quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 20/09/2013 19:04:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non saprei dirti se è corretto tenere sempre in carica una batteria...ti faccio un esempio stupido: tempo fa mi dissero che tenere a lungo collegato il telefonino alla corrente per la carica della batteria era dannoso anche se raggiunto il 100% è come se si staccasse...forse la cosa migliore è caricarla poi fargli fare una scarica e caricarla...cioè cicli di carica-scarica costanti...credo che sia il modo migliore per salvaguardare l'integrità e la durata della batteria...ma non ne sono sicuro...la parola agli esperti!
quote:Risposta al messaggio di edo90 inserito in data 21/09/2013 12:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fai cosi ' esaurisci i cicli di carica e scarica quindi la vita della Bs Io ho i pannelli solari che provvedono alla carica costante e la mih ha gia' 7 anno.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 21/09/2013 13:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> così come? Come dice Edo o come dice Fedric?
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 21/09/2013 23:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come dice Edo ti "bruci" i cicli carica/scarica. i caricabatterie moderni sono intelligenti, caricano, entrano in modalitá mantenimento e ogni tanto fanno un mini-ciclo di mezza scarica/ricarica e di nuovo mantenimento. Lascia la spina sempre attaccata e dormi sonni tranquill. Ingerisci la pillola rossa di Morpheus e fidati della proiezione mentale del tuo caricabatterie digitale.
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 20/09/2013 19:04:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da anni teniamo il camper collegato alla 220 in giardino con cavo di corretta sezione e prese cee. Mai avuto problemi e la batteria è sempre in perfetta efficienza. Il caricabatterie va in mantenimento quando finisce il ciclo di carica tenendo la giusta tensione e corrente per tenere carica ed in salute la batteria. I consumi sono irrisori.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 21/09/2013 13:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avere i pannelli solari che lavorano sempre o un caricabatterie "intelligente" sempre alimentato è la stessa cosa; forse lavora meglio il caricabatterie che il regolatore dei pannelli solari. Saluti Massimo
Anty
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 20/09/2013 19:04:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di enrico66 inserito in data 24/09/2013 15:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "qui è pieno di praticoni-professoroni-permalosoni sempre in cerca dell'occasione per fare sfoggio della loro presunta intelligenzaid="red">"id="blue"> [?][?][?] Sei sicuro? Ciao
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 24/09/2013 09:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente non saprei dirti se lavora meglio il carica batteria o il regolatore del pannello, però una cosa è certa, la corrente erogata dai pannellini sopra il tetto del garage è totalmente gratis.[:p] Poi ci aggiungo che dove sono posteggiato ( purtroppo a 16 km. da casa ) non ho la possibilità di avere corrente, va da sè che mi sono ingegnato nella maniera che ho descritto nel mio post precedente. C'è anche il sistema dello stacca batteria che non è male ( consigliato, persino dalle case costruttrici ) ma non mi va di dover ripristinare orologi, canali radio etc. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 24/09/2013 15:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 24/09/2013 16:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia è una affermazione tecnica; infatti anche il mio camper è rimessato come il tuo quindi con i pannelli che tengono carica ed efficiente la batteria. Poi, citando enrico66 come si fa a non essere un pò ..praticoni-professoroni-permalosoni sempre in cerca dell'occasione per fare sfoggio della loro presunta intelligenzaid="blue"> Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 24/09/2013 16:44:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 20/09/2013 19:04:03>> Informati se il caricabatterie del tuo vr è del tipo IUoU, se lo fosse tieni pure attaccato il camper perennemente alla 220V, non corri nessun rischio. Io faccio così sul mio da qualche anno. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente...