CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rimessaggio invernale all'aperto: cosa fare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 17:59:36
Buonasera a tutti ragazzi e grazie a chi vorrà dare qualche consiglio per il nostro primo inverno da proprietari di un furgonato.
La domanda che per molti sarà banale è quali sono i lavori indispensabili da fare per evitare di trovare danni 'seri' al mezzo in primavera.
Il VAN resterà in giardino (provincia di MI, temperature che di solito sono intorno agli Zero gradi o poco sotto).
Abbiamo già un telo pesante con cui coprire il mezzo, vuoteremmo completamente l'impianto dell'acqua usando la pompa finchè gira a vuoto e lasciando aperti  tutti i rubinetti, ingrasseremmo le guarnizioni e lasceremmo aperti tutti gli armadi alzando i materassi.
Che altro?
Ogni consiglio utilissimo
Grazie mille
D
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 18:09:21
In risposta al messaggio di darcan del 13/10/2022 alle 17:59:36

Buonasera a tutti ragazzi e grazie a chi vorrà dare qualche consiglio per il nostro primo inverno da proprietari di un furgonato. La domanda che per molti sarà banale è quali sono i lavori indispensabili da fare per
evitare di trovare danni 'seri' al mezzo in primavera. Il VAN resterà in giardino (provincia di MI, temperature che di solito sono intorno agli Zero gradi o poco sotto). Abbiamo già un telo pesante con cui coprire il mezzo, vuoteremmo completamente l'impianto dell'acqua usando la pompa finchè gira a vuoto e lasciando aperti  tutti i rubinetti, ingrasseremmo le guarnizioni e lasceremmo aperti tutti gli armadi alzando i materassi. Che altro? Ogni consiglio utilissimo Grazie mille D
...
Mi sembra tutto ok, ma, le batterie?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 600
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 19:56:09
È bene che il telo copra il mezzo ma in modo da permettere comunque il passaggio d'aria tra esso e le superfici del van, magari con degli spessori.
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 20:14:31
In risposta al messaggio di darcan del 13/10/2022 alle 17:59:36

Buonasera a tutti ragazzi e grazie a chi vorrà dare qualche consiglio per il nostro primo inverno da proprietari di un furgonato. La domanda che per molti sarà banale è quali sono i lavori indispensabili da fare per
evitare di trovare danni 'seri' al mezzo in primavera. Il VAN resterà in giardino (provincia di MI, temperature che di solito sono intorno agli Zero gradi o poco sotto). Abbiamo già un telo pesante con cui coprire il mezzo, vuoteremmo completamente l'impianto dell'acqua usando la pompa finchè gira a vuoto e lasciando aperti  tutti i rubinetti, ingrasseremmo le guarnizioni e lasceremmo aperti tutti gli armadi alzando i materassi. Che altro? Ogni consiglio utilissimo Grazie mille D
...
Per quanto rigurda l'acqua devi svuotare anche il boiler, perchè se gela fai danni da molti soldi, poi i serbatoi dell'acqua non si svuotano dai rubinetti col rischio di rovinare la pompa se gira senz'acqua ma occorre trovare lo scarico e svuotare da li.( apri i rubinetti a pompa chiusa e l'acqua se ne va tutta, se proprio vuoi, c'è qualcuno che dopo scaricato soffia dentro i rubinetti )
Il telo, non lasciarlo completamente a contatto ma cerca di distanziarlo dalla carrozzeria per evitare che si formi umidità.
Gonfia di 0.2 o 0.3 atm. in più le gomme così non si ovalizzano ( chiaramente se lo lasci fermo per più mesi )
Se mi viene in mente altro te lo scrivo.
Ciao
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 20:44:30
liquido lavavetro anti ghiaccio
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3113
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 21:23:46
Uno stacca batterie, specialmente d'inverno, può essere utile per ridurre la scarica nelle soste prolungate.

La cellula ne ha uno di serie, sul motore è accessorio.

Dai una sfogliata al manuale del mezzo, ci sono un sacco di informazioni utili - e di miti sfatati.
Lo stolto non sa tacere
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6431
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 12:57:03
se parcheggiato in giardino, eviterei di coprirlo con un telo impermeabile, l’umidità che si alza dal terreno resta all’interno del telo, meglio fargli un tetto
16
orme
orme
27/08/2009 272
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 13:21:26
Usalo!!
è il periodo più bello, poca gente in giro, città d'arte meno affollate, spiagge deserte per lunghe passeggiate, colli e montagne incantevoli!
wink
16
marinox
marinox
30/09/2009 5297
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 15:49:15
e non dimentichiamoci i prezzi decisamente in calo  di campeggi  sparsi nel nostro territorio . una vacanza in posti che fino a ieri erano fuori misura vuoi x la ressa che x tutto esaurito . OGGI puoi andarci e gustarti pasti rilassanti senza sentire il vociare dei bambini urlanti e i palloni da calcio sempre presenti in posti meno corretti . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3113
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 15:56:05
In risposta al messaggio di orme del 14/10/2022 alle 13:21:26

Usalo!! è il periodo più bello, poca gente in giro, città d'arte meno affollate, spiagge deserte per lunghe passeggiate, colli e montagne incantevoli!
Giustissimo! yes
Lo stolto non sa tacere
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 18:57:15
Mi unisco al consiglio di usarlo!!
Comunque io lo copro con un telo traspirante della brunner, 3 minuti per toglierlo e 5 per metterlo, ma solo perchè è posteggiato sotto le querce ... in fondo è un furgone, come qualsiasi altra vettura può stare tranquillamente all'aperto, magari proteggendo gli oblò
Andrea
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 21:09:10
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/10/2022 alle 18:09:21

Mi sembra tutto ok, ma, le batterie? Ciao
La batteria servizi è Litio mentre quella del mezzo è come quella di un auto.
Cosa dovrei fare?
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 21:14:42
In risposta al messaggio di cinquantuno del 13/10/2022 alle 20:14:31

Per quanto rigurda l'acqua devi svuotare anche il boiler, perchè se gela fai danni da molti soldi, poi i serbatoi dell'acqua non si svuotano dai rubinetti col rischio di rovinare la pompa se gira senz'acqua ma occorre trovare
lo scarico e svuotare da li.( apri i rubinetti a pompa chiusa e l'acqua se ne va tutta, se proprio vuoi, c'è qualcuno che dopo scaricato soffia dentro i rubinetti ) Il telo, non lasciarlo completamente a contatto ma cerca di distanziarlo dalla carrozzeria per evitare che si formi umidità. Gonfia di 0.2 o 0.3 atm. in più le gomme così non si ovalizzano ( chiaramente se lo lasci fermo per più mesi ) Se mi viene in mente altro te lo scrivo.
...
Grazie mille molto utile!
Se posso, mi spieghi meglio per favore come procedere per svuotare il boiler (non dovrebbe svuotarsi aprendo rubinetto sul caldo finchè finisce l'acqua?).
Con pompa chiusa intendi che, senza accenderla, cerco lo scarico delle acque sotto il mezzo e lo apro finchè non si svouta del tutto, giusto?

Grazie mille
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 21:15:22
In risposta al messaggio di salito del 13/10/2022 alle 20:44:30

liquido lavavetro anti ghiaccio
semplice ma ti giuro utile!
Grazie!
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 21:18:08
In risposta al messaggio di anasta del 14/10/2022 alle 18:57:15

Mi unisco al consiglio di usarlo!! Comunque io lo copro con un telo traspirante della brunner, 3 minuti per toglierlo e 5 per metterlo, ma solo perchè è posteggiato sotto le querce ... in fondo è un furgone, come qualsiasi altra vettura può stare tranquillamente all'aperto, magari proteggendo gli oblò Andrea
Abbiamo il tetto  a soffietto che non è certo chiuso stagno come un normale VAN. Sotto ci sono gli autobloccanti quindi è all'asciutto
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 21:35:47
tetto a soffieto chiuso è come un van altra cosa se è aperto 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 08:31:36
prima di averlo la pensavo allo stesso modo... :-)
Dai disturbi areodinamici che si sentono quando in movimento per me stagno non è!
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 09:21:13
se i ma tu pensi di avere una brezza ascensionale dei cento all ora  sotto il telo ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 11:25:07
In risposta al messaggio di darcan del 14/10/2022 alle 21:14:42

Grazie mille molto utile! Se posso, mi spieghi meglio per favore come procedere per svuotare il boiler (non dovrebbe svuotarsi aprendo rubinetto sul caldo finchè finisce l'acqua?). Con pompa chiusa intendi che, senza accenderla, cerco lo scarico delle acque sotto il mezzo e lo apro finchè non si svouta del tutto, giusto? Grazie mille
Con pompa chiusa intendi che, senza accenderla, cerco lo scarico delle acque sotto il mezzo e lo apro finchè non si svouta del tutto, giusto?

Esatto, apri i rubinetti ( senza accendere la pompa ) così l'acqua esce dallo scarico con più facilità, il rubinetto dello scarico potrebbe essere interno o esterno dipende dal tuo camper.

Se posso, mi spieghi meglio per favore come procedere per svuotare il boiler (non dovrebbe svuotarsi aprendo rubinetto sul caldo finchè finisce l'acqua?).

No, anche per il boiler esistono dei rubinetti di scarico appositi, dipende dal boiler che hai.

 
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
20/06/26 - 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
20/06/26 - 17:18
Accessori
Consiglio su ebike pieghevole
Sto valutando di prendere una coppia di ebike pieghevoli da mettere nel gavone del camper ...
morodive
20/06/26 - 16:03
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link