Beh ..ci sono due scuole di pensiero
In risposta al messaggio di marcucciolo del 03/01/2017 alle 12:24:22
Beh ..ci sono due scuole di pensiero Una vuole una elettronica sofisticata per la gestione delle celle al litio L altra predilige la semplicità e celle selezionate ( aventi tensioni molto simili ) Io ho scelto questultima corrente di pensiero Fino ad aggi posso solo parlare di pregi , vedremo nel tempo cosa succederà Per adesso ricarico con la stessa semplicità del cellulare e con quel che avevo già Soldi mai spesi meglio Mar..cucciolo
Perdonami quindi sei passato da 2 batterie 200 Ah P/A a 4 celle da totali 100 Ah LI?
In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/01/2017 alle 12:53:51
Perdonami quindi sei passato da 2 batterie 200 Ah P/A a 4 celle da totali 100 Ah LI? Cosi per paragonare. Domanda da un milione di dollari, si possono parallerare 2 blocchi da 4 oppure a coppie di due celle? tradotto aggiungere un blocco batteria in un secondo momento se la capienza è insufficiente Keep ca(L)m..per
Si , sono passato da due normalissime batterie ad acido libero da 100Ah cad ad una sola batteria al litio da 100Ah
In risposta al messaggio di marcucciolo del 03/01/2017 alle 13:31:55
Si , sono passato da due normalissime batterie ad acido libero da 100Ah cad ad una sola batteria al litio da 100Ah Le capacità non sono assolutamente equivalenti , anche se un amperora è sempre un amperora , le batterieal piombo possono di fatto essere scaricate del 50/60 % ..le litio anche del 100% Le piombo infatti anche se ancora avrebbero energia , perdono tensione ...le litio no Dalle mie gemelline riuscivo a scaricare 100Ah , portando la tensione a 12V Dalla litio , riesco a scaricare 70/80Ah e la tensione è ancora a 13V La differenza c'è Ma , non c è motivo di scaricare tanto , diminuiscono i cicli di vita così , che comunque sono alti almeno sulla carta , 2000/3000 La vera chicca è nella ricarica ...velocissima e vicina al 100% d efficienza Ricarichi 10Ah ...incameri 9,5Ah Con il piombo ricarichi 10Ah , incameri 6/6,5Ah La differenza in ricarica è abissale se calcoli efficienza e possibilità di utilizzare grosse correnti La velocità di ricarica diventa incredibile Puoi VOLENDO ricaricare in 2/3 C , significa che si potrebbe caricare una 100Ah in 20/30 minuti con correnti di 200/300A Non c'è motivo ovviamente , basta ricaricare con quel che hai in casa e godere nel vedere riempire la batteria come fosse un serbatoio , infatti incamera tutto quel che il caricabatterie riesce a offrire e per tutto il periodo della ricarica Io di serie sul mezzo ho un caricabatterie della Cbe , da 16A a 14,2 volt , quindi non è il massimo per le litio ...eppure si ricarica velocemente , ma non al 100% Ho acquistato altro caricabatterie da 20A a 14,6 volt e la differenza è abissale , rispetto al Cbe ..volendo li utilizzo in coppia , in parallelo ..in tal caso sono c.a 36A di carica , potrei in futuro prendere anche un 40A o anche più , ma poi forse non riuscirei a utilizzarlo nelle strutture , anche se non uso frequentarle Credo che basta avere un paio di caricabatterie , in modo tale da adattare la ricarica al bisogno Insomma , quando oggi leggo ancora discussioni sulle batterie al piombo , non posso fare altro che sorridere E pensare che il camperista medio spende tati soldoni per accessori assolutamente inutili Mar..cucciolo
Grazie della risposta, ma per la seconda domanda: