In risposta al messaggio di darcan del 13/10/2022 alle 17:59:36Mi sembra tutto ok, ma, le batterie?
Buonasera a tutti ragazzi e grazie a chi vorrà dare qualche consiglio per il nostro primo inverno da proprietari di un furgonato. La domanda che per molti sarà banale è quali sono i lavori indispensabili da fare perevitare di trovare danni 'seri' al mezzo in primavera. Il VAN resterà in giardino (provincia di MI, temperature che di solito sono intorno agli Zero gradi o poco sotto). Abbiamo già un telo pesante con cui coprire il mezzo, vuoteremmo completamente l'impianto dell'acqua usando la pompa finchè gira a vuoto e lasciando aperti tutti i rubinetti, ingrasseremmo le guarnizioni e lasceremmo aperti tutti gli armadi alzando i materassi. Che altro? Ogni consiglio utilissimo Grazie mille D
In risposta al messaggio di darcan del 13/10/2022 alle 17:59:36Per quanto rigurda l'acqua devi svuotare anche il boiler, perchè se gela fai danni da molti soldi, poi i serbatoi dell'acqua non si svuotano dai rubinetti col rischio di rovinare la pompa se gira senz'acqua ma occorre trovare lo scarico e svuotare da li.( apri i rubinetti a pompa chiusa e l'acqua se ne va tutta, se proprio vuoi, c'è qualcuno che dopo scaricato soffia dentro i rubinetti )
Buonasera a tutti ragazzi e grazie a chi vorrà dare qualche consiglio per il nostro primo inverno da proprietari di un furgonato. La domanda che per molti sarà banale è quali sono i lavori indispensabili da fare perevitare di trovare danni 'seri' al mezzo in primavera. Il VAN resterà in giardino (provincia di MI, temperature che di solito sono intorno agli Zero gradi o poco sotto). Abbiamo già un telo pesante con cui coprire il mezzo, vuoteremmo completamente l'impianto dell'acqua usando la pompa finchè gira a vuoto e lasciando aperti tutti i rubinetti, ingrasseremmo le guarnizioni e lasceremmo aperti tutti gli armadi alzando i materassi. Che altro? Ogni consiglio utilissimo Grazie mille D
In risposta al messaggio di orme del 14/10/2022 alle 13:21:26Giustissimo!
Usalo!! è il periodo più bello, poca gente in giro, città d'arte meno affollate, spiagge deserte per lunghe passeggiate, colli e montagne incantevoli!
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/10/2022 alle 18:09:21La batteria servizi è Litio mentre quella del mezzo è come quella di un auto.
Mi sembra tutto ok, ma, le batterie? Ciao
In risposta al messaggio di cinquantuno del 13/10/2022 alle 20:14:31Grazie mille molto utile!
Per quanto rigurda l'acqua devi svuotare anche il boiler, perchè se gela fai danni da molti soldi, poi i serbatoi dell'acqua non si svuotano dai rubinetti col rischio di rovinare la pompa se gira senz'acqua ma occorre trovarelo scarico e svuotare da li.( apri i rubinetti a pompa chiusa e l'acqua se ne va tutta, se proprio vuoi, c'è qualcuno che dopo scaricato soffia dentro i rubinetti ) Il telo, non lasciarlo completamente a contatto ma cerca di distanziarlo dalla carrozzeria per evitare che si formi umidità. Gonfia di 0.2 o 0.3 atm. in più le gomme così non si ovalizzano ( chiaramente se lo lasci fermo per più mesi ) Se mi viene in mente altro te lo scrivo.
In risposta al messaggio di salito del 13/10/2022 alle 20:44:30semplice ma ti giuro utile!
liquido lavavetro anti ghiaccio
In risposta al messaggio di anasta del 14/10/2022 alle 18:57:15Abbiamo il tetto a soffietto che non è certo chiuso stagno come un normale VAN. Sotto ci sono gli autobloccanti quindi è all'asciutto
Mi unisco al consiglio di usarlo!! Comunque io lo copro con un telo traspirante della brunner, 3 minuti per toglierlo e 5 per metterlo, ma solo perchè è posteggiato sotto le querce ... in fondo è un furgone, come qualsiasi altra vettura può stare tranquillamente all'aperto, magari proteggendo gli oblò Andrea
In risposta al messaggio di darcan del 14/10/2022 alle 21:14:42Con pompa chiusa intendi che, senza accenderla, cerco lo scarico delle acque sotto il mezzo e lo apro finchè non si svouta del tutto, giusto?
Grazie mille molto utile! Se posso, mi spieghi meglio per favore come procedere per svuotare il boiler (non dovrebbe svuotarsi aprendo rubinetto sul caldo finchè finisce l'acqua?). Con pompa chiusa intendi che, senza accenderla, cerco lo scarico delle acque sotto il mezzo e lo apro finchè non si svouta del tutto, giusto? Grazie mille