CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rimessaggio in parcheggio -1 problemi carica BS

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
12
agave06
agave06
07/05/2013 31
Inserito il 23/06/2013 alle: 15:38:50
ciao a tutti, ho acquistato il mio primo camper da poco e non avendo idea della sua gestione mi trovo con alcune domande a cui anche leggendo nei vari forum non riesco a dare risposta. Ho messo il camper in un parcheggio coperto (al piano interrato) ma mi sono reso conto che così facendo ho problemi di gestione soprattutto con la carica della BS. (per l'acqua passerei da casa pre riempire il serbatoio e al ritorno mi fermerei in autostrada per scaricarla in autogril dove consentito) Credevo che per ricaricare completamente la BS bastasse le ore di viaggio e che ad ogni rimessaggio avrei usato lo stacca batteria per preservare la carica. La realtà si è dimostrata diversa sia per la ricarica in viaggio che per lo stacabatterie poichè ho letto su altro forum che si consiglia di usare lo staccabatterie solo con la BS a pieno carico per evitare problemi di funzionamento alla stessa. da qui tre domande: 1) secondo voi con i pannelli solari anche se parcheggiato in un piano -1 aiuterebbero a caricare la BS? 2) nei rimessaggi camper scoperti (coperto in zona costa troppo per me) si può lasciare il camper collegato sempre alla 220? 3) per tutti i tipi di BS si consiglia di non usare lo staccabatteria se non a pieno carico o solo per alcuni modelli? 4) se c'è tra voi qualcuno che lascia il camper in un parcheggio tipo il mio (io lo lascio in un parcheggio in provincia di Milano ed è stracolmo di camper) come gestisce corrente ed acqua? il vantaggio di questo parcheggio è il prezzo (€ 75 al mese) e che puoi andarci 24h. grazie a tutti Fabiano
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 23/06/2013 alle: 19:46:14
Io non sono un "tecnico" e non mi permetto di avventurarmi in disquisizioni di carattere scientifico. Posso solo dirti che da tantissimi anni (e su più di un camper) monto lo staccabatterie sia sulla BM che sulla BS e non ho mai avuto problemi. Considera peraltro che il camper lo uso pochissimo (anche se le rare volte che esco cerco sempre di attaccarmi alla 220) e che spesso rimane fermo anche per 6-7 mesi di fila ! Ciò nonostante, è sempre partito a primo colpo e non ho mai avuto particolari problemi di durata. Anzi, quando cominciai a far ricorso alla staccabatterie, lo feci montare solo sulla BM, perché pensavo che la BS comunque, anche se scarica, si sarebbe ricaricata durante la marcia. Mi accorsi, invece, che la cosa non funzionava in quanto, alla prima occasione in cui il camper rimase fermo per mesi, la BS rimase irrimediabilmente dannegggiata e, da allora, ho lo staccabatterie anche su quella. Questa è la mia esperienza personale, anche se so bene che ora tutti mi diranno che non è possibile una cosa del genere ! Aggiungo che il camper solo da un paio d'anni ce l'ho sotto una tettoia, perché in passato è sempre stato all'aperto.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 24/06/2013 alle: 16:10:13
quote:Risposta al messaggio di agave06 inserito in data 23/06/2013  15:38:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da qui tre domande:id="red"> Le domande sono quattro[:D][:D][:D]id="blue"> 1) secondo voi con i pannelli solari anche se parcheggiato in un piano -1 aiuterebbero a caricare la BS?id="red"> Assolutamente no, in mancanza di sole o luce i pannelli non forniscono energiaid="blue"> 2) nei rimessaggi camper scoperti (coperto in zona costa troppo per me) si può lasciare il camper collegato sempre alla 220? id="red"> Se ti forniscono la corrente ( i rimessaggi ) tecnicamente si può tenere il camper sempre collegato alla 220, a patto di avere un caricabatterie moderno, che finita la corrente di ricarica passa al mantenimento e chiaramante non inserire lo staccabatterie. Però lasciami dire che se sei posteggiato all'aperto e scoperto, potresti mettere un pannello solare che ti mantiene carica la BS, non pagare la 220, perchè non la usi ed infine ricaricare la BM usando il dispositivo " diodo + resistenza " che puoi trovare descritto al http://www.m48.it/diodoresistenza.htmid="blue"> 3) per tutti i tipi di BS si consiglia di non usare lo staccabatteria se non a pieno carico o solo per alcuni modelli? id="red"> Chiaramente, più le batterie sono cariche quando le stacchi, più te le ritrovi cariche, se le stacchi quasi scariche , dopo un po non avranno più nulla da darti, anzi si deteriorerannoid="blue"> 4) se c'è tra voi qualcuno che lascia il camper in un parcheggio tipo il mio (io lo lascio in un parcheggio in provincia di Milano ed è stracolmo di camper) come gestisce corrente ed acqua?id="red"> Cosa vuoi chiedere precisamente? Per quanto riguarda la corrente, ora dovresti avere già qualche idea in più, per quanto riguarda la gestione dell'acqua, devi essere più preciso nella domanda.id="blue"> Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/06/2013 alle: 16:30:40
quote:Risposta al messaggio di agave06 inserito in data 23/06/2013  15:38:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è molto più "tecnico" in quanto riferito da BOTTASTRA che da quanto si legge certe volte su questo forum. L'approccio degli staccabatteria è sacrosanto a patto di mettere "via" il camper con le batterie cariche. per quella del motore direi che non c'è problema, in quanto è sempre carica. Lo staccabatteria in questo caso evita che gli assorbimenti parassiti la scarichino (allarmi, radio, ecc. ecc.) Stessa cosa vale per la BS, dove un minimo di assorbimento c'è comunque. mettere gli staccabatteria è l'unico metodo per scongiurare qualsiasi scarica dovuta agli assorbimenti e riducendo il problema alla sola autoscarica che ogni batteria ha di suo. detto questo un mezzo messo in rimessaggio con le batterie cariche avrà le batterie ancora cariche pure dopo mesi e mesi. Consiglio comuqnue di non andare oltre i 2-3 mesi per salvaguardare completamente l'efficienza delle batterie. Complimenti a bottastra per l'ottima scelta. PS: attaccare il mezzo h24 alla rete non è mai saggio sotto TUTTI i punti di vista, non ultimi quelli della sicurezza e dell'aspetto economico. www.susezzapasa.it
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 24/06/2013 alle: 17:06:42
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/06/2013  16:30:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Laikone, ma come fai con le centraline motore, che il produttore consiglia di non togliere mai da sotto tensione, perchè il loro stacca-attacca è deleterio? Ed ancora, i settaggi dell'autoradio? L'antifurto? L'orologio ? Io sono dell'idea che se il camper è abbastanza nuovo, lo staccabatterie motore, crei più danni che benefici. Altro problema la-le BS. Può anche essere giusto staccarle , poi ogni, diciamo, due mesi devi ricaricarle. A questo punto però ti devi " sbattere " per ricaricarle, dovrai allacciarti alla corrente, o andare a fare un giro di almeno 5-6 ore..... Tanto vale avere dei pannelli solari, o la 220 usata " cum grano salis " La " Tecnica " giusta non esiste, il mio modo di concepirla può essere molto meglio del tuo, in funzione delle mie esigenze e del contesto generale e viceversa, chiaramente. Ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/06/2013 alle: 17:31:56
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 24/06/2013  17:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se lasciamo il mezzo in sosta 20gg non abbiamo bosigno di caricare nessuna batteria. Per l'orologio ecc. ecc. saranno da riprogrammare, ma se usi il mezzo ogni 2-3 mesi mi vien da dire che che non sarà certo la morte rifare questa programmazione... Per le centraline motore pensi davvero che se stacchi la batteria succeda chissà cosa? Se ti si rompe che sei in ferie cosa succederà mai? la cambi e basta. La gestione delle batterie quando il mezzo è in PERFETTO ordine non richiede interventi per almeno 30gg. Io ho detto la mia www.susezzapasa.it
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 24/06/2013 alle: 18:07:52
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/06/2013  17:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alle centraline motore, gli sbalzi di tensione non fanno certo bene, certo che se la batteria si rompe la cambio, ma lo faccio una volta ogni tre-sei anni, non frequentemente quanto lo possa fare uno che quando arriva in rimessaggio la stacca. Quando ti fermi e stacchi le batterie mot. e serv. sei costretto a sincerarti del loro stato di carica, altrimenti come fai ad essere sicuro che possono durare per tre mesi senza ricarica ? ( ti fidi solo della centralina o fai misurazioni con il multimetro ? ) Se per qualche motivo non puoi andare nei tempi previsti dal camper ? Altro esempio, dice Bottastra " Considera peraltro che il camper lo uso pochissimo (anche se le rare volte che esco cerco sempre di attaccarmi alla 220) e che spesso rimane fermo anche per 6-7 mesi di fila ! Ciò nonostante, è sempre partito a primo colpo e non ho mai avuto particolari problemi di durata. "id="red"> Se dopo sei mesi ( poniamo che ci arrivi e parta, ma ho i miei forti dubbi ) ti fermi in libera per passare la notte, mi spiace ma non arrivi al giorno dopo con la corrente delle tue batterie, specialmente se è inverno e magari hai il webasto.id="blue"> Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/06/2013 alle: 20:34:44
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 24/06/2013  18:07:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stai semplicemente dicendo che Bottastra racconta "sole". Io sono al tuo opposto, gli credo, perché una batteria se ISOLATA si scarica pochissimo. Un conto sono gli sbalzi di tensione, un altro conto è lo scollegamento fatto forse 10 volte all'anno. ma tu, puoi continuare a fare come hai sempre fatto, mica ti voglio convincere a fare come dico io[:D] www.susezzapasa.it
12
agave06
agave06
07/05/2013 31
Inserito il 25/06/2013 alle: 12:07:28
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 24/06/2013  16:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ti ringrazio per le risposte, (è vero le domande erano 4 ma sei riuscito a rispondere solo a 3... :) A questo punto credo che la scelta sia tra tenere il camper all'aperto e mettere i pannelli con il vantaggio di non aver problemi alla BS o tenerlo al coperto ma con grosse difficoltà nella gestione della carica della BS soprattutto per l'uso del fine settimana. Chiedo a chi solitamente tiene il camper all'aperto se annualmente si consiglia una manutenzione particolare al mezzo visto che è sempre esposto agli agenti atmosferici. Per la 4 domanda e la gestione dell'acqua partendo dal presupposto che io lascerei sempre i serbatoi vuoti mi chiedevo come gli altri camperisti riescano a gestire il carico e scarico partendo da un parcheggio che non consente ne il carico e lo scarico. io porterei il camper davanti a casa e con due viaggi e due taniche riempirei il serbatoio per poi svuotarlo in qualche Autogril attrezzato al ritorno. grazie a tutti Fabiano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/06/2013 alle: 12:24:41
quote:Chiedo a chi solitamente tiene il camper all'aperto se annualmente si consiglia una manutenzione particolare al mezzo visto che è sempre esposto agli agenti atmosferici.>
> attenzione, personalmente mi prenderei più il rischio di dover cambiare una batteria, più che lasciare il mezzo all'aperto 365gg/anno. Una batteria costa 200€, una infiltrazione 2000. www.susezzapasa.it
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 25/06/2013 alle: 14:20:28
Staccabatteria tutta la vita (Sebbene sappia di alcune marche in cui disalimentando la Radio poi va inserito un codice. Sistemi antifurto inutili se non a rompere le balls al proprietario). Poi fate come volete, spendete euri per pannelli che ve le tengon cariche, così le batterie saranno perfette il resto cotto dal sole e marcito dall'acqua...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/06/2013 alle: 14:40:14
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 25/06/2013  14:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> d'accordissimo![:D][:D] www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/06/2013 alle: 15:06:49
se vuoi fare un non modesto ma utilissimo investimento, monti un EFOY, poi, con una modestissima spesa per le cartucce per farlo funzionare, avrai sempre le batterie belle efficenti anche con camper al coperto. Inoltre anche in viaggio non avrai mai piu problemi di energia, neanche stando fermo parecchi giorni e usando gli impianti di bordo. Come dicevo, è una spesona importante, ma piuttosto rinuncio (infatti non li ho) a veranda, parabola automatica, generatore, portamooto, condizionatore sul tetto, insoma accessori ugualmente costosi, ma, secondo me, molto meno utili (poi ognuno da una sua priorità alle varie cose). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
agave06
agave06
07/05/2013 31
Inserito il 25/06/2013 alle: 15:42:13
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/06/2013  15:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Tommaso, si sarebbe un'ottima soluzione ma per me fuori budget per ora. Ho visto il tuo sito, bello vedere quanto sfrutti il mezzo. ciao Fabiano
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 25/06/2013 alle: 15:59:26
Potresti staccare fisicamente le batterie, portartele a casa e ricaricarle con un carica batterie giusto.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 26/06/2013 alle: 11:03:00
quote:Risposta al messaggio di agave06 inserito in data 25/06/2013  12:07:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso rispondo alla domanda quattro! Io posteggio il camper in un posto dove l'acqua non me la danno ma lo scarico si, e faccio così; se dove devo andare è un posto dove sò che danno l'acqua, la faccio sul posto, altrimenti, anche solo qualche ora prima di partire vado a farla dove conosco. Per scaricare, invece, o prima di tornare nel posto dove mi trovo o al parcheggio. Per quanto riguarda la gestione elettrica, ora hai ricevuto tante idee dai vari forumisti e non ti resta che scegliere quella che a te sembra la più giusta. Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/06/2013 alle: 12:41:42
quote:Risposta al messaggio di agave06 inserito in data 25/06/2013  15:42:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, in effetti non è che lo uso moltissimo in quanto ormai in Italia lo uso sempre meno, ma cerco di sfuttare il tempo che ho per andare un pò oltre confine. Riguardo all'efoy in effetti anch'io lo comperai dopo un po e solo perchè ebbi un buon momento con il lavoro, ora come ora non mi potrei permettere nè l'efoy nè di comperare il camper [:(] speriamo almeno che ci rimanga per comperare il gasolio per viaggiare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 26/06/2013 alle: 20:58:37
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 24/06/2013  18:07:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le informazioni che ho postato riguardano la mia esperienza personale e sono riferite, ovviamente, al tipo di utilizzo che faccio io del camper. Non posso certo affermare (proprio perché non sono un tecnico) che le cose potrebbero andare ugualmente bene anche per chi fa un uso del camper diverso dal mio. Comunque, a scanso di equivoci (non vorrei essere accusato di aver indotto qualcuno in errore !), preciso che: - il camper quest'anno l'ho rimesso in moto soltanto un paio di giorni fa e posso assicurare che era fermo da quasi otto mesi (ovviamente ognuno è libero di non crederci !); - le batterie hanno "almeno" tre anni di vita: il camper l'ho preso a km. zero e non sono certo che fossero state sostituite entrambe le batterie (comunque, diamolo pure per scontato); - non ho mai avuto la pretesa (sarebbe perlomeno folle da parte mia !) di fare sosta libera dopo aver tenuto il camper fermo per tanti mesi: è ovvio che, almeno alla prima uscita, ho l'accortezza di andare in campeggio o in un'area attrezzata e di attaccarmi alla 220 almeno per 1-2 giorni; - non ho il webasto e francamente non ricordo se mi è capitato, alla prima uscita stagionale, di fermarmi in libera per passare la notte. In ogni caso, poiché difficilmente faccio sosta libera, quand'anche mi dovesse capitare (magari in una sosta di trasferimento), sono molto accorto nei consumi, proprio perché non ho mai avuto modo di sperimentare la reale autonomia che mi può garantire la batteria di servizio ed ho il...terrore di rimanere senza energia elettrica. Per concludere, non voglio convincere nessuno ad...emularmi (perché sono consapevole di rischiare molto !), voglio solo dire che gli stacca-batterie sono un ottimo sistema per mantenere la carica durante soste prolungate. E dubito, del resto, che siano in molti a tenere il camper inutilizzato per così tanto tempo. Ovviamente, i pannelli solari sarebbero l'ideale, ma se si ha il camper al coperto o se non si vuole fare una spesa di quell'entità, lo stacca-batteria resta per me il metodo più economico ed efficace.
12
agave06
agave06
07/05/2013 31
Inserito il 26/06/2013 alle: 23:12:48
vi ringrazio per i consigli, ora cercherò di capire quale potrebbe essere la soluzione migliore per me, anche perchè il mio uso del camper vorrebbe essere quello del fine settimana per la maggior parte dell'anno poichè difficilmente riesco a staccare dal lavoro più di una settimana ad agosto per le ferie. Fabiano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/06/2013 alle: 08:17:02
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 26/06/2013  20:58:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Per concludere, non voglio convincere nessuno ad...emularmi (perché sono consapevole di rischiare molto !), voglio solo dire che gli stacca-batterie sono un ottimo sistema per mantenere la carica durante soste prolungate. E dubito, del resto, che siano in molti a tenere il camper inutilizzato per così tanto tempo. Ovviamente, i pannelli solari sarebbero l'ideale, ma se si ha il camper al coperto o se non si vuole fare una spesa di quell'entità, lo stacca-batteria resta per me il metodo più economico ed efficace.>
> Non ti preoccupare che sei nel giusto. Qualunque casa automobilistica chiede di staccare la batteria in caso di soste problungate. In tutta onestà, non credo nemmeno che tu vada a rischiare così tanto. La cosa migliore sarebbe fare ciò che fai tu, e poter attaccare alla 220V il mezzo 2gg prima di partire per avere la certezza della carica delle batterie. Il fatto è che su questo forum non si è ancora capito che l'autoscarica delle batterie è BASSISSIMO e se a qualcuno è capitato di trovarsi a le batterie a ZERO le problematiche sono solo 2: 1) usando batterie da mercatone a 1€ al kg, le quali hanno una autoscarica molto più elevata della classica AGM da 250€ 2) Gli assorbimenti parassiti spesso causati dalla completa incompetenza di chi li ha realizzati www.susezzapasa.it
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 27/06/2013 alle: 08:33:54
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 26/06/2013  20:58:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Innanzitutto vorrei dirti che non ho mai neanche pensato che tu raccontassi " sole " [:)] come ha scritto il buon Laikone,[:D] io ho solo espresso le mie perplessità sullo stato delle batterie dopo 5 o 6 mesi di fermo. Chiarito questo punto, leggo che ( per forza ) sei costretto a comportarti in opportune maniere quando dopo molto tempo torni al camper, ed è quello che avevo dubitato io. Ciao P.S. Incredibile che dopo ottoid="red"> mesi di fermo e senza alcuna ricarica, la B.M. sia riuscita a far partire il camper.[:0]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link