CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rimessare all'aperto problemi...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 09:53:36
Purtroppo , per motivi burocratici, il mio attuale rimessaggio non mi puo' piu' consentire la sosta al coperto sotto una tettoia.
Sono quindi costretto a spostarlo all'aperto in attesa di trovare una soluzione diversa e a prezzo ragionevole in zona Firenze.
Psicologicamente, avere il camper sotto il sole e la pioggia, mi da fastidio, anche se so che la maggior parte dei camper passa la sua vita all'aperto. Ragiono anche sul fatto che una completa lucidatura del camper ogni 5 anni mi costa meno del gap di costo tra il rimessare fuori o sotto una tettoia. Uso il camper spesso, quindi vorrei evitare i famigerati teli. C'e' qualche trucco per rendere il soggiorno del camper all'aperto meno problematico? Per fortuna sono su ghiaia drenante , ma per la conformazione del mio tetto, so gia' che si crea un punto di accumulo dell'acqua tra il rigonfiamento del cupolino e la parte posteriore del camper leggermente piu' alta. In estate, conviene tenere gli oblo' e finestre leggermente aperte (quella posizione apposita dei ganci) e gli oscuranti chiusi? Se non altro non avro' problemi di corrente con i pannelli sempre in esposizione.
Andrea IW5CI
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 10:33:51
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/05/2019 alle 09:53:36

Purtroppo , per motivi burocratici, il mio attuale rimessaggio non mi puo' piu' consentire la sosta al coperto sotto una tettoia. Sono quindi costretto a spostarlo all'aperto in attesa di trovare una soluzione diversa e
a prezzo ragionevole in zona Firenze. Psicologicamente, avere il camper sotto il sole e la pioggia, mi da fastidio, anche se so che la maggior parte dei camper passa la sua vita all'aperto. Ragiono anche sul fatto che una completa lucidatura del camper ogni 5 anni mi costa meno del gap di costo tra il rimessare fuori o sotto una tettoia. Uso il camper spesso, quindi vorrei evitare i famigerati teli. C'e' qualche trucco per rendere il soggiorno del camper all'aperto meno problematico? Per fortuna sono su ghiaia drenante , ma per la conformazione del mio tetto, so gia' che si crea un punto di accumulo dell'acqua tra il rigonfiamento del cupolino e la parte posteriore del camper leggermente piu' alta. In estate, conviene tenere gli oblo' e finestre leggermente aperte (quella posizione apposita dei ganci) e gli oscuranti chiusi? Se non altro non avro' problemi di corrente con i pannelli sempre in esposizione. Andrea IW5CI
...
per l'acqua sul tetto hai due possibilità
- mettere due belle zeppe sotto le ruote anteriori in modo di dare una pendenza verso il retro del camper e scaricare l'acqua;
- quando ti fermi mettere sul tetto una striscia di stoffa (o tnt) che dalla zona in cui si ferma l'acqua sbordi lungo la fiancata, per capillarità l'acqua dal tetto sgocciola lungo la stoffa 
io gli aereatori li terrei aperti soprattutto in inverno per evitare la condensa
buoni km a tutti
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 10:37:08

Purtroppo , per motivi burocratici, il mio attuale rimessaggio non mi puo' piu' consentire la sosta al coperto sotto una tettoia. Sono quindi costretto a spostarlo all'aperto in attesa di trovare una soluzione diversa e
a prezzo ragionevole in zona Firenze. Psicologicamente, avere il camper sotto il sole e la pioggia, mi da fastidio, anche se so che la maggior parte dei camper passa la sua vita all'aperto. Ragiono anche sul fatto che una completa lucidatura del camper ogni 5 anni mi costa meno del gap di costo tra il rimessare fuori o sotto una tettoia. Uso il camper spesso, quindi vorrei evitare i famigerati teli. C'e' qualche trucco per rendere il soggiorno del camper all'aperto meno problematico? Per fortuna sono su ghiaia drenante , ma per la conformazione del mio tetto, so gia' che si crea un punto di accumulo dell'acqua tra il rigonfiamento del cupolino e la parte posteriore del camper leggermente piu' alta. In estate, conviene tenere gli oblo' e finestre leggermente aperte (quella posizione apposita dei ganci) e gli oscuranti chiusi? Se non altro non avro' problemi di corrente con i pannelli sempre in esposizione. Andrea IW5CI
...
oscuranti aperti, altrimenti il plexy vetrifica; inoltre il calore generato dai raggi del sole di rimbalzo sulla superficie alluminata dell'oscurante riscalda la camera d'aria che si crea fra vetro e oscurante e fra le due lastre del vetro, provocando a lungo andare danni alle lastre delle finestre.
Paolo DR
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 10:52:10

Il mio son dodici anni che sta all'aperto, estate ed inverno. Tengo tutto chiuso e non è successo mai nulla. L'unico accorgimento è sul maxi oblò che, surriscaldandosi, può fondere/distorcere la plastica del manufatto (ho visto diversi camper che hanno avuto questo problema) per cui lascio l'oscurante aperto e, sotto a distanza di una ventina di centimetri, stendo un telo a protezione del mobilio dai raggi del sole.

Giovanni
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 12:40:33

...
Ti confermo anch'io di tenere gli oscuranti aperti, se chiusi, il calore che si genera dalla rifrazione dell'oscuramento, nel giro di poco tempo ti creperbbe la lastra interna del finestrino. 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 13:23:08
secondo me potrebbe essere utile passare ogni paio di mesi la carrozzeria con una cera per auto che evita che lo spporco si attacchi e evita le righe nere che poi toglierle diventa dura.

Le parti che soffrono di piu sono quelle di plastica o le cellule di VTR.
Io ebbi un PILOTE con pareti in VTR e cuploino di plastica, dopo 6 anni le pareti opache che non si riusciva a pulire e il cupolino tutto ingiallito e ruvido.
Fatto lucidare, ma dopo qualche mese e ra da capo e comunque l ingiallimento rimaneva. In pratica sarebbe stato da riverniciare tutto il camper per sistemarlo e quindi lo ho poi cambiato.
Forse era un camper fatto con materiali particolarmente scadenti.

Riguardo agli oscuranti basta lasciare in alto una fessura di qualche cm, così il caldo esce, pur proteggendo dal sole gli arredi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/05/2019 alle 13:25:04
12
Spak
Spak
02/12/2013 129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 14:56:05
13 anni all'aperto con tutto chiuso oscuranti compresi, finestre intatte come nuove, nessun problema anche con il maxi oblò.

ciao

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 15:34:44
Dico anch'io la mia avendo avuto il camper rimessato all'aperto per molti anni, ora, da tre/quattro anni al coperto... per quanto riguarda gli oscuranti li ho sempre tenuti chiusi, così come pure gli oblò e non ho mai avuto alcun problema ai plexiglass... l'unico problema furono i maniglioni del maxiobló che si ruppero perché di plastica molto leggera che col sole si creparono... essendo vuoti li riempii con colla bicomponente e sono ancora lì... il problema che riscontrai, fu lo sbiadimento della tappezzeria che negli anni da un blu brillante passò a un blu tendente al grigio, questo pur tenendo chiuso perché comunque un po' di luce filtra lo stesso, per cui ti sconsiglio di lasciare gli oscuranti abbassati... Inoltre avevo il bagno in termoformato e l'oscurante della finestra solo opacizzato per cui nel tempo si ingiallí completamente il termoformato... ora dopo questa esperienza sul nuovo camper uso mettere un telo sette strati tagliato a misura tra oscurante e finestra... per la parte esterna è ovvio che un camper che è stato al sole invecchia prima di uno che non c'è stato, i camper non sono come le auto, le parti in plastica e/o vetroresina o gelcoat soffrono i raggi uv, inoltre alla lunga si possono seccare le sigillature creando infiltrazioni... Non è l'acqua che fa i danni ma il sole, o quantomeno non è la causa ma la conseguenza... 

p.s. io per qualche anno, prima di rimessarlo al coperto ho usato il telo, molti lo sconsigliano ma credo dipenda anche dalle condizioni climatiche dove si vive, comunque io ne ho tratto beneficio, il camper una volta lavato e coperto rimaneva perfetto, è ovvio che se lo usi spesso diventa impegnativo...
Marco
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 16:57:25
Anch'io all'aperto con telo di copertura, risolve i vari aspetti e puoi anche lasciare una fessura alle finestre per arieggiare.
In due massimo 10 minuti per metterlo e ancorarlo. Ovviamente se hai PF devi far mettere un inserto in pvc al punto giusto.
Andrea

Modificato da anasta il 10/05/2019 alle 16:57:57
road71
road71
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 19:02:17
vi fate troppi problemi, i camper sono fatti per stare all'aperto, con 50 euro si compra un rilevatore di infiltrazioni e si risparmiano un sacco di soldi di rimessaggio.
in 10 anni ci lasciate 15000 euro che si possono spendere in vacanze.

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 21:26:51
Io se dovessi lasciare il mio camper rimessato all'aperto non starri tranquillo, ma è una questione di carattere...
Se dovessi per cause di forza maggiore tenerlo fuori provvederei a passare una protezione (per esempio la cera) e con una spesa minima mi farei degli oscuranti esterni con della stoffa per le finestre e gli oblò.
Il sole è il nemico numero 1 dei camper, sopratutto delle plastiche.

Ciao
Viaggiare apre la mente...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link